L'attacco Dei Giganti - La recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bubu7te
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    shingeki_no_kyojin_4_eren_vs_colossus_e141331870



    cosa rende una serie subito appetibile e coinvolgente?
    Per me, è quando ci si trova davanti ad un'opera impostata magistralmente, esplorando sia la perfezione delle tavole, sia la bellezza della storia e dei dialoghi.

    Una di quelle opere che mette subito in chiaro come stanno le cose, senza usare mezzi termini o giochi di parole, in tutte le sue atmosfere cupe e terrificanti.

    Signore e signori, questo E' L'ATTACCO DEI GIGANTI.

    Vincitore nel 2011 del prestigioso Kodansha Manga Award, è forse il manga che più mi ha sconvolto da quando leggo opere orientali.

    In particolare vorrei soffermarmi su un aspetto importante, che contraddistingue questo manga e pochi altri che mi sono passati tra le mani in questi anni: la potenza espressiva che è riuscito a dare Hajime Isayama alla storia; la psicologia dei personaggi è da subito ben delineata, così come la descrizione della società in questo distopico mondo, che parte da 100 anni fa con la quasi estinzione del genere umano; tutto è messo in chiaro, tranne le domande che tutti noi avremmo voluto ma che ci vengono nascoste, rendendo tutto molto pittoresco, tenebroso ed inquietante.

    Chi sono questi giganti? Da dove vengono? Cosa vogliono? Qual è il loro obiettivo finale? Perchè non è possibile sconfiggerli?

    E la cosa più bella è che tutte queste domande, vengono sparate addosso al lettore NEL NUMERO 1!!!

    Lattacco_dei_giganti_11_e1412891664640



    Ho dovuto rileggere un paio di volte il primo numero per cogliere al meglio le sfumature opprimenti che il maestro Isayama vuole comunicarci; l'impatto con il manga è devastante già dalla prima pagina, in cui vengono citate testuali parole:

    CITAZIONE
    QUEL GIORNO L'UMANITA' RICORDO' IL TERRORE DI ESSERE CONTROLLATA DA LORO...L'UMILIAZIONE DI VIVERE COME UCCELLI IN GABBIA...

    OH MY GOD!!! Il modo così diretto con cui la realtà ci viene sparata in faccia immediatamente è così intrigante ed angosciante allo stesso tempo, che non puoi fare a meno di sfogliare, leggere, analizzare il volume da cima a fondo (con quello che te lo fa pagare poi la Planet Manga questa precisione poi è quasi un obbligo, mi chiedo come mai non lo facciano placcato d'oro); ne vuoi ancora, un altro numero, ti danni l'anima nell'attesa che esca il nuovo volume, ma il bello dopotutto è anche questo: pensare a come le cose potrebbero andare per i nostri protagonisti, immaginare cosa l'umanità dovrebbe fare per impadronirsi nuovamente del pianeta, invece che vivere come animali all'interno di quattro altissime mura, per poi scoprire che tutte le tue aspettative saranno smontate dalla nuova lettura; si rimane stravolti dalla disperazione, dall'impotenza e dalla rabbia, perchè tutto, se esiste un modo per farlo andare storto, va storto!

    tumblr_m77m0l_Vl_Qh1qdc388o1_1280_e1413317245920



    Come ogni shonen che si rispetti questo manga ha come protagonisti 3 ragazzi: Eren Jeager, che il giorno dell'invasione da parte dei giganti vede la madre divorata da uno di loro davanti ai suoi occhi, Mikasa Ackermann, che dopo la morte dei suoi genitori ha vissuto sempre con Eren, e Armin Arelet,il miglior amico di Eren.

    In particolare Eren nutre un fortissimo odio verso i giganti, e questo odio soppianta nel suo corpo la paura; la sua vita sembra mossa da una sola intenzione: sconfiggere questi tremendi esseri che hanno schiavizzato il genere umano, come lui stesso ammette, in quelle che sono le più significative parole forse di tutto il manga

    CITAZIONE
    Perchè ci è dovuto succedere tutto questo? Perchè gli esseri umani sono così deboli? L'unica possibilità che hanno è piangere e disperarsi? LI ANNINETERO'! LI CANCELLERO' DA QUESTO MONDO...FINO A QUANDO...NON SARANNO TUTTI MORTI!

    Facile a dirsi vero? eh infatti la strada è tutta in salita, in quanto di loro non si sa praticamente niente, in quanto tutte le spedizioni di ricerca finiscono sempre in tragedia; quasi tutti i membri di queste spedizioni infatti vengono divorati o uccisi in modi orribili dai giganti, rappresentati fisicamente simili all'uomo, di altezza compresa tra i 3 e i 15 metri. Sono esseri primitivi e dall'intelligenza limitata, che non sembrano necessitare di cibo per vivere, ma che attaccano gli umani e ingoiano i loro corpi.

    Ma una nuova gioventù è alle porte, più agguerrita che mai, e addestrata per ucciderli tutti, con Eren in prima linea, insieme alla misteriosa sorellastra. I giganti avranno i giorni contati (o forse no?).

    Cattura_di_schermata_19_e1412876793550



    Signore e signori, questo è L'ATTACCO DEI GIGANTI!

    Leggi Qui l'articolo di Cronache dalla Batcaverna
     
    Top
    .
  2. Gugs92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima recensione Bubu, complimenti! Avevo sentito già parlare di questo manga e un mio amico mi aveva più volte consigliato di guardare l'anime. Dopo la tua recensione lo inserisco tra i manga da leggere :D

    Un'unica cosa, io personalmente avrei eliminato questa parte
    Facile a dirsi vero? eh infatti la strada è tutta in salita, in quanto di loro non si sa praticamente niente, in quanto tutte le spedizioni di ricerca finiscono sempre in tragedia; quasi tutti i membri di queste spedizioni infatti vengono divorati o uccisi in modi orribili dai giganti, rappresentati fisicamente simili all'uomo, di altezza compresa tra i 3 e i 15 metri. Sono esseri primitivi e dall'intelligenza limitata, che non sembrano necessitare di cibo per vivere, ma che attaccano gli umani e ingoiano i loro corpi.

    Ma una nuova gioventù è alle porte, più agguerrita che mai, e addestrata per ucciderli tutti, con Eren in prima linea, insieme alla misteriosa sorellastra. I giganti avranno i giorni contati (o forse no?).

    Non perché sia spoiler ma perché, con le tue parole, eri riuscito a creare un' atmosfera di ASSOLUTO mistero su questi giganti. Adesso sappiamo qualcosina in più, poco ovviamente, ma parte di quel mistero è come se fosse leggermente svanito. Ovviamente la mia è solo un'opinione personale e non una critica; complimenti ancora, attendo la prossima recensione :sisi:
     
    Top
    .
  3. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gugs92 @ 26/1/2015, 10:07) 
    Bellissima recensione Bubu, complimenti! Avevo sentito già parlare di questo manga e un mio amico mi aveva più volte consigliato di guardare l'anime. Dopo la tua recensione lo inserisco tra i manga da leggere :D

    Un'unica cosa, io personalmente avrei eliminato questa parte
    Facile a dirsi vero? eh infatti la strada è tutta in salita, in quanto di loro non si sa praticamente niente, in quanto tutte le spedizioni di ricerca finiscono sempre in tragedia; quasi tutti i membri di queste spedizioni infatti vengono divorati o uccisi in modi orribili dai giganti, rappresentati fisicamente simili all'uomo, di altezza compresa tra i 3 e i 15 metri. Sono esseri primitivi e dall'intelligenza limitata, che non sembrano necessitare di cibo per vivere, ma che attaccano gli umani e ingoiano i loro corpi.

    Ma una nuova gioventù è alle porte, più agguerrita che mai, e addestrata per ucciderli tutti, con Eren in prima linea, insieme alla misteriosa sorellastra. I giganti avranno i giorni contati (o forse no?).

    Non perché sia spoiler ma perché, con le tue parole, eri riuscito a creare un' atmosfera di ASSOLUTO mistero su questi giganti. Adesso sappiamo qualcosina in più, poco ovviamente, ma parte di quel mistero è come se fosse leggermente svanito. Ovviamente la mia è solo un'opinione personale e non una critica; complimenti ancora, attendo la prossima recensione :sisi:

    Accetto volentierissimo la critica...servirà per impostare meglio le prossime recensioni :)

    PS: se questa settimana riesco ad andare dal fumettaro, recupero il volume 19 e la prossima settimana arriverà una bella recensione di Yu Degli Spettri :)
     
    Top
    .
  4. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai letto e non ho intenzione di iniziarlo perché i manga li sto abbandonando ma grazie comunque bubu;-)
    Yu degli spettri mi piace tantissimo e l'ho letto quando era uscito ai tempi piu ho guardato l'anime, quindi aspetterò la recensione;-)
     
    Top
    .
  5. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NorrinRadd @ 26/1/2015, 11:08) 
    Mai letto e non ho intenzione di iniziarlo perché i manga li sto abbandonando ma grazie comunque bubu;-)
    Yu degli spettri mi piace tantissimo e l'ho letto quando era uscito ai tempi piu ho guardato l'anime, quindi aspetterò la recensione;-)

    Sull'attacco dei giganti ti direi di fare uno strappo alla regola....merita davvero!

    Yu degli spettri è uno dei pochi manga che ha una trasposizione anime all'altezza, anche se alcune cose sono state cambiate, come succede quasi sempre :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    l'attacco dei giganti per il momento ho visto solo l'anime e non è male, più avanti recupererò anche il manga grazie bubu!
     
    Top
    .
  7. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassie92 @ 26/1/2015, 12:24) 
    l'attacco dei giganti per il momento ho visto solo l'anime e non è male, più avanti recupererò anche il manga grazie bubu!

    L'anime io me lo guarderò più avanti, quando almeno sarò arrivato a pari...non me la sento di criticare già le differenze che ci saranno tra il manga e la versione animata :)
     
    Top
    .
  8. M-Theory
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo lavoro bubu.
    I manga li ho ormai abbandonati da molto tempo, diciamo che negli ultimi anni sembrano tutti uguali, e non solo gli shonen, dopo un paio di delusioni ho salutato definitivamente.
    Ma questo manga non poteva rimanere sconosciuto, io personalmente ho ricevuto un bombardamento infinito di notizie, immagini e spoiler sui social e non, era destino che lo vedessi così ho dato un'occhiata all'anime insieme alla mia ragazza, poi per curiosità ho sfogliato il manga e sono rimasto a bocca aperta, è disegnato in maniera pessima ma, abituato con alcuni comics, ho subito pensato che la storia fosse infinitamente bella così gli ho dato una possibilità:
    Dalla prima puntata sono stato colpito dalle infinite domande che tu stesso citi qui ma poi mi è sembrato di vedere una roba alla Naruto o alla Fairy Tail (avrei detto anche One Piece ma, anche se non mi piace, sono conscio che al momento è un prodotto diverso dalla massa). Concludendo non sono riuscito ad apprezzarlo, solita solfa con un incipit diverso ma che si è rivelato UNO TRA TANTI, 'na giapponesata insomma.
    Ho immediatamente pensato che fosse colpa mia, la mia compagna è decisamente più ferrata in queste cose (ha una collezione di manga più grossa della mia collezione di fumetti) e mi sono fidato del suo giudizio che è stato: "Mhh... si, carino...".
    Lo rimossi dalla memoria, lei fece lo stesso poco dopo :asd:
     
    Top
    .
  9. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M-Theory @ 26/1/2015, 13:47) 
    Bellissimo lavoro bubu.
    I manga li ho ormai abbandonati da molto tempo, diciamo che negli ultimi anni sembrano tutti uguali, e non solo gli shonen, dopo un paio di delusioni ho salutato definitivamente.
    Ma questo manga non poteva rimanere sconosciuto, io personalmente ho ricevuto un bombardamento infinito di notizie, immagini e spoiler sui social e non, era destino che lo vedessi così ho dato un'occhiata all'anime insieme alla mia ragazza, poi per curiosità ho sfogliato il manga e sono rimasto a bocca aperta, è disegnato in maniera pessima ma, abituato con alcuni comics, ho subito pensato che la storia fosse infinitamente bella così gli ho dato una possibilità:
    Dalla prima puntata sono stato colpito dalle infinite domande che tu stesso citi qui ma poi mi è sembrato di vedere una roba alla Naruto o alla Fairy Tail (avrei detto anche One Peace ma, anche se non mi piace, sono conscio che al momento è un prodotto diverso dalla massa), insomma non sono riuscito ad apprezzarlo, solita solfa con un incipit diverso ma che si è rivelato UNO TRA TANTI, 'na giapponesata insomma.
    Ho immediatamente pensato che fosse colpa mia, la mia compagna è decisamente più ferrata in queste cose (ha una collezione di manga più grossa della mia collezione di fumetti) e mi sono fidato del suo giudizio che è stato: "Mhh... si, carino...".
    Lo rimossi dalla memoria, lei fece lo stesso poco dopo :asd:

    Io invece lo sto trovando molto coinvolgente (la storia vera parte dal secondo volume, il primo è un mega intro invece) e disegnato molto bene...i giganti li trovo molto caratterizzati, e i disegni in generale mi sembrano ben fatti.
    Insomma ho trovato un giudizio nettamente diverso dal tuo, ma i gusti sono gusti XD
     
    Top
    .
  10. M-Theory
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubu7te @ 26/1/2015, 13:50) 
    Io invece lo sto trovando molto coinvolgente (la storia vera parte dal secondo volume, il primo è un mega intro invece) e disegnato molto bene...i giganti li trovo molto caratterizzati, e i disegni in generale mi sembrano ben fatti.
    Insomma ho trovato un giudizio nettamente diverso dal tuo, ma i gusti sono gusti XD

    Secondo me è proprio l'usare una matita in modo così caratteristico e personale a dare vita a due pareri così opposti come il mio e il tuo. Nel mondo del fumetto ci sono migliaia di esempi così. Più lo stile che usi è TUO e più i lettori si dividono in veri fan accaniti e persone che non ti sopportano.

    Poi, per quello che ho visto, è piaciuto così tanto da permettere la creazione di un parco divertimenti a tema in Giappone, è vero che parliamo di una cultura diversa ma se non è successo questo... :asd:
     
    Top
    .
  11. Joker Grant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dalla prima puntata sono stato colpito dalle infinite domande che tu stesso citi qui ma poi mi è sembrato di vedere una roba alla Naruto o alla Fairy Tail (avrei detto anche One Piece ma, anche se non mi piace, sono conscio che al momento è un prodotto diverso dalla massa). Concludendo non sono riuscito ad apprezzarlo, solita solfa con un incipit diverso ma che si è rivelato UNO TRA TANTI

    Non pensavo che l'avrei mai deto ma sono d accordo con questo pezzo :ph34r:
    Comunque bella rece bubu ,si vede che l'opera ti è piaciuta e ti ha saputo coinvolgere
     
    Top
    .
  12. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M-Theory @ 26/1/2015, 14:02) 
    CITAZIONE (Bubu7te @ 26/1/2015, 13:50) 
    Io invece lo sto trovando molto coinvolgente (la storia vera parte dal secondo volume, il primo è un mega intro invece) e disegnato molto bene...i giganti li trovo molto caratterizzati, e i disegni in generale mi sembrano ben fatti.
    Insomma ho trovato un giudizio nettamente diverso dal tuo, ma i gusti sono gusti XD

    Secondo me è proprio l'usare una matita in modo così caratteristico e personale a dare vita a due pareri così opposti come il mio e il tuo. Nel mondo del fumetto ci sono migliaia di esempi così. Più lo stile che usi è TUO e più i lettori si dividono in veri fan accaniti e persone che non ti sopportano.

    Poi, per quello che ho visto, è piaciuto così tanto da permettere la creazione di un parco divertimenti a tema in Giappone, è vero che parliamo di una cultura diversa ma se non è successo questo... :asd:

    Il parco divertimenti me l'ero perso XD
    Comunque in Giappone sono molto legati a queste storie estinzione/nemico indistruttibile/mostri ecc.....quindi credo sia normale che abbiano avuto un seguito così accanito :)
     
    Top
    .
  13. Gugs92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi una domanda: ma sbaglio o le parti che si chiamano "informazioni di pubblico dominio" vanno lette all'occidentale? Perchè ho notato che spesso la scritta è sulla pagina di sinistra ed inoltre ha più senso se letta da sx a dx. E' per caso un'aggiunta al manga originale?
     
    Top
    .
12 replies since 26/1/2015, 09:30   128 views
  Share  
.