Flash - Golden Age

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Omega_Weapon
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Flash_Jay_Garrick_0002



    Jay Garrick è stato il primo Flash, quello della Golden Age, di cui ha vestito i panni dal 1940 al 1951, e che ritornerà nel 1961 in FLASH DEI DUE MONDI, al fianco proprio di Barry Allen, creando il concetto di Multiverso DC.

    Flash_Jay_Garrick_Barry_Allen


    Studente alla Midwestern University, giocatore di football nella squadra del suo ateneo, con una cotta per la bellissima Joan Williams, che però sembra respingerlo proprio a causa della sua attività sportiva, che lei ritiene troppo brutale ed infantile.
    Una sera, durante un esperimento con acqua pesante in laboratorio, in un momento di distrazione, fa cadere delle ampolle.

    Flash_Comics_001_03



    Il gas che ne fuoriesce lo manda in coma. Risvegliatosi dopo qualche settimana, capisce che quell'incidente gli aveva donato il potere della supervelocità.
    Dopo qualche giorno, Jay ha già la piena padronanza delle sue capacità, e decide di metterle a disposizione del genere umano per proteggerlo.
    Nel frattempo si concede pure il lusso di diventare un campione di football, e sposare la sua chimera Joan.
    Nelle sue avventure compaiono spesso come alleati molti supereroi, tra cui Atomo, Superman, Batman, Lanterna Verde (quella originale, Alan Scott, di cui diventa grandissimo amico), con i quali fonda uno dei primi team-up della storia del fumetto americano, la Justice Society of America (JSA), di cui fu il primo presidente.

    JSA01



    Dopo la crisi del fumetto del secondo dopo guerra, molte testate supereroistiche chiusero i battenti, tra cui anche Flash, la cui ultima apparizione avviene in All Star Comics 57, nel 1951, ma nel 1956, lo stesso Gardner Fox che creò Jay Garrick, riprese in mano le avventure del velocista scarlatto con l'aiuto del disegnatore Carmine Infantino, creandone una nuova identità, appunto Barry Allen, con un nuovo costume ma con origini e vicende simili (Barry ha ottenuto i suoi poteri venendo colpito da un fulmine e venendo contaminato da sostanze chimiche, ed ha una storia un po' tormentata con Iris West, con cui però convoglierà a nozze qualche anno editoriale più tardi).

    Nel 1961 però Jay Garrick fa il suo ritorno nella saga Flash dei Due Mondi, dove Allen si ritrova in una realtà alternativa, che da quel momento in poi verrà chiamata Terra-2, e fa conoscenza con il Flash della golden age, ormai invecchiato e in pensione. Jay coglie la richiesta di aiuto di Barry, ed insieme vivono numerose avventure, saltando tra le loro due realtà, sconfiggendo avversari come Trickster e Vandal Savage.

    81gg4s_Xh_A3_L



    Dopo Crisi sulle Terre Infinite, le sue origini si spostano su Terra-1, avendo resettato i multiversi, dove diventa il mentore per la generazione di velocisti che prenderanno il posto di Barry come nuovi Flash.
    Jay Garrick quindi tornò come membro della JSA, ed ancora oggi è presente, anche in versioni alternative, nelle storie DC, come per esempio nella serie 52.

    flash_companion_focus



    Jay è un metaumano, che usa la Forza della Velocità, che chiameremo FoV (forma di energia virtualmente infinita da cui tutti i velocisti attingono) per correre e muovere gli arti a velocità sovrumane, riuscendo anche a generare, proprio grazie ai movimenti, vortici o addirittura uragani, correre sull'acqua o, in verticale, sui palazzi. E' bene specificare che la sua velocità non è al livello di quella degli altri Flash, ma può rubare la velocità degli altri velocisti e da tutti gli oggetti che lo circondano.
    Potendo correre fino quasi alla velocità della luce (peculiarità che viene evidenziato dopo Crisi Infinita), con un pugno può infliggere danni devastanti ai suoi nemici (alla velocità della luce la massa tende all'infinito).
    Anche i suoi riflessi sono connessi alla FoV, per cui riesce a percepire il mondo a rallentatore, in modo da anticipare le mosse dei suoi nemici (anche se in molte sue storie gli autori sembrano dimenticarsene).
    Grazie alla capacità del suo corpo di vibrare anche durante la corsa, riesce a diminuire la frizione dell'aria sul suo corpo e i suoi vestiti mentre si muove. Con questa caratteristica, in alcune storie lo si è potuto vedere addirittura volare, anche se lui ha sempre ammesso che preferisce il buon vecchio jogging. La vibrazione controllata permette a Jay di potersi muovere liberamente tra i vari piani dimensionali, come viene narrato per esempio in Flash dei Due Mondi.
    La vibrazione è una conseguenza diretta del pieno controllo che Garrick ha sulle proprie molecole, grazie al quale può correre attraverso gli oggetti, facendosi tranquillamente trapassare dai proiettili sparatigli contro dai nemici, o liberarsi da una cattura.

    maxresdefault



    L'importanza di questo personaggio nella Golden Age è stata fondamentale, portando il supereroe ad una nuova forma tra alieno/divino (appartenuto a personaggi come Superman o Wonder Woman) e umano (Batman), creando il concetto di umano con poteri. Lette al giorno d'oggi le storie di quel decennio perdono un po' di magia: il buono era il buono, il cattivo era il cattivo, non c'era una forte continuity (il dissesto economico succeduto alla Seconda Guerra Mondiale non permetteva a tutti i cittadini americani di poter spendere i soldi nei fumetti costantemente, e per non perdere il bacino di lettori, i publisher dell'epoca scrivevano storie autoconclusive per non mandare in confusione i lettori sporadici, a parte in rare occasioni) e la sinossi è totalmente diversa da quella di oggi, concentrandosi molto di più sui dialoghi interiori e il racconto da narratore esterno, e molto più lineare.

    Nonostante quello consigliamo di leggerele per capire tutte le sfumature e la bellezza di uno dei supereroi più longevi ed simbolici del panorama fumettistico mondiale!

    CHECKLIST
    Flash Comics (1--124) pubblicate negli anni '40, ormai irreperibili

    Le avventure di Jay Garrick non sono mai state tradotte in lingua italiana (ad eccezione di Flash Comics #1, inserito nell'albo Flash, a cavallo dei fulmini), ma si possono recuperare alcuni volumi in inglese editi dalla DC Comics, che racchiudono le storie più importanti del personaggio Golden Age.

    The Golden Age Flash Archives #1 (contiene Flash Comics 1--17)
    The Golden Age Flash Archives #2 (contiene Flash Comics 18--24)
    The Greatest Flash Stories Ever Told (contiene Flash Comics 1, 66, 86)
    The Flash: The Greatest Stories Ever Told (contiene Flash Comics 86, 104)
    Flash dei Due Mondi 1961 (ristampa in TPB a cura della RW Lion)
    Generations 1990 (ristampa in TPB Universo DC - Flash 1 a cura della RW Lion)


    Edited by Omega_Weapon - 1/7/2015, 09:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    Bella guida! Che dire, la golden age ha molti personaggi interessanti....
     
    Top
    .
  3. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 16:22) 
    Bella guida! Che dire, la golden age ha molti personaggi interessanti....

    Molti personaggi hanno fatto una brutta fine, editorialmente parlando....per fortuna per alcuni progetti (es. project superpowers) ci sono ancora autori con le pa**e di prendere questi personaggi e modernizzarli
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 16:51) 
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 16:22) 
    Bella guida! Che dire, la golden age ha molti personaggi interessanti....

    Molti personaggi hanno fatto una brutta fine, editorialmente parlando....per fortuna per alcuni progetti (es. project superpowers) ci sono ancora autori con le pa**e di prendere questi personaggi e modernizzarli

    Beh, Project Superpowers ho dei bellissimi disegni (Alex Ross for president) e ha avuto dei Spin-off che mi sembrano interessanti (tra cui uno scritto dal buon vecchio Warren Ellis)...Comunque, se non sbaglio qualche storia del Flash Golden Age c'è tradotta...
     
    Top
    .
  5. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 16:58) 
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 16:51) 
    Molti personaggi hanno fatto una brutta fine, editorialmente parlando....per fortuna per alcuni progetti (es. project superpowers) ci sono ancora autori con le pa**e di prendere questi personaggi e modernizzarli

    Beh, Project Superpowers ho dei bellissimi disegni (Alex Ross for president) e ha avuto dei Spin-off che mi sembrano interessanti (tra cui uno scritto dal buon vecchio Warren Ellis)...Comunque, se non sbaglio qualche storia del Flash Golden Age c'è tradotta...

    Se c'è non ho trovato riscontro in giro....e comunque mi sa che è davvero poca roba, se c'è ovviamente
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 17:33) 
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 16:58) 
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 16:51) 
    Molti personaggi hanno fatto una brutta fine, editorialmente parlando....per fortuna per alcuni progetti (es. project superpowers) ci sono ancora autori con le pa**e di prendere questi personaggi e modernizzarli

    Beh, Project Superpowers ho dei bellissimi disegni (Alex Ross for president) e ha avuto dei Spin-off che mi sembrano interessanti (tra cui uno scritto dal buon vecchio Warren Ellis)...Comunque, se non sbaglio qualche storia del Flash Golden Age c'è tradotta...

    Se c'è non ho trovato riscontro in giro....e comunque mi sa che è davvero poca roba, se c'è ovviamente

    Pochissima roba...io ho trovato un paio di storie tradotte, ma ci sono...
     
    Top
    .
  7. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 17:42) 
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 17:33) 
    Se c'è non ho trovato riscontro in giro....e comunque mi sa che è davvero poca roba, se c'è ovviamente

    Pochissima roba...io ho trovato un paio di storie tradotte, ma ci sono...

    Ma sono stampate stampate e pubblicate dalla Lion oppure sono scan tradotte amatorialmente?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 17:51) 
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 17:42) 
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 17:33) 
    Se c'è non ho trovato riscontro in giro....e comunque mi sa che è davvero poca roba, se c'è ovviamente

    Pochissima roba...io ho trovato un paio di storie tradotte, ma ci sono...

    Ma sono stampate stampate e pubblicate dalla Lion oppure sono scan tradotte amatorialmente?

    La Oscar Editori fece una raccolta di storie su Flash e tra le storie vi sono un paio su quello Golden Age...
     
    Top
    .
  9. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 18:00) 
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 17:51) 
    Ma sono stampate stampate e pubblicate dalla Lion oppure sono scan tradotte amatorialmente?

    La Oscar Editori fece una raccolta di storie su Flash e tra le storie vi sono un paio su quello Golden Age...

    Poca roba....si capisce a malapena qualcosa del personaggio, ma proprio poco...mi pare non siano partiti nemmeno dalle prime storie, ma da qualche numero random in mezzo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Bella guida OW! Fomanda al volo, che ne pensi del Jay Garrick N52?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 18:01) 
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 18:00) 
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 17:51) 
    Ma sono stampate stampate e pubblicate dalla Lion oppure sono scan tradotte amatorialmente?

    La Oscar Editori fece una raccolta di storie su Flash e tra le storie vi sono un paio su quello Golden Age...

    Poca roba....si capisce a malapena qualcosa del personaggio, ma proprio poco...mi pare non siano partiti nemmeno dalle prime storie, ma da qualche numero random in mezzo

    Origini e seconda storia...
     
    Top
    .
  12. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 18:18) 
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 18:01) 
    Poca roba....si capisce a malapena qualcosa del personaggio, ma proprio poco...mi pare non siano partiti nemmeno dalle prime storie, ma da qualche numero random in mezzo

    Origini e seconda storia...

    Sì ma sono reperibili ancora? Io in giro non trovo informazioni utili
     
    Top
    .
  13. Joker Grant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 18:48) 
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 18:18) 
    Origini e seconda storia...

    Sì ma sono reperibili ancora? Io in giro non trovo informazioni utili

    Sinceramente non ho idea dei volumi che cita Crash ma Jay è comprimario delle serie di Flash di Said e John se ti può interessare.
    È anche uno dei coprotagonisti della serie terra 2 di new 52
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    Ho cercato dalla guida su Flash e ho trovato ciò di cui parlavo;

    CITAZIONE
    Oscar Best Seller 1589 – Flash: a cavallo del fulmine
     
    Top
    .
  15. Omega_Weapon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 19:02) 
    Ho cercato dalla guida su Flash e ho trovato ciò di cui parlavo;

    CITAZIONE
    Oscar Best Seller 1589 – Flash: a cavallo del fulmine

    intendevo proprio se quel volume si trova ancora in giro...e comunque non è per nulla completa...sono solo 2 storie di presentazione...non si capirebbe quasi nulla, visto che si tratta di 30 pagine per 2 storielle

    CITAZIONE (Joker Grant @ 26/6/2015, 18:56) 
    CITAZIONE (Omega_Weapon @ 26/6/2015, 18:48) 
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 26/6/2015, 18:18) 
    Origini e seconda storia...

    Sì ma sono reperibili ancora? Io in giro non trovo informazioni utili

    Sinceramente non ho idea dei volumi che cita Crash ma Jay è comprimario delle serie di Flash di Said e John se ti può interessare.
    È anche uno dei coprotagonisti della serie terra 2 di new 52

    certo, ma qui si parla proprio della sua vita nella golden age...la checklist fa riferimento proprio a quella fase
     
    Top
    .
24 replies since 26/6/2015, 15:12   218 views
  Share  
.