Jurassic World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Omega_Weapon
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    jvgo0n7hitxnpfuxplmc



    Anno: 2015
    Regia: James Wan
    Cast: Chris Pratt: Owen Grady - Bryce Dallas Howard: Claire Dearing - Vincent D'Onofrio: Vic Hoskins - Jake Johnson: Lowery Cruthers - Nick Robinson: Zach Mitchell - Ty Simpkins: Gray Mitchell - B. D. Wong: Dott. Henry Wu - Irrfan Khan: Simon Masrani - Omar Sy: Barry - Judy Greer: Karen Mitchell - Lauren Lapkus: Vivian - Brian Tee: Takashi Hamada - Katie McGrath: Zara Young - Andy Buckley: Scott Mitchell

    Trama:
    Ventidue anni dopo gli eventi di Jurassic Park, ad Isla Nublar apre finalmente il parco, ribattezzato Jurassic World. L'apertura ufficiale nel 2005 ha attirato quasi 100000 visitatori nel primo mese. Il parco non è gestito più in mano InGen, ma dalla Masrani Corporation, fondata da Simon Masrani e che acquistò la InGen stessa. Tra i membri dello staff del parco vi è Claire Dearing, ingegnere genetico responsabile delle operazioni del parco, e Owen Grady, un ex marine che ora lavora nel parco insieme all'amico e collega Barry e svolge ricerche comportamentali su un branco di quattro Velociraptor: Blue, Charlie, Delta ed Echo. La storia si infittisce quando i nipoti di Claire, Zach e Gray, vengono in vacanza al parco per passare un po' di tempo con la zia (che nion ha tempo per stare con loro per il troppo lavoro, e quindi li affida alla propria assistente Zara).

    Il parco è pronto all'inaugurazione di un nuovo tipo di dinosauro, un ibrido di in laboratorio mettendo insieme DNA di vari predatori: l'Indominus Rex, creato da Claire e dal genetista capo Henry Wu. La sua creazione ha lo scopo di riscatenare "l'effeto Uao" del pubblico, in quanto dopo dieci anni dall'apertura, dopo un interesse suscitato a livello globale e una conseguente affluenza da record per i primi anni, il mondo si è abituato a convivere con i dinosauri, nessuno ne ha paura e il parco è divenuto sempre meno interessante agli occhi della gente.......

    Parere personale (da articolo sulla BATCAVERNA):
    1894ca69f1f5ce970323f815c551a1890cc1609c1e20a963
    Dopo le 2 ore circa di film, usciamo dalla sala con una serie di "embè" che manco nelle peggiori multisale di Caracas. Siamo giunti alla conclusione che questo film ha diviso la critica, e anche noi, per una pura questione di punti di vista opposti.

    Chi ha pensato semplicemente di andare al cinema a vedere qualche dinosauro in CGI che grugnisce, morde e graffia, con qualche sciocco umano a fare da anonimo contorno, rubando un paio di intermezzi per dei limononi assolutamente fuori luogo, è convinto di aver speso i suoi soldi per un prodotto di qualità.
    Chi invece, come noi, era convinto di poter finalmente assistere ad un diretto e degno sequel del primo film (gli altri due sono fuori continuity, dato che sono girati su Isla Sorna e...bè...San Diego) è rimasto più o meno deluso, sorpreso dal fatto che questa pellicola è un continuo "vorrei, ma non posso, o non ne ho voglia....quindi abbondiamo di richiami al primo capitolo, gag michealbayane, e citazioni persino ad Alien per colmare la carenza di idee".

    Tornando alle cose quindi che non ci hanno convinto, cercheremo di riassumere in 3 punti le cose che il nostro falegname con trentamila lire lo faceva meglio:

    - Le interazioni tra i personaggi - in tutto il film, ad eccezione del sempre più bravo Chris Pratt, che regge tutta la baracca da solo (nonostante la demenza di ogni membro dello staff del parco cerchi sempre di fargli fare una fine orrenda) facciamo molta fatica a ricordarci anche solo i nomi degli altri comprimari. Questo perchè la maggior parte restano insapori, confinati alla situazione, o destinati ad una fine becera e annunciata da chilometri di distanza. Abbiamo avuto anche la sensazione che alcuni addirittura vengano sprecati in malo modo, forse perchè l'attore non era adatto alla sceneggiatura, o perchè la sceneggiatura stessa sia stata scritta dopo ripetute sbronze ai rave party che venivano organizzati negli studios Universal.

    - CGI fatti con Paint - come già espresso in altri lidi, ben venga la rivoluzione nelle tecniche di digitalizzazione, che durante il corso degli anni ci hanno consegnato autentici capolavori. Ma questa volta ci sarebbe piaciuto vedere più "plastica" e meno effetti speciali. Chi di noi non è rimasto estasiato nel vedere il professor Grant tenere in mano un cucciolo di Velociraptor, o sdraiarsi su un Triceratops, o rimanere di sasso nel vedersi spuntare dalla vegetazione la capobranco del gruppo dei raptor in faccia a Muldoon. Ciò che ha impressionato nel primo film era la reale emozione degli attori in quel caso, semplicemente perchè i dinosauri in quei momenti erano "veri" e non montati solo dopo aver girato le scene. Come se non bastasse, oltre all'eccessivo utilizzo degli effetti speciali, c'è il problema che gli stessi effetti sono davvero poco integrati con l'ambiente. Si vede lontano un chilometro che i dinosauri sono finti, cosa assurda se si pensa a quanto, ancora oggi, vedere il brontosauro mangiare le foglie in cima ad un albero nel primo parco era emozionante per la bravura nel renderlo "reale".

    - Trama scritta con i piedi - come già accennato nel primo punto, tutto il film si porta avanti con una trama tirata per i capelli. Se la riuscita di una pellicola è l'accuratezza dei dettagli, gli autori in questo caso hanno ancora molta strada da fare prima di consegnarci, in un probabile sequel, un prodotto di qualità.
    Aldilà della final battle più improbabile della storia animale dei predatori, risolta con un "non ci credo che l'abbiano fatto" grande come la Via Lattea, durante tutto il film i buchi logici sono l'ordine del giorno, sia perchè la gestione del parco sembra sia stata messa in mano a dei cerebrolesi a pedali, sia per le ca**ate incredibili che ogni personaggio compie nel tempo che la pellicola mette a disposizione. Condiamo il tutto con gente che in tacco 12 riesce a correre più veloce di un T-Rex, passeggiate nel bosco con i Velociraptor, e veicoli su percorsi pericolosi pilotabili da marmocchi di 10 anni, e si fa presto a tirare le somme, dicendo fin da subito che tutta la struttura sia destinata alla catastrofe.

    FONTE: CRONACHE DALLA BATCAVERNA (Articolo QUI)
     
    Top
    .
  2. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ancora non l'ho visto. Temevo un po quello che hai detto..resta però che è il film con l'opening più alta del 2015, superando abbondantemente anche Age of Ultron, e che Patt ha già firmato per il sequel..

    Per una vera critica al film aspetto logicamente di vederlo.

    Grazie Omega
     
    Top
    .
  3. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giny @ 15/6/2015, 14:12) 
    Io ancora non l'ho visto. Temevo un po quello che hai detto..resta però che è il film con l'opening più alta del 2015, superando abbondantemente anche Age of Ultron, e che Patt ha già firmato per il sequel..

    Per una vera critica al film aspetto logicamente di vederlo.

    Grazie Omega

    Io salvo il film solo per Pratt, e per come ha introdotto una tipologia di personaggio che ancora mancava in questa saga....poi scoprirai cosa voglio dire....ma a parte quello ed un paio di trovate carine, il resto purtroppo non lo salvo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    Anche io aspetto di vedere il film prima di dare un vero giudizio...tuttavia avevo il timore che il film potesse avere trama forzata e un eccessivo utilizzo di computer grafica....
     
    Top
    .
  5. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 15/6/2015, 16:08) 
    Anche io aspetto di vedere il film prima di dare un vero giudizio...tuttavia avevo il timore che il film potesse avere trama forzata e un eccessivo utilizzo di computer grafica....

    Più che eccessivo, direi grottesco....sembrano proprio finti da morire...cosa che nel primo non succedeva affatto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Ho premiato la tua recensione col +1 ,ma non l'ho letta.Quando lo vedrò voglio essere "ignorante",non leggerò niente ,soprattutto opinioni personali.Faccio il tifo per i Dinosauri,che se ne stavano tranquillamente estinti senza aver conosciuto la bestia Uomo,e mi gusterò ogni abbuffata si faranno i cari rettili.E anche di quelli volanti e quelli marini.Grazie Omega
     
    Top
    .
  7. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 16/6/2015, 09:32) 
    Ho premiato la tua recensione col +1 ,ma non l'ho letta.Quando lo vedrò voglio essere "ignorante",non leggerò niente ,soprattutto opinioni personali.Faccio il tifo per i Dinosauri,che se ne stavano tranquillamente estinti senza aver conosciuto la bestia Uomo,e mi gusterò ogni abbuffata si faranno i cari rettili.E anche di quelli volanti e quelli marini.Grazie Omega

    Anche io, man mano che passavano i minuti, facevo sempre più il tifo per i dinosauri, sia per il disgusto di come vengono trattate queste povere creature, sia per la demenza di ogni personaggio umano del film escluso Chris Pratt
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 16/6/2015, 11:13) 
    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 16/6/2015, 09:32) 
    Ho premiato la tua recensione col +1 ,ma non l'ho letta.Quando lo vedrò voglio essere "ignorante",non leggerò niente ,soprattutto opinioni personali.Faccio il tifo per i Dinosauri,che se ne stavano tranquillamente estinti senza aver conosciuto la bestia Uomo,e mi gusterò ogni abbuffata si faranno i cari rettili.E anche di quelli volanti e quelli marini.Grazie Omega

    Anche io, man mano che passavano i minuti, facevo sempre più il tifo per i dinosauri, sia per il disgusto di come vengono trattate queste povere creature, sia per la demenza di ogni personaggio umano del film escluso Chris Pratt

    ma d'altronde, come si fa a non tifare per un T-rex? :asd:
     
    Top
    .
  9. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 16/6/2015, 11:29) 
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 16/6/2015, 11:13) 
    Anche io, man mano che passavano i minuti, facevo sempre più il tifo per i dinosauri, sia per il disgusto di come vengono trattate queste povere creature, sia per la demenza di ogni personaggio umano del film escluso Chris Pratt

    ma d'altronde, come si fa a non tifare per un T-rex? :asd:

    Bè io ho sempre tifato per i raptor :)
     
    Top
    .
  10. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente l'ho visto (mi era proprio passato di mente)

    Dunque riassumendo la trama è...

    Tony Stark decide di riaprire Jurassic Park.

    Però i suoi scienziati, facendo esperimenti genetici, creano Godzilla.

    Nel panico Kingping cerca di trovare il suo tornaconto.

    Alla fine arriva Starlord e salva la situazione aiutato da Devil Dinosaur.

    Mi sbaglio?
     
    Top
    .
  11. .Arcangelo.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me personalmente era piaciuto. Prossimamente il mio parere approfondito.
     
    Top
    .
  12. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giny @ 4/12/2015, 22:49) 
    Finalmente l'ho visto (mi era proprio passato di mente)

    Dunque riassumendo la trama è...

    Tony Stark decide di riaprire Jurassic Park.

    Però i suoi scienziati, facendo esperimenti genetici, creano Godzilla.

    Nel panico Kingping cerca di trovare il suo tornaconto.

    Alla fine arriva Starlord e salva la situazione aiutato da Devil Dinosaur.

    Mi sbaglio?

    Fantastico Giny :asd: :asd:

    Comunque sono un super fan di jurassic park quindi lo aspettavo con ansia..premettendo che non sono d'accordo con questo accanimento terapeutico su film storici (vedi Rocky VI, quella sottospecie di ghostbusters che sta per uscire, Indiana jones 4, gli ultimi terminator etc etc) devo dire però che non mi è dispiaciuto..niente di eccezzionale ma comunque un bel film..
     
    Top
    .
  13. Giny
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma neanche a me è dispiaciuto solo che alcune coincidenze mi apparivano particolari :D

    In realtà l'unica che mi fa strano veramente è quella del miliardario...mi sembra palesemente ispirata, come figura, al Tony marvellino.

    Per il resto ammetto di aver fatto una delle mie solite forzature per farci sopra un paio di risate. :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super user
    Posts
    4,812
    Reputation
    +35
    Location
    Lunigiana-Podenzana

    Status
    Offline
    Io lo ho trovato un deja vu, per certi versi la brutta copia del primo Jurassic.
    Ma si sa, le rivisitazioni, non sempre vengono bene.
     
    Top
    .
  15. .Arcangelo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In breve trovo che questo film sia più che piacevole, fa quel che deve fare: intrattiene. Non si prende sul serio, è una sorta di reboot ma anche un remake, infatti molte situazioni ricordano volutamente Jurassic Park. Poi a voler fare i pignoli molte situazioni erano già inverosimili nel film originale ma all'epoca tutti non ci abbiamo fatto caso solo grazie allo stupore nel vedere i dinosauri, oggi invece gli effetti speciali sono all'ordine del giorno e forse finiamo col fare più attenzione ad altro. Posso linkarvi la mia recensione?
     
    Top
    .
16 replies since 15/6/2015, 12:51   121 views
  Share  
.