Proposta nuovo gioco "Avventura" (RPG-adventure)

Un'idea per ricominciare a usare immaginazione e creatività

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    57
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vi voglio sottoporre un'idea, al momento embrionale, di un nuovo gioco che ho chiamato "AVVENTURA".
    In realtà, meglio sarebbe dire di una nuova tipologia di gioco che ho classificato come "RPG-adventure".

    Di seguito c'è il link al mio account Mega dove potete scaricare il pdf.
    Al momento il documento è alla vers. 0.3 e potrebbe già essere utilizzabile cosi com'è
    Nel frattempo mi piacerebbe sapere che ne pensate, quindi critiche, consigli e proposte sono tutte cose ben accette.
    il link è relativo all'ultima versione in formato pdf e cosi sarà anche in futuro mano mano che il documento si sviluppa.

    Buona lettura.

    ===========
    RPG_Avventura_v.0.3.pdf
    ===========

    Edited by EgliFalco - 20/7/2016, 17:32
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    avevo già letto in anteprima il regolamento e mi sembra abbastanza interessante vediamo se si riesce a tirar su qualche partecipante e passarci l'estate con questo gioco ;) bravo falco!
     
    Top
    .
  3. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Falco.

    Come ti ho detto in privato il procedimento che hai sviluppato mi piace.

    Non vedo l'ora di testarlo per capirne, sul campo, meglio la meccanica.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    57
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Come avevo detto, è un'idea un fase embrionale e, sia per esporre meglio la mia idea, sia per iniziare a verificare se essa sia fattibile, ho provato a scrivere un'avventura per mostrare come andrebbe sviluppata.

    Confesso che quando ho scritto Avventura, avevo in mente ambientazioni tipo Orient Express o le avventure di Sherlock Holmes (tradizionali, non la trasposizione tv in chiave moderna), ma poi chiedendo a Giny quale ambientazione gli sarebbe piaciuta, la risposta che ho ottenuto è un'ambientazione fantasy.
    In effetti è anche la risposta più ovvia dato che comunque il primo rpg che abbiamo conosciuto è D&D che come è noto è, appunto, fantasy.

    Quindi ho iniziato a scrivere.

    Dovendo simulare una intera partita ho iniziato a calarmi nei panni dei tre giocatori che a loro volta si dovevano calare nei panni dei loro rispettivi personaggi del gioco; in pratica un ottimo esercizio di rpg ... dell'rpg :)
    Ma oltre alla fase Gioco c'era da simulare anche la fase Master, quella fase cioè che rende Avventura un gioco molto interessante perchè rende ciasun Giocatore il co-autore alla creazione della stessa avventura che sta giocando.

    Vi confesso che non è facile !
    E' come giocare a scacchi con se stessi facendo finta di non sapere cosa ha in mente l'avversario, ma a quel punto scatta la domanda: ma se io non so cosa ha in mente l'altro, come faccio a essere sicuro che riesca a intuire una specifica mossa?
    Se poi i giocatori in Avventura sono più di due le complicazioni sono tante e io non sono un campione di scacchi :)
    Quindi servirebbe una mano e fare un pò di brainstorming insieme.

    Ma nel frattempo ho già notato dei punti deboli che devo rivedere.

    1. iterazioni tra personaggi: non ho previsto come disciplinare gli incontri tra i pg
    2. buoni-cattivi: non ho previsto come fare in modo che in ogni avventura ci sia un equilibrio tra personaggi, cioè ciascun giocatore al momento è completamente libero di scegliere cosa interpretare ma forse sarebbe meglio spostare la scelta del personaggio nella fase di ambientazione in cui si decide tutti insieme.
    Ma poi viene meno l'effetto sorpresa, in soldoni: se c'è un assassino, chi lo fa? Ma se sappiamo chi lo fa, ci perdiamo il gusto della caccia.

    Quindi in effetti ho da ripensare alcuni passaggi e devo integrarli con altre regole/indicazioni.
    Nel frattempo che preparo la v.0.4 ci sono volontari per iniziare a provare?
     
    Top
    .
  5. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presente e pronto a provare :)
     
    Top
    .
4 replies since 19/7/2016, 17:53   48 views
  Share  
.