Nova Prime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nova Primo
    Richard Rider

    nova__richard_rider__colored_by_jey2dworld-d68xxvb




    Nova fa parte di quel gruppo ristretto di personaggi che ha visto la sua prima apparizione, nel lontano 1976, direttamente sulla propria testata senza prima comparire in altre serie di lancio.

    Il racconto delle sue origini inizia nello spazio, dove troviamo Rhomann Dey, un alieno morente a bordo della sua astronave. La registrazione del diario di bordo ci racconta dei suoi ultimi momenti di vita e della presunta fine del suo pianeta, Xandar,semidistrutto da Zorr e in realtà salvato grazie all’intervento dell’Osservatore .
    Nel frattempo sulla Terra troviamo un ragazzo non proprio portato per lo sport e vittima del bullismo, Richard Rider.
    Tornando nello spazio Rhomann Dey, sempre più debole, è alla ricerca disperata di un successore quando, sondando la Terra, incappa in Richard e decide di trasferirli il potere promuovendolo a Nova Primo, esalando il suo ultimo respiro non gli resta che sperare di aver fatto la scelta giusta.
    Tutto l’intero volume 1, di 25 numeri, lo troviamo in "Gli Eterni" della Corno. Il titolo infatti, dopo averci raccontato dei problemi adolescenziali di Richard e le avventure contro nuovi supercriminali di Nova, chiuderà nel 1979 durando i poco più di due anni .

    Finita la sua prima serie regolare Nova apparirà in alcuni numeri dei Fantastici 4 (Su settimanale Uomo Ragno 22 e 23) e Rom 24 (su AAC 47) dove apparirà per l’ultima volta in questo ciclo, che terminerà con la rinuncia parziale dei poteri da parte di Richard Rider pur di tornare sulla Terra.
    Passeranno poco più di due lustri prima di ritrovarlo su un proprio fumetto. Questa volta però non sarà da solo bensì con il neonato gruppo New Warriors.

    E’ il luglio del 1990 quando, sul primo numero dei New Warriors, lo ritroviamo in mano a Night Thrasher che buttandolo giù da un palazzo lo costringe, diciamo cosi, a ricorrere di nuovo ai suoi poteri sopiti …..Nova è tornato.
    Nascono cosi i New Warriors, gruppo di teen-heroes dove, insieme a Night Thrasher e lo stesso Nova, militano anche Firestar, Namorita (futuro amore di Richard), Speedball e Marvel Boy.
    Negli USA i New Warriors troveranno posto in edicola per ben 75 numeri, parzialmente pubblicati in Italia su Namor (play Press) dal Nr 12 al 24 per poi passare a Silver Surfer (Play press) dal Nr 40 al 53. Infine con l’avvento della Marvel Italia avranno un proprio comics durato solo 6 numeri.
    In totale, tra le varie testate e speciali come Marvel Synchro 4, in Italia sono stati pubblicati i numeri da 1 a 36.
    Trovano poi posto in Marvel Top 4 i numeri 45 e 46 della serie originale. Le ultime due storie di Nova e compagni le troviamo sull’uomo ragno (Marvel) 191 e 204. Tutto il resto rimane ancora inedito.

    Durante il ciclo dei New Warriors Nova non disdegna le vecchie avventure cosmiche … lo troviamo nelle’epiche Infinite War, Infinite Crusade e in alcuni numeri della serie Warlock and the Infinity Watch anche se mai come personaggio principale.
    Siamo al numero 43 dei New Warriors quando Nova guadagna il Volume 2 della sua serie personale.
    E’ il 1994, dopo circa 15 anni, 18 nuovi numeri vengono dedicati a Richard Rider negli States rimanendo completamente inediti da noi.
    Le storie di questo volume si alternano fra la Terra e lo spazio, tra i comuni nemici terrestri e i Nova Corps.
    Seguono, oltre alla solita serie regolare dei New Warriors, apparizioni su volumi come Thunderbolts, Quasar, i Vendicatori.
    Poco dopo, Settembre 1996, anche i New Warriors chiuderanno i battenti.

    Nel 1999 la Marvel ci riprova sia con Nova, Volume 3, che con New Warriors, Volume 2.
    Entrambe durano poco, la prima 7 numeri e la seconda 10, anche’esse completamente inedite in Italia.
    Fa ancora da comprimario nel 2000 in Maximum Security, e non cambia il suo ruolo secondario nel 2003 in La fine dell’universo Marvel, nelle Battaglie del secolo JLA/Avengers e nella serie di Thanos.

    Arriva il 2006, sono passati 30 anni dalla sua prima apparizione e Nova, da personaggio per i più giovani o comprimario delle saghe cosmiche, finalmente acquisisce una maturazione.
    Un nuovo cataclisma cosmico è in arrivo, lo stesso Thanos sembra temerlo e i Nova Corps si riuniscono per decidere il da farsi … siamo al prologo di Annihilation, saga che continuerà con Annihilation per terminare in Annihilation Conquest e vedrà la nascita del volume 4 dedicato al centurione terrestre.
    Come detto poco sopra, Nova finalmente non è più quel personaggio pensato per un pubblico giovanile bensì comincia a ritagliarsi il suo spazio tra i big del universo cosmico della Marvel.
    L’intero volume 4 lo vede infatti impegnato in avventure interplanetarie come lo scontro contro Silver Surfer e Galactus InNova e i Guardiani della Galassia, dai noi pubblicate negli albi sui crossover citati poco sopra e poi in War of Kings, la guerra tra l’impero Kree e quello Shi'ar con l’intromissione degli Inumani e Adam Warlock, per continuare in Realm of Kings dove le conseguenze della guerra tra i Re sono peggiori del previsto e Nova dovrà affrontare un suo nemico storico come la Sfinge, divenuta quasi onnipotente, ma ritroverà anche un suo antico amore.
    Il volume 4 si concluderà con il numero 36 nel giugno del 2010 pubblicato in Italia su L'ordine di Thanos 1(Marvel Crossover 74) e con il ritorno di Richard nella base scientifica del progetto P.E.G.A.S.U.S. per un incontro con Quasar. …. Ma non sarà il Quasar che si aspettava ….
    Nova continuerà comunque ad essere presente, in modo preponderante, durante tutto l’arco della nuova saga dedicata a Thanos, citata poco sopra, e nel suo seguito L'ordine di Thanos 2 (Marvel Crossover 75) che ne proseguira la trama (Thanos risorto ? Adam Watrlock Morto? Dark Quasar, I Rivendicatori tra gli altri pezzi grossi di questa saga).

    Ai giorni nostri troviamo un Nova Inesperto (?!?) volare e schiantarsi sulla Terra per avvisare dell’arrivo imminente di quella forza distruttiva conosciuta come Fenice (AvX).
    In conclusione Nova ha passato 37 anni cercando il suo proprio ruolo nell’universo Marvel e quando, con una maturazione repentina del personaggio, sembrava averla trovata ecco arrivare il fatidico Marvel Now...

    ...Che gli concede è vero un comic tutto suo (Volume 5) ma sul quale, senza spoilerare troppo, dico solo Ma Perché???




    Si ringrazia Volstagg per la revisione del testo.

    List by Giny

    M-Theory:"Mi scuso con Giny ma sono stato costretto a cambiare immagine della guida"
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    57
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Assolutamente sconosciuto per me, visto per la prima volta su Marvel Heroes.
     
    Top
    .
1 replies since 20/12/2014, 15:29   65 views
  Share  
.