Star-Lord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline

    Star-Lord
    Il Primo Agente Interstellare

    m98782



    Star-Lord compare per la prima volta nella serie Marvel Preview n.4 (1976) dalla penna di Steve Englahart e la matita di Steve Gan. In seguito furono Chris Claremont e John Byrne a includerlo nelle successive saghe Marvel Comics.

    L’uomo venuto dalle Stelle
    Marvel_Preview_Vol_1_4



    La storia di Star-Lord non comincia con un giovane ragazzo impacciato, ne con un ricco mecenate geniale, nemmeno con un’esplosione radioattiva, comincia tra le stelle, in un mondo molto lontano dalla terra.
    Pianeta Sparta:
    erroneamente bollato come traditore dal padre Eson, il principe Jason di Sparta fuggì dal suo Impero per esplorare per diversi anni lo spazio profondo. Quando scoppiò la guerra tra l'Impero di Sparta e la Confederazione Ariguan, l’imperatore Eson convocò a casa il figlio ribelle, era tempo di perdonarlo e farsi aiutare in guerra ma, a causa di una distorsione temporale, Jason fu costretto ad un atterraggio di emergenza mentre rispondeva agli ordini del padre. La sua nave atterrò sul pianeta Terra, in America, precisamente nel Colorado, indietro nel tempo(Inumani #4, 2000). Qui fu salvato dai rottami in fiamme della sua navicella da una donna, Meredith Quill, di cui lo Spartano si innamorò perdutamente. Dopo un anno, Jason, era pronto a partire per tornare nel suo pianeta natale e combattere la sua guerra, poco prima però venne informato dalla sua tecnologia aliena, che Meredith, la donna terrestre che amava, era incinta. Non poteva però tardare oltre e partì ugualmente, gli promise di tornare una volta finita la guerra. I ricordi della donna vennero però cancellati per non sentire la perdita del suo amato.
    Con i ricordi cancellati, Meredith, dopo un mese si sposò con il suo amore d'infanzia, Jake.
    Partorì subito dopo le nozze, il bambino fu chiamato Peter, Peter Quill.
    Sospettando che il bambino non fosse suo e sentendosi tradito, Jake decise di uccidere il neonato ma fu colto da un infarto poco prima di compiere l'infanticidio. Peter venne quindi cresciuto dalla sola madre, che pensava ad altro invece di crescere il figlio, Peter si appassionò a tutto ciò che riguardava lo spazio e la N.A.S.A.
    Nel frattempo la guerra sul pianeta Sparta era finita, Jason aveva vinto e chiese a suo zio Gareth di portare la sua famiglia sul suo pianeta. Gareth considerava un abominio ciò che il parente aveva fatto, un pericolo per la sua dinastia, così arrivò sulla terra e, quando Peter aveva solo 11 anni, uccise Meredith. Peter Giurò vendetta.
    Peter allora venne mandato in un orfanotrofio dal quale però riuscì a fuggire all'età di 13 anni. Successivamente si dedicò allo studio, si laureò e venne accettato nel programma di formazione della N.A.S.A. realizzando il suo sogno. Nonostante il successo Peter rimase socialmente disadattato e il suo unico amico fu un gufo da compagnia.
    La N.A.S.A. lo mandò finalmente nello spazio, nella stazione orbitale EVA, ciò però non gli bastava, lui voleva la sua vendetta.
    Durante una delle sue esplorazioni si inbattè nel "Signore del Sole" che era alla ricerca di un candidato per il ruolo di Star-Lord, lui fu considerato idoneo e fu spronato a realizzare la sua vendetta, ma prima doveva fare una cosa per lui…doveva sterminare un’intera razza aliena.
    Da quel giorno Peter Quill divenne Star-lord, un guardiano dell’universo, equipaggiato con una nave intergalattica senziente di nome “NAVE”. (Marvel Preview #4, 1976)
    Viaggiò nel tempo per arrivare nell’epoca del padre dove liberò Kip e Sandy dagli schiavisti Ariguan uccidendone il leader, Kyras Shakati, per scoprire che il Signore del Sole non era altro che un Ariguan a sua volta, che aveva tradito il suo stesso popolo per dare vita a ciò che Peter era diventato.
    Ciò non gli bastava, il suo scopo, il motivo per cui era Star-Lord non era quello, si diresse quindi immediatamente verso Sparta, qui si scontrò con il nuovo imperatore, Gareth, che aveva ucciso il suo predecessore e preso l’impero con la forza. Lo scontro fu furibondo ma Star-Lord vinse e si riunì a suo padre. Qui Jason gli chiese di unirsi a lui, vivere li e diventare imperatore ma Peter sapeva, sapeva che l’universo aveva ancora bisogno di Star-Lord. (Marvel Preview #11, 1977)

    Da qui in poi citerò ogni albo in cui è comparso Star-Lord, limitandomi a parlare di ciò che accade nel fumetto, continuerò a raccontare le gesta di Peter Quill quando saranno più importanti per la sua continuity.

    In seguito riuscì a impedire che Haalmhad distruggesse pianeta Cymoril (Marvel Preview #15, 1978) , incontra gli Uominibestia di Redstone (Marvel Preview #18, 1979) , nell’arca spaziale incontra Noah e Aletha (Marvel Super Special # 10, 1979) , cerca di proteggere il Signore del Sole dagli Ariguan (Marvel Spotlight #6, 1980) , sul pianeta cielo, non riesce a impedire la morte di Thorn (Marvel Spotlight #7, 1980) , torna sul pianeta del padre per chiedergli di viaggiare con lui attraverso le stelle (Starlord Special Edition #1, 1982) , viene separato da NAVE e finisce in un buco nero dove viene ferito, da questo momento gli occorreranno protesi bioniche. (Star-Lord #2, 1997)

    La Fine di Star-Lord
    I Nuovi Guardiani della Galassia
    guardians4132012_jpeg_620x250_crop_upscale_q85



    Il suo acerrimo nemico era “Il Caduto” ex araldo di Galactus dagli enormi poteri cosmici, Star-Lord non era all’altezza, non sarebbe mai riuscito a sconfiggerlo con le sue sole forse, aveva bisogno di un piano. Lo fece sulla Luna di un pianeta che stava per essere visitato dal suo obiettivo, piano che riuscì, catturò “Il Caduto” ma a quale prezzo? Fu uno sbaglio, non erano di certo quelle le sue intenzioni ma uccise 350.000 abitanti del pianeta che intendeva salvare, distrusse la loro Luna e la sua astronave Nave. Per questi crimini fu condannato e imprigionato nella prigione spaziale Kyln, a convivere per il resto della sua vita con il rimorso di ciò che aveva fatto.
    Quando Il Caduto riuscì a fuggire, Star-Lord entrò a far parte della Guardia Imperiale grazie a Gladiator, ma portando per sempre con se il peso delle vite che aveva stroncato (Thanos # 8-12, 2004).

    Si alleò con Nova Primo per fronteggiare l’orda Annihilation ( Annihilation 2006), Peter è un grande stratega e presto si fece un nome e una posizione nella Guardia Kree, fino a venire considerato un loro pari (considerando la razza è la loro più grande onorificenza). La guerra è vinta, Annihilus è sconfitto ma l’esercito è indebolito, ha bisogno di nuove protezioni, di nuove forze fresche, l’idea di Quill era semplice, utilizzare l’avanzata tecnologia dei “pacifici” vicini per potenziare le sentinelle Kree…un totale fallimento, un virus senziente chiamato Phalanx, nascosto nei sistemi dei neo-alleati, si impossessò di ogni forma di tecnologia del pianeta, creando una barriera attorno alla Galassia Kree, presto si scoprì che il malvagio software non era solo ma alleato con Ultron, cyborg creato da Ant-Man che odia gli esseri umani e ogni forma di vita biologica. Insieme sono la più grande minaccia che il nostro universo abbia mai affrontato e ancora una volta il nostro ex Star-Lord non può che sentirsi l’artefice della sua rovina. ( Annihilation Conquest 2007-2008)
    Peter Quill, non più Star-Lord, combatte per la sua vita e per quella di tutte le persone che sono morte a causa sua, a causa del Caduto, per Phalanx, ma nella sua mente è lui l’unico assassino.
    I Kree lo salvano dopo uno scontro che quasi gli costa la vita e una caduta rovinosa da un’alta torre, sostituiscono le sue protesi bioniche ricostruendo i suoi arti e lo mettono davanti a una scelta: combattere per loro o morire per tutto il male che ha causato. La risposta è molto più semplice di quanto possiate pensare per il nostro uomo stellare, ma potrà scegliere come alleati solo altri prigionieri Kree.
    Star-Lord è tornato quindi, non di sua volontà, certo, ma ha degli alleati questa volta, le sue gesta riecheggiano per tutto lo spazio infinito. Nascono I Guardiani della Galassia (Prima storia in Secret Invasion: Nova e i Guardiani della Galassia ).

    Da qui la storia di Star-Lord non si interrompe, risplende di nuova luce per rimediare ai molteplici errori del passato, ma non sarà più solo, non sarà più la storia di un eroe, ma di un Leader di una squadra nata per proteggere la Galassia Kree.

    I Prigionieri di cui Peter poteva servirsi erano forti e assolutamente fuori dal comune, tra loro Rocket Racoon (un procione terrestre geneticamente modificato, lo stratega del gruppo), Groot (il principe di un pianeta alieno ormai andato distrutto) e Mantis (telepate che riesce a prevedere il futuro) rimangono e sopravvivono alle terribili sfide per poi formare un nuovo potentissimo gruppo. A loro si uniranno Adam Warlock, il potente mago,Drax il Distruttore, essere creato per distruggere Thanos, Gamora, guerriera aliena con poteri rigenerativi, Phyla-Vell, la figlia minore di Capitan Marvel conosciuta come Quasar per la morte momentanea del protettore dell’universo, e Dragoluna, telepate che ha fatto i patto con il potente demone Drago della Luna, compagna di Phyla-Vell.
    Questo potentissimo gruppo, con l’aiuto di Nova, riuscirà a sconfiggere il malefico Ultron, rendendo Phalanx impotente.

    La guerra anche questa volta era finita, ma Peter sapeva che il suo destino adesso era guidare questi eroi, grazie al potere di Mantis “inganna” gli altri membri del gruppo a formare un’unione non solo momentania, una forza proattiva contro le malvagità dell’universo. Grazie a Nova Primo si recano su “Ovunque”, una testa mozzata di un Celestiale ai confini dell’universo, qui il capo della sicurezza Cosmo, un cane terrestre Russo frutto dei primi esperimenti spaziali con potenti poteri psichici, li ospiterà facendo di Ovunque la loro base.
    Il loro compito principale è chiudere le falle cosmiche aperte durante la guerra di Annihiation Conquest, in uno di queste missioni si imbattono in enorme blocco di ghiaccio temporle, al suo enterno un misterioso guerriero con lo scudo di Capitan America, è Vance Astro, membro dei Primi Guardiani della Galassia, non ricorda nulla del suo tempo ne del suo Universo (Terra-691) ma solo del suo vecchio gruppo, si unirà a Star-Lord e suggerirà il nome di Guardiani della Galassia ai nuovi compagni.
    Ma le cose erano destinate a peggiorare, gli Inumani avevano deciso di adempiere al loro dovere e fare ciò per cui erano stati creati, guidare i Kree indeboliti dalla guerra. La guerra Kree-Shi’ar incombeva, i due re Freccia Nera e Vulcan stavano per scontrarsi, compito dei guardiani era fermare la guerra e impedire inutili spargimenti di sangue, non riuscirono nel loro compito perché divisi, Star-Lord finì nel tempo di Terra-691 per colpa di Falco Stellare, venuto nel tempo di Peter per impedire un disastro universale. Quill finì per incontrare i “vecchi” guardiani e insieme combatterono ma non riuscirono a impedire l’inevitabile.
    Il resto del gruppo quindi fallì, Warlock si sacrificò per impedire che l’universo si squarciasse per colpa della Guerra dei Re ma il suo sacrifico provocò il ritorno di Magus, la fine dei Guardiani della Galassia ormai divisi? (War Of Kings 2009)

    Falco Stellare fece vedere infinite possibilità a Star-Lord in cui i Badoon trionfavano a causa della falla cosmica causata dalla Guerra dei Re ma grazie alla lotta combinata dei "vecchi" e "nuovi" Guardiani della Galassia la situazione venne risolta e il futuro rimesso a posto.
    Adesso però una nuova minaccia incombeva sull'Universo: il Cancroverso, una realtà situata ai confini della falla cosmica in cui la vita aveva trionfato, la morte non esisteva più e tutti gli esseri viventi si erano trasformati in mostri senza nessuna volontà desiderosi di uccidere la Morte anche nell'Universo dei nostri eroi.

    Sarà Nova (Richard Rider) e il nostro Star-Lord a distruggere l'Universo Malvagio rinchiudendo al suo interno il Titano Pazzo Thanos, usato per distruggere l'avatar della vita Capitan Mar-Vell, ma occorrerà il loro sacrificio per salvare tutti noi. (Realm of Kings 2009)

    Incredibilmente Peter riuscì a salvarsi e scappare dal Cancroverso, tornare nel nostro Universo, rifondare i Guardiani della Galassia e tornare sulla Terra per salvarci da Thanos, anche lui fuggito dall'esplosione della Faglia. Le sue avventure continuano! (Avengers #13 2013)

    Questo è Star-Lord, personaggio che si odia o si ama, sempre irriverente, sarcastico e divertente, come tutti i membri dei nuovi Guardiani del resto. Troppo umano se vogliamo, lo si capisce da tutti i suoi errori e da come affronta il futuro, armato solo della sua maschera e delle sue pistole multifunzione.
    Si tratta comunque di un'icona Marvel che è andata dimenticata per troppo tempo, ed è tornata alla ribalta per farsi conoscere per quello che è. Un personaggio da non perdere.

    Pubblicazioni di un Eroe


    Marvel Preview = 1-18 Undicesimo numero di Claremont, autore degli X-Man
    Diverse sporadiche comparsate in:
    Marvel Super Special
    Marvel Spotligth
    Marvel Premiere
    Ritorno di Star-Lord in:
    Thanos = 8-12
    Annihilation
    Annihilation Conquest
    Formazione dei Guardiani della Galassia:
    Annihilation Conquest
    Secret Invasion: Nova e i Guardiani della Galassia
    War of Kings
    Realm of Kings
    L’ordine di Thanos
    Serie regolare: I Guardiani della Galassia. Marvel NOW


    Vi ricordo infine che un vero FAN dovrebbe anche collezionare fumetti, alcune saghe sono così belle che non si può non comprarle anche dopo averle lette in questo forum (come ho fatto io con alcune), sarebbe anche più giusto nei confronti di chi si applica così tanto per regalarci queste pagine.

    Detto questo vi auguro una buona lettura! Un grazie è sempre gradito.

    List by M-Theory.
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2014, 11:32   231 views
  Share  
.