[RECENSIONE] Hulk:Grigio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    394693-21637-130629-1-hulk-gray
    Ed eccomi a scrivere l'ennesima recensione, stavolta dedicato a un classico personaggio dei comics: Hulk! Forse classico è una parolona, e (sopratutto per chi conosce il personaggio solo tramite i film o i cartoon sarà utile) spiegamo il perchè con le origini di questo personaggio: Hulk, ora uno dei personaggi Marvel più amati e popolari (insieme a Spidey e a Wolvie), nasce nel maggio del 1962 da due grandi del fumetto, ovvero Jack "King" Kirby e Stan "sorridente" Lee, sul n. 1 di “The Incredible Hulk”! L'esordio del personaggio fu un fallimento clamoroso e la testata venne chiusa dopo soli sei numeri. Tuttavia Stan vedeva in Hulk delle ottime possibilità e in seguito lo rilancio su Tales to Astonish, otto anni dopo l’ultimo numero in cui è apparso...Questa variante presenta alcune differenze, tra queste la più importante è il colore: era verde, mentre agli inizi era grigio!
    Loeb e Sale (già artefici di ottime storie quali Batman-il Lungo Halloween, Spiderman Blue e Daredevil Yellow), decidono di rinarrare e analizzare le origini di questo tragico antieroe, analizzando proprio il periodo d’esordio di questo personaggio: quello dell'hulk grigio! Ci sono riusciti? Oppure hanno fallito? La risposta in questa recensione !

    TRAMA: la storia inizia con Bruce Banner (per i profani, il nome civile di Hulk) che incontra l'amico Dr. Leonard Samson nel suo studio psichiatrico in una giornata di pioggia. Leonard decide di fare una sorta di seduta psichiatrica con Bruce, che inizia a raccontare ciò che è successo dopo l'esposizione ai raggi gamma: qui Bruce parla di alcuni retroscena non mostrati nelle origini narrate da Lee e Kirby, come la bellissima parte in cui Hulk fa amicizia con un coniglietto per poi ucciderlo involontariamente oppue del primo scontro tra Hulk e Iron-man e del tentativo di Hulk di conquistare Betty Ross e dei primi scontri con la nemesi di sempre: il Generale “Thunderbolt” Ross. La storia, va precisato, si colloca dopo la tragica morte di Betty Ross...

    Untitled-3copy

    DISEGNI: Per chi adora Sale (come il sottoscritto), i disegni di questa storia piaceranno molto! Con uno stile classico, ma personale, Sale riesce a mostrare il "mostro" nella sua potenza, goffaggine, energia e (in alcuni casi) tenerezza!

    DEfzZ

    OPINIONE FINALE: Ci siamo chiesti se il dinamico duo Loeb/Sale aveva fallito oppure no....la risposta è (rullo di tamburi) sono riusciti nel mostrare le origini, senza cambiarle ma mostrando dei bellissimi retroscena! I dialoghi tra Banner e Samson sono geniali e azzeccati, e Loeb riesce, proprio tramite questi dialoghi, ad analizzare l'alter ego dello scienziato, che non appare qualcosa di estraneo, qualcosa di davvero alieno o mostruoso! Hulk è egoista, ingenuo, arrabiato, infantile, distruttivo, violento, dolce, brutale e morboso, ovvero possiede tutti tratti comuni nei essere umani, che spesso vengono repressi o nascosti...Hulk vuole sostituirsi a Banner, che vede come colui che lo ha inprigionato in una caverna buia e desolata per troppo tempo, e finalmente può uscire, può essere lasciato in pace, ma non potrà mai trovare la pace, a causa dell'odio e della paura che attira! Hulk e Il generale Ross sono talmente simili che non si capisce chi sia il mostro e chi sia la vittima, non c'è distinzione di ruoli, non c'è un cattivone e un eroe, entrambi hanno le loro colpe. Hulk non accetta compromessi, patti, discussione. Hulk ama Betty, e non la lascierà andare, indipendentemente se Betty ricambia il sentimento oppure no...Hulk non è colpevole ma neanche vittima, non è buono ma neanche cattivo, Hulk è Hulk, Hulk è il più forte che c'è! E' grazie al rapporto tra i coprimari che Hulk (va specificato che appare più spesso di Banner) che si capisce meglio il carratere di Hulk, i motivi che spingono le sue azioni (spesso distruttive), il suo voler essere lasciato in pace...
    In parole povere, questo fumetto è una delle cose migliori capitate a questo personaggio....se dovessi dare un voto, sarebbe un 7/8 meritato!
     
    Top
    .
  2. Joker Grant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima e poetica ,assolutamente fantastica .Un Hulk cosi ammetto che lo leggerei sempre .
    Probabilmente la mia storia preferita del personaggio insieme a Banner.
    Bella recensione Crash :)
     
    Top
    .
  3. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero..una bellissima storia per un personaggio non sempre trattato bene...

    Altra bella recensione..grazie Crash
     
    Top
    .
2 replies since 5/8/2015, 09:55   203 views
  Share  
.