All Star Batman & Robin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline

    51fvvaDtBVL._SY344_BO1,204,203,200_


    Testi: Frank Miller
    Disegni: Jim Lee
    Edizione originale: All Star Batman & Robin the Boy Wonder
    Edizione italiana: Cartonato Planeta DeAgostini, 256 pp., colori, 20 €.




    All Star Batman & Robin è una storia fuori continuity scritta dal grande Frank Miller e disegnata da Jim Lee che rinarra l'incontro tra Batman e la sua spalla Robin(Dick Grayson).

    INTRO:

    Bruce Wayne e Vicki Vale sono al circo a guardare lo spettacolo dei Grayson Volanti, una famiglia acrobata formata dal dodicenne Dick Grayson e dei suoi genitori. Quando i genitori di Dick vengono uccisi da un sicario,il ragazzo viene prelevato dalla scena del crimine e scortato al Dipartimento di Polizia di Gotham City da alcuni sbirri corrotti. Batman, nel frattempo, sottomette rapidamente il killer Jocko-Boy Vanzetti e poi salva Dick dalla polizia, durante il salvataggio però il crociato incappucciato, oltre a distruggere la volante della polizia, fa esplodere la macchina in cui viaggiavano Alfred e Vicky lasciando quest'ultima in gravi condizione.
    Dick viene "rapito" da Batman e portato alla batcaverna, durante il tragitto, il Cavaliere tenta di tutto e di più per terrorizzare il povero Grayson ma il ragazzo è più coraggioso del previsto....

    all-star-batman-robin-batmobile



    Commento:

    Lo stile di Miller si vede lontano un miglio, purtroppo non a tutti può piacere, ma ci troviamo di fronte ad una storia cruda, violenta e molto politically incorrect come piace a me... Il dannato Batman (come viene ripetutamente chiamato nella storia) è quasi un sadico che sfoga tutta la sua rabbia e frustrazione contro i criminali di Gotham e in qualche occasione anche sui suoi collaboratori, contemporaneamente però mostra il suo lato più umano in alcuni punti della storia legati a Dick Grayson.
    Il ragazzo meraviglia invece resta bene o male come è sempre stato, solamente un po' più violento e con un' ironia meno marcata tuttavia riesce a coinvolgere batman in parti "comiche" che nella versione classica un po' mancano, ma è quella comicità aggressiva e pungente che si adatta al Cavaliere Oscuro.
    I disegni di Jim Lee sono straordinariamente belli se avete apprezzato il suo lavoro su Batman:Hush sicuramente apprezzerete anche questi, si sposano molto bene con la storia cupa soprattutto nei momenti più violenti o più "pirotecnici".
    Nota dolente è che purtroppo la serie è rimasta inconclusa fino ad oggi e probabilmente non verrà mai finita lasciando semplicemente un assaggio di quello che poteva essere, a mio parere, una bella storia lontana da tutto ciò che è stato mostrato fin'ora.
    Per me resta un volume, nonostante non si concluda, che consiglio di acquistare sia per le persone che hanno adorato Miller in tutte le sue forme (Anno Uno e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro sono molto vicini stilisticamente a questo volume) sia per le persone che vogliono leggere una versione di Batman diversa dal solito.

    Voto: 9

    scan0026





    Recensione: Cassie92
     
    Top
    .
  2. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo assolutamente leggerlo..grazie cassie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    Io ne ho sentito parlare male, ma sono molto curioso...Grazie Cassie
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 6/7/2015, 19:50) 
    Io ne ho sentito parlare male, ma sono molto curioso...Grazie Cassie

    Purtroppo come ho scritto miller deve piacere altrimenti l'opera non piace, a me anche Sacro Terrore è piaciuto però in molti dicono che fa schifo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cassie92 @ 6/7/2015, 19:55) 
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 6/7/2015, 19:50) 
    Io ne ho sentito parlare male, ma sono molto curioso...Grazie Cassie

    Purtroppo come ho scritto miller deve piacere altrimenti l'opera non piace, a me anche Sacro Terrore è piaciuto però in molti dicono che fa schifo

    Per dire, io adoro il suo ciclo con Devil e le due storie di Batman, oltre 300 e sin city...non capisco perchè molta gent lo odia, oggettivamente è bravo
     
    Top
    .
  6. NorrinRadd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassie92 @ 6/7/2015, 19:55) 
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 6/7/2015, 19:50) 
    Io ne ho sentito parlare male, ma sono molto curioso...Grazie Cassie

    Purtroppo come ho scritto miller deve piacere altrimenti l'opera non piace, a me anche Sacro Terrore è piaciuto però in molti dicono che fa schifo

    io adoro miller..quindi non ci saranno problemi..poi i disegni di lee mi piacciono parecchio..
     
    Top
    .
  7. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastica. Grazie Cassie.
     
    Top
    .
  8. .Arcangelo.
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 6/7/2015, 19:57) 
    CITAZIONE (cassie92 @ 6/7/2015, 19:55) 
    Purtroppo come ho scritto miller deve piacere altrimenti l'opera non piace, a me anche Sacro Terrore è piaciuto però in molti dicono che fa schifo

    Per dire, io adoro il suo ciclo con Devil e le due storie di Batman, oltre 300 e sin city...non capisco perchè molta gent lo odia, oggettivamente è bravo

    Bravo è riduttivo :lol: una prosa incredibile che gran parte degli scrittori di punta del momento si sognano. Con questo non dico che sia intoccabile, avrà anche scritto cose brutte ma: 1) All Star Batman & Robin non è tra queste. 2) nessuo è perfetto Miller, Moore, Morrison e altri compresi
    Per me non è tanto una questione di piace o non piace, cioè si ma solo in una piccola parte, per lo più si tratta di capire o meno lo stile narrativo di Miller.
    All Star Batman & Robin è coinvolgente, tamarro (in senso buono) e non banale. Soprattutto il fottutissimo Batman è completamente folle, una versione estremizzata del Cavaliere Oscuro, già pazzo normalmente ma qua totalmente fuori controllo. Ma son consapevole che questo Batman funzioni solo nei limiti di questo volume, leggerlo mensilmente nella normale continuity, quello no, sarebbe eccessivo e probabilmente finirebbe con lo stufare.

    Lancio una provocazione. Chi non apprezza questo Batman, perchè diverso da quello canonico, molto probabilmente è anche chi elogia il Batman di Snyder senza accorgersi di come sia stato snaturato il loro eroe.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Diciamola tutta, si è creato un parco scrittori formato da gente come Morrison Miller Moore Millar e altri nomi con la M, praticamente intoccabili. Molti li criticano(Moore escluso, lui è incriticabile) solo perche sono loro. Esempio, tanti criticano Miller perchè dicono che le sue storie sono troppo violente e scurrili, è il suo tipico stile, passa oltre a questo e valuta la storia, guarda se i dialoghi funzionano, guarda se ti prende la lettura, non fermarti a Miller è cattivo e quindi non mi piace.
    Detto ciò, l'opera in questione è molto bella, ottimi Miller e Lee nulla da dire.
    Curiosità: Nel multiverso DC Terra-25 è formata proprio da questa storia, Anno Uno, DKR e DK2.
     
    Top
    .
  10. .Arcangelo.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente quello che criticano per la violenza e il linguaggio è Millar che sarà bravo ma ancora non è ai livelli di un Miller o un Moore (anch'esso criticabile quanto gli altri, se non per i suoi lavori per le sue affermazioni)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Apparte che se vogliamo dirla tutta l'unico che mi verrebbe da paragonare a Moore sia Morrison, Miller credo sia un gradino sotto. Ma son gusti.
    Io parlavo di criticabilità delle opere, per le affermazioni Miller è molto criticabile, ma davvero molto.
    Se vogliamo dire le opere magne di ognuno dei citati, DKR, Watchmen, Civil War e Multiversity, io non mi sento di crticare nessuno, ma se pensi a Holy Terror, Nemesis e Flash, li critichi come nulla, perche quelle opere hanno i loro diffetti. Invece di Moore non mi viene in mente nulla di criticabile.
     
    Top
    .
  12. enrico7418
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio parere, la migliore prova di Miller ai testi post sin sity… Più complesso di 300, più dinamico e frizzante del secondo cavaliere oscuro (lavoro bruttino comunque, secondo me), di sacro terrore è meglio non parlare… (Anzi forse sarebbe interessante parlarne, ma bisognerebbe dedicargli un post).
    Ciao a tutti.
    Enrico
     
    Top
    .
  13. .Arcangelo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enrico7418 @ 10/7/2015, 13:27) 
    A mio parere, la migliore prova di Miller ai testi post sin sity… Più complesso di 300, più dinamico e frizzante del secondo cavaliere oscuro (lavoro bruttino comunque, secondo me), di sacro terrore è meglio non parlare… (Anzi forse sarebbe interessante parlarne, ma bisognerebbe dedicargli un post).
    Ciao a tutti.
    Enrico

    Non ho letto sacro terrore ma concordo, 300 preferisco il film.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    io lo aprirei un topic su sacro terrore perchè non capisco cosa ci sia di così scandaloso che tutti ne parlano male, è Miller è il suo stile, a me è piaciuto e me lo rileggerei molto volentieri
     
    Top
    .
  15. enrico7418
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassie92 @ 10/7/2015, 17:45) 
    io lo aprirei un topic su sacro terrore perchè non capisco cosa ci sia di così scandaloso che tutti ne parlano male, è Miller è il suo stile, a me è piaciuto e me lo rileggerei molto volentieri

    Non c'è niente di scandaloso, è (semplificando) un fumetto disegnato benissimo e scritto da cani… Ma sono d'accordo sul fatto che meriterebbe una discussione più ampia… Se non lo fa nessun altro, la prossima settimana magari lo faccio io… Dammi tempo che finisca Wimbledon ;) , e poi c'è Federer in finale! :D
     
    Top
    .
14 replies since 6/7/2015, 14:32   206 views
  Share  
.