Judge Dredd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline

    Judge Dredd


    83FFaRkl




    Il Giudice Joseph Dredd è un personaggio dei fumetti creato da John Wagner e Carlos Ezquerra (da un'idea originale di Pat Mills) nel 1977 e sin dal suo debutto viene pubblicato sulla rivista britannica 2000 AD attualmente di proprietà della Ribellion Development.
    Dredd è un ufficiale di polizia in una violenta città futuristica dove fa parte di un corpo d'elite denominato i Giudici. A loro vengono dati i poteri della polizia, della magistratura e del governo, potendo quindi arrestare, giudicare e persino giustiziare i criminali sul posto. Questi tutori dell'ordine possiedono uniformi e armamenti d'avanguardia in quanto rappresentano la massima espressione delle istituzioni e del Governo. In accordo con gli autori il personaggio nasce come satira della società contemporanea e come denuncia del continuo aumento di potere dei corpi di Polizia nello stato moderno democratico.
    Joseph e suo fratello Rico sono cloni del Giudice Fargo, primo Giudice Capo della Corte Suprema. Furono clonati nel 2066, la loro crescita venne accelerata geneticamente fino al raggiungimento di un’età fisiologica di 5 anni con tutte le conoscenze adeguate per la loro età impiantate artificialmente. Il nome Dredd fu scelto dallo scienziato che li creò, Morton Judd, per “instillare paura nella popolazione”.
    Diventati cadetti dell’accademia poco prima delle Atomic War, Joseph e il fratello erano gli studenti più promettenti, vennero anche scelti per far parte della squadra inviata alla Casa Bianca per deporre il presidente Booth (che aveva dato il via alla Guerra Atomica). Entrambi si laurearono con i voti più alti ricoprendo il primo (Rico) e il secondo posto (Joseph) dei migliori dell’accademia.
    Nello stesso anno, tuttavia, Joseph fu costretto a giudicare e ad arrestare il fratello per i reati di corruzione e omicidio (aveva ucciso il Giudice Kenner che aveva iniziato ad indagare sulle sue attività illecite) condannandolo a 20 anni di carcere.
    In diverse occasioni Dredd salvò la città dalla distruzione o dalla conquista da parte di nemici potenti e nel 2114 ha salvato il mondo nella storyline The Fourth World War (la Quarta Guerra Mondiale).

    Mega-City One: La Città di Dredd


    1aod63Dl


    Mega-City One è un crescente centro urbano che si estende da Boston a Washington DC, prende forma nel 21° secolo per far fronte alla crescente crisi demografica in America, inoltre è il luogo in cui, come soluzione scelta per affrontare l'elevato tasso di criminalità, è stato introdotto il Sistema dei Giudici.
    La città è stata una delle tre grandi aree a sopravvivere all’Atomic War del 2070. Escluse queste megalopoli, il resto degli Stati Uniti fa parte della Cursed Earth (Terra Maledetta) popolata da mutanti.
    Nel corso degli anni la megalopoli arrivò ad estendersi ad est fino a Miami in Florida, divenuta luogo di villeggiatura, e ad ovest fino in Ohio.
    La megalopoli è stata costruita sopra la vecchia città e l’inquinato fiume Ohio, trasformando le vecchie strutture nel quartiere senza legge chiamato Undercity.
    Le mappe della città mostrano che nei primi anni del 22° secolo, Mega-City One, si estendeva grosso modo dal sud del Maine fino a Quebec City in Canada ed era abitata da 800 milioni di cittadini.
    A seguito dell’invasione sovietica del 2104, narrata nell’evento Apocalypse War, la popolazione viene dimezzata, tutti i territori del sud vengono distrutti da un attacco nucleare, il nord-ovest viene perduto (escluso il North Carolina e il North West Hab Zone separato dal resto della città da un tratto di deserto radioattivo chiamato Nuke Alley e collegato alla città principale da un ponte) insieme al territorio canadese. La popolazione è rimasta a circa 400 milioni dal 2104 fino al 2134.
    Mega-City One ha la maggiore densità di popolazione di tutte le città del mondo di oggi. La maggior parte dei cittadini vive in enormi blocchi di appartamenti (circa 50.000). Altri hanno scelto un'esistenza nomade all’interno di mo-pad (case mobili) a causa delle abitazioni che, per loro, risultavano inadeguate. Questi abitanti percorrono la città attraverso le numerose linee di trasporto pubblico a disposizione. Alcuni mo-pad sono piuttosto lussuosi, completi di piscine.
    Ai fini amministrativi la città è divisa in 305 settori che sono a loro volta suddivisi in Centro, Nord, Sud, Est e Ovest. Dal settore 1 al 300 costituiscono la città principale mentre i settori dal 301 al 305 costituiscono la North West Hab Zone questa zona venne conosciuta anche come The Pit (la Fossa) per via del suo alto tasso di criminalità, fino a quando il Giudice Capo Volt lo ripulì nel 2118.
    In seguito agli eventi di Day of Chaos del 2134, Mega-City One è stata lasciata in rovina e quasi il 90% della sua popolazione è stato ucciso. Dopo decenni ad essere considerata la principale superpotenza della Terra, la città è ormai in bancarotta e in grave declino, con molti giudici che considerano la situazione insostenibile.

    Sistema dei Giudici



    I Giudici agiscono come giudice, giuria e boia. La pena capitale in Mega-City One viene usata raramente, anche se i morti per resistenza all'arresto sono all'ordine del giorno. Numerosi scrittori hanno usato il Sistema dei Giudici come satira della politica contemporanea.
    Una volta nominati possono essere suddivisi come Street Judges (che pattugliano la città), giudici amministrativi o giudici d’ufficio. L'incorruttibilità dei giudici è controllata dalla Squadra Speciale Giudiziaria, anche se i membri stessi della squadra hanno violato la legge in alcune occasioni, come ad esempio quando il Giudice Cal uccise il Giudice Capo, usurpandone ufficio e grado. Questo Sistema dei Giudici si è diffuso in tutto il mondo, infatti diverse città hanno adottato simili metodi di applicazione della legge, diventando il modello politico più utilizzato sulla Terra.
    I Paesi e le Città-Stato che hanno aderito al Sistema dei Giudici sono elencate sulla Carta Giudiziaria Internazionale.

    Consiglio dei Cinque

    I membri del Consiglio sono nominati o revocati dal Giudice Capo che attualmente (Ottobre 2014) è Barbara Hershey. In origine il Giudice Capo presiedeva le riunioni del Consiglio ed aveva diritto di veto. Se i ruoli di Giudice Capo e di vice Giudice Capo erano entrambi vacanti, il Consiglio sceglieva i sostituti tra i loro stessi membri. Tuttavia nel racconto del 1995 "The Decision", ambientato nel 2117, la Costituzione venne cambiata in modo che il Giudice Capo non fosse più un membro del Consiglio, ma una figura separata; tuttavia il Giudice Capo solitamente continuava a partecipare alle riunioni. In caso di assenza del Giudice Capo è Il Vice Giudice Capo (se designato) a presiedere le riunioni. La nomina a vice Giudice Capo deve avere il consenso di tutti i membri del Consiglio. Il Giudice Capo attualmente viene eletto da una commissione di 1.200 membri anziani, invece di essere scelto direttamente dal Consiglio.
    Il Consiglio venne creato da giudice Goodman quando divenne Giudice Capo nel 2057, inizialmente come comitato con il compito di aiutarlo nelle sentenze. Nel 2112, il Giudice McGruder sospese il Consiglio e governò da sola fino al 2116 dove venne reintegrato dal suo successore, il Giudice Volt.

    Cronologia dei Giudici a capo della Corte Suprema di Mega-City One:



    KKatjyfs
    EUSTACE FARGO (2031-2051)
    Conosciuto anche come “Il Padre della Giustizia”, è il fondatore del Sistema dei Giudici e primo Giudice della Corte Suprema di Mega-City One.
    Clone del padre di Dredd apparso per la prima volta in carne ed ossa sul numero 377 della rivista 2000 AD.


    sCMOuVgs
    SOLOMON (2051-2058)
    Creato da Pat Mills e Mike McMahon, appare solamente in flashbacks e la sua prima apparizione avviene nel numero 68 della rivista 2000 AD.
    Ricordato principalmente per aver condannato per crimini di guerra il Presidente Robert L. Booth, ultimo presidente degli USA, a seguito della Guerra Nucleare del 2070.

    RgOGcUTs
    CLARENCE GOODMAN (2058-2101)
    Appena salito al potere crea il Consiglio dei Cinque per aiutarlo nel stabilire i verdetti, inoltre fa armare ed addestrare i giudici come se fossero un corpo militare.
    Dopo la Guerra Nucleare del 2070 istituisce il Dipartimento di Giustizia.
    Il Giudice Goodman appare sin dal numero 2 della rivista 2000 AD ed è un personaggio di supporto ricorrente per Dredd.
    NgumboOs
    CAL (2101-2101)
    Ispirato all’imperatore romano Gaio Cesare, conosciuto come Caligola, appare per la prima volta nel numero 86 della rivista 2000 AD.
    Ex Direttore della Squadra Speciale Giudiziaria, sfrutta la sua posizione per convincere i giudici corrotti a lavorare per lui come assassini personali.
    E’ il villain principale della storia "The Day the Law Died!" del 1978-79.

    e4VSRO0s
    GRIFFIN (2101-2104)
    Prima di diventare Giudice Capo, era il preside dell’Accademia della Legge dove allenava personalmente intere generazioni di futuri giudici tra cui Dredd e Cal.
    Lascia l’accademia per unirsi a Dredd quando il corrotto Giudice Cal prende possesso della città. Dopo averlo affrontato e sconfitto, il ruolo di Giudice Capo viene offerto a Dredd che declina l’offerta a favore di Griffin.
    Il suo mandato è molto breve infatti, durante l’Apocalypse War del 2104, viene catturato dal nemico e sottoposto a lavaggio del cervello.
    Durante una missione per tentare di recuperare Griffin, Dredd, impossibilitato a farlo rinsavire, si trova costretto ad ucciderlo.
    Nel film “Dredd – La Legge Sono Io” del 1995 viene interpretato dall’attore Jürgen Prochnow.
    Appare per la prima volta nel numero 27 della rivista 2000 AD.
    BQZEpCMs
    HILDA McGRUDER (2104-2109) (2112-2116)
    Prima donna ad essere nominata Giudice Capo della Corte Suprema e primo giudice ad essere eletta per due volte.
    Durante il primo mandato è l’unica del Consiglio dei Cinque ad essere sopravvissuta all’Apocalypse War per cui viene nominata Giudice Capo di default, mentre per quanto riguarda il secondo mandato viene nominata per seguire il “Seven Samurai Incident”.
    Appare per la prima volta nel numero 182 della rivista 2000 AD e nel film del 1995 viene interpretata dall’attrice Joanna Miles.
    e33XZ1Ns
    THOMAS SILVER (2109-2112)
    Ex professore di Violenza Applicata alla Accademy of Law. Lascia l’incarico per unirsi a Dredd durante la ribellione contro il Giudice Cal.
    Viene nominato Giudice Capo direttamente dal suo predecessore, il Giudice McGruder.
    Silver viene catturato e poi ucciso dal Giudice Death per poi venire rianimato come zombie. Dopo essere tornato in città ed essersi conteso il ruolo di Giudice Capo con la McGruder, viene ucciso definitivamente da Dredd su sua richiesta.
    Il fantasma di Silver infesta tutt'oggi la Grand Hall of Justice.
    Appare per la prima volta nel numero 457 della rivista 2000 AD.
    sMUi0xgs
    HADRIAN VOLT (2116-2121)
    Primo giudice a non essere eletto tra i membri del Consiglio dei Cinque, salito al potere riattiva l’ufficio del Sindaco di Mega-City One e crea un consiglio di cittadini eletti per poter coinvolgere la popolazione nelle scelte di governo.
    Distrutto dal senso di colpa, causato dalla sua incapacità nel prevenire la Seconda Robot War, trova la pace, al termine del conflitto suicidandosi.
    Appare per la prima volta nel numero 917 della rivista 2000 AD.
    l3rYdd1s
    BARBARA HERSHEY (2121-2131) (2134 – IN CORSO)
    Appare regolarmente come spalla di Dredd per 20 anni, fino al 1999 quando viene promossa suo superiore.
    Oltre ad essere presente sulla rivista 2000 AD ottiene una serie tutta sua intitolata “Judge Hershey” pubblicata su Judge Dredd Magazines (1992-1996) scritta da Robbie Morrison, Paul Neal e Igor Goldkind.
    La sua prima apparizione avviene sul numero 162 della rivista 2000 AD, inoltre appare in altri media come il film del 1995 “Judge Dredd – La Legge Sono Io” interpretata dall’attrice Diana Lane, nel videogioco “Judge Dredd: Dredd vs. Death” e nella puntata della serie audio intitolata “Judge Dredd: Jihad”.
    rGaU22Es
    DAN FRANCISCO (2131-2134)
    Ispirato al presidente Barack Obama diventa Giudice Capo in una storia del 2009 proprio lo stesso anno in cui Obama diventa presidente degli Stati Uniti.
    Nel 2013 anche lui ottiene uno serie tutta sua pubblicata su “Judge Dredd Magazine” intitolata semplicemente “Judge Francisco”.
    La sua prima apparizione avviene sul numero 1520 della rivista 2000 AD.

    La Famiglia di Dredd


    5JmRJksl


    - Rico Dredd: è il fratello clone di Joseph. Dopo che Rico e Joseph divennero Giudici Rico cedette alla tentazione e facendosi corrompere costrinse Joseph ad imprigionarlo. Vent'anni dopo Rico, uscito di prigione, è in cerca di vendetta obbligando cosi Joseph ad eliminarlo una volta per tutte.

    y76dMz7l


    - Giudice Kraken: altro fratello clone di Joseph. Anche lui come i suoi fratelli è stato creato dal DNA di Fargo, tuttavia viene creato a distanza di diversi anni rispetto a loro.

    XNzAInHl


    - Vienna Dredd: nipote di Joseph e figlia del corrotto Rico. Nonostante Joseph uccise il padre prova, dopo avergli portato rancore per diversi anni,un enorme affetto per lo zio

    gU9q89ql


    - Giudice Rico: clone di Joseph Dredd stesso, assume il nome di Rico per commemorare Rico Dredd. Di solito vive insieme a Joseph nel suo appartamento al Rowdy Yates Block.

    r6ROPfsl


    - Dolman: altro clone di Joseph. Viene istruito per diventare giudice, tuttavia decide di lasciare l’accademia per entrare nei Space Corps.

    ztBGIThl


    - Jessica Paris: ultima arrivata in famiglia, è l’unico clone femmina di Joseph.

    L’Equipaggiamento dei Giudici


    3dw0VNO





    Versioni alternative



    Judge Dredd (DC Comics)
    DC Comics ha pubblicato una versione alternativa di Judge Dredd tra il 1994 e il 1996, della durata di 18 numeri. La continuity e la storia erano diverse sia dalla versione originale di 2000 AD sia da quella del film 1995. Una differenza importante è che il Giudice Fargo, viene ritratto come un incorruttibile nella versione originale, mentre è stato dipinto come il male nella versione DC. La maggior parte delle storie sono state scritte da Andrew Helfer, ma l'ultimo numero è stato scritto da Gordon Rennie, che nel frattempo aveva scritto Judge Dredd nella sua versione originale su 2000 AD. (Nota: la storia crossover con la DC "Giudizio su Gotham" ha coinvolto l'originale Dredd e non la versione rappresentata in questo titolo.)
    Judge Dredd - Legends of the Law
    Un’altra serie DC Comics, della durata di 13 numeri usciti tra il 1994 e il 1995, anche se queste storie erano destinate a mostrare la stessa versione di Judge Dredd dell’altra serie DC, le prime quattro storylines sono state scritte da John Wagner e Alan Grant e sono stati coerenti con la loro versione originale di 2000 AD.
    Judge Dredd - Lawman of the Future
    Dagli stessi autori di 2000 AD, questa è stata una versione completamente diversa di Dredd rivolta a lettori più giovani. L’editor David Bishop ha vietato agli scrittori di mostrare Dredd uccidere qualcuno, una cosa inaccettabile per tutti i lettori della serie originale. Anni dopo un recensore ha definito questo versione “un Judge Dredd senza due ingredienti fondamentali: le palle”.
    Dredd – I’m The Law (Adattamento Ufficiale)
    Versione comparsa nel film del 1995 con Silvester Stallone nei panni di Joseph Dredd.
    Heavy Metal Dredd
    Dagli stessi autori di 2000 AD, questa è una serie caratterizzata da storie ultra-violente provenienti da "un mondo alternativo ed aggressivo". I primi otto episodi sono stati originariamente pubblicati sulla rivista Rock Power, ed erano tutti co-scritti da John Wagner ed Alan Grant e disegnati da Simon Bisley. Questi episodi sono stati ristampati, insieme a undici nuove storie (alcune da altri creatori), su Judge Dredd Megazine. Le originali otto storie sono state raccolte in un brossurato pubblicato da Hamlyn nel 1993 mentre la raccolta completa è stata ristampata dalla Rebellion nel 2009.
    Dredd: Top of the World, Ma-Ma
    Nella settimana di uscita del film del 2012 “Dredd” è stato rilasciato, nel Regno Unito, un prologo pubblicato nel numero 328 di Judge Dredd Megazine, scritto dal suo direttore, Matt Smith e illustrato da Henry Flint. Questo mostra un retroscena sul principale antagonista del film, Ma-Ma. Un sequel, "Underbelly," è stato pubblicato su Judge Dredd Megazine #340-342 nel 2013.
    Judge Dredd (IDW Publishing)
    Nel novembre 2012 IDW Publishing ha iniziato una nuova serie mensile scritta da Duane Swierczynski e illustrata da Nelson Daniel. Nel marzo 2013 è stata pubblicata la mini-serie “Judge Dredd: Year One” ambientata durante il primo anno di Dredd come giudice.
    Nel mese di settembre 2013, IDW ha iniziato a pubblicare la mini-serie “Mars Attack Judge Dredd.”
    Nel gennaio 2014 IDW ha dato il via ad un’altra mini-serie intitolata “Judge Dredd: Mega-City Two.”

    Altri Media


    7v81tcOl
    Dredd - La Legge Sono Io (1995)


    Film del 1995 diretto da Danny Cannon e con Sylvester Stallone nei panni del Giudice Dredd, la pellicola incassò 113 millioni di dollari al botteghino a fronte di 90 millioni del budget utilizzato, nonostante il film sia godibile in sé per sé venne stroncato dalla critica e dai fan in quanto molto diverso dalla sua controparte cartacea con elementi caratterizzanti del personaggio completamente stravolti.

    aXxs3bnl
    Dredd (2012)


    Reboot del 2012 diretto da Pete Travis e con Karl Urban ad interpretare Dredd, inedito in Italia il film al botteghino è stato un flop commerciale non riuscendo neanche a coprire il budget utilizzato per la produzione, il film tuttavia ha venduto parecchio in home video ed è stato abbastanza apprezzato dai fan che hanno anche aperto una petizione online per chiederne un sequel, a differenza del film con Stallone questo è molto più fedele al fumetto ed utilizza altri diversi personaggi essenziali nella storia di Dredd.

    lAUcEY7l
    Judge Dredd: The Game


    Videogioco uscito per SNES, Game Boy e Sega Megadrive che ripercorreva la storia del film del 1995.

    58Yq3uAl
    Judge Dredd: Dredd vs Death


    Videogioco pubblicato da Rebellion Developments nel 2003, si tratta di uno sparattutto in prima persona che vede Dredd affrontare un epidemia che trasforma la popolazione di Mega-City One in un esercito di vampiri e zombie, dietro alla diffusione di questa epidemia c’è il Dr. Icarus uno scienziato pazzo al servizio di un giudice oscuro chiamato Judge Death.

    VMxpAznl
    Judge Dredd Pinball


    Flipper prodotto nel 1993 da Bally Manufacturing basato sul personaggio di Dredd.


    XpDUldil
    Judge Dredd Audio Series


    Compilation di racconti audio che andavano in onda in radio basati sulle storie a fumetti di Dredd con Simon Pegg che dava la voce ad uno dei personaggi principali.

    Pubblicazioni Originali



    -Serie regolari

    • 2000AD (1977-2014) (pubblicata da IPC Publishing dal 1977 al 1987, Fleetway dal 1987 al 2000, Rebellion Developments dal 2000 al presente)
    • Judge Dredd Megazine Volume 1 (Rebellion) (1990-1992)
    • Judge Dredd Megazine Volume 2 (Rebellion) (1992-1995)
    • Judge Dredd Megazine Volume 3 (Rebellion) (1995-2001)
    • Judge Dredd Megazine Volume 4 (Rebellion) (2001-2002)
    • Judge Dredd Megazine 201 (Rebellion) (2003- 2014)

    -Annuals, Speciali, Versioni alternative e Graphic Novels
    • 2000AD Annual (Fleetway) (1977-1990)
    • 2000AD Summer Special (IPC Magazines Ltd.) (1977)
    • Dan Dare Annual (Fleetway) (1978-1979)
    • 2000AD Sci-Fi Special (IPC Magazines Ltd.) (1978-1996)
    • Judge Dredd Annual (Fleetway) (1980-1990)
    • Judge Dredd Chronicles Book (Titan) (1981-1989)
    • Judge Dredd Epics The Cursed Earth (Titan) (1982-2007)
    • Judge Dredd Colour Series: The Streets of Mega-City (Titan) (1982)
    • Judge Death (Titan)(1983)
    • Judge Dredd Daily Star Collection (Fleetway) (1985-1990)
    • Judge Anderson (Titan) (1987-2012)
    • Judge Dredd Paperbacks vs The Dark Judges (Titan) (1988-1989)
    • 2000AD Winter Special (Fleetway e Ribellion) (1988-2005)
    • Judge Dredd Mega Special (Rebellion) (1988-1996)
    • Judge Dredd Crime Files (Titan) (1989)
    • Judge Dredd Mega City Vice Book (Titan) (1990)
    • Judge Dredd Definitive Ed. Bad Science (Fleetway) (1990-1991)
    • Batman/Judge Dredd Die Laughing (DC Comics) (1991)
    • Batman/Judge Dredd Judgement On Gotham (Fleetway) (1991)
    • Judge Dredd Rough Justice (Titan) (1991)
    • 2000AD Yearbook (Fleetway) (1991-1994)
    • Judge Dredd Yearbook (Fleetway) (1991-1994)
    • America (Fleetway) (1991-2008)
    • Judge Death Young Death (Hamlyn) (1992)
    • Judge Dredd Democracy Now! (Hamlyn) (1992)
    • Judge Dredd Raptaur (Hamlyn) (1992)
    • Batman/Judge Dredd Vendetta in Gotham (DC Comics) (1993)
    • Judge Dredd Mechanismo (Hamlyn) (1993)
    • Judge Dredd Tales of the Damned (Hamlyn) (1993)
    • Judge Dredd Heavy Metal Dredd (Hamlyn) (1993)
    • Judge Dredd Top Dog (Hamlyn) (1993)
    • Poster Prog Judge Dredd (Fleetway) (1993-1995)
    • Novel Deathmasques (VIRGIN) (1993)
    • Novel Dreddlocked (VIRGIN) (1993)
    • Novel Cursed Earth Asylum (VIRGIN) (1993)
    • The Best of 2000AD (Fleetway) (1993-2000)
    • Novel The Medusa Seed (VIRGIN) (1994)
    • Novel Dredd Dominion (VIRGIN) (1994)
    • Novel The Hundredfold Problem (VIRGIN) (1994)
    • Novel Silencer (VIRGIN) (1994)
    • Legends of the Law (DC Comics) (1994-1995)
    • The Complete Judge Dredd (Fleetway) (1994-1995)
    • Judge Dredd (DC Comics) (1994-1996)
    • Novel Wetworks (VIRGIN) (1995)
    • Batman/Judge Dredd The Ultimate Riddler (DC Comics) (1995)
    • Judge Dredd/Lobo Psycho Bikers VS The Mutants (DC Comics) (1995)
    • Judge Dredd the Movie (DC Comics) (1995)
    • Judge Dredd Book of the Dead (Hamlyn) (1995)
    • Judge Dredd Babes in Arms (Hamlyn) (1995)
    • Judge Dredd Lawman of the Future (Fleetway) (1995-1996)
    • Judge Dredd The Three Amigos (Hamlyn) (1996)
    • Predator vs. Judge Dredd (Dark Horse) (1997)
    • Judge Dredd The Pit (Hamlyn) (1997)
    • Judge Dredd Fetish (Hamlyn) (1997)
    • Judge Dredd Blind Justice (Hamlyn) (1998)
    • Judge Dredd Necropolis (Hamlyn) (1998)
    • Predator/Judge Dredd (Time Warner International/Dark Horse) (1998)
    • The Best of Judge Dredd (Fleetway) (1999)
    • Judge Dredd Judgement Day (Hamlyn) (1999)
    • Judge Dredd The Scorpion Dance (Hamlyn) (1999)
    • 2000AD Prog (Rebellion) (1999-2013)
    • Judge Dredd Emerald Isle (Titan) (2001)
    • Judge Dredd Death Aid (Titan) (2001)
    • Judge Death: Judge Dredd featuring Judge Death (Titan) (2001)
    • Judge Dredd Doomsday for Dredd (Hamlyn) (2001)
    • Judge Dredd Doomsday for Mega-City One (Hamlyn) (2001)
    • Judge Dredd Goodnight Kiss (Titan) (2001)
    • Judge Dredd Wilderlands (Hamlyn) (2001)
    • Judge Dredd Helter Skelter (Titan) (2002)
    • Judge Dredd Justice One (Titan) (2002)
    • Judge Dredd Muzak Killer (Titan) (2002)
    • Judge Dredd Innocents Abroad (Titan) (2002)
    • Judge Dredd vs. Aliens Incubus (Rebellion) (2003)
    • Non Fiction The Making of Judge Dredd: Dredd VS Death (Rebellion) (2003)
    • Beyond 2000AD (2004) (strisce pubblicate sul giornale “Metro”)
    • Judge Dredd Satan's Island (Rebellion) (2005)
    • Judge Death: Dredd vs. Death (DC/Rebellion) (2005)
    • Judge Death My Name is Death (Rebellion) (2005)
    • Judge Dredd Total War (Rebellion) (2005)
    • Judge Dredd The Complete Case Files (Rebellion) (2005-2011)
    • Judge Dredd The Chief Judge's Man (Rebellion) (2006)
    • Judge Dredd Brothers of the Blood (Rebellion) (2006)
    • Judge Dredd The Art of Kenny Who? (Rebellion) (2006)
    • Judge Dredd The Hunting Party (Rebellion) (2006)
    • Judge Dredd The Complete P.J. Maybe (Rebellion) (2006)
    • Judge Dredd The Carlos Ezquerra Collection (Rebellion) (2007)
    • Judge Dredd Mandroid (Rebellion) (2007)
    • Judge Dredd The Henry Flint Collection (Rebellion) (2008)
    • 2000AD The Best of (Prion Books) (2008)
    • Mega-City One Undercover (Rebellion) (2008)
    • Judge Dredd The Best of (Prion Books) (2009)
    • Judge Dredd Tales of the Dead Man (Rebellion) (2009)
    • Judge Dredd The Restricted Files (Ribellion) (2010-2011)
    • Judge Dredd: Year One (IDW Publishing) (2013)
    • Mars Attack Judge Dredd (IDW Publishing) (2013)
    • Judge Dredd: Mega-City Two (IDW Publishing) (2014)


    Pubblicazioni Italiane:


    1 - Play Press:
    • Play Special n° 8 (1991), “Crimine futuro”
    • Giudice Dredd: Il casellario del crimine (1991), miniserie in 4 albi
    • Batman/Giudice Dredd: Giudizio su Gotham (1993)
    • DC Prestige n° 1 (1994), dal titolo “Vendetta a Gotham”
    • Batman-Dredd: l’ultimo enigma (1995)
    • Play Magazine n°20 (1997) dal titolo “Lobo/Giudice Dredd

    2 - Edgmont:
    • Dredd: il futuro della legge (1995), miniserie in 3 albi
    • Judge Dredd (1995), ossia l’adattamento ufficiale del film uscito nello stesso anno.

    3 - Magic Press:
    • Judge Dredd vs Death (2009)
    • Judge Dredd: America (2009)
    • Judge Dredd: Guerra totale (2009)
    • Predator vs Judge Dredd (2008)

    4 – RW Lion:
    • Batman Library 09 – Batman/Judge Dredd 01 (2013)
    • Batman Library 12 – Batman/Judge Dredd 02 (2013)
    (I due numeri pubblicati dalla Lion sono ristampe dei crossover con Batman e con Lobo)



    NB nonostante in patria le pubblicazioni sono sempre state regolari e costanti dal 1977 ad oggi con diverse serie regolari, speciali, annuals ecc., in Italia sono state pubblicate principalmente le storie crossover con i personaggi della DC e qualche miniserie qua e là per cui non abbastanza da creare un vero e proprio ordine di lettura, per cui la cosa migliore da fare è leggere qualche informazione essenziale sul personaggio (anche grazie al mio indice) e poi dedicarsi alla lettura di ciò che è stato pubblicato in Italia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    160
    Reputation
    0

    Status
    Online
    Uno dei miei personaggi preferiti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    wsuxjp_8
     
    Top
    .
2 replies since 19/12/2014, 23:31   1139 views
  Share  
.