progetti Deathlok

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    Topic per parlare della proposta di deathlok
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    L'idea mi piace, molto anche, ma va ben pensata e bisogna avere la certezza assoluta del decadimento del copyright sia in italia che nel paese d'origine dell'opera. Quanto ai fumetti già tradotti in francese bisogna essere certo che i personaggi di dominio pubblivo in Francia lo siano anche in Italia. Per il resto non vedo altri problemi. Per me è si.
     
    Top
    .
  3. Deathlok
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. permettetemi di mostravi qualcosina...

    premetto, é roba fatta all'inizio, quindi abbastanza grezza, a livello visivo. i fumetti di cui parliamo sono molto vecchi, e spesso deteriorati. ora, ho imparato come poter restaurarli, ma all'epoca, non ne sapevo una cicca!

    eccovi Nightbird, cover rigorosamente nuova, di cui l'autore non ricordo il nome: Nightbird

    posso assicurarvi che ho ben guardato alla cosa prima di farlo. la maggior parte di queste storie appartenevano a editori che ormai non esistono più. sono passati gli anni di propietà e sono nel dominio pubblico. ho passato settimane a controllare la banca dati negli stait unit, per poi confrontarla con lalegge francese e italiana. persino braccio di ferro é nel dominio pubblico. lsua immagine, ealcune opere, essendo un'opera detta syndication. ma questa é un'altra storia.

    il materiale che ho in francese, traduzioni comprese, vengono dal blog Vortex Comix, il mio blog, e tutto ilmateriale é stato fatto da me e dal mio amico traduttore pascal erhard. non rubo niente a nessuno, essendo mio il piccolo blog!
     
    Top
    .
  4. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto mi scuso se rispondo a rate..ma oggi è una giornata di quelle che era meglio rimanere a dormire.

    Fortunatamente c'è questa tua iniziativa che un po rallegra il dì.

    Dette ste due cavolate arriviamo al dunque.

    Una volta verificato la storia dei diritti..e mi sembra che tu lo abbia fatto approfonditamente, per me si può iniziare.
    E per iniziare intendo valutare con cosa iniziare ..lol :D

    Riguardo alla qualità delle scan c'è gente più esperta di me..lascio a loro eventuali appunti. Quello che so è che fare scan sui fumetti dell'epoca è impresa ardua visto la carta utilizzata (della consistenza della carta igienica) e il tempo che è passato.

    A me il progetto piace tantissimo..poi sono un patito delle storie andate.
    Si, saranno disegni vintage ma cavolo..anche delle vere e proprie chicche

    In conclusione un ringraziamento per averci proposto questa bella pazzia ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    sì per l'edit l'ho già messo in contatto con alcuni membri del mio team e per quello siamo apposto bisogna iniziare a vedere quali storie si vorrebbero fare, tirar fuori qualche titolo insomma poi vedremo di aprire una sezione sul forum per queste opere free
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    L'idea è intrigante, se i fumetti non hanno copyright può essere un buon modo per far conoscere alcuni personaggi semi-sconosciuti!
     
    Top
    .
  7. Deathlok
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gente, non mi aspettavo cosi' tanto entusiasmo, devo dire la verità.

    allora, vi spiego una cosa, ripetendo che qui in francia il golden age, o la golden age, scegliete voi, é arrivata da un po' e ha contaminato un po' di gente, soprattutto grazie al fumetto della Dynamite Project : Superpowers, e alle apparizioni di alcuni personaggi in Savage Dragon.

    ora, riguardo la parte tecnica, per gli scan, alcuni sono davvero inutilizzabili. se c'é scritto "fiche", mettetevi l'anima in pace, lo scan fa schifo, quindi niente. ma ne riparleremo. ci sono pero' altri scan da rilavorare,. per questo, sempre come si fa qui in francia, ci sono 3 possibilità: usare uno scrypt photoshop per trasformarli in bianco e nero; usara un filtro per "addolcire" i colori e il rumore, se non dicocavolate (io photoshop le uso in francese, quindi non so i termini italiani, perdonatemi) oppure, sempre con photoshop, usare il primo metodo, per poi ricolorare completamente il fumetto, cosa che ho cominciato a fare,ma é un lavoro titanico.
    vi faccio vedere.


    Cpt_Fearless_01_047jpgCpt_Fearless_01_047_CopieCpt_Fearless_01_047_copie

    originale

    bianco e nero

    addolcito con filtro
    (qui viene male)

    ricolorato

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Vedendo l'ultima tavola,quella ricolorata,mi viene da dire S.P.Q.F. :D Non sono un esperto , mi sembra un lavoro splendido ma colossale.Progetto interessante comunque,io conosco solo (e non tutto) quello che é stato pubblicato in Italia.Grazie Deathlok
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deathlok @ 30/4/2015, 18:19) 
    gente, non mi aspettavo cosi' tanto entusiasmo, devo dire la verità.

    allora, vi spiego una cosa, ripetendo che qui in francia il golden age, o la golden age, scegliete voi, é arrivata da un po' e ha contaminato un po' di gente, soprattutto grazie al fumetto della Dynamite Project : Superpowers, e alle apparizioni di alcuni personaggi in Savage Dragon.

    ora, riguardo la parte tecnica, per gli scan, alcuni sono davvero inutilizzabili. se c'é scritto "fiche", mettetevi l'anima in pace, lo scan fa schifo, quindi niente. ma ne riparleremo. ci sono pero' altri scan da rilavorare,. per questo, sempre come si fa qui in francia, ci sono 3 possibilità: usare uno scrypt photoshop per trasformarli in bianco e nero; usara un filtro per "addolcire" i colori e il rumore, se non dicocavolate (io photoshop le uso in francese, quindi non so i termini italiani, perdonatemi) oppure, sempre con photoshop, usare il primo metodo, per poi ricolorare completamente il fumetto, cosa che ho cominciato a fare,ma é un lavoro titanico.
    vi faccio vedere.


    Cpt_Fearless_01_047jpgCpt_Fearless_01_047_CopieCpt_Fearless_01_047_copie

    originale

    bianco e nero

    addolcito con filtro
    (qui viene male)

    ricolorato


    quello addolcito con filtro non sembra male , capisco invece come ricolorare tutto un fumetto sia un impresa ardua...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Credo che l'effetto più piacevole si ottegna con la ricolorazione. Il B&W è bello da vedere, ma le chine vanno usate diversamente per ottenere il classico bianco e nero. Quindi se volessimo il B&W dovremmo reinchiostrarlo tutto una volta applicato il filtro, e anche li sarebbe un problema perchè quello che possiamo fare noi è solo Amatoriale e quindi l'inchiostratura non risulterebbe ben realizzata vanificando tutto. L'addolcimento non mi convince, mi sa di mal fatto. Io voto per la ricolorazione. Poi se magari qualcuno che sa ben disegnare si offre di rinchiostrare tutto *coff* *coff* M-Theory *coff* *coff* niente in contrario. Se non si fosse capito anche io sono entusiasta.
     
    Top
    .
  11. Deathlok
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il ricolorare é una cosa nuovissima per me. sono un principiante, anche se cerco di prendere consigli dai più esperti appena posso. e si, colossale, vero,ma molto,molto appagante, una voltafinito. poi é una sfida, e io non mollo prima di esserci riuscito, a fare qualcosa.

    piccolo aneddoto: fra i personaggi del golden age, c'est un certo captain futur. alla base, é un personaggio dei pulp degli anni 30, per poi diventare un super eroe (con tanto di super forza e via dicendo) perpoi diventare, neglianni 70 se non dico una fesseria, protagonista di una nota, notissima serie a cartoni ambientata nello spazio. EH si, il capitan futuro che noi conosciamo bene, quelli della mia generazione.

    io sono per la ricolorazione. se qualcosa va fatto, facciamolo fino in fondo!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deathlok @ 30/4/2015, 18:51) 
    il ricolorare é una cosa nuovissima per me. sono un principiante, anche se cerco di prendere consigli dai più esperti appena posso. e si, colossale, vero,ma molto,molto appagante, una voltafinito. poi é una sfida, e io non mollo prima di esserci riuscito, a fare qualcosa.

    piccolo aneddoto: fra i personaggi del golden age, c'est un certo captain futur. alla base, é un personaggio dei pulp degli anni 30, per poi diventare un super eroe (con tanto di super forza e via dicendo) perpoi diventare, neglianni 70 se non dico una fesseria, protagonista di una nota, notissima serie a cartoni ambientata nello spazio. EH si, il capitan futuro che noi conosciamo bene, quelli della mia generazione.

    io sono per la ricolorazione. se qualcosa va fatto, facciamolo fino in fondo!

    Anche se la ricolorazione non esclude una riinchiostatura. E il tutto per me verrebbe fighissimo.

    Io ciò 18 anni come mi posso ricordare Captain Future?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Ma come si ricolora?Il testo và riscritto sopra?Cioé,prima si ricolora e poi và riscritto,giusto?
     
    Top
    .
  14. Deathlok
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capitan Futuro.

    ma dove sono i miei 18 anni? lontani!

    NomProfession

    Captain Future Pulp

    Captain Future Superheroe

    Captain Future Anume

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    il problema della ricolorazione è che molti dettagli vengono cancellati dal colore se tu guardi l'originale e guardi la ricolorazioni vedi cosa intendo
     
    Top
    .
564 replies since 30/4/2015, 14:11   3985 views
  Share  
.