Hal 9000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    eaqdkk



    1992

    Presso le industrie Hal, in Illinois, prende vita un computer dotato di intelligenza artificiale con l’identificativo di Hal (H euristically programmed AL gorithmic Computer) 9000 (la serie a prova di errore e incapace di sbagliare).
    Creato per poter governare le astronavi in viaggio nello spazio profondo è considerato la macchina perfetta.

    1999

    Sulla luna viene scoperto un monolite sotterrato dalla notte dei tempi che, rivista la luce, inizia ad emettere segnali radio verso lo spazio profondo.

    epp3tc



    2001 (odissea nello spazio)

    2mqkmqw



    Parte la missione Giove.
    La Discovery 1, dotata di un equipaggio di 5 umani (di cui tre in stato di ibernazione, Victor Kaminsky, Jack Kimball, Charles Hunter) e del supercomputer Hal 9000, è diretta verso il più grande pianeta del sistema solare per (ufficialmente) osservarlo e studiarlo.

    30n7j8o



    In realtà la missione è scoprire le origini di un segnale alieno trasmesso verso l’orbita di Giove.
    Hal è l’unico ad essere a conoscenza del vero scopo della missione mentre i due piloti, David Bowman e Frank Poole hanno come certezza la versione ufficiale indicatagli dal governo statunitense.
    Il computer quindi è costretto a mantenere un segreto con i suoi due compagni di viaggio attivi, cosa che per lui è di difficile comprensione… è programmato per assistere gli umani e mentirgli non è plausibile.
    L’odissea della Discovery ha inizio quando Hal, improvvisamente, rileva un guasto all’antenna di trasmissione principale per il collegamento con la Terra.
    I due astronauti, interdetti, prelevano grazie a Frank, dall’esterno della nave, l’elemento in questione (AE-35) per verificarlo personalmente.

    2jflgt2



    Scoperto che il componente è perfettamente funzionante comunicano i risultati alla Terra dove, il computer gemello di Hal conferma che le loro verifiche sono corrette, non ci sono guasti.

    David e Frank chiedono chiarimenti al loro computer di bordo che per risposta comunica che si deve trattare di un errore umano e il guasto persiste, l’unico modo di rilevarlo è reinserire l’elemento e aspettare la sua rottura.
    I due astronauti iniziano a pensare che l’unico guasto a bordo sia proprio Hal e in gran segreto (o almeno cosi sperano) escogitano un piano per estromettere Hal dai comandi in caso i loro timori vengano confermati.
    In realtà il computer, dai mille occhi (telecamere) viene a conoscenza della sua possibile estromissione e approfitta della nuova uscita di Frank (per reinserire l’elemento presunto guasto), per ucciderlo.
    Subito dopo stessa sorte subiscono i membri dell’equipaggio ibernati.
    Ha inizio cosi quello che potremmo chiamare il lungo duello tra David e Hal che termina quando l’unico superstite umano riesce ad entrare nella camera dei componenti superiori di Hal scollegandoli uno dopo l’altro.

    ofym8g



    Hal implora David di fermarsi…
    Hal ha paura….
    Hal comincia a delirare…
    Hal regredisce e intona la filastrocca giro, giro tondo…(la canzone popolare Daisy Bell in originale)
    Hal pian piano si spegne e prima di morire lancia il messaggio registrato sulla vera motivazione del viaggio verso Giove, il monolite….ma questa è un'altra storia

    2010 (l’anno del contatto)

    6i79yo



    La Terra (divisa ancora tra le due superpotenza USA e URSS) è sull'orlo di una guerra nucleare.
    I russi sono pronti per un lancio di una loro nave con rotta verso Giove alla scoperta della Discovery 1 (rimasta li in orbita) ma per farlo serve l’aiuto degli americani.
    Incredibilmente viene raggiunto un’ accordo.
    Due equipaggi (uno sovietico, l’altro statunitense) partiranno verso il gigante del sistema solare .
    Arrivati su Giove e abbordata la Discovery scopriranno uno strano oggetto,il monolite, in orbita intorno al pianeta.
    Il terribile e pericolosissimo Hal 9000 verrà resettato e rimesso di nuovo in funzione.
    E’ in questo momento che scopriremo che Hal aveva ragione, il suo malfunzionamento era causato da un errore umano. Errore non riguardante però il famoso componente AE-35, bensì il tentativo degli uomini di far mentire una macchina (seppur senziente).
    Fu tale tentativo infatti a far entrare in conflitto i circuiti del computer trasformandolo in una macchina assassina.

    Il riscatto di Hal:
    Durante la missione lo spirito (?) di David Bowman improvvisamente compare ad uno degli astronauti americani informandolo, che da li a poco sarebbe successo qualcosa di meraviglioso e che abbandonare l’orbita immediatamente era l’unica soluzione per sopravvivere.
    Anticipando la partenza la rotta non sarà quella ideale con la conseguenza che il carburante non sarà sufficiente per il ritorno sulla Terra.
    L’unico modo è che la Discovery sospinga la nave russa per un certo tragitto.
    E’ cosi che con un atto di massimo eroismo Hal accetterà di spingere la Leonov (la nave Russa) per poi morire nella distruzione della Discovery quando un enorme esplosione (proveniente dal monolite) darà vita ad un nuovo sole e alla vita sul satellite Europa.
    Un ultimo monito viene comunicato ai terrestri sul computer di bordo russo:

    "TUTTI QUESTI MONDI SONO VOSTRI, TRANNE EUROPA...NON ATTERATECI, VIVETECI INSIEME VIVETECI IN PACE".



    zkjvhd



    Notizie e Curiosità:

    - Il film 2001 Odissea nella spazio e 2010 l’anno del contatto sono tratti dai romanzi di Arthur Charles Clarke.

    - I romanzi di Clarke sull’odissea nello spazio in realtà sono 4 ma sia 2061: Odissea tre e 3001: Odissea finale non
    hanno ancora trovato una trasposizione cinematografica.

    - In una teoria si dice che il nome HAL sia legato all’IBM infatti, usando e adattando il cifrario di Cesare e spostando di una lettera avanti avremo H=I A=B L=M.

    - In un’altra teoria si dice che Hal non ha avuto nessun malfunzionamento e che tutto quello fatto era voluto. Tale teoria nasce dalla partita a scacchi e dai colloqui che ne seguono tra Hal e David in 2001 odissea nello spazio e prosegue in base ad alcuni dettagli del film. (tale teoria venne smentita proprio da Clark con 2010:l’anno del contatto)

    - Il nome dell’astronave americane Discovery 1 è in onore della nave britannica (realmente esistita) Discovery che nel 1901 intraprese un lungo viaggio di esplorazione verso l’antartico.

    - Nei primi minuti del film 2001 – odissea dello spazio un mezzo trasporta gli uomini dalla Terra alla stazione orbitante. Il mezzo è una sorta di aereo incredibilmente simile allo Space Shuttle. La curiosità viene dal fatto che il film è del 1968 mentre il primo volo dello Shuttle è avvenuto nel 1981.

    - Nel 1972 in Italia uscì al cinema un nuovo film intitolato 2002 – Seconda odissea. Il film non aveva niente a che vedere con il ciclo di Clark. Si tratta solo di un’operazione commerciale italiana per pubblicizzare il film. Il titolo originale era Silent Running.

    - Nella classifica AFI dei 50 più cattivi di sempre Hal spicca al tredicesimo posto.


    Comics:

    Dal film 2001 – odissea nello spazio nacque una trasposizione a fumetti del grande Jack “The King” Kirby in Italia riproposta nel 1977 dall’ editoriale Corno nel gran formato 26x34.

    A questo One-Shot segui una serie di 10 numeri (della Marvel) sempre di Jack Kirby tra il 1976 e il 1977. In Italia la serie, nonostante su alcuni database nostrani sembra essere inedita, venne interamente pubblicata su Gli Eterni dell’editoriale Corno dal numero 2 al numero 11.
    Da ricordare che proprio sulle pagine di questa serie trova la sua nascita X-51 as Mister Macchina(2001, A Space Odyssey nr. 8).

    2010:l’anno del contatto invece è stato trasposto a fumetti da J.M. De Matteis e pubblicata in Italia dalle Edizioni L’isola Trovata.
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2014, 14:30   131 views
  Share  
.