RECENSIONE THE MULTIVERSITY #1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline

    T2HI6Xg


    The Multiversity N.1 è un fumetto scritto da Grant Morrison per la DC Comics.
    Vi ricordate il vecchio DCU? Quello del Batman vecchio e incazzato, il Freccia Verde barbuto e del Suoerman con le mutande? Si? Immaginavo. Allora vi ricorderete anche la grandissima miniserie di Grant Morrison "Crisi Finale". Quella dove per colpa di Darkside Flash fotteva il mondo e moriva(o andava in culo al multiverso) tutta la JL tranne Batman e Freccia Verde?
    Ve la ricordate? Bene! Multiversity è il seguito diretto di Crisi Finale. Avete presente la scena nell'ultimo albo di Crisi Finale dove Nix Outan sta in una stanzetta a leggere fumetti DC? Indovinate come inizia Multiversity.

    N3mdJ2g


    Ecco.
    A causa di Ultra Comics, un fumetto apparentemente maledetto, Outan finisce su Terra-7 dove si sacrifica per salvare Thunder, l'ultimo sopravvisuto di quel mondo. Ora non vi sto a spoilerare la trama, ma sappiate che nulla sara come sembra.
    Per tutta la trama Grant Morrison, ci invita a smettere di leggere l'albo dicendoci che se vogljamo salvare il multiverso bisogna smettere di leggere e lasciare che tutto vada per il meglio. Sulla stessa copertina di Ultra Comics c'è scritto:
    CITAZIONE
    Fermati Lettore! Solo tu puoi salvare il mondo. NON leggere questo fumetto!

    Chi ha letto Supergods ha capito il riferimento, agli altri glie lo spiego: il primo fumetto supereroistico di Morrison fu un numero di Flash con scritto in copertina: "Fermo! Solo tu puoi salvare Flash! Leggi questo fumetto!".
    Allora questo numero tra i tanti riferimenti vanta anche dei riferimenti all'universo Marvel, ripensato del tutto da Grant Morrison per l'occasione.(Giustizieri-Vendicatori Gladiatore d'America-Captain America Thunder-Thor e tanti altri...)
    Al pregio dell'opera si aggiunge la pregevole matjta di Ivan Reis con le chine di Joe Prado
    omDgq1h
    La storia è profondissima e tocca tantissimi argomenti, e se studiata puo svelare tanti aspetti che ha una prima lettura possono sfuggire.
    Consiglio almeno una terza lettura.
    L'edizione Italiana è la stessa identica di quella Americana, devo dire che la Lion ha fatto un buon lavoro, anche perche ha portato in Italia TUTTE le Variant Cover. Da questo punto di vista non ho trovato neanche errori grammaticali gravi o traduzioni letterali(brava Lion, stai imparandk a fare la casa editrice).
    In conclusione era dai tempi di Batman & Figlio che non leggevo una storia cosi bella. Grazie Grant. Grazie Ivan. Grazie Joe. Davvero consigliattissimo.
    VOTO: 10/10
    CdSuCy0
    Il senso della vita secondo Grant Morrison.

    Edited by paulpogba1965 - 9/2/2015, 21:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    mi è piaciuto pure a me però al momento dargli 10 mi sembra un po' esagerato, alla fine questo primo albo è solamente poco più di un introduzione per cui il voto finale lo darò (scusando il gioco di parole) alla fine per il momento gli do 7,5

    PS: cerchiamo di limitarle le parolacce, ultimamente ne vedo diverse in giro un po' da parte di tutti, se è possibile evitiamole grazie
     
    Top
    .
  3. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io a dire la verità appena ho letto "multiversity" l'ho scartato come la peste..però potrei dargli una chance se dite che merita..grazie johnny..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cassie92 @ 9/2/2015, 19:35)
    mi è piaciuto pure a me però al momento dargli 10 mi sembra un po' esagerato, alla fine questo primo albo è solamente poco più di un introduzione per cui il voto finale lo darò (scusando il gioco di parole) alla fine per il momento gli do 7,5

    PS: cerchiamo di limitarle le parolacce, ultimamente ne vedo diverse in giro un po' da parte di tutti, se è possibile evitiamole grazie

    A me ha davvero estasiato, un dieci se lo merita, per me.
    PS cercherò di starci più attento.
    CITAZIONE (NorrinRadd @ 9/2/2015, 20:07)
    Io a dire la verità appena ho letto "multiversity" l'ho scartato come la peste..però potrei dargli una chance se dite che merita..grazie johnny..

    Sembri Paul! :asd: dammi retta provalo, alla fine sono solo 3,50 €

    Scusate per gli errori nel testo, ma lo ho scritto da cellulare.
     
    Top
    .
  5. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sembri Paul! :asd: dammi retta provalo, alla fine sono solo 3,50

    Scusate per gli errori nel testo, ma lo ho scritto da cellulare.

    Dai sabato quando vado in fumetteria se lo ha ancora esposto lo prendo:-)
    Quanti numeri saranno?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NorrinRadd @ 9/2/2015, 21:12) 
    CITAZIONE
    Sembri Paul! :asd: dammi retta provalo, alla fine sono solo 3,50

    Scusate per gli errori nel testo, ma lo ho scritto da cellulare.

    Dai sabato quando vado in fumetteria se lo ha ancora esposto lo prendo:-)
    Quanti numeri saranno?

    2 numeri+6 One-shot+1 guida.
     
    Top
    .
  7. Joker Grant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella guida Johnny ,neanche a dirlo il primo numero mi ha estasiato , se continua cosi 10 sarà un voto troppo piccolo.
    Questo è un fumetto di supereroi scritto come si deve !
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Johnny3 33 @ 9/2/2015, 20:46) 
    Sembri Paul! :asd: dammi retta provalo, alla fine sono solo 3,50 €

    Johnny,perché cel'hai con me?Perché sono piccolo e nero?Se volete lo prendo anch'io Multiversity,non é un problema,basta che non mi trattate male :D
     
    Top
    .
  9. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 9/2/2015, 21:32) 
    CITAZIONE (Johnny3 33 @ 9/2/2015, 20:46) 
    Sembri Paul! :asd: dammi retta provalo, alla fine sono solo 3,50 €

    Johnny,perché cel'hai con me?Perché sono piccolo e nero?Se volete lo prendo anch'io Multiversity,non é un problema,basta che non mi trattate male :D

    :asd: :asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 9/2/2015, 21:32) 
    CITAZIONE (Johnny3 33 @ 9/2/2015, 20:46) 
    Sembri Paul! :asd: dammi retta provalo, alla fine sono solo 3,50 €

    Johnny,perché cel'hai con me?Perché sono piccolo e nero?Se volete lo prendo anch'io Multiversity,non é un problema,basta che non mi trattate male :D

    Haha perche tu sei la persona che piu odia il Multiverso!
    Quindi, o ti prendi Multiversity o entri in una lavatrice! :asd:

    Quoto Jok!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Johnny3 33 @ 9/2/2015, 21:36) 
    Haha perche tu sei la persona che piu odia il Multiverso!
    Quindi, o ti prendi Multiversity o entri in una lavatrice! :asd:

    Quoto Jok!

    No,non é vero.Quando l'ho detto,io non mi ricordo .Io amo tutto quello che secondo me é ben disegnato,non mi sembra di aver criticato Multiversity,guarda,sò anche come si scrive.A me farà sicuramente arrabbiare l'evento Marvel.Che poi arrabbiare non é il termine esatto,il termine esatto é "io non li compro" e sono a posto.Dai,mercoledi lo compro,giuro
     
    Top
    .
  12. Joker Grant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 9/2/2015, 21:47) 
    CITAZIONE (Johnny3 33 @ 9/2/2015, 21:36) 
    Haha perche tu sei la persona che piu odia il Multiverso!
    Quindi, o ti prendi Multiversity o entri in una lavatrice! :asd:

    Quoto Jok!

    No,non é vero.Quando l'ho detto,io non mi ricordo .Io amo tutto quello che secondo me é ben disegnato,non mi sembra di aver criticato Multiversity,guarda,sò anche come si scrive.A me farà sicuramente arrabbiare l'evento Marvel.Che poi arrabbiare non é il termine esatto,il termine esatto é "io non li compro" e sono a posto.Dai,mercoledi lo compro,giuro

    Paul ,non penso ti possa piacere
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joker Grant @ 9/2/2015, 22:30) 
    Paul ,non penso ti possa piacere

    Buongiorno Jok.Perché pensi non mi possa piacere?
     
    Top
    .
  14. Joker Grant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 10/2/2015, 08:02) 
    CITAZIONE (Joker Grant @ 9/2/2015, 22:30) 
    Paul ,non penso ti possa piacere

    Buongiorno Jok.Perché pensi non mi possa piacere?

    È una storia che omaggia il fumetto DC pre -crisis (quella vera intendo) con personaggi semisconosciuti e bizzarri ,piena di fantafumetto ,dimensione parallele e che potrebbe risultare addirittura noiosa per chi preferisce storie più urbane e dure.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joker Grant @ 10/2/2015, 14:32) 
    È una storia che omaggia il fumetto DC pre -crisis (quella vera intendo) con personaggi semisconosciuti e bizzarri ,piena di fantafumetto ,dimensione parallele e che potrebbe risultare addirittura noiosa per chi preferisce storie più urbane e dure.

    Grazie che me lo hai detto ,Jok.Per fortuna però che sò scindere o cerco di farlo.Io ho iniziato a leggere DC con Crisi sulle Terre Infinite,poi con regolarità Justice League,Green Arrow,quello che pubblicava la Play Press.Poi un salto di 20 anni dove é successo di tutto sui due versanti narrativi.Forse può essere una buona lettura per uno a cui continuity e menate varie non interessano più.Te cosa dici?
     
    Top
    .
16 replies since 9/2/2015, 18:06   184 views
  Share  
.