Mojo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mojo
    Cronologia Italiana

    mojo_kenrocafort_1





    1985, Ann Nocenti e Art Adams presentano ai lettori della Marvel la dimensione dell'intrattenimento televisivo estremo: il Mojoverso.

    Due sono i protagonisti principali della storia: Longshot (futuro X-Men), capace di stravolgere il campo di probabilità in modo da poter compiere azioni improbabili o quasi impossibili, e la sua nemesi, nonché creatore e padrone, Mojo.
    Mojo infatti è il sovrano di questa dimensione schiavista, Padrone dell'unico canale televisivo del suo universo trasmette reality show basati su tutte le bassezze possibili: morti in diretta, spettacoli sulle torture, battute di caccia (dove la preda è qualche malcapitato rapito per l'occasione). Tutto insomma pur di far ascolto (vi ricorda qualcosa?).
    Proveniente da un mondo alieno, abitato da cittadini impazziti a causa di strane onde energetiche originarie da chissà dove, grasso, giallognolo privo di spina dorsale e arti inferiori usa come mezzo di locomozione un veicolo dotato di varie appendici, compresa una coda a mo' di scorpione inventata dallo scienziato Arize, suo compatriota e creatore di Longshot, che ha aiutato l’evoluzione della propria razza.
    Principale potere di questo folle monarca è l’uso della magia, con la quale riesce ad aprire varchi dimensionali da cui rapire persone per le sue trasmissioni televisive.
    Fa la sua prima comparsa nella miniserie Longshot (1985), pubblicata in Italia su X-Marvel e su Play Book Collection, dove segue sulla Terra il protagoniasta fuggito dal Mojoverse.

    Da questo momento Mojo scorrazzerà, periodicamente, sul nostro pianeta e in particolare nel mondo mutante diventando un antagonista degli X-Men, X-Force, Nuovi Mutanti, Exiles e Excalibur.
    In una di questi viaggi sulla terra, raccontata in X-Marvel 25, decide di rapire la sorella di Capitan Bretagna, Psylocke, per innestarle negli occhi due telecamere per vedere e trasmettere in TV tutto ciò che la bella Betsy vedrà in futuro.

    Infatti lo ritroviamo poco dopo mentre osserva attraverso gli occhi di Psylocke una seduta di allenamento degli X-Men. Trovandola noiosa decide di mandare Longshot accompagnato da una raffica di ectoplasma……….la mattina dopo gli x-Men si risveglieranno sensibilmente più giovani…l’alba degli X-Babies!
    Tutto questo potrete trovarlo su Star Magazine 19.

    In seguito, sempre alla ricerca di uno scoop televisivo, si reca insieme agli X-Babies in Inghilterra, durante le nozze reali , dove causerà l'intervento di Excalibur, come raccontato in Excalibur - Mojo Mayhem.

    Dopo una breve apparizione su Gli Incredibili X-Men 0, dove osserva in TV le origini degli X-Men, eccolo produrre un documentario sugli uomini X che potrete trovare in X Marvel 39.
    E poteva il nostro produttore registra extradimensionale farsi mancare uno scontro contro Wolverine? Assolutamente no, e questa altra avventura la possiamo trovare su Wolverine 47 e 48 della Play Press.

    Continuano le sue incursioni nel mondo mutante fino a a ritrovarsi nel crossover Marvel/Image Youngblood / X-Force.
    Lo troviamo nel 2003 contro gli Exile su X-men Deluxe 107 e 108 e in seguito con il suo grande ritorno, nel 2005, in Incredibili X-Men 188 dal titolo Mojo Rising (a chi ricorda qualcosa questo titolo pizza pagata)

    Concludendo Mojo non è mai stato un Vip tra i Villain ma ogni sua apparizione (o quasi) ha comunque portato una vena, neanche poco nascosta, di ironia sui nostri tempi e sul mondo televisivo.

    Ultimamente è stato visto in un flashback sul Uncanny X-Force 3 del nuovo corso Marvel Now…che sia di preparazione al suo ritorno?



    Si ringrazia Volstagg per la revisione edl testo.

    List by Giny.

    M-Theory:"Mi scuso con Giny ma sono stato costretto a cambiare immagine della guida"
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2014, 15:25   59 views
  Share  
.