[RECENSIONE] Timestorm 2009-2099

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    762413-timestorm

    Ed ecco la mia prima recensione! Decidere quale fumetto recensire è un po’ complesso, ma ho deciso di parlarvi di un fumetto che ho letto di recente e che NON mi ha lasciato un impressione totalmente positiva: Timestorm 2009-2099! Partiamo con le origini del tutto; era il 1992 e la Marvel vendeva un sacco (pure le serie meno conosciute erano spesso nelle top dei fumetti più venduti), dunque Joey Cavalieri disse perché non ci immaginiamo un futuro tamarazzo per gli eroi Marvel ? . Così (grazie anche a una graphic movel dedicato a un personaggio appena creato dal mitico Stan “immortale” Lee, ovvero il futuroso Monezzaro Ravage, che però fu respinta) nacquero delle valide testate note come Spiderman 2099, Destino 2099 e Ghost 2099, e robaccia come Punisher 2099 (e lo dico da fan di Frank, eh..), X-men 2099, Fantastic four 2099, Ravage 2099 (adoro Stan Lee e il suo modo di scrivere, ma che caccapupu era questa storia) ecc.
    Questa sottomarca ebbe un buon successo, tanto che ci fu un crossover tra Peter Parker e Miguel O’hara (rispettivamente, il ragno classico e il ragno del 2099)!
    Dopo la fine di questa sottoetichetta (che durò ben sei anni), nel 2004 si cercò di rilanciare il possibile futuro dei eroi Marvel, sotto la penna di quella mente perversa di Robert Kirkman (creatore dei Marvel Zombie, Invincible e Walking Dead) che scrisse quattro serie interconnesse e autoconclusive: Daredevil 2099, Punisher 2099 (ancora?!), Inhumans 2099 e Mutant 2099…le serie non erano un granché (sono la nota rossa nel curriculum dello scrittore di Walking Dead) e tutti se ne dimenticarono!
    Ma ora arriviamo alla parte che ci interessa: Brian Reed (uno dei raccomandati super-amiconi del mitico Brian Bendis, insieme al ben più bravo Jonathan Hickman) si propose per il rilancio dell’universo 2099, secondo una logica simile a quella del bravissimo Warren Ellis con NewUniversal, che rilancia il new Universe.

    Riuschirà il nostro Brian a far risorgere questa amata sottoetichetta? Ecco la risposta!
    Ultima premessa; nella recensione vi sono un po’ di Spoiler, quindi, se volete leggere il fumetto, vi consiglio di evitare di leggere questa recensione.
    TRAMA: Per evitare grossi spoiler, la trama mostra Jake Gallows, un poliziotto della sezione Punitrice, che si dimostra un idiota; infatti, la sua famiglia viene massacrata da alcuni poliziotti corrotti che indossavano le maschere di alcuni eroi e lui…accusa i tipi in calzamaglia di essere gli artefici del misfatto?! Sul serio?! Sono tipo morti da 90 anni e tu li accusi di questo massacro?! Vabbeh, continuando con la trama, Jake riesce a viaggiare indietro nel tempo per uccidere i metaumani grazie a Thor (almeno così crede lui) e “””””””uccide”””””” Wolvie e Spidey, ma in realtà li ha inviati nel suo tempo…Mentre Logan incontra (in ordine) una miriade di Hulk, Il Ghost 2099 (e no, è molto diverso da quello figo dei anni 90) e la versione tarocca del Old Man Logan:

    James_Howlett_(Earth-TRN129)

    Peter non se la cava certo meglio; si ritrova in un futuro alternativo, in cui le industrie invadono le vite del singolo individuo con pubblicità su pubblicità e i supereroi vengono usati come "testimonial" in queste pubblicità:

    timestorm16

    In questo futuro, Parker è ricercato e messo in un carcere, e qui incontra Shakti Haddad una mutante con il cervello al posto dei capelli (letteralmente, ha il cervello che sono i capelli) che lo aiuta a fuggire e sarà di grande aiuto in futuro, ma evito di spoilerare troppo. Incontra anche lo Spidey di questa epoca, un ragazzino che ha ottenuto i suoi fantasmagorici poteri da un esplosione causata dal flusso spazio-tempo, mentre stava facendo dei esperimenti genetici in classe, che a colpito lui e un altro idiota, Kron Stone, che ha ottenuto i poteri da Scorpione....ah gia, non ho parlato del padre di Kron, Tyler Stone, il mega direttore galattico della Alchemax,uno dei più grandi poteri corporativi di questo futuro dispottico, nonchè antagonista del fumetto che vuole cambiare il futuro perchè è megalomane, credo...Vorrei dire di più, ma ho già spoilerato abbastanza

    DISEGNI: I disegni sono buoni...non c'è molto da dire, i disegni di Eric Battle hanno i loro bei difetti, ma come ha illustrato la città merita un applauso, forse la parte migliore del fumetto...poi c'è Frazer Irving per la parte dedicata a Logan, e devo essere sincero, personalmente l'ho trovato piuttosto bravo, migliore di Battle...

    OPINIONE FINALE: Potrei dire molto di Timestorm, ma mi limito a dire che è un fumetto che tenta, ma non osa...spiego meglio, questo fumetto aveva delle ottime potenzialità, la scelta di usare eroi storici come Cap o Mr. Fantastic come (rispettivamente) semplici sponsor per pubblicità oppure per divulgare una versione scialba della storia, oppure usare Xavier per far sembrare i mutanti come minaccia sono ottime, il futuro dispotico e basato sul guadagno e la polizia Punitrice erano idee validissime, ma che vengono mostrate in poche scene e non vengono analizzate nel modo migliore! Le idee c'erano, e potevano rendere il fumetto migliore...ma non vengono usate nel modo migliore! Miguel sembra più Peter Parker nel futuro (è chi a letto la serie dei anni 90 sa che quella versione non è così), gli Hulk creati dalla bomba a raggi gamma a Washington DC potevano creare dei retroscena interessanti, ma servono solo per far tagliuzzare qualcosa a Wolverine, Bucky dice di non conoscere bene Wolvie (WTF?!), Jake Gallows è un idiota....Se dovessi dare un voto, sarebbe 5/massimo 6, ma non di più...
     
    Top
    .
  2. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avendoli ho letto praticamente tutto del 2099 d'epoca (Star COmics/Marvel Italia)

    Da maniaco mi sono andato anche a recuperare le storie originali del tentativo di restart..

    Ma questa mi manca...certo dopo la tua recensione forse continuerà a mancarmi per un altro po :).

    Giusto cosi non si può recensire solo ciò che ci piace.

    Grazie ottima recensione.
     
    Top
    .
1 replies since 29/7/2015, 18:55   82 views
  Share  
.