tutto quello che hai ti sarà portato via

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enrico7418
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa sezione per me è complicata. Amo troppo i libri per sprecare parole. Ma mi rendo anche conto che non posso continuare a far di ogni mia lettura un fatto esclusivamente personale.

    Quindi come al solito comincio nella maniera più casuale possibile: quello che ho letto oggi.
    È un racconto di Stephen King, che prende lo strano titolo di "tutto quello che hai ti sarà portato via". È tratto dalla raccolta "tutto è fatidico".

    png


    Sono poche pagine, una decina… Ma sono dense e c'è poesia… in uno strano modo, fatto di ritmi e suoni che si possono percepire anche leggendo una traduzione… Mi è sembrato oggi, che il grande "re dell'orrore" qui sia andato lievemente sopra le righe rispetto al suo standard.

    È un racconto che parla di un commesso viaggiatore (e di un taccuino che ha in tasca), il quale arriva all'hotel in cui deve alloggiare, naturalmente in un tardo pomeriggio in cui imperversa una bufera di neve… Niente da aggiungere se non che il protagonista ha famiglia, una moglie e una figlia amate che l'aspettano a casa al ritorno da uno dei suoi innumerevoli viaggi di lavoro.

    Io non so se gli altri racconti del libro sono alla stessa altezza, ma vale la pena comprarselo (almeno in digitale che si trova in vendita grazie a Dio) solo per questo… Io mi sento di garantire.
    Buona lettura a tutti
    Enrico
    p.s.: a volte si riscoprono autori che si erano lasciati da giovani (adolescenti) per passare a scrittori diversi che, al tempo, promettevano altri mondi, altre dimensioni narrative, culturali, filosofiche e chi più ne ha più ne metta…Così mi è successo, più o meno, a 20 anni con Stephen king, pensando che non avesse più altro da darmi… Ultimamente lo sto riscoprendo… E chissà che non cominciamo un altro viaggio insieme.

    Edited by enrico7418 - 21/4/2015, 19:52
     
    Top
    .
  2. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto molto di King..anzi moltissimo..questo mi manca e mi hai fatto venire voglia..

    Grazie Enrico credo che provvederò presto alla mia mancanza :)
     
    Top
    .
  3. enrico7418
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giny @ 19/4/2015, 01:56) 
    Ho letto molto di King..anzi moltissimo..questo mi manca e mi hai fatto venire voglia..

    Grazie Enrico credo che provvederò presto alla mia mancanza :)

    Ciao Giny, per curiosità, hai letto la saga della "torre nera"?
     
    Top
    .
  4. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enrico7418 @ 20/4/2015, 20:02) 
    CITAZIONE (Giny @ 19/4/2015, 01:56) 
    Ho letto molto di King..anzi moltissimo..questo mi manca e mi hai fatto venire voglia..

    Grazie Enrico credo che provvederò presto alla mia mancanza :)

    Ciao Giny, per curiosità, hai letto la saga della "torre nera"?

    E si quella si :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super user
    Posts
    1,071
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Bellissimo il racconto in questione.
    King e' il mio autore preferito da sempre, ho letto quasi tutto quello che ha prodotto.
    Una delle pochissime cose che non ho letto e' la Torre Nera, non so' dirvi perche', ma non mi hai mai "preso", e dire che adoro i libri fantasy.
    Me la consigliate?
     
    Top
    .
  6. enrico7418
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank 69 @ 21/4/2015, 18:45) 
    Bellissimo il racconto in questione.
    King e' il mio autore preferito da sempre, ho letto quasi tutto quello che ha prodotto.
    Una delle pochissime cose che non ho letto e' la Torre Nera, non so' dirvi perche', ma non mi hai mai "preso", e dire che adoro i libri fantasy.
    Me la consigliate?

    Difficile sconsigliarla, anche se si tratta di un fantasy un po' particolare… Così su due piedi non saprei come altro definirlo.

    Comunque a questo proposito volevo proprio raccontarvi un giochino che sto facendo con il buon Stephen.
    Quando ho smesso di leggere i suoi libri, mi sono fermato al quarto volume della saga della torre nera.
    Ora che ho ricominciato a frequentarlo ho deciso di finire tutti i volumi. Sono quindi ripartito dal quinto nel quale, colpo di genio del maestro dell'orrore, uno dei protagonisti è un personaggio preso da un suo vecchio libro: "Le notti di Salem" che lui ha scritto credo almeno vent'anni prima.

    Ora, arriva il momento del quinto volume della torre, in cui questo personaggio deve raccontare la sua storia… Quindi mi sono andato a riprendere "Le notti di Salem" e mi sto rileggendo quello, che avevo già letto penso più o meno a vent'anni! Una specie di salto multimediale insomma, su un link alla Internet… Devo dire che non mi ricordavo un cappero di quel libro, ma sono sicuro che adesso mi sto divertendo più della prima volta che l'ho letto.
    Finito di rileggere, torno alla torre!

    Ma Giny, dicci tu che l'hai già letta tutta la saga, vale la pena andare in fondo?
    Ciao a tutti e buona lettura.
    Enrico
     
    Top
    .
  7. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enrico7418 @ 21/4/2015, 19:47) 
    CITAZIONE (frank 69 @ 21/4/2015, 18:45) 
    Bellissimo il racconto in questione.
    King e' il mio autore preferito da sempre, ho letto quasi tutto quello che ha prodotto.
    Una delle pochissime cose che non ho letto e' la Torre Nera, non so' dirvi perche', ma non mi hai mai "preso", e dire che adoro i libri fantasy.
    Me la consigliate?

    Difficile sconsigliarla, anche se si tratta di un fantasy un po' particolare… Così su due piedi non saprei come altro definirlo.

    Comunque a questo proposito volevo proprio raccontarvi un giochino che sto facendo con il buon Stephen.
    Quando ho smesso di leggere i suoi libri, mi sono fermato al quarto volume della saga della torre nera.
    Ora che ho ricominciato a frequentarlo ho deciso di finire tutti i volumi. Sono quindi ripartito dal quinto nel quale, colpo di genio del maestro dell'orrore, uno dei protagonisti è un personaggio preso da un suo vecchio libro: "Le notti di Salem" che lui ha scritto credo almeno vent'anni prima.

    Ora, arriva il momento del quinto volume della torre, in cui questo personaggio deve raccontare la sua storia… Quindi mi sono andato a riprendere "Le notti di Salem" e mi sto rileggendo quello, che avevo già letto penso più o meno a vent'anni! Una specie di salto multimediale insomma, su un link alla Internet… Devo dire che non mi ricordavo un cappero di quel libro, ma sono sicuro che adesso mi sto divertendo più della prima volta che l'ho letto.
    Finito di rileggere, torno alla torre!

    Ma Giny, dicci tu che l'hai già letta tutta la saga, vale la pena andare in fondo?
    Ciao a tutti e buona lettura.
    Enrico

    O si che ne vale la pena, di sorprese ce ne so o molte altre (che logicamente non dico).
    I primi libri rimangono sicuramente i migliori... ma cavolo anche gli ultimi non sono niente male..assolutamente da leggere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super user
    Posts
    1,071
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giny @ 22/4/2015, 13:48) 
    CITAZIONE (enrico7418 @ 21/4/2015, 19:47) 
    Difficile sconsigliarla, anche se si tratta di un fantasy un po' particolare… Così su due piedi non saprei come altro definirlo.

    Comunque a questo proposito volevo proprio raccontarvi un giochino che sto facendo con il buon Stephen.
    Quando ho smesso di leggere i suoi libri, mi sono fermato al quarto volume della saga della torre nera.
    Ora che ho ricominciato a frequentarlo ho deciso di finire tutti i volumi. Sono quindi ripartito dal quinto nel quale, colpo di genio del maestro dell'orrore, uno dei protagonisti è un personaggio preso da un suo vecchio libro: "Le notti di Salem" che lui ha scritto credo almeno vent'anni prima.

    Ora, arriva il momento del quinto volume della torre, in cui questo personaggio deve raccontare la sua storia… Quindi mi sono andato a riprendere "Le notti di Salem" e mi sto rileggendo quello, che avevo già letto penso più o meno a vent'anni! Una specie di salto multimediale insomma, su un link alla Internet… Devo dire che non mi ricordavo un cappero di quel libro, ma sono sicuro che adesso mi sto divertendo più della prima volta che l'ho letto.
    Finito di rileggere, torno alla torre!

    Ma Giny, dicci tu che l'hai già letta tutta la saga, vale la pena andare in fondo?
    Ciao a tutti e buona lettura.
    Enrico

    O si che ne vale la pena, di sorprese ce ne so o molte altre (che logicamente non dico).
    I primi libri rimangono sicuramente i migliori... ma cavolo anche gli ultimi non sono niente male..assolutamente da leggere.

    Ragazzi mi avete fatto venire voglia di leggerlo, lo faro' quando avro' finito di leggere i racconti di Lovecraft che ho iniziato.
    Purtroppo ho poco tempo per i libri, leggo troppi fumetti.. :rolleyes:
    Ma ce la faro'....
     
    Top
    .
7 replies since 18/4/2015, 22:03   69 views
  Share  
.