[RECENSIONE] Punisher kills the marvel universe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    4534474-ddd

    Ed eccomi tornato a recensire l'ennesimo fumetto sul buon vecchio frank, scritto sempre da Garth Ennis...Tuttavia non parliamo di un volume della serie Max o Marvel Knight (le sezioni più mature dell'universo marvel), ma di un semplice What If..., ovvero ciò che in un universo alternativo è successo ma nel nostro no!
    Questo sottovalutata storia da punitore (disegnata da Doug Braithwaite) mostra un amichevole Castle uccidere ogni metaumano dell'universo marvel...Concept semplice? certo! Storia banalotta? No! Vediamo però la recensione per capire il perchè!

    jpg

    TRAMA:Frank Castle, ex-membro dei Marine, diventa capo della sezione SWAT della polizia newyorkese! La famiglia viene massacrata non da dei gangster, ma durante una battaglia tra gli X-men e gli Avengers contro i Brood e altri alieni impazziti. Arrivano sul posto sia Devil (che rimproverà i due gruppi per la totale dissattenzione) e Frank, che vedendo i familiari uccisi (e dopo aver ricevuto delle scuse da Ciclope), inizia a sparare contro i super, uccidendo alcuni vendicatori (tra cui Clint Barton alias Hawkeye) e Ciclope e Shadowcat (o Jubilee come viene chiamata nel fumetto) per venire poi attaccato da Wolvie (che viene calmeto da Colosso)! Mat Murdock (alias Daredevil), che ha assistito all'accaduto e che riconosce in Frank il ragazzino che lo difendeva dai bulli (nell'universo classico frank e matt non si sono mai conosciuti da bambini), decide di difendere Castle, ma nonostante ciò viene comunque accusato di omicio e condannato all'ergastolo!
    Frank viene così caricato su un furgone e sta per essere condotto in prigione, tuttavia, il furgone si ferma davanti ad un palazzo in montagna, dove conosce Kesselring, un millionario orribilmente sfigurato e con un incredibile odio nei confronti dei eroi! Lo conduce quindi in una stanza piena di individui mutilati/celebrolesi/che hanno perso i loro cari, che gli offrono armi e soldi per compiere una missione: uccidere ogni singolo eroe e criminale che si trova di fronte! Con Micro (in questa versione senza gambe a causa di Doc Ock) dalla sua parte, frank inizia la sua crociata! Evito di spoilerare troppo, ma la trama è buona!

    jpg

    DISEGNI: I disegni di Braithwaite sono buoni, molto buoni! Sono asciutti, dettagliati e si accostano bene alla trama, anche se possono non piacere!

    jpg

    OPINIONE FINALE:Allora, il What if è fatto bene? Ci sarebbe molto da dire, ma nel complesso si, un buon one-shot su un fantastico personaggio come Frank! E' palpabile il disprezzo nei confronti dei super (come ogni buona storia di Ennis nei mondi popolati da supereroi), che vengono visti come delle persone che si importano poco delle sorti dell'uomo comune (a parte Devil), anche se non vengono dipinti in modo troppo negativo, come succede in the Boys (di cui questo è un anticipazione)! Tuttavia non mancano i difetti, come il modo ridicolo con cui vengono uccisi X-men e nemici (più gli Alpha Flight), oppure le morti esagerate di Wolverine (Seriamente bastava questo) e Hulk (seriamente bastava questo? Parte 2) oppure la mancanza di Thor....
    Il punto è che spesso sembra che il fumetto sia fatto in fretta e in furia, tuttavia va riconosciuto l'abilità di ennis nel costruire una storia valida con 45 pagine!
    Ennis non amerà i supereroi, ma il suo apprezzamento per il Punitore rende ogni storia su Frank Valida!
    Voto: 6/7

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    A me é piaciuta,grazie crash
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 11/9/2015, 19:50) 
    A me é piaciuta,grazie crash

    Anche a me, però è un opera più acerba se paragonata ai suoi cicli su Mk e Marvel Max...comunque bello e consigliato :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Non capolavoro, ma si lascia leggere. Grazie Crash.
     
    Top
    .
3 replies since 11/9/2015, 18:25   318 views
  Share  
.