Fables: Quando le fiabe diventano reali

RECENSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Ero al Bastia Comics Festival: Terra dei Mercanti, tra i tanti stend trovo quello del mio fumettaro di fiducia, mi ci metto a parlare un attimo e tra duw chiacchiere mi cade l'occhio su un fumetto. Copertina scura, disegno tetro di una donna bellissima, scritta celseste che recita "C'era una volta Fables". Mi ispira e lo compro(2,90€ formato bonelliano). Il nome dell'autore mi dice qualcosa, ma niente... la mattina dopo, mentre vado a scuola, sul pullman, lo leggo. Tempo una settimana e mi recupero e sparo tutti i numeri per quanto è bello Fables.

    Fables scritto da Bill Willingham e disegnato da Lan Medina è un capolavoro edito dalla Vertigo Comics dal 2004 fino a oggi, ed è stato pubblicato in italia in kolteplici formati, ma io vi consiglio quello recente della RW.
    Partiamo dall'autore: Bill Willingham, chi è? Prendete i vostri Flash della Playpress, andatate al numero 3 e leggetevi il disgnatore di Lanterna Verde. Taglio corto. È il disegnatore di Emerald Twilight.

    Allora andiamo al sodo, perche vi ho fatto un pippone senza parlare dell'opera: Fables.
    Fables vede le fiabe trasportate nel nostro mondo da un misterioso Avversario, ma le fiabe sono con noi da Secoli ormai, e si sono abituate. Tra i protagonisti vediamo il Sindaco di Favolandia Bianca Neve, Luca Wolf(LU-po CA-ttivo, Luca) Detective frustrato dalla vita, Il Principe sessuomane che vive alle spalle delle sue conquiste, Pinocchio frustrato dal fatto di non poter cresciere e fissato dal bene carnale e dalle droghe, Rosa Rossa sorella di Bianca a capo della Fattoria, Riccioli d'oro assassina anarchica che vuole tornare nella Foresta Incantata, i Tre porcellini, un gruppo quasi mafioso di anarchici killer e rivoluzionari, Barbablu un ricco uomo che grazie ai suoi patti riesce a mantenersi, BoyBlue smeplicemente tenero e simpatico... e tanti altri... Fables segue le vite di questa comunita senza mai concentrarsi su alcuni di preciso fornendoci uno sguardo ampio su questo mondo. La trama è incredibilmente scritta, crea suspance, agitazione, curiosita, e tutto cio che il Buon Bill vuole farci sentire... I disegni di Medina sono fantastici, davvero stupendi.
    Grandissima la trama, grandissimi i disegni, bella ambientazione, figa idea di base, geniali dialoghi, ottima caratterizzazione dei personaggi, perfetto sviluppo della storia...

    Fables è la miglio serie vertigo che mi è mai capitato di leggere, escluso Hellblazer, s'intende...

    Se vi è piaciuta la reinterpetazione dei Vampiri che la Vertigo vi ha regalato in Amrican Vampire di Snyder, amerete questa reinterpetazione delle favoleve firmata da Bill Willigham.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Bella Johnny,forse un giorno la prenderò in considerazione.Grazie
     
    Top
    .
  3. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Johnny. Gran bella recensione
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super user
    Posts
    1,071
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Bella recensione, ho iniziato a leggere Fables da un po', e' un ottimo fumetto.
    Bill Willingham mi e' sempre piaciuto molto anche in altre serie dc
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    grazie johhny bella recensione ;)
    ps magari mettile due immagini giusto per far vedere anche i disegni
     
    Top
    .
  6. Clarice M. Starling
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fables è davvero una delle cose migliori che un lettore di qualsiasi genere si possa regalare. Quando lo conoscevo poco mi aveva sempre attirata e rimandavo sempre il suo acquisto finché poi quando è avvenuto, sapevo di non essermi sbagliata , è stata una soddisfazione e lo è :D quindi concordo con quanto detto.
     
    Top
    .
5 replies since 19/2/2015, 21:17   55 views
  Share  
.