Silver Surfer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Silver Surfer
    Norrin Radd

    silversurfer1





    Marzo 1966, mentre imponenti calamità colpiscono la Terra (616) nel Baxter Building scatta l’allarme.
    Dopo le opportune verifiche Reed Richards scopre che a causare i catastrofici eventi è l’Osservatore e che , ancora più grave, lo fa con l'intento di nascondere la Terra da un pericolo imminente mai visto prima.

    Questo è il prologo dell’avvento di Silver Surfer e Galactus che viene ricordata come La Trilogia di Galactus pubblicata su i numeri 48-49-50 dei Fantastic Four (1966) in Italia su I Fantastici 4 Corno 44-45-46 (1972).
    Cosi conosciamo Norrin Radd, cittadino del pianeta Zenn-la tanto nobile quanto sfortunato.
    Scopriamo che in veste di Silver Surfer è costretto a trovare pianeti per sfamare Galactus, il Divoratore di Mondi, suo signore e padrone.
    Alla fine della trilogia l'anima nobile di Norrin Radd prevarrà sul suo ruolo come Silver Surfer, causando una ribellione che porterà gravi conseguenze…. dal suo confinamento sulla Terra alla ritorsione di Galactus sul suo mondo natale (rivisto e corretto potete trovare tutto questo anche nel film del 2007 I Fantastici 4 e Silver Surfer).

    Dopo altre presenze su I fantastici 4 e un’apparizione su i numeri 92 e 93 di Tales to Astonish (dove si scontra con Hulk) ecco nascere nel 1968 una testata tutta sua: "The Silver Surfer" che approfondirà le sue origini e il rapporto con Galactus.
    Durò purtroppo solo 18 numeri e fu pubblicata, in Italia, prima su l’Incredibile Devil Corno e poi ripresa su altri titoli come iPlay Book Silver Surfer Classic..
    Da segnalare che durante questo periodo comparve anche una sua parodia e come Silver Burper (Il Ruttatore d’Argento) apparve su Not Brand Echh Nr 1 e 13.
    Chiusa la sua serie regolare tornò solo in camei su vari comics come Thor, Sub Mariner e i di nuovo su i Fantastici 4.

    Fino al 1972, quando la Marvel con Steve Englehart e Sal Buscema decise di creare un nuovo gruppo/non gruppo I Difensori.
    Qui apparve prima in modo copioso, dal 2 al numero 11 per poi, dopo lunga assenza, tornare nel numero 98 e rimanerci, più o meno stabilmente sino al numero 125. (potete trovare qui e qui alcune raccolte e pubblicazioni a loro riservate).

    Come solista Surfer torna nel 1978 con la prima Graphic Novel in assoluto della Marvel (pubblicata da Simon and Schuster) Silver Surfer The Ultimate Cosmic Experience (Inedita in Italia), che è considerata un cult dai fans del surfista cosmico e riprende il confronto tra Silver Surfer e Galactus in battaglia per la Terra con nuovi risvolti mai narrati prima..

    Le avventure continuano su varie testate , i Difensori, I vendicatori, i Famntastici 4 e poi nel 1982 arriva Silver Surfer Volume 2 che consta in realtà di un solo numero Escape To Terror (Fuga dal Terrore pubblicata in Italia Su Play Extra Nr1 Fuga dal Terrore) una rivisitazione delle origini di Silver Surfer con disegni d John Byrne.

    Passano ancora 5 anni di limbo editoriale (salvo le solite brevi apparizioni) sino a quando, nel 1987, grazie al duo Englehart – Rogers nasce il volume tre.
    Finalmente Silver Surfer non è più costretto a rimanere sulla Terra e questà nuova libertà permette la creazione di nuove storie cosmiche e l’arrivo di nuovi villains sempre più potenti.
    Questa nuova formula permette al nostro Norrin di uscire in edicola per ben 147 numeri, pubblicati parzialmente in Italia a partire da play press Silver Surfer.
    Dove furono pubblicati i numeri originali dal 1 al 65 del volume 3(saltando il numeoro 39).
    Il numero 66 della serie originale fu poi ripreso su Marvel Comics Presenta 14, saltati poi i numeri dal 67 al 69 la serie prosegue sul SIlver Surfer della Marvel Italia dal numero 70 sino al numero 110, infine, dopo aver saltato i numeri dal 111 al 122 il volume termina su i numeri dei Fantastici 4 Marvel Italia (Nr. 157- 183)

    La fine degli anni 80 è probabilmente il periodo più fortunato, infatti oltre alla serie regolare nascono anche Graphic Novel come Parabola (1988) con i disegni di Moebius (Galactus torna sulla Terra e vuole imporsi come divinità), Il Giorno Del Giudizio (Surfer sfida nuovamente Galactus e il suo nuovo araldo, la terrestre Frankie Raye)

    Arriviamo al 1990 e una nuova Graphic Novel viene pubblicata.. Gli schiavisti (Una nuova razza è comparsa dallo spazio profondo in cerca di schiavi, molti eroi cadranno sotto di loro) seguita subito dopo nel 1991 da Ritorno a casa (Norrin riceve una richiesta di aiuta da Shalla-Bal, ma raggiunto Zenn-La scopre che è scomparso) e sempre nel 1991 lo vedrà impegnato contro Thanos nella .Saga dell’Infinito
    Nel 1993 tenta, Insieme a Warlock di riportare in vita la sua amata regina in Resurrection.

    Il filo conduttore di tutte queste storie sono sempre la ricerca della felicità e del riscatto, il suo amore per tutta la vita ed il suo impegno in difesa di essa. Purtroppo resta spesso incompreso, e per questo risulta essere sempre un personaggio tanto malinconico quanto sfortunato.

    Tra il 1994 e il 1997 escono più storie two in one, Silvers Sufer Vs Dracula, Silver Surfer/ Lanterna Verde, Silver Surfer/ Superman e Silver Surfer/Weapon Zero.

    Nel 2003 escono 14 numeri che andranno a comporre il volume 4 pubblicato in Italia su 100% Marvel Nr 38 Communion e Nr 50 Rivelazione

    Ci avviciniamo ai nostri giorni e in Planet Hulk lo ritroviamo proprio contro il gigante verde grazie all’influenza del Re Rosso.

    Segue la grande saga di Annihilation; qui si trova riunito agli altri araldi di Galactus proprio per salvare il suo vecchio padrone dalle mani di Annihilus. Vi riuscirà ma ancora una volta disubbidirà al divoratore di mondi.

    Nel 2007 esce poi una nuova Graphic Novel, Requiem. In un universo parallelo Silve Surfer si troverà ad affrontare la morte, amara, malinconica, stupenda. E anche Silver Surfer: In Thy Name (versione originale) pubblicata in ITA sui Fantastici 4 dal 329 al 332 nel 2012.

    Le sue avventure proseguono con il volume 5 uscito negli States nel 2008 e composto da 4 numeri pubblicato sui i Fantastici 4 dal 323 al 327 nel 2011.

    Lo ritroveremo in Thanos Imperative, mini del 2010 dove, al fianco di Quasar, Ronan, Il Gladiatore, Beta Ray Bill e lo stesso Thanos si scagliano contro il cancroverso per porre fine a tale minaccia (Marvel Crossover 74/75 L'ordine di Thanos).

    Questo gruppo improvvisato ispira Cosmo ,il cane telepatico degli oramai sciolti Guardiani della Galassia, a formare un nuovo Super Team galattico.

    Il Supergruppo prende vita nel 2011 con la mini Annihilators dove Cosmo riesce a portare a termine il suo desiderio e a riunire Silver Surfer, Quasar, Beta Ray Bill, Il Gladiatore, Ronan l'Accusatore con l'aggiunta della Cavaliere Spaziale Ikon negli Annihilitaros (I Devastatori - Marvel Crossover 76/77). Surfer però, come già fatto con I Difensori, rimane solo parzialmente nel gruppo..lascierà i nuovi compagni nella seconda parte della mini con una nuova missione da affrontare.

    Tenuta per ultima, ma solo per orgohlio nazionale, è fondamentale ricordare Silver Surfer - Il Buio Oltre le Stelle del nostro Claudio Castellini


    Cronologia in aggiornamento
    Si ringrazia Volstagg per la revisione edl testo.

    List by Giny

    M-Theory:"Mi scuso con Giny ma sono stato costretto a cambiare immagine della guida"

    Edited by Giny - 14/4/2016, 14:54
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2014, 15:52   93 views
  Share  
.