Manga Indispensabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bubu7te
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    shonen_jump_manga_wallpaper



    Questa lista, frutto dell'ESPERIENZA PERSONALE, vorrebbe diventare una mini guida a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del fumetto giapponese a 360°, cercando di dividere le testate per tipologia, in modo da raggiungere palati di tutte le età.

    Diamo però la definizione di ciò che andremo ad elencare, basata sulle nostre esperienze di lettori:

    - SHONEN: target delle testate sono i ragazzi di età scolastica, 13-17 anni (anche i protagonisti generalmente hanno quel range di età, per venire incontro alle idee del lettore) anche se in realtà molti shonen in Giappone vengono letti da persone di tutte le età.
    La trama tendenzialmente è incentrata sullo sviluppo delle abilità dei personaggi, con lo scopo di affrontare sfide contro nemici sempre più forti ed agguerriti. Nel mezzo possono esserci sottotrame poco complesse, che possono sfociare nella scoperta dei segreti del passato dei personaggi.
    Nella terra del Sol Levante, questi manga, oltre ad uscire raccolti in takobon, vengono narratti capitolo per capitolo sulla rivista Shonen Jump.

    - SEINEN: le opere di questo genere sono indicate per un pubblico più maturo, dai 18 anni in poi. Rispetto agli shonen affrontano tematiche più complesse, incentrate più allo sviluppo dei personaggi sul piano psicologico e sociale, e la qualità dei disegni è nella maggior parte dei casi più alta degli shonen, dovendo descrivere meglio scene di vita quotidiana, spasso di forte critica per la società giapponese.

    - SPOKON: serie di racconti incentrati su tematiche sportive, spesso narrano la storia di un protagonista che, allenandosi e credendo in sè stesso, riesce a coronare il suo sogno di diventare professionista, o gareggiare per competizioni importantissime.
    In Italia i manga di questo genere sono ricordati ai più per la loro versione animata (anime appunto), con nomi americanizzati.

    Ora, con il supporto delle nostre Groupie, andiamo ad elencare le nostre testate preferite, un must per chiunque si voglia avvicinare al genere.

    LEGENDA:
    Rosso: fondamentali
    Giallo: importanti
    Verde: saltabili


    1280x800_314



    Shonen:

    - ONE PIECE
    - LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO
    - YU YU HAKUSHO (Yu degli Spettri)
    - GREAT TEACHER ONIZUKA
    - CLAYMORE
    - ORANGE ROAD (È quasi magia Johnny)
    - L'ATTACCO DEI GIGANTI
    - DEATH NOTE

    Seinen:
    - GTO PARADISE LOST

    Spokon:

    - SLAM DUNK
    - CAPTAIN TSUBASA (anime: Holly e Benji)
    - L'UOMO TIGRE
    - ASHITA NO JOE (Rocky Joe)
    - KYOJIN NO HOSHI (Tommy, la stella dei Giants)
    - ATTACK No. 1 (Mimi e la nazionale di pallavolo)
    - KUROKO'S BASKET


    LISTA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO
    Struttura ispirata a Marvel Continuity List by M-Theory

    Edited by Bubu7te - 31/3/2015, 09:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    grazie bubu guida interessante per chi magari vuole avvicinarsi al genere ;)
     
    Top
    .
  3. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassie92 @ 23/1/2015, 10:11) 
    grazie bubu guida interessante per chi magari vuole avvicinarsi al genere ;)

    In base ai miei nuovi acquisti/nuove letture aggiornerò puntualmente la guida :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Super user
    Posts
    338
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Serve aiuto? Se vuoi una cinquantina di titoli te li tiro fuori :asd:
    Anzi, grazie a un periodo oscuro della mia vita ti posso indicare anche un paio di shojo (che posso dire? della takahashi leggerei qualsiasi cosa :wub: ).
     
    Top
    .
  5. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Herr Jack @ 23/1/2015, 10:37) 
    Serve aiuto? Se vuoi una cinquantina di titoli te li tiro fuori :asd:
    Anzi, grazie a un periodo oscuro della mia vita ti posso indicare anche un paio di shojo (che posso dire? della takahashi leggerei qualsiasi cosa :wub: ).

    Se riesci a tirarmi fuori anche un paio di Kodomo sarebb anche apprezzato :)

    Avevo intenzione di fare anche una brevissima descrizione per i titoli che elenco, quindi se riesci a mandarmi tutto in mp poi io lo giro qui e ti metto come fonte :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Super user
    Posts
    338
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Per i Kodomo ammetto di aver dovuto wikipediare, e dubito di aver mai letto qualcosa :(
    La lista te la MPo di oggi :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SOA

    Group
    Super user
    Posts
    1,035
    Reputation
    +24
    Location
    Dal Vulcano con Furore ('A Muntagna!)

    Status
    Offline
    Ma Berserk? Ne ho sempre sentito parlare, ma non ho mai iniziato... Ho letto Slam Dunk con molto piacere :)
     
    Top
    .
  8. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh ce ne sarebbero una marea da aggiungere, potrebbe venire fuori un mega listone:-) tipo ken il guerriero, saint seiya, berserk che già è stato citato..etc.
    Comunque utilissima, grazie bubu
     
    Top
    .
  9. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xhydrax @ 23/1/2015, 10:56) 
    Ma Berserk? Ne ho sempre sentito parlare, ma non ho mai iniziato... Ho letto Slam Dunk con molto piacere :)

    Purtroppo non l'ho ancora letto :)
     
    Top
    .
  10. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Berserk dal 96 ad oggi ha fatto tipo 70 numeri..ultimamente poi ne esce uno ogni tipo 4 mesi anche di piu..infinito:-)
     
    Top
    .
  11. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oramai un po tutti sapete della mia ignoranza, quasi totale, sul mondo dei manga. Per cui...guida che mi farà molto comodo grazie Bubu.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Super user
    Posts
    338
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Mandato l'MP con la lista grezza, per fare le descrizioni di tutti ci vorrà un po' più di tempo ;)
    Ovviamente non potevo essermi ricordato tutto, appena cliccato invia mi sono accorto di aver dimenticato Shonan Junai Gumi fra gli shonen importanti :asd:
     
    Top
    .
  13. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per JoJo si può gia linkare la guida che ho fatto scorsa settimana;-)
     
    Top
    .
  14. Joker Grant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se posso permttermi di suggerire alcune opere:

    Shonen:
    Pokemon Adventures
    Ken il Guerriero
    Shaman King
    Medaka's box
    BlackJack
    Capitan Harlock

    Senin:
    20Th Century Boys
    Monsters
    Ayako
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Super user
    Posts
    338
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Pokemon ho letto parte della prima serie e non era male, ma mi han detto che in quelle successive cola a picco per cui ho evitato di proporla, Black Jack e Capitan Harlock sono secoli che le cerco ma ancora non li ho trovati e Ayako non l'ho mai sentito ma guardando l'autore immagino la qualità :)
    Gli altri li ho già messi in lista nel mio MP ;)
     
    Top
    .
36 replies since 23/1/2015, 09:38   292 views
  Share  
.