Yu degli Spettri - La recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bubu7te
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    5770_yuyu_hakusho_hd_wallpapers_e1422630582788



    TRAMA:
    Il fumetto comincia in un modo abbastanza convincente: un ragazzo di 14 anni, Yusuke Urameshi, è un teppistello con voti disastrosi a scuola (quando a scuola ci entra); un giorno, mentre viene allontanato dalla struttura da un professore, si imbatte in un bambino che, finitagli la palla in mezzo alla strada, corre a recuperarla, rischiando di finire schiacciato da un’auto lanciata a folle velocità. Il fanciullo sopravvive solo grazie al sacrificio del nostro ragazzo scalmanato, che subisce il colpo dall’autovettura e rimane ucciso.

    Qui avviene però un evento particolare: nel mondo spirituale la morte di Yusuke non era prevista. Insieme alla messaggera del mondo spirituale Botan, il nostro protagonista riuscira a tornare in vita, a patto però di diventare detective del mondo spirituale, una sorta di poliziotto che arresta/ammazza quegli spettri che sconvolgono l’equilibrio tra il mondo umano e quello degli spettri.

    Durante le sue avventure conoscerà due amici, entrambi spettri incarnati in esseri umani, Kurama e Hiei, e si alleerà con il suo nemico giurato, l’altro teppista Kuwabara.

    Insieme arriveranno addirittura a partecipare ad un torneo di arti marziali oscure per sventare la minaccia di un’invasione di spettri nel mondo umano, scontrandosi con i peridi fratelli Toguro, tra i villain più cupi ed inquietanti che abbiamo mai trovato tra le pagine made in Japan.

    Team_Toguro



    Qui però comincia un lento declino della saga, sia a livello artistico (i disegni di Yoshihiro Togashi cominciano a perdere notevolmente di qualità), sia a livello di trama.

    Qui infatti avviene un flash forward di circa 6 mesi/1 anno (non si capisce bene), dove i nostri protagonisti, questa volta non più accompagnati da Kuwabara, partecipano ad un nuovo torneo di arti marziali oscure, questa volta organizzato proprio da Yusuke, nel quale gareggiano anche i guerrieri più forti del regno spirituale.

    E POI?! L’ultimo volume è un miscuglio di eventi senza capo nè coda…tutto inizia assieme e niente finisce…d’un tratto tutti si ritrovano all’interno di una decina di storie, riassunte in 2 PAGINE ciascuna. Davvero un peccato per un manga che avevamo cominciato con i migliori propositi, ed in parte sono stati largamente rispettati, ma che negli ultimi 4 volumi riesce a distruggere tutto ciò che di buono è stato messo in piedi con tanta fatica, sudore ed inchiostro!

    FONTE: Articolo completo QUI su Cronache dalla Batcaverna
     
    Top
    .
  2. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie bubu..come già avevo detto è tra i miei manga preferiti..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Super user
    Posts
    338
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    VIsto e commentato sul sito ;)
     
    Top
    .
  4. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NorrinRadd @ 31/1/2015, 07:46) 
    Grazie bubu..come già avevo detto è tra i miei manga preferiti..

    Rimane anche per me uno dei manga preferiti di sempre, e trovo interessante tutto quel mondo che si stava creando dopo il primo torneo delle arti marziali nere....però poi finirla tutta e lasciarlo andare così....mi è sembrato di buttar via i soldi verso il finale!!!
     
    Top
    .
  5. Clarice M. Starling
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma povero Togashi :P perchè tutti dicono che alla fine di questo manga non si è impegnato?
    A me sembra uno dei finali più giusti quello di yu yu, se lo confrontiamo con Saint Seiya per dire, dove finisce praticamente che hanno appena finito di respirare dopo il combattimento XD.
    Nei manga i finali è vero che non sempre soddisfano (o non sempre ci sono,... voi credete di vederlo mai quello di Berserk? :cry: o di Conan, o One Piece? Moriranno prima loro sicuramente :asd: ), però questo finale è dedicato almeno in parte ai personaggi, cosa più che giusta, non ci sono salti temporali stratosferici dove la gente si accoppia a caso senza sapere perchè (Naruto) ne tante cose lasciate in sospeso come il già citato dei cavalieri; far vedere come finiva il torneo ormai era inutile, vedi Slam Dunk per dire come finale.. è simile in un certo senso.
     
    Top
    .
4 replies since 30/1/2015, 23:01   385 views
  Share  
.