Freccia Verde: Gli Uccelli Notturni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Johnny3 33
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    4599894-green+arrow+01
    Titolo: Freccia Verde: Gli Uccelli Notturni
    Autori: B. Percy(storia, dialoghi) P. Zircher(matite)
    Anno: 2015/2016
    Prima Ed. USA: Green Arrow Vol 5 41 42 43, DC
    Prima Ed. ITA: Freccia Verde 1 2 3, Lion

    STORIA


    Dopo un viaggio "spirituale" Oliver Queen ritorna a Seattle, a attenderlo vi è sua sorella Emiko che nel frattempo ha pedinato le strade come nuova Freccia Verde. La nuova vita di Oliver sarà divisa tra i suoi problemi "civili", quali crescere Emi come padre/fratello o mandare avanti la sua compagnia, e i suoi problemi "notturni", quali un giro clandestino di combattimenti di cani, un misterioso killer e una antica maledizione. Non passerà molto perchè l'equilibrio tra il Freccia Verde e Oliver Queen inizii a traballare mettendo il nostro Arciere in situazioni scomode.

    PRO


    La narrazzione è molto leggera e scorrevole nonostante i temi trattatti siano tutt'altro. La povertà, il razzismo, il maltrattamento verso gli animali e la violenza ingiustificata sono al centro di questa storia. Il tutto ci viene proposto attraverso un escamotage Orwelliano che non sto a spoilerarvi. Nonostante ciò il fumetto si ricorda di essere un fumetto supereroistico e alleggerisce la storia con teatrini e scene, si divertenti, ma mai fuori luogo.
    I disegni di Zircher sono spettacolari, Oliver finalmente non sembra più un ragazzino. Oltre alle stupende figure umane e ai paesaggi, Zircher brilla particolarmente nel realizzare gli animali.
    Arrow-Dog è una novità interessante.

    CONTRO


    Non è una storia di Freccia Verde. Avete presente quando dicono che il Daredevil di Miller è Batman Rosso. Beh, ecco a voi Daredevil Verde.
    Non è una vera e propria critica, ma queste atmosfere cupe non sono tipiche per il personaggio, che solitamente è un eroe solare, salvo alcuni casi come la run Grell, ma li compensavano la sensualità e l'ultraviolenza.
    Un altro grosso difetto è il finale, non che sia brutto, ma dopo un ritmo così serrato e una narrazzione così epica il finale è solo un... Meh.

    GIUDIZIO: 4/5 Freccia Verde è tornato nel Pantheon delle testate veramente valide, e ci è tornato di prepotanza, incazzato come non mai. La testate è pronta al salto di qualità che tutti i fan stavano aspettando.
     
    Top
    .
7 replies since 18/4/2016, 19:03   911 views
  Share  
.