Vampirella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    5bll4

    B3m5nfn



    Siamo nel 1957, James Warren fonda la propria casa editrice, la Warren Publishing, che si impegnerà a pubblicare comics/magazine con temi Horror o di Satira.

    Negli USA la distinzione tra comics e magazine è fondamentale, i primi sono soggetti alla censura della CCA (Comics Code Authority) i secondi no.
    Chiunque voglia trattare temi più adulti è costretto, quindi, ad uscire in edicola con il formato magazine (specialmente in quegli anni).

    Passa qualche anno, siamo nel 1969, quando la Warren Publishing decide di pubblicare un nuovo personaggio proposto dal duo Forrest J Ackerman e Trina Robbins.

    Si tratta di un personaggio tutto nuovo, una Vampira che indossa un costume molto, ma molto sexy, un aliena (o forse no), Vampirella.

    Ackerman è il vero e proprio creatore del personaggio che rivoluzionerà il modo di vedere i Comics di quel periodo. Mentre la Robbins (una delle prime donne ad aver sfondato nel mondo dei fumetti) è la creatrice del conturbante costume.

    Il periodo storico ha evidentemente influenzato il modo di essere del personaggio. Siamo alla fine degli anni sessanta, la liberazione sessuale è sulla bocca di tutti e al cinema si possono vedere film come Barbarella.

    Aiutati anche dalle splendide copertine di Frank Franzetta, il primo numero diventa un vero e proprio caso editoriale vendendo, appena arrivato in edicola, ben centomila copie (come magazine in bianco e nero, per i problemi di censura citati poco sopra).

    Il magazine non è tutto dedicato alla nostra eroina, bensì (specialmente per i primi numeri) è una sorta di Vampirella Presenta, con vari racconti horror. Poche pagine sono effettivamente dedicate alla vampira. Per fare un esempio nei primi 10 numeri solo 5 volte compare con storie dedicate a lei.

    35lhv1y



    Le pubblicazioni di Vampirella per la Warren durano per ben 112 numeri della serie regolare (1969/1983), 1 annual (1972) e 1 special (1977).

    Le Origini:

    Le origini della vampira ci vengono raccontate immediatamente sul primo numero.
    Vampirella è un aliena del pianeta Drakulon. Un mondo dove al posto dell’acqua scorre il sangue, i mari e i fiumi sono solcati dal sangue, la pioggia è sangue e naturalmente anche gli abitanti bevono sangue. I Darkuliani possono volare grazie a delle ali retrattili oppure trasformarsi direttamente in pipistrelli.

    15fm7pz
    Drakulon




    Il pianeta orbita intorno a due soli gemelli, uno dei quali ciclicamente collassa distruggendo tutto ciò che incontra, Drakulon compreso. Durante uno di questi catastrofici eventi, Vampirella si ritrova come unica superstite.
    Quando sembra che anche per lei sia arrivato il momento di morire ecco arrivare una astronave terrestre che riesce a metterla in salvo trasportandola sulla Terra.
    Una volta giunta su nostro pianeta, la Drakuliana, si trova di fronte a due enormi problemi, il cibo e i soldi.
    Come cibo sembrerebbe non esserci problemi, gli essere umani sono bocconcini prelibati, per il lavoro è un'altra cosa.
    Principali eventi accaduti durante il periodo della Warren Publishing:

    Il Disastro aereo

    Durante un viaggio, alla ricerca di un lavoro, Vampirella incapperà in un disastro aereo, schiantandosi su delle montagne.
    Ancora una volta sarà l’unica sopravvissuta.
    Ferita e moribonda si nutrirà dei cadaveri degli altri passeggeri sino a quando sarà trovata dal Dr. Tyler Westron che, capito la natura aliena della sua paziente, sarà costretto ad amputargli le ali per salvargli la vita.
    Lo stesso dottore inventerà un siero, surrogato del sangue che permetterà a Vampirella di sopravvivere senza uccidere gli umani.
    Il Dr. Tyler Westron è erroneamente indicato su altre fonti italiane come Dr. Ovestron,
    In seguito Vampirella scoprirà che Westron non è altri che Ethan Shroud, il Signore della setta Companions of Chaos. L’aiuto del dottore quindi aveva un scopo preciso, convincere la vampira ad aiutarlo nel folle piano di portare l’inferno sulla Terra.

    La famiglia Van Helsing

    Nelle sue avventure la bella vampira si imbatterà nella famiglia Van Helsing con la quale inizierà un rapporto lavorativo tutto particolare, dare la caccia ai Veri Vampiri.
    Tra lei e uno dei Van Helsing, Adam, scoppierà un intensa storia d’amore che terminerà con la morte del cacciatore di vampiri per mano della figlia semi demone di Lucrezia Borgia e il Signore del Caos, Mystress Nyx.

    Dracula

    In un altro momento Vampirella si trova a viaggiare indietro nel tempo cambiandosi il nome in Ella Normandy.
    E’ in questo arco narrativo che incontrerà il Signore di tutti i vampiri, Dracula, proveniente anch’esso da Drakulon.
    Il padre di tutti i succhia sangue terrestri non potrà che innamorarsi follemente di Ella/Vampirella che, per tutta risposta, lo considererà come uno dei più grandi pericoli mai incontrati, diventato cosi il nemico più odiato dalla Drakuliana.

    LA SECONDA VITA DI VAMPIRELLA
    jpg



    Arriviamo al 1983 quando, causa i cambiamenti culturali, soprattutto con un James Warren malato, la Warren Publishing chiude.

    Con il fallimento della casa editrice è la fine anche per Vampirella, o almeno cosi sembrerebbe.

    In realtà passano solo 5 anni quando i diritti vengono rilevati dalla Harris Publications.

    Vampirella è tornata e nuove scoperte sulla sua origine ci attendono.

    E’ il 1988, proprio grazie alla Harris, Vampirella tornerà in edicola con un One-Shot (curiosamente come numerazione avrà il 113 cioè progressivamente subito dopo l'ultimo numero della Warren Publishing.

    Le pubblicazioni proseguiranno con una serie lunghissima di one shots, alcune miniserie e tre run biennali.

    I racconti saranno imperniati principalmente sulle sue vere origini e sulla lotta contro i Companions of Chaos.

    Siamo nel 1991 e nell’edicole troviamo una miniserie di 4 numeri che darà nuova vita al personaggio.

    E’ infatti in Vampirella: Morning in America che le origini della presunta aliena vengono riviste.
    Ci viene rivelato che il Dr. Tyler Westron/Ethan Shroud, al momento del salvataggio, impiantò dei ricordi falsi nella mente di Vampirella.

    Allora chi è Vampirella?

    Vampirella è la figlia di Lilith, la prima compagna che Dio aveva messo al fianco di Adamo.

    68zk1s
    Lilith


    Lilith fu estromessa dall’Eden quando si rifiutò di sottomettersi al primo uomo creato da Dio e scagliata nella regione degli Inferi chiamata Drakulon. Qui, accoppiandosi con un demone, diete vita ad una stirpe di Vampiri.

    La speranza di Lillith era che, grazie ai figli, sarebbe rientrate nelle grazie di Dio, i vampiri dovevano essere una sorta di contaminazione benevola verso i demoni.
    Ma i primi due figli, Madek e Magdalena, non fecero altro che farla sprofondare tra i demoni, abusando dei loro poteri e istradandosi sulla via del male.

    Poi ecco nascere Vampirella che, finalmente, esaudirà le speranze della madre. Una Vampira in difesa del bene. Un demone redento.

    O forse no. Forse queste non erano le vere intenzioni di Lilith.

    Iniziano così le nuove avventure che la porteranno all'eterna battaglia contro demoni e vampiri fino a quando un atroce segreto verrà rivelato:
    Lilith non cercava affatto la redenzione, anzi era del tutto intenzionata a perpetrare il crimine più blasfemo di tutti i tempi, uccidere Dio.

    Vampirella doveva essere l’arma finale, doveva carpire la fiducia di Dio per poi ucciderlo.

    Scoperto il terribile segreto, la sexy Vampira, si scontrerà con la madre uccidendola.

    Questo è praticamente l’epilogo della seconda vita di Vampirella.

    LA TERZA VITA DI VAMPIRELLA
    2mw7ziw



    Arriviamo al 2010 quando la Dynamite subentra alla Harris e rilancia in grande stile la testata, con una serie che ancora oggi possiamo trovare in edicola affiancata da miniserie, one-shot e Team Up.

    In questa nuova edizione la trama principale vede Vampirella alla ricerca del suo eterno nemico Dracula, anche se nelle prime storie i due dovranno unire le forze per affrontare un nemico comune ancora più pericoloso.
    Vampirella farà "amicizia" con una ragazza umana, Sofia, che l'aiuterà nelle sue nuove avventure.
    In seguito scopriremo che il cognome della ragazza è Murray, come quella Mina Murray di cui Dracula, secoli prima, si era innamorato (Leggere il Dracula di Bram Stoker per eventuali chiarimenti).
    In una tavola dei primi numeri di questa nuova serie, sarà proprio la ragazza, durante una ricerca su Internet, a trovare che le origini di Vampirella non sono ancora certe, c è chi dice sia un'aliena e chi dice una demone. Un modo per portarci a nuove rivelazioni sulle origini della sexy vampira?

    Nota 1:
    Nel corso degli anni al personaggio di Vampirella si sono dedicati molti grandi del mondo del fumetto e non tra di loro ricordiamo:
    Adam Hughes, Alan Moore, Arthur Suydam, Grant Morrision, Jae Lee, James Robinson, Jeffrey Scott Campbell, Jeph Loeb, Joe Jusko,Joe Quesada, Josè Gonzalez, Mark Millar, Mark Texeira, Michael Turner, Stephen King, Warren Ellis e molti altri!

    Nota 2:
    Nel 1996 uscì il film Vampirella che mescola le origini classiche dell’aliena con altre nuove rivelazioni. Come il fatto che prima di arrivare sulla Terra sarebbe stata 3000 anni dormiente su Marte e li scoperta da una nave terrestre. Ma come il film, di pessima qualità, è passato pressoché inosservato anche queste nuove origini sono state dimenticate.


    Pubblicazioni USA
    Warren Publishing

    Nr 1-112 Serie Regolare: (1969/1983)

    Nr 1 annual (1972)

    Nr 1 special (1977)

    Harris Publications (visto l’enorme quantità di one shot pubblicati qui verranno riportati solo i principali)

    Vampirella (1988) One- SHot – Uscito in edicola con il numero 113

    Vampirella vs Cult of Chaos (1991) One-Shot

    Vampirella: Morning in America (1991/92) Miniserie

    Vampirella: (1992/94) Serie di 5 numeri, più due speciali.

    Vampirella's Summer Nights (1992) One-Shot

    Vampirella: Transcending Time & Space (1992) One-Shot

    Vampirella A Scarlet Thirst (1993) One-Shot

    Vampirella the Dracula War (1993) One Shot

    Vengeance of Vampirella (1994/96) Serie regolare di 25 numeri

    Vampirella Strikes (1995/96) Miniserie di 7 numeri

    Vengeance of Vampirella The Mystery Walk (1995/96) Miniserie di 2 numeri

    Vengeance of Vampirella: Bloodshed (1995) One Shot

    Vampirella & The Blood Red Queen of Hearts (1996) One shot

    Vampirella Lives (1996/97) Miniserie 3 di numeri

    Vampirella of Drakulon (1996) Serie Limitata di 6 numeri

    Vampirella: Death and Destruction (1996) Miniserie di 3 numeri

    The Death of Vampirella (1997) One-Shot

    Vampirella / Dracula: The Centennial (1997) One-Shot

    Vampirella Monthly (1999/2000) Seri regolare di 27 numeri

    Vampirella: Blood Lust (1997) Miniserie di due numeri

    Vampirella's Vampi (2000/2002) Serie regolare di 25 numeri

    Vampirella /2001/2003) Serie regolare di 22 Numeri

    Vampirella Comics Magazine (2003/2005) 10 Numeri

    Vampirella Revelations (2005) Miniserie di 4 numeri
    Vampirella: The Second Coming (2009) Miniserie di 4 numeri

    A queste vanno aggiunti un bel numero di ristampe per le migliori storie pubblicate dalla Warren ed un altro sostanzioso numero di Team Up incrociati con ad esempio Lady Death, Catwoman, Magdalena, Lara Croft, Pantha e Painkiller Jane.
    Inoltre altri one-shot sono stati dedicati ad una Vampirella stile manga.

    Dynamite

    Vampirella (2010/Presente)

    Vampirella and the Scarlet Legion (2011) 5numeri

    Vampirella the Red Room (2012) 4 numeri

    Vampirella vs. Dracula (2012) 6 numeri

    Vampirella Strikes (2013) 6 numeri

    Come per la Harris anche la Dynamite ha fatto uscire ristampe della serie classica e altre dedicati ai grandi autori che hanno lavorato al personaggio.



    Pubblicazioni ITA
    Warren Publishing

    Dalla prima serie regolare di Vampirella le uscite in Italia sono davvero poche e in ordine non ben definito.

    Oscar Mondadori , Mordimi sul collo, ti prego! "La avventure di Vampirella, la più conturbante eroina dei fumetti (1976)

    Milano Libri Edizioni, Vampirella e... Hypocrite (1977)

    Milano Libri Edizioni, Vampirella e... Casco D'oro (1978)

    Milano Libri Edizioni, Vampirella e... Alma di Dràgon (1978)

    Harris Publications

    Play Press, Vampirella Nr 1/7 (1995) Include Vampirella Nr 1/5 (1992-1993) e Vengeance of Vampirella Nr 1/8 (1994)

    Panini Bookstore Nr 3 - Vampirella (1998) Include Vampirella/Dracula - The Centennial (1997)

    Panini Cult Comics Nr 11 - Vampirella: Vive!(1999) Include Vampirella Lives Nr. 1/3(1996/1997)

    Panini Cult Comics Speciale – Vampirella 2000 (2000) Include Vampirella - Horror Classics

    Panini Cult Comics Nr 12 - Vampirella: Il diavolo in corpo (2000) Include Vampirella Monthly Nr. 1/3 (1997/98)

    Panini Mega Cult Nr 5 Vampirella, vol 1 (2001) Include Vampirella Monthly Nr. 4/6 (1998)

    Panini Mega Cult Nr 6 Vampirella, vol 2 (2001) Include Vampirella Monthly Nr. 7/9 (1998)

    Panini Mega Cult Nr 7 Vampirella, vol 3 (2001) Include Vampirella Monthly Nr. 10/12 (1998)

    Panini Mega Cult Nr 8 Vampirella, vol 4 (2001) Include Vampirella Monthly Nr. 23 e 26 (2000) Vampirella cs Lady Death

    Panini Mega Cult Nr 9 Vampirella, vol 5 (2002) Include Vampirella Monthly Nr. 18/20 (1999)

    Panini Mega Cult Nr 10 Vampirella, vol 6 (2002) Include Vampirella Monthly Nr. 24/25 (2000)

    Lexy Production Lady Death Vs Vampirella (2002) Include Lady Death Vs Vampirella 1/2

    Panini Dark Side Nr 9 - Vampirella: Il diavolo in corpo (2006) Include ristampa di Vampirella Lives Nr. 1/3 e Vampirella Monthly Nr. 1/3

    BD Edizioni - Vampirella (2007) Include Vampirella-Dracula - The Centennial (1997) / Vampirella Monthly Nr 4-9 (1998) / Vampirella the 25th Anniversary Special (1996) / Vampirella Strikes Nr 6 (1996)

    BD Edizioni - Vampirella - Sete di Sangue (2008) Include Vampirella Bloodlust Nr 1-2 (1997)

    Dynamite

    100% Panini Comics Nr 110 - Vampirella, vol 1: Corona di Vermi (2012) Include Vampirella 1/7 (2010/2011)

    100% Panini Comics Nr 152 - Vampirella, vol 2: Stormo di corvi (2012) Include Vampirella 8/11 (2011)
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2014, 14:59   158 views
  Share  
.