STAR WARS (25000 anni di storia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted



    STAR WARS (25000 ANNI DI STORIA)





    Maggio 1977, un nuovo film di fantascienza irrompe nelle sale cinematografiche statunitensi, qualche mese dopo, Ottobre 1977, arriva il momento anche per le sale Italiane.
    Pochi fotogrammi e il pubblico ne rimane estasiato.
    Ne è il creatore George Lucas, all’epoca poco più che trentenne, che qualche hanno prima aveva immaginato e scritto un epopea fantascientifica intrisa di richiami che vanno dalla mitologia classica ai fumetti, dalla televisione al cinema stesso.
    Uno dei fattori vincenti della saga dipese dalla decisione di Lucas di lasciare libero il suo universo a chiunque ne volesse attingerne (dietro pagamento di diritti, ovvio) . Grazie a questa scelta nacquero fumetti , romanzi, serie animate e videogiochi che andarono ad intrecciarsi, completare ed ampliare l’universo che lo scrittore/regista statunitense aveva immaginato.
    La saga cinematografica si divide, al momento (ma ancor per poco), in due trilogie, più due spin off televisivi:

    La trilogia Classica (Original Trilogy)
    La Nuova Trilogia (Prequel Trilogy)

    In base alla linea temporale la seconda trilogia ha inizio 32 anni (galattici) prima della seconda trilogia ma i film (almeno la prima volta) vanno visti assolutamente secondo l’uscita cinematografica.
    Iniziamo quindi la cronologia partendo da una premessa ….

    Come viene misurato il tempo nell’universo di Star Wars?
    Presto detto, il punto cruciale del primo film (Episodio IV – Una Nuova Speranza) è quando le forze dell’Impero affrontano quelle dei ribelli nell’epocale battaglia di Yavin ed è proprio questo l’anno zero, tutto quello accaduto prima verrà indicato con BBY (Before the Battle of Yavin) e quello avvenuto dopo con ABY (After the Battle of Yavin).

    Fatta la premessa eccovi la cronologia temporale dei film:

    Episodio I - La minaccia fantasma (32 BBY) Uscito al cinema nel 1999
    Episodio II - L'attacco dei cloni (22 BBY) Uscito al cinema nel 2002
    Episodio III - La vendetta dei Sith (19 BBY) Uscito al cinema 2005
    Episodio IV- Una nuova speranza (Anno 0) Uscito al cinema nel 1977.
    Episodio V - L'Impero colpisce ancora (3 ABY) Uscita al cinema nel 1980.
    L'avventura degli Ewoks (3,5 ABY) SpinOff della Trilogia Classica Film TV 1984.
    Il ritorno degli Ewoks (3,5 ABY) SpinOff della Trilogia Classica Film TV 1985.
    Episodio VI - Il ritorno dello Jedi (4 ABY) Uscita al cinema nel 1983.


    Come abbiamo precedentemente detto l’universo Star Wars non si ferma ai film e, grazie alla decisione di Lucas sul lasciare libero chiunque di narrare nuove storie e nuove saghe ambientate nei mondi usciti dalla fantasia dalla sua fantasia, nasce un vero e proprio Extended Universe. L’inizio di tale universo è considerato con il Romanzo scritto da Alan Dean Foster Splinter of the Mind's Eye del 1978 (Pubblicato in Italia con il titolo La gemma di Kaiburr – 1979)

    Qui proveremo a mettere ordine alla produzione fumettistica.

    La prima casa editrice a gettarsi sul progetto fu la Marvel che, appena uscito l’episodio IV – Una Nuova speranza, pubblicò una testata dedicata di ben 107 numeri (1977-1986) temporalmente ambientati tra lo 0 ABY e il 4 ABY.

    Da evidenziare, in questo periodo (1979-1982) le ministorie pubblicate dalla Marvel UK su riviste e magazine di fantascienza dove spiccano autori come Alan Moore e Chris Claremont e racchiudono un periodo temporale dal 3BBY a 1ABY.La maggior parte di queste storie è stata ripubblicata negli anni in varie raccolte.

    Dalla serie principale Marvel nacquero due spin off (di breve durata) per i più piccini dedicate una agli Ewoks e l’altra a R2-D2 e C-3PO.(1985-1987)
    Nonostante la buona volontà e qualche buona storia qui e la …tutti i progetti risultarono confusionari a livello cronologico.

    Fu con l’avvento della Dark Horse a rilevare i diritti che l’ordine cronologico fu ben definito.

    CRONOLOGIA DEI PRINCIPALI EVENTI




    25000 BBY: INIZIA L'ERA DELLA VECCHIA REPUBBLICA

    25000 - 6900 BBY: Periodo di pace ed espansione per la vecchia Repubblica. Dopo la comparsa dei primi Jedi viene formato l’ordine dei Jedi. Un gruppo di loro, dopo essersi ribellati, da vita ai Jedi Oscuri.

    6900 BBY: I Jedi Oscuri perdono la battaglia di Corbos, i sopravvissuti vengono esiliati. Dopo un breve peregrinare raggiungo il pianeta Ziost abitato da una razza primitiva ma sensibile alla forza…i Sith.
    Qui, grazie ai loro potere, i Jedi Oscuri vengono visti come divinità ma la mescolanza delle due razze è logica conseguenza del passare del tempo.

    6900 BBY – 5100 BBY: Nascita è ascesa dell’impero SIth. In questo periodo i Jedi Oscuri prendono il totale controllo del pianeta, creano temibili eserciti ed espandono le loro conoscenze magiche e tecnologiche. Intorno al 5100 BBY, dopo il duello vittorioso contro Simius, Marka Ragnos prende il controllo dei SIth. Inizia l’espansione dell’impero.

    5100 BBY – 5000 BBY: L’età d’oro dei SIth, l’espansione SIth inizia sulle rovine del vecchio Impero dei Rakata (4900 BBY) e raggiunge il suo massimo apice con la conquista di circa 120 sistemi, senza mai invadere lo spazio della vecchia Repubblica. Sia l’impero Sith che la Vecchia Repubblica provano a ignorarsi.

    5000 BBY – 4990 BBY: Caduta dell’impero SIth, alla morte di Marka Ragnos prende la guida dell’Impero Naga Sadow. Il nuovo Signore SIth ha grandi progetti di espansione, si ritiene pronto alla conquista della vecchia Repubblica. Dopo varie schermaglie, inizia la grande guerra dell’iperspazio che porterà i Sith fino a Curoscant. La guerra, in breve tempo, volge a favore della Repubblica che, grazie all’ordine dei Jedi e al proprio esercito, sconfigge e respinge le forze di Naga Sadow che si vede costretto alla ritirata e all’esilio forzato su Yavin IV.

    4990 BBY – 5000 BBY: Periodo di stabilizzazione per la vecchia Repubblica e di ricostruzione per l’Impero SIth.

    5000 BBY: L’imperatrice Teta unifica il sistema di Koros.

    4400 BBY - 3998 BBY: Le Cronache dei Jedi: I Cavalieri della Vecchia Repubblica - La Guerra delle Bestie di Onderon, Freedon Nadd, adepto del lato oscuro, prende il controllo della città di Iziz sul Pianeta Onderon. Chiunque tenti di ostacolarlo viene gettato nelle foreste circondanti la città, nell’intento di far divorare i ribelli dalle bestie che le abitano.
    Con grande sorpresa, gli esiliati, prima domano le bestie e poi le usano per attaccare il SIth.
    Nel 4398 BBY muore Freedon Nadd, ma oramai l’ombra del lato oscuro domina la casa reale di Iziz.
    La Guerra termina dopo 400 anni, quando la discendente dei sovrani di Olderon, la Principessa Galia, e Oron Kira, figlio del Signore delle bestie, si innamorano e si sposano all’insaputa delle famiglie, mettendo la parola fine alla secolare guerra.

    4018 BBY: Nasce, su Alderaan, Ulic Qel-Droma.

    4017 BBY: Nasce su Alderaan, Cay Qel-Droma.

    4000 BBY (circa): Nasce su H'ratth, Vima Sunrider.

    4000 BBY: Nasce su Coruscant, Lucien Draay.

    3998 BBY: Aleema Keto e Satal Keto fondano la setta Krath.

    3997 BBY – 3996 BBY: Gli oscuri signori dei Sith e La guerra dei Sith, Aleema e Satal Keto e i loro Krath, sconfiggono l’imperatrice Teta e conquistano il sistema di Koros. Due Jedi, Exar Kun e Ulic Qel-Droma passano al lato oscuro e insieme ai Krath tentano di riportare in auge il vecchio Impero Sith. La Guerra che ne segue, ricordata come Guerra dei Sith, è una delle più sanguinose che la galassia ricordi. Le perdite sono centinaia su ambo i fronti, perdono la vita gli stessi signori dei Krath, Aleema e Satal Keto, mentre tra i Jedi caduti sul campo ricordiamo il maestro Arca e Cay Qel-Droma che viene ucciso dal fratello oramai in rotta sul Pianeta Ossus.
    Ma la sconfitta dei Krath/Sith è oramai inevitabile e, una volta catturato, Ulic Qel-Droma viene privato della connessione con la Forza ed esiliato su Yavin IV.
    In un ultimo sforzo gli Jedi sopravvissuti si riuniscono riuscendo ad esiliare lo spirito di Exar Kun su Yavin IV.

    3994 BBY: Nasce Revan.

    3986 BBY: Redenzione, Ulic Qel-Droma oramai in esilio dai più di dieci anni inizia un sentiero di redenzione. Ma uno Yavin IV infestato dallo spirito di Exar Kun non è propriamente un posto ideale per redimersi cosi grazie ad un pilota che si era fatto amico, Hoggon, riesce a trasferirsi su Rhen Var.
    La quattordicenne Vima Sunrider figlia di un vecchio amore di Ulic, Nomi Sunrider , venuta a conoscenza della presenza del vecchio maestro su Rhen Var, se ne mette alla ricerca..
    Una volta incontrato cerca di convincerlo a iniziarla verso la Forza. Dopo un primo rifiuto, Ulic viene convinto quando la ragazza gli ricorda del suo amore verso la madre.

    3983 BBY: I Mandaloriani iniziano la conquista di decine di territori sull’orlo esterno fino a raggiungere un estensione superiore alla federazione Hutt. La Repubblica decide di non intervenire visto che i Pianeti in causa non ne fanno parte.

    3982 BBY: Nasce su Phaeda, Zayne Carrick.

    3964 BBY: Knights of the Old Republic. Sul Pianeta Taris avviene un eccidio senza precedenti. A causa di una visione, che profetizza tra i Padawn un futuro signore oscuro dei Sith, i Maestri Jedi, con a capo Lucien uccidono tutti i loro allievi. L'unico a salvarsi è Zayne Carrick, il meno dotato, che grazie alla sua inadeguatezza arriva in ritardò alla riunione sfociata in strage.
    Zayne riesce a fuggire e i Maestri, dopo aver fatto ricadere su di lui la colpa degli omicidi, iniziano l'inseguimento.
    Nella lunga fuga, il ragazzo troverà alleati insospettabili e nuove sfide, che lo aiuteranno a far crescere la sua abilità nell'uso della Forza, fino al giorno i cui minaccerà i suoi ex maestri, avvertendoli che solo il primo che confesserà verrà risparmiato dalla sua vendetta.

    3963 BBY – 3960 BBY: Guerre Mandaloriane, quando l’espansione iniziò ad essere invasiva anche per la Repubblica, il Senato si decise per l’intervento. Il consiglio Jedi decide però di non intervenire. Nonostante ciò alcuni Jedi, guidati da due giovani: Revan e Malak, intervengono comunque in favore della Repubblica.
    Dopo una durissima guerra, la Repubblica ricaccia indietro gli Invasori Mandaloriani. I Jedi pagheranno un prezzo altissimo sia in vite sia perchè entrambi i giovani che all’inizio si ribellarono al non interventismo, cioè Revan e Malak, passeranno al lato oscuro.

    3963 BBY: Knights of the Old Republic Exalted. Mentre il maestro Lucien Draay guadagna un seggio nel consiglio dei Jedi, Zayne e il suo principale alleato (forzato) Marn "Gryph" Hierogryph si ritrovano sul pianeta Odryn immersi tra artefatti Sith.

    3962 BBY: Knights of the Old Republic War, Zayne Carrick viene coinvolto nelle guerre Mandaloriane.

    2022 BBY: Nasce il futuro cacciatore di taglie Durge

    2000 BBY - 1000 BBY: War of the Fittest, The Betrayal and The Curse of Qalydon and Jedi Vs. SIth, millennio in cui inizia il declino della Repubblica e la nuova ascesa sei SIth . Gli Jedi sono sempre più importanti per la sopravvivenza della Repubblica.
    La battaglia finale avviene nel 1000 BBY sul Pianeta Ruusan. Sulla superficie si scontrano gli Jedi guidati dal Maestro Hoth e i Sith guidati da Lord Skere Kaan.
    La battaglia terminerà con la quasi totale distruzione della superficie del Pianeta e con la presunta estinzione dei Sith.

    1000 BBY: INIZIA L'ERA DELL'IMPERO

    896 BBY: Nasce su un Pianeta remoto e misterioso, Yoda.

    600 BBY: Nasce su Nal Hutta, Jabba Desilijic Tiure (Jabba the HUtt).

    200 BBY: Nasce su Kashyyyk, Chewbacca.

    112 BBY: su Tatooine viene costriuto C-3PO.

    102 BBY: Nasce su Serenno, il Conte Dooku.

    92 BBY: Su un Pianeta non identificato nasce, Qui-Gon Jinn.

    92 BBY: Nasce su Cerea, Ki-Adi-Mundi.

    82 BBY: Nasce su Naboo. Il futuro imperatore Palpatine.

    72 BBY: Nasce su Haruun Ka, Mace Windu.

    69 BBY: Nasce su Telos IV, Xanatos.

    66 BBY: Nasce su Concord Dawn, Jango Feet.

    Tra il 64 e il 59 BBY Nasce su Eriadu, il futuro Moff Tarkin Wilhuff

    59 BBY: Nasce su Shili, Shaak Ti.

    57 BBY: Nasce su Stewjon, Obi-Wan Kenobi.

    55 B BY: Nasce su Dac, Bant Eerin

    54 BBY: Nasce su Dathomir, Darth Maul.

    53 BBY: Nasce su Trandosha, il futuro cacciatore di taglie Bossk.

    52 BBY: Nasce su Naboo, Jar Jar Binks.

    53 BBY: Jedi-The Dark Side, Qui-Gon Jinn e il suo Padawan, Xanatos vengono inviati su Telos IV, Pianeta natale del ragazzo per far fronte ad un’imminente guerra civile.

    52 BBY: Nasce su Zolan, Zam Wesell.

    51 BBY: Nasce su Nar Shaddaa, Aurra Sing.

    48 BBY: Nasce su Chandrila, il futuro capo della alleanza Mon Mothma.

    48 BBY: Nasce su Ryloth, Aayla Secura.

    46 BBY: Nasce su Naboo, Padmé Amidala.

    46 BBY: Stark Hyperspace War, nel sistema Qotile scoppia la Guerra tra la Repubblica e i pirati della Stark Commercial Combine. Nella guerra morirà il maestro Jedi Tyvokka e, per la sua abilità nel combattiment,o salirà alla ribalta il cacciatore di taglie Bossk. Nute Gunray diventa vicerè della federazione dei mercanti.

    41 BBY: Nasce su Tatooine, Anakin Skywalker.

    38 BBY -37 BBY: Qui-Gon & Obi-Wan, il maestro e il suo allievo intraprendono una serie di avventure in coppia.

    33 BBY: Jedi Counci Act OF War, gli Jedi sono sempre più coloro che mantengono la pace e la giustizia nella Repubblica. Quando nel sistema Yinchorr scoppia una guerra che potrebbe minacciare la stabilità della regione, il consiglio decide di mandare un contingente Jedi guidato dal maestro Mace Windu sul Pianeta. Del gruppo faranno parte anche Qui-Gon Jinn e Obi-WanKenobi.

    33 BBY: Su Naboo viene costruito R2-D2

    33 BBY: Prelude to Rebellion, la Repubblica tenta di annettere il Pianeta Cerea , il Maestro Jedi Ki-Adi-Mundi, natio del posto, tenta di dissuadere il consiglio degli anziani ma viene coinvolto in un giro di cospirazioni ordite da Jabba the Hutt e dalla federazione dei mercanti. Che la Federazione voglia ancora di più?
    32.5 BBY: Darth Maul, Darth Sidius (Palpatine), incarica il suo adepto Darth Maul di mettere fine ad una delle più grandi organizzazioni criminali della Galassia la Black Sun.

    32 BBY: C-3PO Viene distrutto su Tatooine

    32 BBY: C-3PO Viene ricostruito su Tatooine da Anakin Skywalker e Kister Banai

    32 BBY: Episodio I: La minaccia fantasma, La federazione dei Mercanti e la Repubblica sono sull’orlo della guerra totale. Qui-Gon Jinn, eil suo padawan Obi-Wan Kenobi vengono inviati su Naboo nel tentativo di una mediazione. Cadono in una trappola e Naboo viene occupata dai mercanti. I Due Jedi riescono a liberare la regina del Pianeta, Padmè Amidala e, grazie all'aiuto del gungan Jar Jar Binks, a fuggire. Nella fuga, a causa di un guasto, sono costretti ad atterrare su Tatooine dove il Maestro Qui-Gon Jinn percepirà in un bambino (schiavo), Anakin Skywalker, lo scorrere forte della Forza. Riusciranno a riscattare il ragazzo e a portarlo con loro su Coruscant , dove il suo futuro verrà discusso tra lo stesso Qui-Gon Jinn, che lo vede come il possibile portatore dell’equilibrio della vecchia profezia, e Yoda, che invece teme che il troppo potere corromperà il ragazzo.
    La principessa Amidala, vista l’inefficienza del Senato, torna su Naboo insieme ai due Jedi che già l’avevano aiutata, decisa a riprendersi il proprio Pianeta. Il Senatore Palpatine inizia la sua scalata al potere.
    La battagli a vedrà l’alleanza tra il popolo di superficie e i gungan, insieme sconfiggeranno l’armata robotica dei Mercanti.
    Durante la battaglia i due Jedi incappano in un potente e misterioso nemico, Darth Maul, Qui-Gon Jinn perderà la vita metre Obi-Wan Kenobi riuscirà ad uccidere (apparentemente) l’assassino del proprio maestro.
    I Sith sono tornati ma …..Sempre due ce ne sono.

    32 BBY: Outlander, Ki-Adi-Mundi, oramai facente parte del Consiglio Jedi, viene inviato su Tatooine alla ricerca del Jedi ribelle Sharad Hett.

    32 BBY: Emissaries to Malastare, un drappello di Jedi viene inviato su Malastare per raggiungere una tregua con i ribelli del Pianeta Lannik.

    31 BBY: nasce su Socorro, Lando Calrissian

    31.5 BBY: Su Kamino viene clonato, da Jango Feet, Boba Feet.

    31 BBY: Twilight, il Cavaliere Jedi Quinlan Vos lotta per riacquistare la memoria persa e rintracciare la sua Padawan , Aayla Secura.

    31 BBY: Infinity’s end, Quinlan Vos è incaricato di scoprire cosa sia accaduto agli abitanti del Pianeta Ova, misteriosamente scomparsi.

    30 BBY: Cacciatori di taglie: Aurra Sing, la cacciatrice di taglie Aura Sing è sta uccidendo gli Jedi su Coruscant. Scatta l’immediata caccia alla temibile assassina.

    30 BBY: Darkness, il Consiglio Jedi sente che Quinlan Vos è ancora tormentato dai suoi spettri e che è tremendamente vicino al lato oscuro. Nonostante questo viene inviato sul pianeta prigione Kiffu per investigare su un misterioso nemico.

    30 BBY: Rite of Passage, Quinlan Vos e Aayla Secura (oramai prossima a passare da Padawan a Cavaliere) sono inviati su Ryloth per salvare il maestro Tholme.

    29 BBY: Nasce su Corellia, Han Solo.

    29 BBY: Nasce su Dac, il futuro ammiraglio Ackbar.

    28 BBY: Jedi Quest, Anakin viene preso come Padawan da Obi-Wan Kenobi ma entrambe ancora devono crescere, il più giovane deve imparare ma il suo nuovo Maestro deve dimenticare e liberarsi del rancore che prova dopo la morte di Qui-Gon Jinn.

    27 BBY: Cacciatori di Taglie- Aurra Sing, la cacciatrice di taglie viene assoldata, da una monaca cieca per uccidere uno Twi’Lek autore dello sterminio della setta a cui apparteneva..

    27 BBY: Jango Fett, il cacciatore di taglie più famoso della galassia intraprende alcune missioni, a pagamento, di estrema pericolosità

    27 BBY: Zam Wesell, la caccitrice di taglie sta diventando sempre più famosa. Jango Fett chiede il suo aiuto per recuperare un pericoloso artefatto.

    24 BBY: Starfighter: Crossbones, l’infinita caccia da parte del pirata Nym alla sua nemesi Sol Sixxa.

    24 BBY: Nasce su Tatooine, Biggs Darklighter.

    22 BBY: Episodio II: L’attacco dei Cloni, dalle ceneri della Federazione dei Mercanti nasce la confederazione dei sistemi indipendenti che guidata dal rinnegato Jedi conte Dooku mira a destabilizzare la Repubblica e prendere il potere.
    Il senatore Palpatine ne approfitta per farsi attribuire poteri speciali.
    Dopo un attentato su Coruscant che mina la vita di Amidala, Anakin viene incaricato di proteggerla e Obi-Wan di investigare su i mandanti.
    Mentre le ricerce di Kenobi lo porteranno sun un misterioso Pianeta, Kamino tra Padme e Anakin nasce qualcosa più di un amicizia, un amore proibito dall’ordine. Il ragazzo si fa convincere dall’amata a tornare su Taotoine per ritrovare la madre lasciata quando Qui-Gon Jinn lo liberò.
    Il maestro troverà su Kamino un incredibile esercito di Clonicreati sul modello genetico del cacciatore di taglie Jango Fett e scoprirà che il commissionario è proprio la Repubblica.
    Il Padwan scoprirà che la madre è stata rapita e uccisa da un gruppo di predoni Tusken, la reazione del ragazzo sarà terribile e ucciderà tutta la tribù, donne e bambini compresi.
    Il consiglio Jedi non sa nulla di questo nuovo esercito di cloni e ordina a Obi-Wan Kenobi di rintracciare e inseguire Jango Fett. L’inseguimento porterà il cavaliere Jedi su Geonosis dove verrà catturato.
    Anakin, scoperta la cattura del proprio maestro si reca sul Pianeta insieme a Padmè ma a loro volta vengono catturati.
    I tre vengono messi nell’Arena per essere giustiziati, ma prima riescono a fuggire e poi vengono aiutati dagli altri Jedi venuti in soccorso. La battaglia è feroce ma le forze robotiche della confederazioni sono troppo superiori. Quando sembra che la fine dei Jedi sia arrivata ecco arrivare il maestro Yooda con l’esercito dei cloni a porre fine all’insurrezione.
    Il conte Dooku riesce a fuggire portando con se il progetto della futura morte nera, viene intercettato da Obi-Wan e Anakin, ne nasce un feroce duello che vede prima Obi-Wan sconfitto e poi Anakin in fin di vita e con un braccio mozzato. Ancora una volta il Maestro Yoda verrà in soccorso dei due. Dooku riesce comunque a fuggire.
    La guerra dei cloni ha inizio.
    Su Naboo, in gran segretezza, Anakin e Padmè si sposano.

    22 BBY (3 mesi dopo la battaglia di Geonosis) : Jedi ,Clone Wars - Mace Windu, il Maestro Windu oltre ad essere impegnato su più fronti contro i separatisti è costretto anche ad una battaglia diplomatica interna tra i Jedi favorevoli alla Repubblica e quelli che iniziano a simpatizzare per i separatisti.

    22 BBY (5 mesi dopo la battaglia di Geonosis) : Jedi ,Clone Wars - Shaak Ti, tra gli Jedi Shaak Ti è considerata la più pacifica, colei che tranquillizza gli animi, ma caduta in un agguato su Brentaal IV e circondata da oramai pochissimi cloni è costretta a passare all’azione

    22 BBY (6 mesi dopo la battaglia di Geonosis) : Jedi ,Clone Wars -Aayla Secura, Aayla viene inviata, sotto copertura, a investigare su un enclave separatista. Una volta scoperta si troverà ad affrontare la temibile cacciatrice di taglie Aurra Sing.

    22 BBY (7 mesi e mezzo dopo la battaglia di Geonosis) : Jedi ,Clone Wars –Conte Dooku, Quinlan Vos si è infiltrato nella cerchia di Dooku. Ma quando scopre che tra gli obiettivi del Conte c’è anche il suo Pianeta natio Kiffu, Vos inizia a chiedersi fino a che punto è a disposto ad arrivare pur di non far saltare la copertura.

    21 BBY: Nasce su Tattoine, Janek Sunber

    21 BBY: Nasce su Corellia, Wedge Antilles.

    21 BBY (16 mesi dopo la battaglia di Geonosis) : Jedi ,Clone Wars – Yoda, le guerre sono sempre più infauste di quando ci si possa attendere, Yoda è inviato a reprimere un insurrezione guidata da un Re con il quale era diventato amico 200 anni prima.

    20 BBY (31 mesi dopo la battaglia di Geonosis) : Obsession, mentre Anakin si incontra segretamente con Padmè, l’ossessione di Obi-Wan per Dooku aumenta. Il cavaliere Jedi se ne rende conto e comprende anche il pericolo di questa ossessione, cedere alla parte del Lato Oscuro. Ma la voglia di trovare il Conte Dooku e di scoprire chi ci sia dietro di lui è troppa. Inizia la ricerca.

    19 BBY : Episodio III: La vendetta dei Sith, I separatisti infliggono un duro colpo alla Repubblica rapendo il cancelliere Palpatina. Kenobi e Skywalker sono inviati in suo soccorso. I due Jedi sono di nuovo al cospetto del conte Dooku, durante l’ennesimo duello Obi-Wan viene nuovamente sconfitto mentre Anakin, facendo ricorso alla rabbia, riesce a tagliare le mani al conte e, istigato da Palpaatine, lo uccide.
    Al ritorno su Coruscant, Anakin scopre che la moglie è incinta.
    Anakin inizia ad avere incubi sulla morte di Padmè e quando Palpatine lo inserisce a forza nel consiglio Jedi gli altri Cavalieri e Maestri gli negano la promozione.
    Inizia un periodo di assoluta frustrazione per il giovane Skywalker.
    Quando racconta i suoi timori al cancelliere questo ne approfitta per fargli sapere che dal lato oscuro potrebbe essere in grado di salvare l’amata e gli confessa di essere Darth Sidious il Signore Oscuro dei SIth.
    Anakin informa il maestro Mace Windu della terribile notizia. Un drappello Jedi composto dallo stesso Windue da Kit Fisto, Agen Kolar e Saesee Tiin tenta di arrestare Palpatine che intraprende immediatamente una battaglia uccidendo gli altri Jedi ma non Windu che riesce a sopraffare il Sith. IN quel momento il fato di Anakin cambia totalmente. Si inserisce nel duello e uccide il Maestro Jedi entrando definitivamente dalla parte del lato oscuro.
    Immediatamente dopo, Darth Sidious emana il terribile ordine 66, tutti i cloni si rivoltano uccidendoli, lo stesso Anakin si reca al tempio Jedi sterminando tutti i piccoli Padawan presenti è la fine dei Jedi e l’inizio dell’impero.
    Gli unici Jedi sopravvissuti sembrano essere Obi-Wan Kenobi e Yoda.
    Siamo allo scontro finale, Yoda si occupa di Darth Sidius mentre Kenobi si mette alla ricerca del suo vecchio Padawan.
    Il Signore oscuro riesce a sconfiggere e a mettere in fuga Yoda, mentre Obi-Wan, dopo un lungo duello, riesce ad avere la meglio su Anakin sfigurandolo e lasciandolo morente tra la lava.
    Obi-Wan riesce a portare Padmè su Polis Massa e a farla partorire ma tra lancinanti dolori fisici e psichici muore dando alla luce due gemelli.
    Darth Sidius trova Anakin miracolosamente vivio e, grazie ad innesti cibernetici, un nuovo esoscheletro e ad una tuta di supporto, lo riporta in vita. Anakin è morto, Darth Vader è nato. Quando Darth Vader chiede al suo nuovo maestro cosa ne è stato di Padmè questi gli risponde che è stato Anakin stesso ad ucciderla in un momento di ira. L’ultimo briciolo di umanità di quello che una volta era un promettente Jedi va dispersa. La nascita dei figli gli rimane preclusa.
    Per i sopravvissuti è tempo di dividersi. Il Senatore Organa adotta Leja e la porta con se su ALderan, Yoda si auto esilia su Dagobah, e Obi-Wan Kenobi prende in affidamento Luke recandosi su Tatooine dove lo darà in adozione alla famiglia Lars. Le memorie di R2-D2 e C-3PO vengono cancellate.
    La morte nera è in costruzione, l’Impero e la sua ferocia sono oramai una terribile realtà.

    19 BBY: Nascono sul Planetoide Polis Massa, Luke Skywalker e Leia Organa.

    19 BBY: Dando alla luce Luke e Leia muore, sul Planetoide Polis Massa, Padme Amidala

    19 BBY: Nasce su Etti IV, Deena Shan

    19 BBY: Purge, Obi-Wan e Yoda non sono gli unici Jedi sopravvissuti, un piccolo gruppo di loro cerca disperatamente di riorganizzarsi. Darth Vader è inviato a stanarli uno dopo l’altro ed eliminarli.

    19 BBY: Dark Times, su tutti i pianeti facenti parte della vecchia repubblica regna il caos, prima che l’impero riesca a porre il suo ferreo ordine su New Plympto, il maestro Jedi Dass Jennir si mette a capo di un esercito che ha già il destino segnato.

    17 BBY: Nasce Mara Jade

    8 BBY: Nasce su Endor, Wicket Wystri Warrick.

    7 BBY: Viene creata su Minos Cluster la droide Guri.

    5.5 BBY- 5 BBY: Droids, anche R2-D2 e C-3PO sono costretti a peregrinare attraverso la galassia ed ad affrontare mille peripezie ed avventure.

    5 BBY: Jabba de’ Hutt: L’arte del commercio, l’ascesa di Jabba the Hutt nell'impero del crimine

    2 BBY – 1 BBY: Han Solo at Star’s End, per avere il rinnovo della licenza di commercio, Han, deve aggiornare la tecnologia del Falcon. Han e Chewbacca si mettono alla ricerca di un vecchio amico che potrebbe aiutarli nelle riparazioni. Purtroppo la figlia del tecnico, Jessa, li informa che il padre è stato rapito. Han e il Wookie, infischiandosene delle innovazioni tecniche, si avventurano alla ricerca del tecnico.

    1 BBY: Boba Fett: Nemico dell’Impero, Darth Vader tenta di assoldare Boba Fett per mandarlo alla ricerca di una cassetta in possesso di un disertore dell’impero. Quando il SIth si rifiuta di dire a Boba cosa contenga la cassetta quest’ultimo rifiuta l’incarico. Il cacciatore si mette comunque alla ricerca del disertore. Lo screzio finirà con un duello dei due su Maryx Minor che vedrà il Cacciatore di taglie salvarsi per miracolo.

    1 BBY: Betrayal, un gruppo di ufficiali tenta una sorta di colpo di Stato contro l’imperatore Palpatine. Il piano naufragherà quando gli stessi insorti si combatteranno l’un l’altro.

    1 BBY: Darklighter, Biggs Darklighter, amico di infanzia di Luke Skywalker, lascia Tatooine per unirsi ai ribelli.

    0 : INIZIA L'ERA DEI RIBELLI

    0 : Episodio IV: Una Nuova Speranza, la guerra tra Impero e ribelli è al culmine, l’incrociatore di Darth Vader, alla ricerca dei ribelli che hanno rubato i progetti della Morte Nera, intercetta una loro nave e la cattura. Tra gli occupanti della nave la Principessa Leia, sospettata di essere una dei capi dei ribelli.
    I sospetti risultano fondati ma i progetti sono stati salvati dalla principessa registrandoli nell’unità R2-D2 che insieme al droide protocollare C-3PO viene, su una capsula di salvataggio, scaricato sul pianeta sottostante, Tatooine.
    I droidi, giunti sulla superficie, vengono catturai dai mercanti Jawa per poi essere rivenduti ad una famigli di agricoltori. La famiglia che ha preso in affido il giovane insoddisfatto e scalpitante Luke Skywalker.
    Durante la rimessa a nuovo dei droidi, Luke incappa in un messaggio nascosto su R2-D2 lasciato dalla principessa e diretto ad un certo Obi-Wan Kenobi. Il giovane scoprirà che potrebbe trattarsi di un certo Ben Kenobi che abita in esilio tra i deserti di Tatooine. Dopo alcune peripezie i due si incontreranno e Luke scoprirà che il vecchio Ben è proprio Obi-Wan Kenobi un grande Maestro Jedi che tutti davano per morto, come il resto dei Jedi. Luke chiede se Ben è a conoscenza di cosa fosse stato del padre, il vecchio gli racconta come Dart Vader, un Sith, lo uccise molti anni prima.
    Ben, visto il messaggio di Leia, decide di andare in soccorso della principessa e Luke lo convince a farsi portare con lui. Per il trasporto assolderanno un temibile e malfamato mercenario, Han Solo e il suo aiutante, lo wookie Chewbacca. Si imbarcano, insieme ai due droidi, sulla nave dei due loschi personaggi, il Millennium Falcon, e partano alla ricerca della bella principessa.
    Dopo alcune peripezie, e con Luke che impara i primi rudimenti della Forza, raggiungono quella che a prima vista sembra una luna ma che incredibilmente non è altro che un enorme satellite artificiale in grado di distruggere un intero pianeta in pochi secondi, la Morte Nera.
    Il Millennium viene catturato da un raggio traente dell’enorme base.
    Per fuggire bisognerà disattivarlo.
    Il gruppo si divide, i droidi dovranno occuparsi della sala di controllo, Ben Kenobi di disattivare il raggio traente, Han, Luke e Chewbacca dovranno liberare la principessa.
    Tutti riescono a portare a termine le loro missioni ma al momento della fuga il vecchio Ben incappa in quello che una volta era il suo Padawan, Darth Vader. Ne nasce un duello che vedrà Ben volontariamente sconfitto, il suo sacrificio permetterà ai suo compagni di fuggire.
    Il gruppo, con Luke affranto per la morte di Ben, raggiunge la luna Yavin IV dove trovano la base ribelle.
    Base ribelle di cui oramai è venuto a conoscenza anche l’impero che subito mette in traiettoria la Morte Nera per distruggerla.
    I ribelli devono fare in fretta e, con i nuovi progetti portati dai fuggiaschi, scoprono il punto debole della stazione, orgoglio dell’impero.
    Gli squadroni di X-Wing si gettano sull’enorme satellite artificiale mentre i Tie-Fighet imperiali, con Vader al comando, tentano di intercettarli.
    Luke con l’aiuto dello spirito di Ben “Obi-Wan” Kenobi riuscirà a colpire il punto debole della stazione e distruggerla. Darth Vader e il suo Tie vengono scaraventati nel vuoto dello spazio.
    L’impero ha subito il più grande colpo dal momento della sua nascita. Ma la guerra è appena iniziata.

    0 ABY: Classic Star Wars: The Early Adventures, Luk e Leia, Han e Chewbacca le loro prime avventure.

    0 ABY : Rebellion, My Brother, My Enemy, Durante una missione Luk si trova di fronte un vecchio amico d’infanzia , Janek Sunber oggi ufficiale dell’impero. Le scelte dei due non saranno facili.

    0 ABY (5 mesi dopo la battaglia di Yavin)
    : Rebellion; Vector,una visione proveniente da 4000 anni nel futuro avvisa, una fora oscura tenta da anni di sconvolgere l’ordine della galassia.

    0 ABY (6 mesi dopo la battaglia di Yavin): River of Chaos, la battaglia tra Impero e ribelli su Aguarl III e le sue conseguenze.

    0 ABY (9 mesi dopo la battaglia di Yavin): Rebellion, The Ahakista Gambit, Wyl Tarson, lavora per il signore del crimine Raze, ma in realtà è un infiltrato dei ribelli. Scoperto viene ricattato, o si infiltra in una roccaforte Imperiale o pagherà con la vita.

    0 ABY (9 mesi dopo la battaglia di Yavin): Rebellion, Small Victories, Il tenente Deena Shan, come ribelle, si sente una fallita, le sue missioni non vanno a buon fine. Sta per ritirarsi quando si ritrova immischiata in una missione dove Luke e Leja vengono catturati. Riuscirà Deena a salvarli?

    0 ABY: The Imperial prospective, i soldati dell’impero vengono catechizzati alla nuova filosofia di Palpatine. L’impero continua la sua espansione.

    0 ABY: Heart of Rebellion, la principessa Leia è bella, dolce, intelligente…ma anche una feroce guerriera e lo dimostra missione dopo missione.

    0 ABY: Classic Star Wars: The Rebel Storm, il Millennium Falcon il suo equipaggio lottano contro l’impero.

    0 ABY: Shadow Stalker, Wrenga Jixton, assassino di fiducia di Darth Vader è inviato ad uccidere il governatore di Corulag. (sulla presente data ci sono alcune controversie, ma in base agli eventi non può avvenire dopo 0 ABY come indicato invece su alcune fonti).

    1ABY: A Long Time Ago: Doomworld, le prime 20 avventure raccontate dalla Marvel vengono riproposte

    1 ABY: A Long Time Ago: Dark Encounters, altre 20 avventure provenienti dal passato (reale) e dalla Marvel.

    1 ABY: Darth Vader, Darth Vader è ossessionato, vuole assolutamente prendere il pilota che ha distrutto la morte nera e, quando scopre che il cognome di costui è Skywalker, l’ossessione aumenta.

    1 ABY: Classic Star Wars: In Deadly Pursuit, vengono raccolte le strips delle avventure di Luke & Co. pubblicate su I giornali tra il 1981 e il 1984.

    2 ABY: Classic Star Wars: Escape to Hoth, I ribelli hanno vinto una battaglia , ma non la Guerra, devono trovare una nuova base segreta. Un pianeta pressoché inabitabile potrebbe fare al caso loro. Hoth li aspetta.

    2 ABY: Splinter of the Mind's Eye, Luke e Leia si recano su Circarpous IV alla ricerca di una pietra che si dice possa influire sulla forza. (è la riedizioni a fumetti del primo romanzo, La gemma di Kaiburr ( 1979), che diede origine all’expanded universe).

    3 ABY: Episodio V: L’Impero colpisce ancora, i ribelli fuggiti su Hoth vengono scoperti dall’Impero. Darth Vader e le sue truppe si gettano all’attacco, lo scontro è impari, i ribelli non possono che fuggire.
    Luke, che durante una missione sul Pianeta di ghiaccio aveva rivisto lo spirito di Ben Kenobi, si reca con R2-D2 verso Dagobah, il vecchio Jedi gli aveva detto che li avrebbe trovato un grande maestro Jedi.
    Han, Chewbecca, Leia e C-3PO si recano verso Bespin e la sua capitale, la città delle nuvole, amministrata da un vecchio amico di Han, Lando Calrissian.
    Arrivato su Dagobah Luke incontra il grande maestro, ma tutto si aspetterebbe tranne trovare un piccolo e anziano esserino, apparentemente debole e malridotto, Yoda.
    I i due si studiano ma non si piacciono, ma alla fine il maestro accetterà di istruire il ragazzo.
    Su Bespin, Lando è costretto a tradire il suo vecchio amico Han e i suoi compagno consegnandoli a Darth Vader, giunto anche lui su Bespin grazie alle indicazioni di Boba Fett che era sulle orme del gruppo.
    Han Solo viene ibernato nella grafite e consegnato a Boba Fett che vuole portarlo da Jabba per riscuotere la taglia che l’HUtt aveva messo sul corelliano.
    Luke continua il suo addestramento, il ragazzo non è pronto ma è sulla buona strada, sente che i suoi amici sono in pericolo e decide di recarsi su Bespin.
    Lando, pentito delle sue azioni, decide di aiutare Leia e Chewbecca a fuggire, nel frattempo Luke arriva sulla città volante e cade nella trappola di Darth Vader.
    Nel duello che ne nasce il Sith ha facilmente la meglio sul ragazzo tagliandogli anche una mano. Con Luke oramai sconfitto Darth Vader gli confessa di esserne il padre e lo tenta di passare al alto oscuro.
    Luke preferisce gettarsi in un condotto d’aria e precipitare nel vuoto. Oramai pronto a morte certa si ritrova agganciato ad un antenna, con un ultimo sforzo riesce a chiamare telepaticamente Leia.
    La principessa, Lando e gli altri tornano indietro con il Millennium e salvano Luke.
    Sul Falcon viene reimpiantata una mano artificiale a colui che potrebbe essere l’ultimo Jedi vivente. Intanto Lando e Chewbecca tracciano la rotta verso il Tatooine, c’ è ancora un amico da salvare.

    3 ABY: Classic Star Wars: A Long Time Ago ... Resurrection of Evil, terza ristampa della serie Marvel.

    3 ABY: Classic Star Wars: A Long Time Ago... Screams in the Void, quarta ristampa della serie Marvel.

    3 ABY - 4ABY: Classic Star Wars: A Long Time Ago... Fool's Bounty, quinta ristampa della serie Marvel.

    3 ABY: Tales from Mos Eisley, lo spazioporto di Tatooine non è il posto più sicuro della galassia.

    3.5 ABY: L’ombra dell’Impero, crossover multimediale che tratta decine di personaggi. Il progetto include, comics, romanzi, videogiochi, giochi di ruolo e figurine. Anche se ognuno di questi è apparentemente fine a se stesso se uniti ne nasce una sorta di nuovo episodio cinematografico mai girato.

    3. ABY: Cacciatore di taglie- Il prezzo di una canaglia, il Signore del crimine di Blimph 3, ha spiccato una taglia sulla testa di Lando Calrissian. Lando dovrà faticare non poco per salvarsi la vita.

    4 ABY: Episodio VI: Il ritorno dello Jedi, Luke, Leia, Chewbecca, Lando e i due droidi R2-D2 e C-3PO si recano su Tatooine per liberare Han. Usando un escamotage Leia arriva a scongelare Han ma la libertà dura pochi minuti, Jabba infatti li catturerà poco dopo.
    Luke, che finora era rimasto fuori dal piano, arriva e tenta di parlamentare con Jabba, per tutta risposta l’Hutt lo cattura e lo getta nell’arena con un Rancor. L’apprendista Jedi, seppur con qualche difficoltà, riesce ad uccidere il mostro.
    Gli ultimi avvenimenti fanno infuriare Jabba ancora di più. Si decide a portare i prigionieri nel deserto e gettarli nel grande Pozzo di Carkoon, in pasto ad una terribile creatura: il Sarlacc.
    La fine è vicina ma c’è ancora una carta da giocare, Lando si è infiltrato tra guardie dell’Hut mentre R2-D2 teneva nascosta la spada laser di Luke. Nasce una battaglia che si evolverà con l’uccisione di Jabba da parte di Leia e con Han, ancora accoccato dai sintomi dell’ibernazione, che ucciderà, o almeno cosi sembrerebbe, Boba Fett con un colpo di fortuna .
    Salvato Han, Luke torna su Dagobah, giusto in tempo per finire l’addestramento e vedere gli ultimi giorni di vita di Yoda, che morirà poco dopo. Prima di ripartire lo spirito di Obi-Wan rivela, a quello che ora può considerarsi un vero e proprio Jedi, un altro segreto. Infatti non solo Darth Vader è suo padre ma Luke ha anche una sorella gemella, Leia.
    Il gruppo si ritroverà durante una riunione dei ribelli. Mon Mothma el’ammiraglio Ackbar li informano che l’impero sta costruendo una seconda morte nera, ancora più potente della prima.
    La nuova stazione non è direttamente attaccabile, è in orbita intorno ad una luna da cui parte uno scudo energetico impenetrabile.
    Luke, Leia, Han e Chewbacca si recano sul posto per attaccare la base dell’impero e disattivare lo scudo. Si imbatteranno negli indigeni della luna, i tenerissimi e abilissimi guerrieri Ewoks che saranno ben felici di aiutare gli amici del loro Dio, riconosciuto in C-3PO.
    Siamo all’apice della tensione, l’attacco alla nuova morte nera è prossimo, Luke si rende conte che potrebbe far saltare tutto, suo padre, Darth Vader ne percepisce la presenza. Potrebbe essere la fine dei ribelli.
    Cosi, mentre Lando e l’ammiraglio Ackbar sferrano l’attacco verso la morte nera, Luke decide di recarsi sulla nave, dove il padre e Darth Sidius lo stanno aspettando, sperando di portarlo dal alto oscuro . Inizia lo scontro finale, Luke e quello che una volta chiamavamo Anakin iniziano uno scontro feroce, questa volta sarà il giovane ad avere la meglio e a sconfiggere il padre. L’imperatore tenta un ultima mossa, quella che riuscì con Anakin quando uccise il conte Dooku, convincere Luke ad uccidere il padre.
    Nel frattempo Lando alla guida del Millennium Falcon riesce a distruggere il secondo immenso satellite artificiale.
    Il giovane Jedi non cede e si scaglia invece contro il Signore dei Sith. Palpatine è troppo potente riesce ad abbattere il ragazzo in pochi minuti, ma quando sembrerebbe che Luke non abbia più scampo, un bagliore di quello che Qui-Gon Jinn aveva visto in un bambino schiavo su Tatooine anni prima, torna in Darth Vader che si getta sull’imperatore e lo uccide, salvando il figlio. Lo sforzo però è fatale anche per Anakin che muore tra le braccia del ragazzo.
    L’impero è finalmente sconfitto. Si torna a festeggiare sulla luna boschiva, Luke rivela a Leia di essere suo fratello e lei sa di averlo sempre saputo. Han vedendoli abbracciati teme che la sua amata principessa sia caduta tra le braccia di Luke. Dopo una breve scena di gelosia Leia rivela la verità sul fratello e lo bacia.
    A Luke appare, accanto agli spiriti di Obi-Wan e Yoda, anche quello del padre, finalmente Anakin ha trovato la pace.

    4 ABY: Jabba the Hutt: The Jabba Tape, con la morte di Jabba Tatooine si riempie di presunti parenti e criminali, che rivendicano gli averi dell’Hutt morto nel deserto di Tatooine.

    4 ABY: Mara Jade: Il braccio dell’Imperatore, l’assassina preferita dall’imperatore ha un ultima missione. Uccidere Dequc, il capo dell’organizzazione Black Nebula, nata dalle ceneri della Black Sun. L’imperatore è morto ma Mara vuole portare a termine la sua missione… anche se dovesse costargli la vita.

    4 ABY: L'ombra dell'Impero: Evoluzione, quando il suo padrone, principe Xizor, la replicante Guri si metta alla ricerca del suo creatore, Massad Thrumble, per completare la trasformazione e diventare definitivamente umana.

    4 ABY: Classic Star Wars: A Long Time Ago... Wookiee World, altri 14 numeri (dall’82 al 95) della serie originale Marvel.

    4 ABY: Classic Star Wars: A Long Time Ago ... Far, Far Away, settima e ultima raccolta dei numeri originali pubblicati dalla Marvel.

    4 ABY: Classic Star Wars: The Vandelhelm Mission, ristampa del nr. 98 della serei originale Marvel. Han e Nien Nunb vengono inviati su Vandelhelm, a controllare la costruzione della nuova flotta dell’alleanza.

    4 ABY: Squadriglia Rogue Ala-X, le avventure dei piloti, come Wedge Antilles, che hanno permesso la vittoria dei ribelli.

    5 ABY: INIZIA L’ERA DELLA NUOVA REPUBBLICA

    5 ABY: Cacciatore di taglie- Boba Fett: Motori di Distruzione, il più grande cacciatore di taglie della galassia è stato dato per morto troppo presto. Qualcuno si sta spacciando per lui. Boba Fett inizia una feroce caccia che lo porterà davanti all’impostore.

    6 ABY: Nasce su Artorias, Finn Galfridian

    7 ABY: Nasce su Artorias, Kaye Galfridian

    8 ABY: Han e Leia si sposano.

    9 ABY: L’erede dell’Impero/ Sfida alla Nuova Repubblica/ L’ultima missione, trasposizione a fumetti degli omonimi romanzi di Timothy Zahn. La nuova repubblica sta nascendo, Luke è il primo di un auspicato nuovo ordine Jedi. Ad anni luci da Coruscant però, l’ultimo signore della guerra dell’imperatore, l’ammiraglio Thrawn sta riorganizzando il resto della flotta imperiale sopravvissuta. La nuova Repubblica ancora non è ben definita che già è in grave pericolo.

    9 ABY: Nascono su Coruscant, i gemelli Jacen e Jaina Solo , figli di Han e Leia.

    10 ABY: Il lato oscuro della Forza, le forze dell’impero si sono riorganizzate sotto un comandante misterioso, una nuova Morte Nera sta devastando interi pianeti. I discendenti di Jabba hanno messo delle nuove taglie ma stavolta oltre ad Han ne subisce le conseguenze anche una Leia incinta. Tutti i vecchi amici, da Luke ad Han, da Chewbecca a Lando, da R2-D2 a C-3PO si riuniscono per proteggere il bambino non ancora nato.
    Luke incontra il rinato imperatore, salvo grazie a dei cloni, convinto di poter resistere, accetta di diventare allievo di Palpatine.
    Il tentativo sta per fallire e Luke sta per cadere nel lato oscuro, quando Han e Leia arrivano e, grazie all’unione della Forza dei gemelli, l’imperatore e di nuovo sconfitto.
    Intanto Lando e i suoi alleati distruggono la terza morte nera grazie ad R2-D2 che decifra il codice per rendere inoffensivo il nuovo distruttore di mondi.

    10 ABY: La vendetta dell’Imperatore, l’imperatore risorge di nuovo in uno clone, crea un elite di guerrieri, i Jedi oscuri. Han Solo riesce ad uccidere il nuovo clone. Lo spirito di Palpatine si impossessa del Cavaliere Jedi Empatojayos Brand. Solo alla morte di quest’ultimo la minaccia di Darth Sidius è definitivamente cancellata.

    10 ABY: Boba Fett: Morte, bugie e tradimenti, Boba è all’inseguimento di un mago intergalattico che sembrerebbe avere la chiave per il futuro degli Hutt.

    10 ABY: Boba Fett: Agent of Doom, Boba viene assoldato da l’ultimo Gulmarid vivente, Slique Brighteyes che vuole vendicarsi degli imperiali che hanno ucciso il suo popolo.

    10.5 ABY: Nasce su Nespis VIII, Anakin Solo, terzo figlio di Han e Leia

    11 ABY: L’Impero Cremisi, con la morte definitiva dell’Imperatore si apre un vuoto di potere. Le guardi imperiali, i guerrieri d’elite di Palpatine, iniziano una lotta intestina per prendere il potere di quel che rimane dell’impero.

    11 ABY: Cacciatori di Taglie- Kenix Kil, Kir Kanos è ricercato per aver ucciso un apprendista Sith.
    Giunto su Baramorra cambia il nome in Kenix Kil e si fa assumere come cacciatore di taglia per uccidere il suo alter ego Kir Kanos. Lo stratagemma gli serve invece per uccidere chi cercava di mettere taglie sulla sua testa.

    11 ABY: La nuova Repubblica si insedia su Coruscant

    11 ABI: Leia viene eletta Presidente della Nuova Repubblica

    11 ABY: Il Nuovo Ordine Jedi viene costituito su Yavin IV

    12 ABY: Leviatano, degli scavi mineriari su Corbos risvegliano qualcosa a di malvagio è potente, per i migliori allievi di Luke è tempo di agire.

    12 ABY: Corellia aderisce alla Nuova Repubblica

    13 ABY: Sotto il comando dell’ammiraglio Ennix Devian viene restaurato l’impero. IN realtà riunisce alcune parti del vecchio impero nel tentativo di distruggere la Nuova Repubblica e creare un uovo Impero.

    19 ABY: Matromonio, Luke e Mara Jade si sposano.

    25 ABY: INIZA L’ERA DEL NUOVO ORDINE JEDI

    25 ABY: Il secondo impero viene sconfitto

    25 ABY: La nuova Repubblica inizia a perdere il controllo della galassia.

    25 ABY – 29 ABY: Yuuzhan Vong War – Invasion, I terribili Yuuzhan Vong invadono lo spazio dell Repubblica che a fatica riesce a contenerli.

    25 ABY: Muore su Sernpidal, durante la guerra con tro gli Yuuzhan Vong, Chewbacca

    26 ABY: Il tempio Jedi su Yavin IV viene ditrutto dagli Yuuzhan Vong. Gli Jedi sono costretti a fuggire dal Pianeta.

    26 ABY: Lo spazio Hutt è invaso e conquistato dagli Yuuzhan Vong

    26.5 ABY: Nasce Ben Skywalker, figlio di Luke e Mara

    27 ABY: Coruscant cade sotto le forze dei Yuuzhan Vong. La Repubblica sposta il suo centro di controllo su Doc.

    27 ABY: Muore, durante la guerra con tro gli Yuuzhan Vong, Anakin Solo.

    28 ABY: La Nuova Repubblica si trasforma in Alleanza Galattica.

    29 ABY: Jacen Solo riesce ad uccidere il Signore Supremo dei Yuuzhan Vong, costringendo Nas Choka alla resa. La terribile guerra contro i Yuuzhan Vong è terminata.

    37 ABY: INIZIA L’ERA LEGACY

    40 ABY: Seconda guerra civile galattica che vede fondamentalmente Corellica contro Coruscant.

    40 ABY: Jacen Solo passa al lato oscuro diventando Darth Caedus

    40 ABY: su Kavan, Mara Jade Skywaler viene assassinata dal nipote Jacen Solo (divenuto Darth Caedus).

    41 ABY: Jaina solo uccide il fratello Jacen (DarthCaedus)

    47 ABY: Nasce su Tatooine, il futuro Darth Krayt.

    116: ABY: Nasce Cade Skywalker, discendente di Anakin e Luke Skywalker.

    130 ABY: Nasce Kol Skywalker, discendente di Ben e Luke Skywalker.

    137 ABY: Legacy, la guerra civile imperversa nella Galassia, uno nuovo Signore dei SIth è seduto sul trono imperiale, Cade Skywalkere ha rinunciato alla sua eredità Jedi e si adatta alla situazione come cacciatore di taglie.

    138 ABY: Legacy War, il nuovo Imperatore Sith è deciso a prendere il controllo della galassia, quello che rimane dell’alleanza galattica e dei Jedi prova ad opporsi. E Cade Skywalker accetterà finalmente la sua eredità?


    La presente guida cronologica è basata sull’expanded Universe proveniente dai comics.
    Tale Universo comprende accadimenti raccontati in romanzi, serie animate e addirittura nei videogiochi.
    Qui si è voluto rimanere, volontariamente , solo a ciò che è stato raccontato nei fumetti e nei film cinematografici.


    Guida by Giny

    Si ringrazia M-Theory per il suo fondamentale aiuto nella revisione e correzione del testo.

    Edited by Giny - 3/2/2015, 21:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super user
    Posts
    8,653
    Reputation
    +15
    Location
    Asgard (seconda stella a destra....)

    Status
    Anonymous
    "Cade a fagiolo" come si suol dire, a fine Dicembre ho preso una quarantina di volumi a fumetti che non ho ancora letto e li ho inseriti cronologicamente a tutti quelli già letti in previsione, la prossima estate, di prendere/riprendere la lettura per la prima volta in stretto ordine cronologico e, confrontando questo post ai dati in mio possesso come riferimento, ho avuto modo di correggere il tutto.
    Un po' incasinato prendere per mano la serie mensile della Panini attuale visto che all'interno di uno stesso albo c'è spesso e volentieri un salto temporale, vedrò come meglio adattarmi.
    Qualche consiglio?
     
    Top
    .
  3. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggere cronoologicamente tutto quello pubblicato su Star Wars è impresa ardua.

    La Dark Horse, la casa che ha getito i diritti in questi ultimi 20 anni, pubblicava storie e saghe che saltavano tra varie eretemporali.

    Per leggere tutto cronologicamente praticamente doversti avere tuttp quello uscito ma..., c' è un grosso ma..

    Ora i diritti sono di nuovo alla Marvel che riprende dalla trilogia originale..mentre la Daark Horse è arrivata ben oltre fino a Legacy... quindi rimescolando le carte

    Il consiglio?..non saprei..io leggo a seconda delle pubblicazioni e cerco poi di ricostruire il periodo se una saga si riallaccia ad un'altra uscita in precedenza.
     
    Top
    .
  4. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia che lavorone!complimenti;-)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super user
    Posts
    8,653
    Reputation
    +15
    Location
    Asgard (seconda stella a destra....)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giny @ 3/2/2015, 21:05) 
    Leggere cronoologicamente tutto quello pubblicato su Star Wars è impresa ardua.

    La Dark Horse, la casa che ha getito i diritti in questi ultimi 20 anni, pubblicava storie e saghe che saltavano tra varie eretemporali.

    Per leggere tutto cronologicamente praticamente doversti avere tuttp quello uscito ma..., c' è un grosso ma..

    Ora i diritti sono di nuovo alla Marvel che riprende dalla trilogia originale..mentre la Daark Horse è arrivata ben oltre fino a Legacy... quindi rimescolando le carte

    Il consiglio?..non saprei..io leggo a seconda delle pubblicazioni e cerco poi di ricostruire il periodo se una saga si riallaccia ad un'altra uscita in precedenza.

    In effetti ho tutto (ma proprio tutto) quello che è uscito in lingua italiana (soprattutto grazie alla Magic Press a parte alcuni loro volumi che si "disfano" durante la lettura..tacci loro).

    Contati sono 107 volumetti compresi i Mondadori, Magic Press e Panini (100% e la serie attuale), a parte l'ultima serie di spillati gli altri sono riuscito ad inserirli in ordine cronologico visto che al 90% si tratta di volumi monografici) ... fin qui non dovrebbero esserci problemi a prenderli per mano in un prossimo futuro (visto che prossimamente cesserò l'acquisto anche degli ultimi pochi comics che tutt'ora prendo)

    Ah si, mi mancherebbero gli omnibus, e visto il costo, passo. :(

    Edited by mightyjoe - 5/2/2015, 20:46
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    57
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Gran bel lavoro, complimentoni !

    Non oso pensare a quanto tempo hai speso.
     
    Top
    .
5 replies since 19/12/2014, 16:48   1010 views
  Share  
.