Minirecensione: Animal Farm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    L'Unione Sovietica, questa potenza mondiale ha per anni imposto il suo dominio sul mondo, ma qualcuno ci ha anche scherzato su. Quel qualcuno è George Orwell, che in Animal Farm ripercorre la storia DELL'URSS, ma in modo del tutto originale.
    Nella fattoria del contadino Smith (Zar Nicola II) gli animali decisero di ribellarsi, ispirati dal Vecchio Maggiore (Vladmir Lenin) a sua volta ispirato da un maggiore ormai morto (Karl Marx). La rivoluzione è guidata da due maiali, Napoleon (Josef Stalin) e Palla di Neve (Leon Trovski). Il Libro è ovviamente un allegoria. Ispirata dalla vita di Stalin. A dare ulteriore lustro al libro, già di suo, critico ironico e appassionante si aggiungono la meravigliosa scrittura di Orwell e l'intrressantissima vita di Stalin. Animal Farm è un dogma della letteratura novecentesca, che vi appassionata a tal punto da farvi vedere le cose da un diverso punto di vista.

    Curiosità: All'inizio il protagonista doveva essere Mussolini, ma Orwell ritenne Stalin più interessante.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    portato all'esame di maturità, grazie Johnny!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Johnny3 33 @ 19/1/2015, 13:51) 
    Curiosità: All'inizio il protagonista doveva essere Mussolini, ma Orwell ritenne Stalin più interessante.

    Bé ,Mussolini l'ha usato Bonvi per le sue Sturmtruppen,vuoi mettere?Grazie Johnny,non l'ho letto ma l'hai reso interessante
     
    Top
    .
  4. Giny
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su quanta influenza ha avuto questo libro nella mia vita potrei scrivere un libro :D.
    Grazie Johnny

    PS
    Segnalo una trasposizione animata, molto ben fatta, del 1954 intitolato proprio La fattoria degli animali. Si può vedere in ITA su un noto sito di condivisione video.
     
    Top
    .
  5. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche questo libro ha influenzato profondamente il mio carattere..grazie johnny..

    anche io l'ho portato all'esame di maturità cassie!:-)il tema della mia tesina era "La ribellione".

    Ho visto anche la versione animata giny..molto fedele ma da quello che ricordo non era di gran qualità, sbaglio?
     
    Top
    .
  6. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NorrinRadd @ 19/1/2015, 17:33) 
    Anche questo libro ha influenzato profondamente il mio carattere..grazie johnny..

    anche io l'ho portato all'esame di maturità cassie!:-)il tema della mia tesina era "La ribellione".

    Ho visto anche la versione animata giny..molto fedele ma da quello che ricordo non era di gran qualità, sbaglio?

    Purtroppo è un cortometraggio del 1954..le versioni che sono arrivate a noi non sono state tenute in ottima forma..ma la qualità per l'epoca non era niente male. I frame utilizzati erano molto alti per l'epoca. Solo la Disney aveva una qualità migliore. ;)
     
    Top
    .
  7. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giny @ 19/1/2015, 21:04) 
    CITAZIONE (NorrinRadd @ 19/1/2015, 17:33) 
    Anche questo libro ha influenzato profondamente il mio carattere..grazie johnny..

    anche io l'ho portato all'esame di maturità cassie!:-)il tema della mia tesina era "La ribellione".

    Ho visto anche la versione animata giny..molto fedele ma da quello che ricordo non era di gran qualità, sbaglio?

    Purtroppo è un cortometraggio del 1954..le versioni che sono arrivate a noi non sono state tenute in ottima forma..ma la qualità per l'epoca non era niente male. I frame utilizzati erano molto alti per l'epoca. Solo la Disney aveva una qualità migliore. ;)

    Sisi per carità per l'epoca era buono come livello..allora ricordavo bene;-)
     
    Top
    .
6 replies since 19/1/2015, 13:51   34 views
  Share  
.