[RECENSIONE] Epic Mickey-per wii

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    Epic_Mickey

    Ed ecco un'altra recensione (stavolta videoludica) su un personaggio amato da tutti, o quasi....Epic Mickey! Ora qualcuno mi domanderà "Ma vuoi recensire un gioco su Topolino? Un gioco per bambini"....la risposta è no, perchè epic mickey non è ciò che sembra, ma andiamo a vedere un pò di premesse: la mente dietro l'ambizioso Epic Mickey (che fa parte di un tentativo della The Walt Disney Company di rilanciare il personaggio di Topolino, allontanandolo dalla sua consueta immagine allegra e tranquillizzante, e presentando un lato più oscuro della sua personalità) è anche il padre di titoli caratterizzati da atmosfere e gameplay diversi tra di loro, ovvero il grande Warren Spector e non è la prima volta che la Disney si butta a capofitto in un progetto ambizioso, basti pensare all'ormai iconico Kingdom Hearts...Dunque, un titolo dark col topo più famoso di tutti, sviluppato dal papino di System Shock e Deus Ex, in cui poter decidere voi la bussola morale del personaggio....il progetto è riuscito? vediamo nella recensione

    tumblr_le0z0qBCbi1qcwsd8o1_400

    TRAMA:La storia inizia con un giovane Topolino, che imitando Alice in Attraverso lo specchio di Lewis Carrol, attraversa lo specchio della sua camera! Entra così in un altro mondo e vede di nascosto che un mago, ovvero Yen Sid di Fantasia, sta ultimando il suo plastico dove abitano i personaggi dimenticati. Soddisfatto dei suoi progressi, il mago va a riposarsi, lasciando sul tavolo pennello, vernice e solvente. Di nascosto, il nostro eroico roditore fa un azione non proprio intelligente: provando a fare una copia di sé stesso mescolando pittura e solvente, crea l'ombra di Macchia Nera, che viene comunque scacciato con del solvente. Yen Sid, sentendo dei rumori, si sveglia e si trova davanti il plastico rovinato dal solvente...Passano gli anni e Topolino diventa la star dei cartoon e dei comics che noi oggi conosciamo e amiamo, ma, come spesso capita, gli errorri del passato tornano a tormentarci; il malvagio Macchia Nera rapisce il suo creatore e lo trasporta all'interno del mondo che lui stesso aveva inconsapevolmente distrutto: Rifiutolandia! dopo aver scacciato il mostro d'inchiostro (assorbendo parte di esso e diventando di conseguenza d'inchiostro) e e lo "Scienziato Pazzo", che vuole rubargli il cuore (pare che per lasciare Rifiutolandia serva un cuore, che rappresenta l'amore e la fama di un personaggio di fantasia)e aver visto per la prima volta Oswald the lucky rabbit (fratello maggiore geloso di Topolino, nonchè co-protagonista), conosce il primo dei tanti personaggi che incontrerà nel suo cammino, Gus, un simpatico gremlin che aiuterà il topo nella sua avventura...evito di spoilerare troppo, ma la trama è molto interessante!

    tumblr_nnzoclyD0c1rd1bduo1_500

    GAMEPLAY:Dal punto di vista del gameplay Epic Mickey si presenta come un platform – adventure, genere validissimo ma di cui ormai rimangono solo i ricordi (Spyro oppure Psychonauts). nei panni della creatura di Walt Disney vi ritroverete ad attraversare diversi mondi paralleli ispirati al "suo" universo (o, per essere più precisi, a disneyland), saltando da una piattaforma all'altra e sfruttando il potere di creare o distruggere le cose tramite il pennello di Yen Sid, si potrà infatti creare piattaforme o muri con la pittura, oppure distruggerli col solvente. Questi meccanismi di alternano e sono importanti perchè, oltre a permettere di completare livelli e missioni, permetterano anche di attirare i guardiani, utilizzando solvente e pittura guadagnerete affinità con questi aiutanti, condizione esplicitata da un'apposita barra posta sotto quella dell'energia...i guardiani (oltre a rappresentare le bussola morale, ma ci arriveremo dopo)posso fare 2 azioni: posizionando il Wiimote in verticale otterrete un'indicazione utile a raggiungere il prossimo obbiettivo, mentre scuotendo il Nunchuck fino a tre Guardiani si faranno avanti uno alla volta e combatteranno al vostro fianco! Parlando della morale, non apettatevi un Infamous; la parola "morale" potrebbe risultare esagerata di fronte alle effettive scelte: si tratterà più che altro di prendere una strada quando messi di fronte a un bivio...non vi è una scelta giusta e una sbagliata, non ci sono mai controindicazioni e il titolo punta su questo per essere rigiocato più volte. Altra cosa è la piroetta, copiatapresa in prestito dall'ottimo Super Mario Galaxy!



    OPINIONE FINALE:Il progetto è riuscito?...la risposta è complessa, ma se divessi limitarla a un si e a un no, sarebbe un Ni! Partiamo con ordine: la trama è valida e alcuni personaggi (in primis Oswald) risultano simpatici e ben caratterizzati, ma non è esente da difetti. In primis è la struttura solvente/pittura, che, fatta bene per carità, ma toglie troppa utilità alle abilità che si scaricano in futuro, come il rallentare il tempo, il distrarre i nemici con una tv oppure evocare un enorme incudine, che hanno la loro utilità solo nel momento in cui vengono apprese, per poi essere messe da parte...poi la telecamera, che spesso e volentieri causa problemi con l’inquadratura negli ambienti più ristretti (oppure mentre fai grandi balzi, rendendosi fastidiosa), senza dimenticare la questione della moralità, che poteva avere maggior peso nella trama (creando quindi il topolino cattivo e cinico, odiato da tutti, oppurre topolino eroe solare), ma che appare solo nel Finale Pittura/Finale Solvente, ma che non ha peso nell'epilogo (in cui, Spoiler, Oswald e Mickey fanno comunque la pace)....In conclusione Epic Mickey è uscito a metà: Da un lato abbiamo un idea geniale, una buona trama, dei personaggi ben realizzati, ottime ambientazioni e un valido Platform, dall'altra una realizzazione non propriamente all'altezza e una difficoltà nulla nei combattimenti...Tuttavia la premessa di vedere Topolino in un mondo Dark e in un ambiente videoludico di buona qualità è riuscita! Se dovessi dare un voto, sarebbe un bel 7!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Il gioco mi manca ma il fumetto di Peter David mi è piaciuto molto. Il Topolino senza cuore ultra Cinico oppure i Robot dei comprimari li ho adorati.
     
    Top
    .
1 replies since 29/8/2015, 10:12   62 views
  Share  
.