Superman è Invincibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    So che sono poco attivo, scusate, ma ogni tanto posti qualcosa.

    Allora l'altro giorno ero a casa, e aprendo il forum vedo nella discussione "Superman" un messaggio piuttosto particolare, intriso d'odio verso Superman. La polemica dell'autore era sulla presunta invincibilità dell'Azzurrone affermando che non c'è gusto nel leggere una storia di Superman dato che si da per scontato la vittoria dell'eroe. Ma Superman è davvero invincibile?

    No.

    Prendiamo prima in esame che parlando di Superman si parla di Comics Americani, e nei fumetti di supereroi, un buon 95% delle volte l'eroe vince. Anche di più. Quindi la polemica può essere espansa a tutto il genere.
    "Non mi piace Lanterna Verde perchè vince sempre"
    È sensato? In fondo si, se non si ha conoscenza personaggio, non si può sapere se vince sempre o no, se è fallibile, o qualunque altra cosa.
    È vero? Lanterna Verde(preso come esempio) vince sempre? Ma manco per il cassio. Esiste un supereroe invincibile? No, e non mi fate la battuta su Kirkman, perfavore.

    Ma torniamo al nocciolo del discorso, Superman.
    Diciamo che le storie di Superman io le dividerei in 5 categorie.

    1) Generiche
    C'è Superman, arriva un cattivo, battaglia, evoluzioni della trama, battaglia, vince Superman.
    In queste storie Superman vince sempre, e se fossero solo queste le storie di Superman il nostro utente avrebbe ragione. Ma...

    2) Le sconfitte
    Prendiamo ad esempio Death of Superman di Dan Jurgens. (La Lion ci ha fatto un cartonato se vi interessa) È una storia su Superman che si trova a combattere contro un nemico troppo forte, e sebbene il risultato si potrebbe rivelare positivo o meno, nel senso se il cattivo viene sconfitto, Superman ha perso, in questa storia in particolare viene ucciso, mica ca**i.

    3) La Speranza
    Queste sono le mie storie preferite dell'Azzurrone, quelle dove Superman serve solo per una cosa, dare speranza, e magari ribaltare le sorti della battaglia, che potrebbe essere altrimenti certa. Prendiamo esempi come Crisi Finale(Cartonato Lion), Flashpoint(sempre cartonato Lion) o Parallax(Flash 24 Playpress) e in un certo senso anche TDKR(Io ho il cartonato planeta)

    4) L'ultima risata
    Prendiamo All Star Superman, il Kriptoniano muore alla fine, o no? Non si sa, ma il suo nemico, un tumore, è imbattibile per chiunque. Comunque prima di andarsene, Supes può davvero farsi l'ultima risata. Non spoilero oltre.(Cartonato Lion, recuperatelo)

    5) Deus Ex Machina
    Superman perde, ma si rialza e fa un ciullo tanto al nemico, storie tendenzialmente molto Metal, dove Superman non perde perchè è l'eroe e sta dalla parte del giusto. Ma comunque anche se la guerra è vinta, le battaglie sono state perse. Per esempio prendiamo What's So Funny di Kelley/Mahnke(un qualche numero, non mi ricordo quale della gestione planeta, googlatevelo se siete interessati)


    Quindi... Ha senso dire che "Superman non mi piace perchè è imbattibile"? No perche non lo è.
    Ha senso dire, "Non mi piacciono le storie dove l'eroe vince sempre"? In teoria si. "E che posso fare? Cambiare genere.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Io ho ripudiato tutta la DC fino a quando non arrivò la Play Press con "Crisi sulle Terre Infinite".Fu amore a prima vista e un vero carnaio.Gli eroi morivano,compresi i Superman e le Superwoman delle altre Terre.Sono pur sempre come Superman.........é sbagliato non leggere un personaggio perché vince sempre.
    Praticamente vincono sempre tutti,se muoiono rinascono,sono clonati ecc ecc
    Bella Johnny,bel post
     
    Top
    .
  3. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me Superman non ha mai detto più di tanto non per la questione invincibile o no, quanto per la storia che mi porto dietro...quando iniziai a leggerlo era un comic troppo buonista...un tenerone con poteri immensi...questi tipi di eroi non mi sono mai piaciuti. Un pregiudizio mi è sempre rimasto dentro e anche ora che il personaggio è diverso non riesco a farmelo piacere.

    Grazie Johnny.
     
    Top
    .
  4. .Arcangelo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A che cosa si riferisce johnny? Quale intervista? Comunque personalmente ritengo che sia difficile scrivere un personaggio come Superman. Invincibile? Bo dipende dalla versione, giusto per semplificare le idee al lettore, generalmente ricordo che è debole alla magia quindi uno Shazam lo potrebbe battere benissimo e se finora non è successo è solo per motivi di sceneggiatura.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    Discorso un pò lungo e complesso.....come dice Arca, varia anche dalla versione e dallo scrittore! Comunque, per quando mi riguarda, sono neutrale su Supes, ha delle belle storie e delle storie brutte, come un pò tutti i personaggi!
    Però buffo, molti odiano Batman perchè non ha i poteri, altri odiano Superman perchè ha dei superpoteri troppo potenti.....la trovo una cosa divertente, non so voi! :asd:
     
    Top
    .
  6. .Arcangelo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma più che dallo scrittore mi riferivo alla versione: golden age, silver age, post crisi, new 52, ecc
     
    Top
    .
5 replies since 30/1/2016, 14:19   263 views
  Share  
.