Difficoltà di lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gugs92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sarà che sono fuori allenamento ma sono l'unico che trova, a volte, di difficile lettura un fumetto o un manga? In particolare non sempre capisco l'ordine delle vignette... per esempio: come distinguo se una pagina va letta così

    Manga-ordine_di_lettura

    oppure così

    250px-Manga_-_prawidlowy_sposob_czytania

    Istintivamente nella seconda immagine io avrei letto prima la n.6 e poi la n.5


    C'è un sistema "fisso" o bisogna di volta in volta capire?
     
    Top
    .
  2. victor2099
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me l'ordine più giusto è quello della seconda figura, ma devi invertire 9 e 10.

    Francamente non ho mai trovato molte differenze tra l'ordine "all'occidentale" e quello manga, tranne per il fatto che è invertito orizzontalmente.
    I giapponesi scrivono dall'alto in basso, per cui tendono ad avere vignette più alte che larghe, ma in generale mi sembra che questo non pregiudichi l'ordine di lettura.
    Certo , situazioni come quella che hai rappresentato con la vignetta 4 (seconda figura) lasciano un po' dubbiosi. ma sarebbe lo stesso in un fumetto occidentale (se ribalti la pagina).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    onestamente a me viene abbastanza automatico seguire l'ordine di lettura delle vignette, raramente capita di leggerne prima una invece che un'altra anche perchè seguono comunque un filo logico e visivo.... quando giri la pagina per iniziare a leggere vedi tutta l'immagine non solo una vignetta per cui in base anche a quello capisci quale va letta prima
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    57
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Anche io con i manga a volte faccio fatica a capire l'ordine.
    In linea di massima dai dialoghi si riesce a capire l'ordine corretto ma solo dopo averlo letto la prima volta.

    Per quanto riguarda la seconda figura, quoto Victor2099, la 9 e la 10 credo siano invertite.
     
    Top
    .
  5. Gugs92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente. Il mio era un riferimento a fumetti e manga... che poi le foto siano di manga è legato al fatto che nessuno - tranne me - chiede spiegazioni o consigli per la lettura all'occidentale.

    Sicuramente la cosa migliore da fare è dare uno sguardo immediato a tutta la pagina così da regolarsi un secondo sull'ordine delle vignette.

    @Eglifalco: sono contento di non essere l'unico ad avere queste difficoltà :P
     
    Top
    .
4 replies since 18/11/2016, 11:30   1165 views
  Share  
.