I videogame di Goldrake (Grendizer)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    57
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Recentemente qualcuno ha domandato in un gruppo di Facebook se esistono videogiochi di Goldrake ed io, essendo un fan-nerd-malato di questo robottone, ho cercato in internet tutte le possibili informazioni in merito (oltre a quelle che già sapevo).
    Premetto che questo resoconto è il risultato di un incrocio di informazioni tra Wikipedia, Youtube, forum e siti-web vari; ma soprattutto, ho verificato personalmente giocando i titoli qui elencati (eccetto qualcuno tra quelli in sola lingua giapponese).

    __Videogiochi Coin-op__

    Mazinger Z: pur non avendolo mai visto dal vivo, grazie a Mame ho potuto scoprire che esiste questo videogame ufficiale datato 1994 della Banpresto/Dynamic Pl. Toei Animation.
    In questo gioco possiamo selezionare uno dei i tre robot a disposizione: Mazinger Z, Great Mazinger e l'amato Grendizer.
    E' uno sparatutto a scorrimento verticale molto bello e semplice da giocare ma è poco attinente ai cartoni animati sia per ambientazione, sia per le armi assurde.



    __Videogiochi senza scopo di lucro creati da fan italiani su piattaforma PC-Windows__

    Goldrake-spacer: è uno sparatutto a scorrimento orizzontale con la caratteristica di utilizzare le voci campionate dai cartoni animati italiani dell'epoca.
    La semplicità dell'idea, le musiche ben collocate e l'audio originale lo rendono piacevole anche se non è facile completarlo.

    Gonagai dynamicsuperrobotwars: è un combattimento tra 2 robot in stile Mugen.
    Dal titolo si intuisce che non c'è solo Grendizer, ma anche altri robot ideati da Go Nagai.
    Persino di robot Goldrake ce ne sono due: quello noto e quello del Pilot (visto per la prima volta tradotto in Italiano nei film de "Le notti dei Super Robot") che si chiama "UFO ROBOT GATTIGER - ROBOIZER"



    __Videogiochi per Console varie__

    Non ci sono giochi dedicati a Goldrake ma in Giappone hanno prodotto una vasta collana di videogiochi di un'unica serie chiamata Super Robot Wars.

    Super Robot Wars (スーパーロボット大戦 Sūpā Robotto Taisen?)
    anche conosciuto con il titolo Super Robot Taisen nel mercato occidentale, è una serie di videogiochi prodotti da Banpresto, usciti per svariate piattaforme nel corso degli anni.
    Si tratta di videogiochi strategici a turni con elementi strategici, che vedono come protagonisti i celebri mecha di alcuni franchise giapponesi come Goldrake, Mazinga e Gundam.
    A parte rare eccezioni, questi titoli non sono stati mai esportati al di fuori del suolo nipponico: questo perché i diritti per le licenze dei franchise presenti nei giochi, a differenza che in Giappone, in occidente sono di proprietà di aziende diverse.

    fonte Wikipedia



    Tra i tanti titoli di questa collana, solo alcuni hanno Goldrake (chiaramente con il nome originale Grendizer) tra i loro personaggi:

    1. "Super Robot Wars A" (2001) per Nintendo Game Boy Advance, ripubblicato come remake migliorato per PlayStation Portable nel 2008.
      Super Robot Wars A per PSP
      Video

    2. "Super Robot Wars D" (2003) per Nintendo Game Boy Advance
      Super Robot Taisen D - Grendizer All Attacks
      Video

    3. "Super Robot Wars MX" per PlayStation 2 nel 2004, in seguito convertito per PlayStation Portable nel 2005 con il titolo Super Robot Wars MX Portable.

    4. "Super Robot Wars Impact" per PlayStation 2 del 2002.

    5. "Super Robot Wars Z" del 2008 e "Super Robot Wars Z Special Disc" del 2009, entrambi per PlayStation 2.
      Lo Special Disc contiene una interessante sezione Library in cui si elencano tutte le caratterische di tutti i robot e c'è anche il filmato di tutti i loro colpi di attacco.


    Credo che l'elenco sia esaustivo anche se non ho verificato analiticamente tutti i titoli dell'intera collana, la quale è composta di una 50ina di titoli su varie piattaforme ed in sola lingua giapponese, quindi mi sono dovuto basare sulle informazioni non ufficiali dei vari forum.

    Nota:
    Di questa collana, c'è anche un gioco che merita di essere menzionato perché è stato interamente tradotto in inglese da alcuni fan:
    "Super Robot Wars Alpha Gaiden" per PlayStation PSX
    Purtroppo, in questo titolo NON c'è Goldrake, ma troviamo i vari robot Mazinga e compagni (ed altri, naturalmente).
    Anche per altri titoli sono partiti dei progetti di traduzione promossi dai fan, ma al momento nessuno di questi (che io sappia) si è concluso.

    Super Robot Wars Alpha Gaiden Episode 1 (con patch lingua inglese)

    Video




    Infine:
    C'è da dire che questa collana continua ad avere molto successo in Giappone e lo scorso 5 ottobre hanno commemorato il venticinquesimo anniversario della serie Super Robot Wars con una diretta sul sito web giapponese, mentre un altro titolo della serie è atteso per il prossimo anno.
    Ma questa è solo una divagazione perché sono sicuro che il Grendizer non ci sarà.

    Edited by EgliFalco - 18/10/2016, 14:30
     
    Top
    .
  2. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Falco. Grazie 1000.

    Che peccato che questi benedetti/maledetti diritti impediscano anche a noi, extragiapponesi, di avvalerci in pieno di questi giochi
     
    Top
    .
1 replies since 18/10/2016, 02:51   1203 views
  Share  
.