Freccia Verde: Gli Uccelli Notturni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    4599894-green+arrow+01
    Titolo: Freccia Verde: Gli Uccelli Notturni
    Autori: B. Percy(storia, dialoghi) P. Zircher(matite)
    Anno: 2015/2016
    Prima Ed. USA: Green Arrow Vol 5 41 42 43, DC
    Prima Ed. ITA: Freccia Verde 1 2 3, Lion

    STORIA


    Dopo un viaggio "spirituale" Oliver Queen ritorna a Seattle, a attenderlo vi è sua sorella Emiko che nel frattempo ha pedinato le strade come nuova Freccia Verde. La nuova vita di Oliver sarà divisa tra i suoi problemi "civili", quali crescere Emi come padre/fratello o mandare avanti la sua compagnia, e i suoi problemi "notturni", quali un giro clandestino di combattimenti di cani, un misterioso killer e una antica maledizione. Non passerà molto perchè l'equilibrio tra il Freccia Verde e Oliver Queen inizii a traballare mettendo il nostro Arciere in situazioni scomode.

    PRO


    La narrazzione è molto leggera e scorrevole nonostante i temi trattatti siano tutt'altro. La povertà, il razzismo, il maltrattamento verso gli animali e la violenza ingiustificata sono al centro di questa storia. Il tutto ci viene proposto attraverso un escamotage Orwelliano che non sto a spoilerarvi. Nonostante ciò il fumetto si ricorda di essere un fumetto supereroistico e alleggerisce la storia con teatrini e scene, si divertenti, ma mai fuori luogo.
    I disegni di Zircher sono spettacolari, Oliver finalmente non sembra più un ragazzino. Oltre alle stupende figure umane e ai paesaggi, Zircher brilla particolarmente nel realizzare gli animali.
    Arrow-Dog è una novità interessante.

    CONTRO


    Non è una storia di Freccia Verde. Avete presente quando dicono che il Daredevil di Miller è Batman Rosso. Beh, ecco a voi Daredevil Verde.
    Non è una vera e propria critica, ma queste atmosfere cupe non sono tipiche per il personaggio, che solitamente è un eroe solare, salvo alcuni casi come la run Grell, ma li compensavano la sensualità e l'ultraviolenza.
    Un altro grosso difetto è il finale, non che sia brutto, ma dopo un ritmo così serrato e una narrazzione così epica il finale è solo un... Meh.

    GIUDIZIO: 4/5 Freccia Verde è tornato nel Pantheon delle testate veramente valide, e ci è tornato di prepotanza, incazzato come non mai. La testate è pronta al salto di qualità che tutti i fan stavano aspettando.
     
    Top
    .
  2. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Johnny.

    Grazie
     
    Top
    .
  3. .Arcangelo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arrow Dog?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Arcangelo. @ 18/4/2016, 20:35) 
    Arrow Dog?

    Quando Oliver attacca i tizii dei combattimenti nota che uno dei cani, George, è sopravvissuto,allora lo porta a casa e Emiko lo chiama così. Il fatto che abbiano un cane credo possa dere spunti interessanti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    Questa nuova testata mi sta piacendo abbastanza sicuramente troppo dark per freccia verde ma non male, la seguirò con interesse.... nota a parte per le altre due serie sullo spillato che onestamente sono pessime
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cassie92 @ 19/4/2016, 12:57) 
    Questa nuova testata mi sta piacendo abbastanza sicuramente troppo dark per freccia verde ma non male, la seguirò con interesse.... nota a parte per le altre due serie sullo spillato che onestamente sono pessime

    Credo che cerchi essere così dark per assomigliare il più possibile a Grell, non consoderando che in quella serie vi erano elementi molto pulp(sessualità, violenza, esplosioni, ironia...) messe li appunto per compensare il dark.
    Devo dire che Black Canary non è male invece, non mi dispiace, ma credo sia puntata a un pubblico adolescente dai 12 ai massimo 16 anni. Quindi difficilmente può piacere. Oltre alla totale snaturazione del personaggio.
    Batgirl fa schifo. E c è gente che grida al miracolo per quella testata, pensa te..
     
    Top
    .
  7. .Arcangelo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma come? Batgirl non dovrebbe essere tra le meglio serie dell'ultima dc?
    Black Canary da quel poco che ho visto mi pare realizzato sulla falsariga di occhio di falco. E a proposito di OdF... sto arrow dog mi ricorda un po il pizza dog visto nella serie di fraction.. omaggio?
    Fatto sta che non leggerò mai nessuna di queste serie, preferisco recuperare gli essential del freccia verde di grell di cui ho solo il primo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Arcangelo. @ 19/4/2016, 16:01) 
    Ma come? Batgirl non dovrebbe essere tra le meglio serie dell'ultima dc?
    Black Canary da quel poco che ho visto mi pare realizzato sulla falsariga di occhio di falco. E a proposito di OdF... sto arrow dog mi ricorda un po il pizza dog visto nella serie di fraction.. omaggio?
    Fatto sta che non leggerò mai nessuna di queste serie, preferisco recuperare gli essential del freccia verde di grell di cui ho solo il primo.

    In teoria si, la lessi con grandi aspettative ma mi ha fatto veramente schifo. Banale, Noiosa, eccessivamente giocosa...

    No, è una specie di parodia delle band alla Sex Pistols o simili.

    Anche io ci ho pensato a Pizza Dog.
     
    Top
    .
7 replies since 18/4/2016, 19:03   910 views
  Share  
.