Guida al Fumetto Europeo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline

    Sarebbe bello vivere in una favola




    Diciamocelo tutti amiamo i supereroi ,il loro non volersi non arrendere mai ,la lotta eterna tra bene e male ,i principi che portano con sè.Siamo affascinati dall'idea di uomini incredibili che riescano a compiere impresse altrettanto fantastiche ,che ci siano di fonte d'ispirazione ma il fumetto è un mezzo artistico dalla capacità infinità e esistono milioni di opere che danno ragione alla mia tesi. Ma quello su cui vorrei soffermarmi io oggi è il fumetto europeo ,fonte di capolavori infiniti.
    Premetto che la mia vuole essere giusto un'introduzione a questo mondo citando giusto alcune delle serie più importanti cercando di incuriosire ma non vuole essere una guida universale anche perchè richiedrebbe un lavoro talmente alto che sarebbe impossibile da realizzare da solo in breve tempo.
    Lasciando da parte questa breve premessa iniziamo. ;)

    Correva l'anno 1967 , i Pink Floyd pubblicano il loro primo disco ,inizia la guerra in Vietnam ,ma come molti appassionati sanno è anche la data di nascita di uno dei personaggi più importanti del fumetto mondiale:Corto Maltese.
    Introdotto dall'epopea narrata dal nostro compaesano Hugo Pratt in "una ballata del mare salato " l'affascinante marinaio riuscirà a far breccia nel corso del tempo nel cuore di moltissime generazioni di lettori.Ma perchè mi domanderete voi ,la risposta è molto semplice ,per un pubblico abituato a personaggi tutto d'un pezzo l'impatto di trovarsi davanti un uomo dalla battuta pronta ,cinico ,non del tutto positivo ma al contempo romantico e idealista è stato semplicemente devastante.
    Ma non è solo il protagonista a fare il successo del fumetto ma l'incredibile narrazzione del veneziano che introdusse un'atmosfera sognante ,personaggi incredibili e storie indimenticabili.Impossibile non riuscire ad essere trasportati nel mondo del marinaio ,tra l'altro di prossima pubblicazione su una collana dedicata a Pratt edita dalla Mondadori.


    Ma Corto è solo l'inizio ,solo 7 anni più tardi in Francia verrà pubblicata per la prima volta la rivista Metal Hurlant , sarà da qui che nascerà una delle scuole più famose di sempre dell'intero panorama fumettistico :quella francese.

    Innumerosi gli autori che si "faranno le ossa" sulla rivista ma intendo fermarmi su uno soltanto :Moebius.
    Pseudonimo di Jean Giraud diverrà in breve tempo una delle figure più importanti dell'intero panorama fumettistico .Numerosissime le sue storie a sfondo fantastico-fantascientifico ,può vantarsi della realizzazione tra alcune delle pietre miliari del genere come Arzach e il Garage Ermetico.Impossibile non citare le sue numerose collaborazioni con Alejandro Jodorowsky che daranno vita a uno dei fumetti più importanti del secolo:l'Incal


    Ma di certo noi Italiani non potevamo essere da meno : grazie al sodalizio artistico di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo nel 1977 nascerà uno dei più grandi fumetti Western di sempre :Ken Parker.Basato sul personaggio di Robert RedFord in Corvo Rosso Non Avrai IL Mio Scalpo l'atmosfera western in cui vivrà sarà completamente differente da quanto mai visto prima in Italia.Se prima il western era quello profondamente epico di Ford o lo stile spaghetti di Leone con Ken Parker ci sarà un'incredibile rivoluzione.Le sparatoie faranno spazio alle riflessioni sull'uomo ,sul suo essere ma anche alla politica ,alla morale e alla discriminazione(indimenticabile una storia dove Ken sarà aiutato da un giovane travestito) .Anche Ken Parker sarà ristampato in breve dalla Mondadori in una collana settimanale e anche se il prezzo non è il massimo(11$ euro settimanali pesano su chiunque) non posso far a meno di consigliarla ,sono ben pochi i fumetti che vi prenderanno come questo.


    Facciamo un passo avanti ,siamo a inizio anni '80 ,il mercato americano è scosso dall'intervento di alcuni giovani menti britanniche che nella cosiddetta "British Invasion " rivoluzioneranno un mercato intero.Nomi come Moore ,Morrison ,Gaiman ,Milligan ,Ellis e molti altri assurgeranno a ruolo di divinità per una gran parte degli appassionati di fumetti .Quello che pochi sanno è che tutti questi scrittori sono stati influenzati da un'altro uomo :Bryan Talbot.
    Nel 1987 inizierà a scrivere il suo fumetto più rappresentativo :Le Avventure di Luther Arkwright.Per chiunque ami il barbuto di Northampton o il pelatone di Glasgow non potrà non ritenere la lettura assolutamente fondamentale.Fondamentale sarà poi anche La Storia Del Topo Cattivo ,pubblicata nel 1996 e che regalerà a Talbot un Eisner Awards.Poichè ritengo che sia una storia talmente crudele e attuale eviterò di darvi una breve intro ma mi limiterò a un semplice consiglio :recuperatela ;)

    (Guida in aggiornamento... Stay tuned)



    AUTORE: Joker Grant
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2014, 12:50   107 views
  Share  
.