Magik (Illyana Rasputin)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magik (Illyana Rasputin)
    Cronologia Italiana

    X-Men_Return_of_Magik_Vol_1_1_Textless



    Le origini di Illyana iniziano nella cooperativa agricola sovietica di Ust-Ordynsk dove la sorellina minore di Mikhail e Piotr Rasputin fa la sua prima apparizione come personaggio complementare. Nel 1975 la vediamo, infatti, essere messa in salvo dal fratello Piotr mentre rischia di essere investita da un trattore, sullo sfondo si vedrà arrivare il professor X per il reclutamento del futuro Colosso (Capitan America Corno 114).
    Passa qualche anno senza che nell’universo marvel venga riproposta, sino al 1981 cioè quando (Uomo Ragno Star Comics 28-32) , insieme ad altri parenti degli X-Men, viene rapita da Miss Locke, per conto di Arcade, in modo da ricattare i mutanti X ad aiutare il suo boss incappato nelle ire del Dottor Destino nella minisaga Mondo Assassino.
    Il futuro dell’ancora bambina Illyana cambierà drasticamente quando sulla sua strada e su quella degli X-Men, comparirà il Signore del Limbo, Belasco.
    Siamo a metà del 1982 e in una battaglia tra X-Men e Belasco (Uomo Ragno Star Comics Nr 47) il Signore del Limbo viene attratto dall’aurea della piccola Russa. Poco prima della sua sconfitta riesce a strappare la bimba dalle forti mani del fratello, trascinandola nel Limbo attraverso un cerchio teleporta.
    Kitty Pride riuscirà ad afferrarla e a portare indietro Illyanna dal Limbo scoprendo che il tempo nel regno di Belasco non scorre come sulla Terra. I pochi secondi passati per gli X-Men equivalgono ai 7 anni passati dall’oramai adolescente Illyanna.
    Il periodo trascorso, dalla ragazza nel limbo viene raccontato nella miniserie Magik (1983) dove Belasco inizia Illyana alla magia nera mentre, gli X Men della Terra alternativa 8280, anch’essi prigionieri nel Limbo, tentano di salvarla.
    In particolare l’aiuto arriverà dalla Tempesta alternativa che gli insegnerà la magia bianca e da Kitty Pride che la addestrerà al corpo a corpo.
    Proprio grazie a questi insegnamenti Illyanna, oramai divenuta Magik, riuscirà a fuggire forgiando una spada dell’anima che costringerà il signore oscuro alla resa.
    Tornata sulla Terra entrerà a far parte dei Nuovi Mutanti dove vivrà alcune importanti avventure fino al 1989 quando, durante il crossover Inferno, tornerà protagonista.
    Nella saga verrà costretta dal demone N'astirh ad aprire un portale tra limbo e Terra, per un invasione con conseguenze per lei drammatiche, infatti causa lo spropositato uso della magia, assumerà sembianze demoniache .
    Finita la battaglia altri sconvolgenti cambiamenti la colpiranno, oltre a riprendere sembianze umane tornerà infatti anche alla sua età precedente il rapimento nel limbo.
    L’essere ritornata bimba dà nuova speranza alla vita della giovane russa, che cosi torna dai propri genitori in Siberia. Purtroppo il dramma si avvicina a grandi passi quando, costretta a tornare in America, dopo l’assassinio dei genitori nell’agosto del 1993,contrae il virus legacy e muore tra il dolore degli X-Men e di suo fratello Colosso, che prima abbandonerà il gruppo e poi donerà la sua vita per trovare un antidodo al virus.
    Negli anni successivi la ragazza/bimba farà alcune apparizioni o come spirito o in vari flashback sino al novembre 1997, quando nella miniserie Verità o morte torna protagonista in una storia tra passato e presente.
    Passa ancora qualche anno di limbo, stavolta solo editoriale, sino a quando nel crossover House of M. (2005) una Illyana proveniente da una realtà alternativa ingannando i sensi di Belasco lo porta, in “Alla ricerca di Magik” (2007), a far risorgere la ragazza della Terra 616.
    La Magik risorta non è come Belasco progettava, in realtà non possedendo più la propria anima la personalità della ragazza è più cupa e tetra dell’originale.
    Il Signore del Limbo pagherà caro il suo errore quando Magik si impossesserà del suo regno uccidendolo.
    In tutto questo verranno coinvolti X-Men e New X Men e sarà proprio Magik a teletrasportarli di nuovo sulla Terra, rimanendo lei nel suo nuovo regno per cercare la propria anima..
    Ricerca che troverà il suo apice in X-Infernus nel 2009 e alla fine accetterà l’offerta di Scott Summers che, ricordandogli che i mutanti sono una famiglia, la convincerà a tornare sulla Terra
    Al suo ritorno molti diffidano di lei, compresi i suoi passati compagni Nuovi Mutanti, ma nonostante ciò parteciperà ad alcune loro avventure.
    Arriviamo a Dark Reign (2009/2010) dove libererà, grazie al teletrasporto, i mutanti prigionieri ad Alcatraz a Utopia.
    Subito dopo in Second COming (Luglio 2010) cadendo in una trappola di Bastion, si ritrova di nuovo nel Limbo. Verrà salvata proprio da quei compagni che diffidavano di lei.
    Le vicende di Magik si concludono (almeno per ora) in AvX dove sarà una dei cinque a dividersi il potere della fenice.
    Alla fine della battaglia, perso il potere cosmico, per non farsi catturare teletrasporterà lei e il fratello, Colosso, con un espressione per nulla rassicurante, che porterà a nuove vicissitudini probabilmente nel prossimo futuro.

    Si ringrazia Volstagg per la revisione edl testo.

    List by Giny.

    M-Theory:"Mi scuso con Giny ma sono stato costretto a cambiare immagine della guida"
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2014, 15:23   141 views
  Share  
.