Superman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Superman
    L’uomo delle Nuvole

    23jkbog



    Più veloce di un proiettile! Più potente di una locomotiva! Capace di scavalcare i grattacieli con un balzo! Guardate, su in cielo! E' un uccello! E' un aereo! No, è Superman!
    Era il 1938 è queste parole sancirono la nascita del personaggio dei fumetti più famoso ed amato di tutti i tempi, l’eroe che ha cambiato (o meglio dire creato) il nostro modo di pensare agli eroi in calzamaglia. La leggenda comincia nel 1933, 5 anni prima della prima pubblicazione, ad opera di Jerry Siegel e Joe Shuster, ma è difficile raccontare 75 anni di storia e gli autori che hanno dato voce all’Uomo d’Acciaio sono moltissimi tra cui il grande Jack Kirby, indispensabile citare l’uomo che diede nuovamente vita all’Azzurrone: John Byrne, ma anche grandissimi nomi come Neil Gaiman, Frank Miller (solo ai disegni, ma citare il suo nome da spessore comunque), Alan Moore (realizzò un capolavoro che in appena 100 pagine condensava e celebrava tutto ciò che erano Superman e il suo mondo) e ancora Moebius, Todd McFarlane, Neil Adams e George Perez.

    La morte di un Mondo per la vita di un altro

    2dvvc0i



    Krypton è vicino al collasso. Jor-El informa il Consiglio della minaccia che incombe sul pianeta. Lo scienziato, considerato un pazzo dal Consiglio, non viene creduto. Nel frattempo, il pianeta comincia lentamente a disgregarsi. Quando il Consiglio si rende conto dell'accaduto è ormai troppo tardi: il destino di Krypton è segnato. Jor-El e la moglie Lora hanno avuto da poco un figlio, Kal-El destinato a morte certa entro pochi giorni. Lo scienziato costruisce una capsula e studia un pianeta compatibile alle caratteristiche del figlio. Pochi istanti prima dell'esplosione di Krypton, Kal-El viene spedito verso la sua nuova casa: la Terra. Jor-El sa che è un pianeta già civilizzato e la sua particolare natura conferirà dei misteriosi poteri al figlio.
    Kal-El precipita in un campo del Kansas. I coniugi Kent notano la scia lasciata dalla navicella e si avvicinano al piccolo cratere. La capsula si schiude mostrando al suo interno un bambino. I Kent decidono di adottarlo. Lo chiameranno Clark.
    Con il passare degli anni, il giovane scopre di possedere poteri sovrumani come una forza fuori dal comune, la vista a raggi X e la sorprendente abilità di volare. Il padre adottivo, John, consiglia al figlio di mettere questi straordinari poteri al servizio del bene e della giustizia: è nato Superman.
    Clark Kent, divenuto un giornalista, si trasferisce a Metropolis e trova occupazione presso il quotidiano Daily Planet. In città, a contatto col crimine e le ingiustizie, prende definitivamente coscienza del suo ruolo di supereroe. Decide così di nascondere la sua vera natura. E' il primo caso di identità segreta nella storia del fumetto. A Metropolis iniziano ufficialmente le avventure di Superman.

    E' sorprendente notare l'evoluzione del personaggio dal 1938 ai giorni nostri. Col passare dei decenni e quindi con la scoperta di nuove tecnologie e l'abbattimento di limiti prima insormontabili, Superman acquista sempre più poteri fino a diventare praticamente onnipotente. Ad un periodo di forti cambiamenti seguì un altro di stasi, dove il personaggio rimase inalterato, questi cambiamenti sono “veloci” e tengo a mostrarveli in questa breve cronologia:

    Anni ‘30: Superman inizia la carriera di supereroe. E' ricercato dalla Polizia in quanto alieno e non può ancora volare. Per muoversi velocemente si serve di grandi balzi. Il massimo della sua invulnerabilità è costituita dalla resistenza alle granate (praticamente l'arma più distruttiva dell'epoca). Non ha altri poteri all'infuori della superforza. Il suo rifugio è una montagna vicino Metropoli.
    Anni ‘40: Inizia a collaborare con la Polizia. Acquista nuovi poteri come il volo, la velocità e la famosa vista a raggi X. E' praticamente invulnerabile. Le uniche cose che possono indebolirlo sono la kryptonite e la magia. Il suo rifugio è l'Officina.
    Anni '50: Superman viene riconosciuto come il Salvatore del Mondo. Mantiene la sua doppia identità e finalmente si dichiara a Lois Lane. Il suo rifugio è la Fortezza della Solitudine, la base segreta in Antartide.
    Anni '60 e '70: La serie inizia a risentire del passare del tempo. In questi due decenni non avviene nulla di particolarmente interessante. Unico appunto: Jimmy Olsen, amico e collega di Clark compie 21 anni.
    Anni '80: Il già citato Byrne porta notevoli modifiche alla serie. Superman prende coscienza della propria pseudo umanità e i suoi poteri subiscono una pesante diminuzione (l'Uomo d'Acciaio può anche essere ferito e quindi ucciso). Byrne si occupa anche dei comprimari e cambia decisamente i connotati al nemico storico per eccellenza: Lex Luthor.
    Anni '90: Il decennio è caratterizzato principalmente dalla morte del supereroe per mano di Doomsday. L'inevitabile rinascita porta con se una miriade di novità (la Guerra dei Cloni e la nascita del Superman Blu fra tutte). Dopo la miniserie, a Metropolis arrivano i famigerati quattro cloni di Superman: Superboy, Acciaio, Cyborg Superman e il Eradicator. Metropolis si chiede quale dei quattro supereroi sia l'originale. A svelare l'enigma penserà lo stesso Superman, redivivo e di ritorno dalla Fortezza dove era stato mantenuto in un campo di stasi.
    La Morte di Superman quindi dura poco meno di un anno.

    Successivamente la Planeta DeAgostini si occupa di pubblicare lo spillato mensile di Superman, le storie che modificano ancora lo status del nostro eroe sono scritte dall’abilissima mano di Geoff Johns riassunte successivamente in tre volumi: ”Last Son” (mensile n. 4,5,6,9,22) , “Fuga da Mondo Bizarro” (mensile n.14-15), “Superman e la Legione dei Super-Eroi” (mensile n.16-17-18), e “Braniac” (mensile n.26,27,28). James Robinson si occupò della serie dopo l’addio di Johns, la RW Lion pubblicò le storie di Paul Cornell pre-roboot e le successive, fino al numero #18 del New 52 di Action Comics sarà il grandissimo Grant Morrison ad occuparsi del nostro amato alieno.

    Essendo il più grande, ma forse anche poco conosciuto totalmente in Italia, eroe mai disegnato tenevo molto a rispondere ad alcune domande che solitamente si pongono sul nostro “invulnerabile” protettore dell’Universo:

    Superman è davvero Invincibile?
    Vorrei rispondere citando un albo, credo il #9 della run planeta del mensile di Superman, Lex cita tutti i modi in cui Superman può morire, ce ne sono molte tra cui la magia, la forza bruta (come dimenticare la morte del nostro eroe per mano di Doomsday), ovviamente la tanto odiata Kryptonite e il tanto temuto Sole Rosso. Possiamo affermare che fu Byrne a rendere il nostro eroe meno immortale di come realmente sembrava. Non c’è dubbio che ovviamente Superman è davvero un tipo tosto però.

    Il costume di Superman ha qualche significato?
    Shuster pensò di usare i colori della bandiera americana per il costume. Originariamente infatti, lo sfondo del logo era bianco. Tuttavia Siegel optò per il giallo nella scelta cromatica definitiva. Nei disegni preparatori di Shuster, c'è anche un mantello pieno di stelle e dei calzoncini a strisce a testimonianza del forte senso patriottico degli autori.
    La “S” è naturalmente il simbolo della casata di El, il suo significato non è “Super”, come si potrebbe pensare, ma SPERANZA.

    Quando Clark Kent ha capito di avere dei superpoteri?
    Praticamente da sempre. I genitori adottivi non avevano mai nascosto al piccolo la sua vera natura. Clark considera seriamente l'idea di diventare un supereroe dopo il salvataggio di un aereo in fiamme all'età di 18 anni.

    Superman uccide i propri nemici?
    A differenza di altri eroi, Superman non ha mai ucciso nessuno. Ha un'altissima considerazione della vita umana che reputa sacra e inviolabile.

    Tra Superman e Flash, chi è il più veloce?
    La domanda è complessa e la risposta lo è altrettanto, probabilmente prima che venisse rivisto il personaggio e ridotti i suoi poteri una gara tra i due sarebbe finita con un pareggio. In seguito l'importanza del gruppo e della JL ha reso indispensabili alcuni membri ed eroi e i poteri di Superman sono diventati "inutili" e quindi ridotti, la sua velocità nello spostarsi nell'Universo è superata da Lanterna Verde, quella di spostarsi sulla Terra è superata da Flash.

    Superman, quanto è forte?
    Molti personaggi dei fumetti hanno il potere della SuperForza, Hulk e La Cosa su tutti e loro sono stati protagonisti di molti dibattiti simili, al loro quesito non c'è risposta, entrambi hanno una forza enorme ma limitata, riescono a sollevare o scagliare solo un limitato peso (per quanto esso sia enorme), Superman invece non ha limiti, non sembra proprio averne, non c'è un limite a qualcosa che non può sollevare o scagliare o (nel caso di pianeti) di spostare!
    Quindi Superman è ILLIMITATAMENTE forte.

    Qualsiasi altra domanda che voleste porre al nostro eroe verrà aggiunta a queste e gli verrà data risposta.

    75 Anni di Storia
    Pubblicazioni

    wcixrq


    Numerose erano le incongruenze tra le pubblicazioni USA e ITA di questo grande eroe, ero indeciso su quale delle due puntare per riuscire a dare un ordine preciso e limitare le confusioni, alla fine ho optato per le pubblicazioni Italiane:

    Superman e L’uomo Ragno – Le battaglie del Secolo #1 (1976) – Editoriale Corno da Superman vs. The Amazing Spider-Man #1 (1976).
    Superman (Cenisio) (1976 – 1984) – 108 albi mensili contenenti alcuni albi di Superman v1 (USA), Superman's Pal Jimmy Olsen e Action Comics.
    Superman v1 (1993 - 1999 ) – edito dalla Play Press, 108 albi mensili contenenti Adventures of Superman, Action Comics e Superman: The Man of Steel, successivamente conterrà anche Superboy e tp come Superman: The Wedding Album.
    La Morte di Superman (1993) – Tp Edito Play Press
    Superman: Classic (1994 - ) – 43 albi rilasciati, serie regolare della Play Press dedicata a Superman che avrebbe dovuto colmare il buco tra le produzioni del dopo “Crisi sulle Terre Infinite” sino alla Morte di Superman, ovvero un periodo che va dal 1986 al 1992. Tuttavia l’interruzione prematura della serie ci consente di leggere le storie pubblicate sino al 1990.
    Play Extra #48 (Superman: In Nome della Terra) (1994)
    Play Magazine #2 (Superman: Eredità) (1996)
    Play Press Presenta #2 (Superman/Batman: Migliori) (1997)
    Play Press Presenta #4 (Superman/Aliens) (1997)
    Play Magazine #26 (Superman: Alla Fine della Terra) (1998)
    Play Press Presenta #11 (Superman per sempre) (1998)
    Play Magazine #32 (Superman Rosso & Superman Blu) (1998)
    Le Stagioni di Superman (1999) – Play Press presenta in 2 albi “Superman For All Seasons" di Jeph Loeb e Tim Sale.
    Superman v2 (1999 - 2001) - Seconda serie della Play Press dedicata a Superman.
    La serie nei primi sei numeri pubblica la miniserie "World's Finest" per poi presentare le classiche testate dell'uomo d'acciaio, 15 albi.
    Superman: The Doomsday War (1999) – Tp edito Play Press
    Il Figlio di Superman (2000) – Tp edito Play Press
    Superman TP (2001 - 2006) – 28 brossurati editi Play Press, contengono Action Comics v1.
    Superman: Our Worlds at War (2003) – 4 albi edito PlayPress.
    Superman/Savage Dragon (2003) – edito Play Press.
    Superman Magazine (2005 - 2006) – 8 albi editi Play Press, contiene Superman/Batman e Action Comics v1.
    Avventure di Superman (2006 - 2007) - Collana settimanale targata Planeta DeAgostini che ristampa in 40 volumi le avventure di Superman pubblicate negli anni novanta dalla Play Press sulla collana Superman Classic. Partendo dal periodo Post Crisis, la saga in sei parti Man of Steel e a rotazione le serie dell'Uomo d'Acciaio successive, anche questa collana non riesce a pubblicare il periodo inedito precedente a "La Morte di Superman".
    Superman TP (2006 – 2007) – 4 brossurati editi Planeta DeAgostini.
    Superman: il giorno della vendetta (2006) – tp edito DeAgostini.
    Oscar Bestsellers #1613 (Superman: L'Uomo d'Acciaio) (2006) – Ristampa delle prime storie dell’Uomo d’Acciaio.
    Superman: Un Anno Dopo (2007) – albo contenente “Up, Up and Away!”.
    Superman (2007 - 2012) – 59 spillati. Collana mensile dedicata a Superman edita inizialmente da Planeta DeAgostini. La serie presenta le storie dell'Uomo d'Acciaio successive a quelle contenute nel volume "Superman: Un anno dopo".
    Superman: Crisi in Arrivo (2007) – DeAgostini, contiene The Journey, The OMAC Project - Safe Harbor, Infinite Crisis – Stones, Infinite Crisis – Focus e Infinite Crisis - To Be A Hero.
    Superma: Crisi Infinita (2007) – DeAgostini.
    Superman/Batman (2007) – 6 albi, serie limitata della Planeta DeAgostini che continua la pubblicazione di "Superman/Batman" i cui primi numeri sono stati presentati in Superman Magazine della Play Press.
    Superman/Batman (2007 – 2009) – 22 albi, seconda serie della Planeta DeAgostini che continua la pubblicazione di "Superman/Batman" in albi spillati.
    Superman: Il Terzo Kryptoniano (2008) - Volume speciale che raccoglie un ciclo di storie di Superman scritto da Kurt Busiek e Rick Leonardi.
    Superman: Presidente Luthor (2008) - Volume della Planeta deAgostini dedicato a Superman e alla discesa a potere di Lex Luthor, l'uomo più potente di Metropolis.
    Superman: Kryptonite (2009) - Volume della Planeta deAgostini dedicato a Superman che presenta un ciclo di storie tratte da Superman Confidential scritta da Darwyn Cooke e illustrata da Tim Sale.
    All Star Superman (2009) - Volume della Planeta DeAgostini che presenta la pluripremiata serie limitata di Grant Morrison. Dovete leggerlo!
    Superman/Batman TP (2010) – albo unico che contiene le storie del ciclo di Superman e Batman.
    Superman: Un Mondo senza Superman (2010) - Volume speciale che raccoglie un ciclo di storie di Superman scritto da James Robinson e illustrato da Javier Pina e Renato Guedes.
    Superman: Un Mondo contro Superman (2010) – 2 brossurati speciali.
    DC Origini Superman (2011) - Volume che presenta le origini "definitive" di Superman narrate da Geoff Johns e illustrate da Gary Frank.
    Superman/Batman: Potere Assoluto (2011) – Volume unico brossurato che raccoglie un ciclo di storie da Superman/Batman.
    Superman: L’Anello Nero (2011) - Serie in due volumi che raccoglie un ciclo di Superman scritto da Paul Cornell e illustrato da Pete Woods.
    Superman di Geoff Johns (2011) - Serie di volumi dedicati a Superman che raccoglie l'acclamato ciclo di Geoff Johns: “Superman: L’ultimo Figlio”, “Superman e La Legione dei Supereroi” e “Brainiac”.
    Superman e Wonder Woman – Omaggio a Gene Colan (2011) - Volume speciale della Planeta deAgostini che rende omaggio al grande artista Gene Colan presentando una miniserie di Superman del 1982 e un ciclo di storie di Wonder Woman (1982-1983) in cui la principessa amazzone si scontra per la prima volta con lo spaventoso Dottor Psico.
    Superman: Ultimo Figlio (2011) – Action Comics v1 dal 844 al 857 più Annual 11.
    Superman: Numero Zero (2012) - Numero speciale da collezione dedicato a Superman.
    L'albo, insieme ad altri quattro numeri Zero, inaugura la stagione della Lion Comics che succede alla Planeta DeAgostini presentando in Italia i protagonisti della DC Comics. Contiene Superman vol 1 #400 e Christmas with the Super-Heroes #2.
    Grandi Opere DC #8 (Batman/Superman/Wonder Woman: Trinità) (2012)
    Superman: Il Ritorno di Doomsday (2012) – tp speciale RW Lion.
    Grandi Opere DC #10 (Superman: Forza) (2012)
    Superman (2012) - Collana mensile dedicata a Superman edita dalla Rw Lion e pubblicata dalla Mondadori in allegato a Panorama e TV Sorrisi Canzoni. La collana presenta in trenta volumi brossurati le più grandi avventure dell'Uomo d'Acciaio a firma dei più celebri autori del fumetto americano.
    Grandi Opere DC #17 (Superman: Identità Segreta) (2012)
    Grandi Opere DC #22 (Superman: Red Son) (2012)
    Superman (2012 – in corso) - Mensile dedicato a Superman edito dalla Rw Lion. La collana presenta in italia alcune delle serie legate all'Uomo d'Acciaio che fanno parte dal rilancio New 52, iniziativa editoriale che nel 2011 decide di rilanciare tutte le serie dell'Universo a fumetti della DC Comics, facendolo ripartire da zero, con nuove storie e spunti narrativi.
    Grandi Opere DC #24 (Superman: Diritto di Nascita) (2013)
    Grandi Opere DC #30 (Superman: Terra Uno Vol. 1) (2013)
    Grandi Opere DC #31 (Superman: Terra Uno Vol. 2) (2013)
    Grandi Opere DC #34 (Superman: Infinite City) (2013)
    Grandi Opere DC #39 (Il Matrimonio di Superman) (2013)
    Superman Library (2013 – in corso) - Collana della Rw Lion dedicata al recuperso di vecchie storie dell'Uomo d'Acciaio.
    Superman/Batman (2013) - Collana composta da dieci volumi pubblicata dalla Rw Lion che ristampa la serie Superman/Batman.
    DC Absolute #9 (Superman: Per il Domani) (2013)
    Leggende DC presenta #1 (Superman: Le nuove avventure dell'uomo d'acciaio) (2014) – Contiene Adventures of Superman vol 2 #1(2013)

    Le pubblicazioni Italiane sono state molto travagliate ma spero di averle elencate tutte al meglio, in caso contrario sono disponibile a una verifica.


    Guida alla lettura

    261gpwx



    Ho deciso di fare qualcosa di diverso dal solito, come posso dirvi 75 anni di albi e poi lasciarvi allo sbaraglio per la lettura?
    Ho perciò deciso di indicarvi una lista degli albi e l’ordine in cui leggerli per riuscire a comprendere il personaggio e riuscire a seguirlo senza dover rileggere tutto Action Comics dal #1. Cito albi reperibili, quindi non proprio da vero collezionista, tra cui omnibus e ristampe. Spero di aver fatto cosa gradita:
    Superman: Le Storie di Alan Moore (1985) – Planeta DeAgostini (2008)
    Le Avventure di Superman (1986-1990) – Planeta DeAgostini (2006)
    La Morte di Superman (1992) - Omnibus Planeta DeAgostini
    Superman: Doomsday (1992) - Omnibus Planete DeAgostini
    La Morte di Clark Kent (1996) - Omnibus Planeta DeAgostini
    Il Matrimonio di Superman (1996) - GRANDI OPERE DC #39 - Il matrimonio di Superman RE Lion (2013)
    Universo DC: Superman (1999-2002) – Gli originali albi PlayPress sono “Superman Nuova serie 7-15 + Superman TP 1-26 + Superman Magazine 1/2+7/8”. Gli albi pubblicati dalla Planeta che contengono le storie scritte tra il 1999 e il 2002 che hanno però bisogno di storie autoconclusive, sempre Planeta, per essere complete. L’ordine di lettura è il seguente:
    • UDC : Superman 1-2
    • TP – Imperatore Joker
    • UDC : Superman 3 (Prima storia fine di Critical Conditions)
    • TP – Presidente Luthor
    • TP – Ritorno a Krypton (tranne ultima storia)
    • UDC : Superman 3-4-5-6
    • TP – Ritorno a Krypton (ultima storia)
    Superman Ultima Battaglia (2010) - SUPERMAN (MONDADORI) # 29 - L'ultima battaglia RW Lion (2012)
    Superman: Birthright (2003) - DC Universe (Play Press) 1-12 (2003-2004)
    Superman: La Strada per L’inferno (2004-2005) -SUPERMAN TP (PLANETA DEAGOSTINI) #2 (2007)
    Superman: Distruzione e Rinascita (2005) - Superman TP (Planeta deAgostini) #4 (2007)
    Crisi Infinita (2005-2006) – Planeta DeAgostini (2007)
    Superman: Sacrificio (2005) - SUPERMAN TP (PLANETA DEAGOSTINI) #3 (2007)
    Superman: Un Anno Dopo (2006) - Planeta DeAgostini (2007)
    DC Origini: Superman (2009) - Planeta DeAgostini (2011)
    Superman: Il Mensile (2006-2011) – Spillato mensile della Planeta DeAgostini Pubblicato dal 2007 al 2012. Anche questa run per essere seguita ha bisogno di tp autoconclusivi, vi riporto qui di seguito l’ordine da seguire:
    • Superman Mensile 1-14
    • TP – Superman : Il terzo Kryptoniano
    • Superman Mensile 15-32
    • TP – Supergirl 1
    • Superman Mensile 33-34-35
    • TP - Un mondo senza Superman 1-2
    • Superman mensile 36-41
    • TP – Supergirl 2 : Amici e fuggitivi
    • TP - Un mondo contro Superman 1-2
    • Superman mensile 42-59
    Flashpoint (2011) - RW Edizioni - Lion Comics.
    New 52 (Reebot dell'Universo DC) (2011-oggi) – La RW Lion si prende carico completamente delle pubblicazioni dell’Azzurrone e comincia con Superman: Il Ritorno di Doomsday, tp immediatamente successivo al #59 del mensile di Superman. Il Mensile ricomincerà dal numero 1 con Action Comics, Superman, Supergirl.


    Visto che questa guida è l’inizio di qualcosa di diverso per me, ho deciso di modificare ancora gli standard dei miei indici e aggiungere un’altra sezione: quella degli albi consigliati dagli amanti del personaggio!
    Oltre alla guida che trovate proprio qui sopra, ho intenzione di scrivervi gli albi che noi amanti di Superman consigliamo e consideriamo i più belli, che siano albi fuori Continuity o meno non ha importanza, sono quelli che abbiamo amato di più. E se ve li consigliamo: LEGGETELI!
    Lo staff, il team guide e i membri più esperti del forum vi consigliano:
    Superman: Kryptonite
    All Star Superman
    Superman - Red Son
    Superman – Per il Domani
    Le Storie di Alan Moore
    Kingdom Come
    Le Stagioni di Superman ( For all Seasons)
    DC Origini Segrete (questa storia rappresenta "l'inizio ideale" per le storie di Johns, ma può essere letta in qualsiasi momento)
    Superman – Terra Uno – entrambi i volumi
    Superman: Doomsday
    Superman: stagioni
    Superman/Batman: nemici pubblici
    Superman: emperor joker - in Superman TP (Play Press) #2 (2001) o TP Unico Planea DeAgostini Superman: Joker Imperator
    Man of Steel di John Byrne
    Luthor di Azzarello/Bermejo
    Superman: ultimo figlio
    Superman/Batman: nemici pubblici


    Sono riuscito a creare questa guida grazie a ciò che ho letto del mitico Superman nel corso della mia vita ma senza l’aiuto di Internet, in particolar modo di DCLeaguers, dei membri del team guide e degli amici di ComicRituals non sarei mai riuscito a realizzarla.

    Vi ricordo infine che un vero FAN dovrebbe anche collezionare fumetti, alcune saghe sono così belle che non si può non comprarle anche dopo averle lette in questo forum (come ho fatto io con alcune), sarebbe anche più giusto nei confronti di chi si applica così tanto per regalarci queste pagine.

    Detto questo non posso che lasciarvi entrare in questi "Universi" dove la fantasia regna sovrana, sperando che la mia lista vi faciliti il viaggio. Per ulteriori chiarimenti, segnalazioni e consigli scrivete pure, sono apertissimo alle modifiche.
    Buona lettura!

    List By M-Theory.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Super user
    Posts
    338
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    Io avrei una domanda un po' specifica su Superman: ho sentito che fra un po' comincerà un ciclo disegnato da romita JR (che adoro), e avevo intenzione di leggermelo, però su Superman non ho mai letto praticamente nulla (e quel che ho letto non mi ha appassionato più di tanto a parte quelche perla come all-star superman, è proprio un personaggio che non mi interessa), mi chiedevo se mi serve un po' di backstory specifica del personaggio prima di iniziarlo o se posso andare abbastanza tranquillo. Specifico che io non sono uno che deve sapere ogni minimo dettaglio della storia del personaggio, solo che a volte alcuni cicli si basano fortemente su storie precedenti, e quello può causare qualche problema.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Bellissima guida Giny,grazie.Anch'io come il nostro giovane acquisto Jack non ne so molto di Superman a parte qualche perla autoconclusiva.Utilissima guida quindi per me
     
    Top
    .
  4. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 4/1/2015, 12:33) 
    Bellissima guida Giny,grazie.Anch'io come il nostro giovane acquisto Jack non ne so molto di Superman a parte qualche perla autoconclusiva.Utilissima guida quindi per me

    Io l ho solo postata il lavorone lo ha fatto M-Theory. E infatti per la risposta a Jack lascio la parola a chi ne sa più di me sul Kryptoniano :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Herr Jack @ 4/1/2015, 12:26) 
    Io avrei una domanda un po' specifica su Superman: ho sentito che fra un po' comincerà un ciclo disegnato da romita JR (che adoro), e avevo intenzione di leggermelo, però su Superman non ho mai letto praticamente nulla (e quel che ho letto non mi ha appassionato più di tanto a parte quelche perla come all-star superman, è proprio un personaggio che non mi interessa), mi chiedevo se mi serve un po' di backstory specifica del personaggio prima di iniziarlo o se posso andare abbastanza tranquillo. Specifico che io non sono uno che deve sapere ogni minimo dettaglio della storia del personaggio, solo che a volte alcuni cicli si basano fortemente su storie precedenti, e quello può causare qualche problema.

    Devi leggerti anche i tre numeri precedenti all'inizio del ciclo(disegnati sempre da Romita) poi puoi procedere. Ma se devi recuperarti Superman, fallo attraverso Superman L'uomo d'acciaio, testata secondaria ma molto valida.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Super user
    Posts
    338
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Johnny3 33 @ 4/1/2015, 13:21) 
    CITAZIONE (Herr Jack @ 4/1/2015, 12:26) 
    Io avrei una domanda un po' specifica su Superman: ho sentito che fra un po' comincerà un ciclo disegnato da romita JR (che adoro), e avevo intenzione di leggermelo, però su Superman non ho mai letto praticamente nulla (e quel che ho letto non mi ha appassionato più di tanto a parte quelche perla come all-star superman, è proprio un personaggio che non mi interessa), mi chiedevo se mi serve un po' di backstory specifica del personaggio prima di iniziarlo o se posso andare abbastanza tranquillo. Specifico che io non sono uno che deve sapere ogni minimo dettaglio della storia del personaggio, solo che a volte alcuni cicli si basano fortemente su storie precedenti, e quello può causare qualche problema.

    Devi leggerti anche i tre numeri precedenti all'inizio del ciclo(disegnati sempre da Romita) poi puoi procedere. Ma se devi recuperarti Superman, fallo attraverso Superman L'uomo d'acciaio, testata secondaria ma molto valida.

    Dunque, parlando in numeri americani, vedo da comicsbox che JRJ comincia dal 32, io dovrei quindi iniziare dal 29?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Si. La breve gestione di Johns N52.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Super user
    Posts
    338
    Reputation
    +22

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Johnny3 33 @ 4/1/2015, 13:51) 
    Si. La breve gestione di Johns N52.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Perfetto, grazie mille :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giny @ 4/1/2015, 13:17) 
    Io l ho solo postata il lavorone lo ha fatto M-Theory. E infatti per la risposta a Jack lascio la parola a chi ne sa più di me sul Kryptoniano :D

    Allora grazie anche a Theory.Quindi questa é quella che avevamo su Comic Rituals,mi sembrava di averla letta ma,sai com'é
     
    Top
    .
  10. M-Theory
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rileggendola ne approfitto: questa è stata la mia prima guida in divenire (di cui sono terribilmente fiero), se qualcuno avesse voglia di porre altre domande (non editoriali ma sull'eroe in se) verranno aggiunte alla guida e gli verrà data risposta.
    L'unica a cui non risposi a suo tempo fu quella di Ari che vi riposto: "Perchè indossa le mutande al contrario?", io dissi che probabilmente su Krypton si faceva così o che Kal ha pochi cambi quindi invece di lavarle le indossa sopra la calzamaglia, bandiera del suo prestigioso casato, per non rimanere senza :asd:
     
    Top
    .
  11. Bubu7te
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei proporre una questione che in realtà nella guida è leggermente inesatta: la vera Superforza di Hulk.

    In realtà nemmeno Hulk ha dei limiti sulla sua forza, in quanto questa cresce esponenzialmente man mano che lui si arrabbia.
    Più a lungo combatte e più si arrabbia: quindi Superman inizialmente sarebbe in enorme vantaggio contro Hulk (anche se non ci giurerei) dal punto di vista potenza fisica, ma visto che il golia verde avrebbe inizialmente una forza bruta simile a quella di Doomsday, col passare dello scontro la sua forza crescerebbe senza limiti, fino ipoteticamente a diventare superiore all'uomo d'acciaio.

    Questo è quello che si può evincere dall'analisi che aveva fatto la Marvel sulla forza di Hulk.

    Sottolineo anche che secondo me, in World War Hulk, quando divenne Distruttore di Mondi, secondo me la sua forza era già arrivata a superare quella di Doomsday, e la Marvel ai tempi dichiarò che Hulk si sarebbe potuto anche incazzare peggio di come lo è stato lì.


    Detto questo, questa è una grande guida, degna di un appassionato come Giny :)

    Per chi volesse cominciare ad avvicinarsi al personaggio, leggevo in giro che un punto di inizio ideale sarebbe l'omnibus All Star Superman...potete confermare?
     
    Top
    .
  12. Joker Grant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubu7te @ 15/1/2015, 13:44) 
    Vorrei proporre una questione che in realtà nella guida è leggermente inesatta: la vera Superforza di Hulk.

    In realtà nemmeno Hulk ha dei limiti sulla sua forza, in quanto questa cresce esponenzialmente man mano che lui si arrabbia.
    Più a lungo combatte e più si arrabbia: quindi Superman inizialmente sarebbe in enorme vantaggio contro Hulk (anche se non ci giurerei) dal punto di vista potenza fisica, ma visto che il golia verde avrebbe inizialmente una forza bruta simile a quella di Doomsday, col passare dello scontro la sua forza crescerebbe senza limiti, fino ipoteticamente a diventare superiore all'uomo d'acciaio.

    Questo è quello che si può evincere dall'analisi che aveva fatto la Marvel sulla forza di Hulk.

    Sottolineo anche che secondo me, in World War Hulk, quando divenne Distruttore di Mondi, secondo me la sua forza era già arrivata a superare quella di Doomsday, e la Marvel ai tempi dichiarò che Hulk si sarebbe potuto anche incazzare peggio di come lo è stato lì.


    Detto questo, questa è una grande guida, degna di un appassionato come Giny :)

    Per chi volesse cominciare ad avvicinarsi al personaggio, leggevo in giro che un punto di inizio ideale sarebbe l'omnibus All Star Superman...potete confermare?

    E' una storia perfetta per entrare nel mondo dell' azzurrine ,oltre ad essere scritta divinamente, ma ha ben poco valore nella continuty. Se vuoi leggere una bella storia buttati su questa ma se cerchi qualcosa per iniziare a leggere lo spillato post-reboot
     
    Top
    .
  13. Bubu7te
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubu7te @ 15/1/2015, 13:44) 
    Detto questo, questa è una grande guida, degna di un appassionato come Giny :)

    Chiedo scusa ad M-Theory che in realtà l'ha scritta lui...grande M :)

    CITAZIONE (Joker Grant @ 15/1/2015, 14:07) 
    CITAZIONE (Bubu7te @ 15/1/2015, 13:44) 
    Vorrei proporre una questione che in realtà nella guida è leggermente inesatta: la vera Superforza di Hulk.

    In realtà nemmeno Hulk ha dei limiti sulla sua forza, in quanto questa cresce esponenzialmente man mano che lui si arrabbia.
    Più a lungo combatte e più si arrabbia: quindi Superman inizialmente sarebbe in enorme vantaggio contro Hulk (anche se non ci giurerei) dal punto di vista potenza fisica, ma visto che il golia verde avrebbe inizialmente una forza bruta simile a quella di Doomsday, col passare dello scontro la sua forza crescerebbe senza limiti, fino ipoteticamente a diventare superiore all'uomo d'acciaio.

    Questo è quello che si può evincere dall'analisi che aveva fatto la Marvel sulla forza di Hulk.

    Sottolineo anche che secondo me, in World War Hulk, quando divenne Distruttore di Mondi, secondo me la sua forza era già arrivata a superare quella di Doomsday, e la Marvel ai tempi dichiarò che Hulk si sarebbe potuto anche incazzare peggio di come lo è stato lì.


    Detto questo, questa è una grande guida, degna di un appassionato come Giny :)

    Per chi volesse cominciare ad avvicinarsi al personaggio, leggevo in giro che un punto di inizio ideale sarebbe l'omnibus All Star Superman...potete confermare?

    E' una storia perfetta per entrare nel mondo dell' azzurrine ,oltre ad essere scritta divinamente, ma ha ben poco valore nella continuty. Se vuoi leggere una bella storia buttati su questa ma se cerchi qualcosa per iniziare a leggere lo spillato post-reboot

    Intendi New 52?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    In realtà il potere di Superman dipende dalla luce solare. Infatti quando affrontò gli dei greci era in svantaggio. Ma dopo che apollo lo colpì coi raggi solari, riuscì a sbaragliarli come nulla. Quindi, se Superman porta lo scontro sul sole, Hulk non potrebbe mai vincere dato che Supes si autocura con le radiazioni.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15. M-Theory
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubu7te @ 15/1/2015, 13:44) 
    Vorrei proporre una questione che in realtà nella guida è leggermente inesatta: la vera Superforza di Hulk.

    In realtà nemmeno Hulk ha dei limiti sulla sua forza, in quanto questa cresce esponenzialmente man mano che lui si arrabbia.
    Più a lungo combatte e più si arrabbia: quindi Superman inizialmente sarebbe in enorme vantaggio contro Hulk (anche se non ci giurerei) dal punto di vista potenza fisica, ma visto che il golia verde avrebbe inizialmente una forza bruta simile a quella di Doomsday, col passare dello scontro la sua forza crescerebbe senza limiti, fino ipoteticamente a diventare superiore all'uomo d'acciaio.

    Questo è quello che si può evincere dall'analisi che aveva fatto la Marvel sulla forza di Hulk.

    Sottolineo anche che secondo me, in World War Hulk, quando divenne Distruttore di Mondi, secondo me la sua forza era già arrivata a superare quella di Doomsday, e la Marvel ai tempi dichiarò che Hulk si sarebbe potuto anche incazzare peggio di come lo è stato lì.


    Detto questo, questa è una grande guida, degna di un appassionato come Giny :)

    Per chi volesse cominciare ad avvicinarsi al personaggio, leggevo in giro che un punto di inizio ideale sarebbe l'omnibus All Star Superman...potete confermare?

    CITAZIONE (Johnny3 33 @ 15/1/2015, 14:30) 
    In realtà il potere di Superman dipende dalla luce solare. Infatti quando affrontò gli dei greci era in svantaggio. Ma dopo che apollo lo colpì coi raggi solari, riuscì a sbaragliarli come nulla. Quindi, se Superman porta lo scontro sul sole, Hulk non potrebbe mai vincere dato che Supes si autocura con le radiazioni.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Questo discorso fu già affrontato a suo tempo e risposi citando la stessa storia che ha citato bubu, ovvero WWH, dissi che nessuno può subire colpi peggiori di chi ha perso la propria moglie e amata, il proprio figlio, il pianeta che chiamava casa abitato dai suoi sudditi e amici, dopo aver lottato e sanguinato per riconquistare una pace sottratta da coloro che sulla Terra considerava come fratelli, quindi (considerazioni del tutto personali), a differenza di quello che può dire la Marvel, il gigante verde non può essere emotivamente più instabile di com'era durante questo famoso ciclo narrativo.
    Altrettanto importante è sottolineare la presenza di Sentry, vicino a scatenare l'ira di VOID, proprio al culmine dell'ira di Hulk, quando anche un unico suo passo scuoteva le fondamenta del pianeta e lo spingeva verso il collasso. E' a questo punto che i due "eroi" si sono rivelati perfettamente alla pari e, come ci hanno più volte insistentemente detto, Sentry è il personaggio più forte dell'Universo Marvel, l'equivalente del Superman di casa avversaria.
    Ora, per quanto in tutte le storie che ho letto dell'Azzurrone, anche post Byrne, il potere di quest'ultimo è praticamente illimitato (e affronta nemici altrettanto potenti), anche se Morrison in All Star Superman ci mostra il contrario, credo che Hulk e Superman siano alla pari, proprio perchè Sentry e Hulk erano alla pari.
    Naturalmente qualsiasi autore domani può prendere in mano il Golia Verde e renderlo decisamente più forte di qualsiasi cosa sia mai stata presente su carta, per questo le diatribe tra nerd finiscono sempre con un nulla di fatto :asd:

    Comunque sia, nella guida mi sono limitato a ciò che ho letto, esattamente come per la gara tra superman e flash, essendo personaggi dal potere così grande è irrilevante aggiungere altro insomma (ma ripeto, sono tutte guide in divenire le mie, le cambio se qualcosa cambierà) e dibattere su ciò che scrivo mi piace molto, vuol dire che l'avete trovato interessante.

    Riguardo il punto per iniziare Superman: All Star non va affatto bene, anche se è una storia meravigliosa scritta dal mio autore preferito e che DEVI leggere, ha lo stesso valore di "Cos'è successo all'uomo del domani?" di Moore nella continuity dell'Azzurrone, cioè nullo.
    In questa guida ho scritto una timeline molto breve (una delle migliori fatte da me) ma se devo darti un punto ideale senza tornare in dietro agli anni 80 e cercando di proporti qualcosa di pregio (dei new 52 a parte action comics di morrison il resto è mhe, te lo consiglio, è uscito questa settimana il secondo cartonato) ti consiglio la serie planeta, di sicuro è una delle saghe di Superman in continuity più bella degli ultimi anni, non è molto recente ma Johns si è superato senza dubbio.
    Qui in realtà dovrei fare una precisione, i numeri usciti dopo la saga Flashpoint hanno cominciato a raccontare un Superman molto diverso, cancellando tutte le vecchie storie, secondo questo ragionamento il Superman di Johns edizione planeta è da considerare in continuity esattamente come All Star di Morrison... la DC ci regala paradossi meravigliosi, una continuity fuori continuity.

    In definitiva ti consiglio di buttarti esclusivamente sulle storie che meritano (consigliate a fine di questa guida a tutti i membri del forum, chiesi a tutti di aggiungere una loro saga preferita) perchè possono essere considerate TUTTE fuori continuity, al momento di ciò che realmente accade a Superman presente nelle nostre fumetterie niente vale la pena di essere letto (imho naturalmente), bisognerà aspettare un anno, qualcosa in casa DC sembra muoversi dopo il catastrofico Romita Jr ai testi e disegni.
    Poi dipende dai tuoi gusti, se mentre ti butti su opere meravigliose, come Superman Stagioni, vuoi anche recuperare i new 52 sei liberissimo di farlo, sono fatti proprio per i neofiti del personaggio.
     
    Top
    .
19 replies since 19/12/2014, 22:16   387 views
  Share  
.