Claymore - La recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg



    Ai carismatici minchiasiamojappotroppominghia giapponesi piace probabilmente creare opere che potrebbero scalzarsi a vicenda tra quelle più belle di sempre, salvo poi farlo per il finale più pezzente che si sia mai visto!

    Norihiro Yagi probabilmente non sapeva come dargli una fine decente, e così ha dedicato circa 5 numeri per la battaglia finale e pochissime, misere paginette per chiudere l’arco narrativo, spiegare (molto all’incirca) che fine fanno le protagoniste, l’organizzazione che stava dietro tutto questo, perchè Claire si era trasformata in Teresa e poi ritorna Claire…. Insomma, tante cose da spiegare, e la mancanza di voglia di allungare di un’altra ventina di pagine il finale, giusto per non farci capire una mazza chiodata di niente!

    Ma andiamo con ordine



    Claymore si presenta con una struttura che ricorda molto da vicino gli shonen più famosi. In una Terra alternativa, gli umani sono in perenne lotta per la sopravvivenza contro dei demoni chiamati Yoma; per aiutare la gente, un’organizzazione segreta invia delle guerriere mezze umane e mezze demone ad uccidere questi mostri. Gli umani chiamano, appunto, queste guerriere Claymore, dal nome della spada che esse utilizzano.

    Il fatto di essere mezze demone permette loro di essere molto più forti, veloci e resistenti dei normali esseri umani; questo loro stato però è un’arma a doppio taglio (e visto che impugnano delle spade questo è tutto dire!) in quanto se ferite gravemente, o portate ad uno stato di disperazione tale da rasentare la follia, queste guerriere si “risvegliano“, diventando terribili demoni migliaia di volte più temibili ed affamate degli Yoma normali (ah non ve l’ho detto; tanto per cambiare i demoni sono golosi di interiora umane).

    Giusto per farvi un’idea, ecco 2 risvegliate da prendere come esempio.

    Isleyx_Priscilla_easley_of_the_north_the_white_si



    Una di esse, Claire,la nostra protagonista, dall’oscuro passato, numero 47 del ranking riassumendolo calcisticamente, pare riesca manifestare una forza incredibile se portata quasi al limite del risveglio, ma nessuno riesce a spiegarsi come questo sia possibile.

    La lotta con i risvegliati, alcuni dai poteri tanto insoliti quanto inimmaginabilmente (mi si è slogata la clavicola tentando di scrivere questa parola ) devastanti, con l’organizzazione che pare trami alle spalle delle nostre eroine, e la scoperta di segreti che sono stati celati per secoli, fanno di questo manga un piccolo gioiello.

    E allora cosa potrebbe mai distruggere una perla del genere, visto che ne hai parlato così bene dall’inizio? Ma ovviamente IL FINALE! IL FO**UTO FINALE!

    Stava andando tutto benissimo: la verità stava venendo a galla, con l’organizzazione che si smaschera pian piano, e si scopre comandata da persone spietate e meschine, pronte a tutto pur di portare a termine i loro esperimenti (sperimentano sulle guerriere le loro teorie), si accenna ad un mondo molto più grande aldilà delle terre fino a quel momento conosciute, dove gli Yoma pare non esistano, rendendo il luogo dei racconti una specie di laboratorio, con lo scopo finale di trovare l’arma per impossessarsi del mondo e porre fine ad una guerra che anni prima sconvolse il pianeta; nuovi avversari, sempre più agguerriti, si presentano nelle innumerevoli sfide che accompagnano le Claymore alla battaglia finale.

    Gli stessi segreti sull’origine delle Claymore stavano per essere rivelati, ed innumerevoli altri volumi, con altrettante missioni e plot narrativi che si potevano intersecare per arricchire la trama.

    750629_Claymore_Deneve_Helen_Miria_Priscilla



    Molte guerriere muoiono, si sacrificano per la causa, mentre altre si potenziano e sperimentano sulla loro pelle il tradimento e la sensazione di perdere ogni cosa, salvo poi riuscire a risolvere la situazione a colpi di minchia spade e uattà.

    E proprio sul più bello, quando l'ultimo bestione viene fatto a fettine, cosa succede? NIENTE!
    Tutto viene lasciato in sospeso: delle nuove terre che si potevano esplorare? Non se ne parlerà mai più. Che fine fa l'organizzazione? Boh si smaterializzerà probabilmente. Delle risvegliate che ancora ci sono in giro? Non se le sbatte più nessuno. Tutto finisce a tarallucci e vino (e vi assicuro che il vino è davvero tanto). Perchè Claire riesce a ritornare completamente sana dopo i plurimi risvegli a cui la si vede andare incontro durante la storia? Probabilmente avrà cominciato a fumare erba.

    Peccato, davvero peccato. Se solo non si fosse lasciato il finale alle ultime, insignificanti, 10-12 pagine, forse oggi starei scrivendo un articolo ben diverso; ma tant'è che ci si deve accontentare ogni tanto; non tutte le storie hanno un lieto fine, ma per fortuna almeno alcune ce l'hanno.

    FONTE: Articolo QUI in Cronache dalla Batcaverna

    Edited by Bubu7te - 30/1/2015, 14:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    io per ora ho visto solo l'anime e preso un paio di numeri, avevo sentito che il finale era un po' meh però nel complesso era un'ottima serie grazie bubu prima o poi mi leggerò anche questa ;)
     
    Top
    .
  3. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassie92 @ 30/1/2015, 10:27) 
    io per ora ho visto solo l'anime e preso un paio di numeri, avevo sentito che il finale era un po' meh però nel complesso era un'ottima serie grazie bubu prima o poi mi leggerò anche questa ;)

    Guarda ti do solo un consiglio...l'anime dimenticalo, specie se l'hai visto in italiano, per 3 motivi:
    - doppiato malissimo (molti dialoghi sono stati proprio modificati nel significato)
    - copre solo i primi 11 volumi del manga
    - anche le censure modificano il significato di alcune scene fondamentali.

    Io ho visto solo i primi 3 episodi, ma vedendo l'aria che tirava, e la qualità generale pessima generale, ho lasciato perdere e mi sono concentrato sulla carta....mooooooooooooolto meglio!
     
    Top
    .
  4. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come sapete io e iI mondo manga siamo ancora abbastanzi distanti..con queste recensioni mi stai facendo voglia di iniziare a recuperare ...per la felicità del mio portafoglio :D.

    Grazie Bubu
     
    Top
    .
  5. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giny @ 30/1/2015, 13:16) 
    Come sapete io e iI mondo manga siamo ancora abbastanzi distanti..con queste recensioni mi stai facendo voglia di iniziare a recuperare ...per la felicità del mio portafoglio :D.

    Grazie Bubu

    Guarda Claymore è il primo manga che io abbia letto in vita mia....sicuramente, con occhio critico, ti posso dire che non è proprio un must rispetto ad altre opere, ma vale secondo me la pena di spenderci dei soldi....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giny @ 30/1/2015, 13:16) 
    Come sapete io e iI mondo manga siamo ancora abbastanzi distanti..con queste recensioni mi stai facendo voglia di iniziare a recuperare ...per la felicità del mio portafoglio :D.

    Grazie Bubu

    Non farlo Giny,o sarò costretto ad abbatterti.......2394480armi.western2394480armi.western2394480armi.western2394480armi.western.....non si scherza con la banda di Paul The Kid eheheheh
    A proposito,grazie Bubu
     
    Top
    .
  7. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 30/1/2015, 16:37) 
    CITAZIONE (Giny @ 30/1/2015, 13:16) 
    Come sapete io e iI mondo manga siamo ancora abbastanzi distanti..con queste recensioni mi stai facendo voglia di iniziare a recuperare ...per la felicità del mio portafoglio :D.

    Grazie Bubu

    Non farlo Giny,o sarò costretto ad abbatterti.......2394480armi.western2394480armi.western2394480armi.western2394480armi.western.....non si scherza con la banda di Paul The Kid eheheheh
    A proposito,grazie Bubu

    Eh leggeteli sti manga :)

    grazie paul :)
     
    Top
    .
6 replies since 30/1/2015, 10:13   333 views
  Share  
.