The Minutemen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted





    291lx7b
    15efszm




    Sono un gruppo di eroi mascherati creati da Alan Moore e Dave Gibbons nel 1986 nell’ambito dell’universo alternativo DC dei Watchmen.

    Le loro storie fanno da sfondo proprio nella famosa miniserie in 12 numeri Watchmen (1986/1987) per poi essere ripresi in sei numeri della serie Before Watchmen.

    Storicamente i Minutemen erano le milizie delle colonie americane pronte a gettarsi nella battaglia in un minuto (la prima milizia a prendere questo nome fu il gruppo della Virginia nel 1775).

    Nel fumetto sono il primo gruppo di eroi in maschera che vanno a contrapporsi ai criminali che imperversavano le strade nel 1939.

    Durante Watchmen molto, del gruppo, ci viene svelato dal libro Sotto il cappuccio scritto da Hollis Mason (il primo Gufo notturno) il resto ci viene raccontato in Before Watchmen.

    Chi erano i Minutemen….?

    Da Sotto il Cappuccio Capitolo III

    Si, alcuni di noi avevano opinioni estremiste…..

    Si, alcuni di noi avevano complessi di natura sessuale….

    Si, alcuni di noi erano instabili e nevrotici…

    Si, eravamo pazzi, eravamo pervertiti, eravamo nazisti , proprio come dice il pubblico. Ma lo facevamo perché ci credevamo.
    Ecco già da queste poche righe si potrebbe capire il profilo psicologico di questo gruppo di pseudo eroi mascherati che decise di unirsi per sconfiggere il male.


    La storia.

    1939, il tenente di marina statunitense Nelson Gardner vuole mettere al servizio della giustizia le sue capacità militari.

    Venuto a conoscenza delle imprese del Giustiziere incappucciato (o giustizia mascherata), il primo vigilante mascherato, decide di entrare nel gioco creando il suo alter ego, Capitan Metropolis.

    Da qui alla costituzione dei Minutemen il passo è breve.

    Trovato un quartier generale Gardner inizia il reclutamento.

    A Capitan Metropolis si uniscono cosi Nite Owl (gufo notturno), Silk Spectre (Spettro di seta), Falena, Dollar Bill, Silhouette, il giovane Comico e quel Giustiziere Incappucciato che tanto lo aveva inspirato.

    Le prime imprese della squadra furono fallimentari e agli insuccessi si aggiunsero i problemi tra Silk Spectre e Silhouette (in quanto Gay) e l’evidente avvicinamento sentimentale proprio tra il giustiziere e Capitan Metropolis.

    Sempre nello stesso periodo ci fu il tentativo di stupro di Silk Spectre da parte del Comico interrotto grazie al violento intervento del giustiziere incappucciato.
    Il Comico dopo questo avvenimento fu espulso dal gruppo.

    Durante la seconda guerra mondiale i Minutemen non vennero coinvolti al fronte proprio a causa del loro profilo psicologico instabile.
    In un certo senso questa scelta fu la fortuna del gruppo che si ritrovò, in patria, da solo contro orde di criminali tra i quali ricordiamo Moloch, Capitan Axis e il Teschio di Giada.

    I problemi interni al gruppo andavano accentuandosi tanto che i molti membri preferivano avventure in solitaria più che con il gruppo.

    1946

    L’omosessualità di Silhouette viene sbattuta sulle prime pagine dei giornali. Terrorizzati che anche il rapporto tra Capitan Metropolis e il Giustiziere incappucciato possa avere stessa sorte i Minutemen, durante una riunione, decidono per l'espulsione della donna dal gruppo.

    A votare a favore dell’espulsione furono Capitan Metropoli, il Giustiziere Incappucciato, Silk Spectre e Dollar Bill. Contro solo Nite Owl e Falena.

    Poco dopo, a causa dei suoi problemi mentali Falena si ritirò dal gruppo.

    Silhouette fu uccisa (insieme alla compagna), poche settimane dopo l'espulsione, da un criminale chiamato il Liquidatore.

    La ricerca dell’assassino scattò immediata. Captain Metropolis e il Giustiziere Incappucciato approfittarono dell’occasione per pubblicizzare la loro retta moralità. Silk Spectre trovo il Liquidatore e dopo averlo ucciso lasciò il gruppo indignata dal comportamento del duo di uomini.

    1947

    Durante il tentativo di fermare una rapina ad una banca anche Dollar Bill venne ucciso a causa del suo mantello rimasto impigliato nella porta girevole dell’istituto.

    1950

    Oramai rimasti uno sparuto numero i Minutemen decidono di sciogliersi definitivamente.

    I Componenti



    Captain Metropolis

    2v0g7r7

    E’ il fondatore dei Minutemen.

    Da giovane, il gracile e malaticcio Nelson Gardner , iniziò un’intensa attività fisica che lo porto fino alle forze armate statunitensi.

    Fondato nel 1940 il gruppo iniziò, segretamente, una relazione omosessuale con il Giustiziere Incappucciato.

    In un certo senso proprio il modo di affrontare questa relazione fu uno dei motivi dello scioglimento dei Minutemen nel 1950.

    Nel 1966 tentò la creazione di un nuovo gruppo i Crimebusters (Gli Acchiappa-Crimini) cercando di coinvolgere nel progetto il Dr. Manhattan, Rorschach, Ozymandias, Nite Owl (Daniel Dreiberg il successore del Gufo originale), il Comico e Silk Spectre (Laurel Juspeczyk la figlia dello Spettro originale).

    Il tentativo falli ancor prima di iniziare.

    Nel 1974 mori decapitato in un incidente stradale.


    Il Giustiziere incappucciato

    2hdy0jb

    Fu il primo eroe mascherato e ispirò Gardner per la creazione dei Minutemen.
    La sua vera identità non è mai stata svelata anche se Hollis Mason (Nite Owl) dichiarò che probabilmente sotto il cappuccio vi fosse l'ex artista circense Rolf Müller.

    Entrato nei Minutemen, come abbiamo visto, iniziò una relazione segreta con Captain Metropolis fingendo però un interesse per Silk Spectre.

    Violento e senza scrupoli sembra fosse a favorevole al nazismo.

    Scomparve misteriosamente nel 1955. Alcuni pensano che fu scoperto essere una spia della Germania Est, altri che fu ucciso dal Comico per vendetta.

    Il Comico

    wcmwbd

    Nato nel 1924 Edward Blake è un’altra figura controversa dei Minutemen. Cinico e nichilista entra a far parte del gruppo anche lui nel 1940.

    Durante un servizio fotografico tentò di stuprare Silk Spectre. Fu fermato grazie all’intervento del Giustiziere Incappucciato.

    In seguito, nonostante questo ignobile fatto, il Comico e Silk Spettre intrapresero una breve relazione sentimentale che diete la vita a Laurel, che anni dopo prese il posto della madre come la nuova Silk Spectre.

    A seguito del tentativo di stupro Blake fu cacciato dai Minutemen ed intraprese una carriera governativa oscura e piena di atti efferati.

    Fu sospettato dell’uccisione del Giustiziere Incappucciato.

    Nel 1966 Captain Metropolis tentò di coinvolgerlo nel nuovo gruppo i CrimeBusters.

    Nel 1985 fu gettato fuori da una finestra da un misterioso assassino. Solo in seguito scopriremo che ad ucciderlo fu un altro eroe mascherato, Ozymandias.

    Nite Owl (Gufo Notturno)

    2qal62x

    Divenuto un poliziotto nel 1938, Hollis Mason, fu ispirato dai fumetti di Superman e dalle gesta reali del Giustiziere Incappucciato.

    Creato il costume divenne da subito membro dei Minutemen.

    Allo scioglimento del gruppo per qualche anno continuò le sue imprese in solitaria.

    Nel 1962 si ritirò e scrisse il libro Sotto il cappuccio, che molto rivelò delle dinamiche oscure del gruppo.

    Nel 1985 venne brutalmente assassinato da una banda che lo credeva essere lo stesso Nite Owl che poco prima aveva fatto evadere Rorschach dal carcere (in realtà si trattava del suo erede Nite Owl secondo, Daniel Dreiberg.)

    Silk Spectre (Spettro di Seta)

    2hogqip

    Nata Sally Juspeczyk decise di entrare nei Minutemen grazie alle imprese del giustiziere incappucciato e Nite Owl trasformando il suo cognome in Jupiter.

    Il costume deriva da quello con cui si esibiva come danzatrice di Burlesque.

    Nonostante fu vittima di un tentativo di stupro da parte del comico ebbe con lui un breve rapporto che la fece rimanere incinta di Laurel, che segui le orme della madre pochi anni dopo.

    Terminata la carriera di eroina tentò quella del cinema, fallendo miseramente.

    Siluhette

    vq15pj

    Ursula Zandt nacque a Linz in Austria dove i genitori furono uccisi dai nazisti e lei resa schiava sessuale insieme alla sorella Blanche .

    Nel tentativo di fuga la sorella fu catturata, torturata e uccisa mentre Ursula, grazie all'aiuto di un infermiera, riuscì prima a vendicarsi dell’aguzzino e poi fuggire negli Stati Uniti.

    Qui inizio la sua carriera contro il crimine fino ad entrare nei Minutemen nel 1940.

    Nel gruppo entrò in piena contrapposizione con Silk Spectre e nel 1946 i media rivelarono la sua omosessualità e del suo rapporto con l’infermiera che anni prima gli aveva salvato la vita.

    Fu espulsa dal gruppo e poco dopo, il 12 Novembre 1946, assassinata, insieme alla sua compagna, da un criminale in cerca di vendetta, Il Liquidatore. (al cinema l’omicidio fu imputato all'intolleranza verso la sua omosessualità).

    Dollar Bill

    1zx16qd

    Bill Brady fu una stella della squadra di football dell’università del Kansas.

    Terminati gli studi prese a lavorare come guardia giurata presso la National Bank Co. Di New York.

    Con l’avvento degli eroi in maschera un pubblicista pensò che sarebbe stata un'ottima propaganda mettere a guardia uno di questi vigilantes.

    Nacque cosi Dollar Bill un eroe al servizio del capitalismo (almeno cosi veniva spacciato dalla banca) in piena contrapposizione con il vero carattere di Bill, semplice e sempre sorridente.

    Fu ucciso nel 1947 quando nel tentativo di sgominare una rapina rimase impigliato con il mantello nella porta girevole e freddato dai criminali.

    Falena

    8y9lk3

    Byron Lewis fu un inventore di straordinario talento.

    Durante il periodo universitario si avvicinò alla cultura politica di sinistra.

    Con l’avvento degli uomini in maschera decise di entrare in campo inventando e costruendo un costume che gli permettesse di volare.

    Il bisogno continuo di rimanere in piena forma fisica e le ferite riportate negli scontri lo iniziarono a droghe come la morfina.

    Con l’avvento della commissione per gli uomini in maschera, Byron entrò nel mirino come possibile traditore comunista (visti i suoi trascorsi universitari).

    La pressione psicologica lo portò ad un innalzamento dell’uso di droghe ed alcool fino al definitivo crollo e alla reclusione nello ospedale psichiatrico del Maine nel 1962.

    Checklist

    Watchmen Nr 1-12 (1986/1987) in Italia su Corto Maltese Nr 60/85 (Rizzoli 1988/90) riproposta su Watchmen (Rizzoli 1993), Watchmen (Play Press 1997), I Classici del Fumetto Serie Oro Nr 26 - Watchmen: Sotto la Maschera (2005), Watchmen (Planeta 2009), I Più Grandi Supereroi della Terra Nr 1/2/3 (Planeta 2009), Watchmen nr 1/12 (RW Lion 2012/2013)

    Before Watchmen: Minutemen Nr 1/6 (2012/2013) in Italia su Before Watchmen: Minutemen Nr 1/6 (Rw Lion 2012/2013)

    Before Watchmen: Silk Spectre Nr 1/4 (2012/2013) in Italia su Before Watchmen: Silk Spectre Nr 1/4 (Rw Lion 2012/2013)

    Before Watchmen: Comedian Nr 1/6 (2012/2013) in Italia su Before Watchmen: il Comico Nr 1/6 (Rw Lion 2012/2013)

    Before Watchmen: Nite Owl Nr 1/4 (2012/2013) in Italia su Before Watchmen: Nite Owl Nr 1/4 (Rw Lion 2012/2013)

    Before Watchmen: Ozymandias Nr 1/6 (2012/2013) in Italia su Before Watchmen: Ozymandias Nr 1/6 (Rw Lion 2012/2013)

    Before Watchmen: Rorschach Nr 1/4 (2013) ) in Italia su Before Watchmen: Rorschach Nr 1/4 (Rw Lion 2013)

    Before Watchmen: Dr. Manhattan Nr 1/4 (2013) in Italia su Before Watchmen: Dr. Manhattan Nr 1/4 (Rw Lion 2013)

    Before Watchmen: Moloch Nr 1/2 (2013) in Italia su Before Watchmen: Moloch Nr 1/2 (Rw Lion 2013)

    Before Watchmen: Dollar Bill Nr 1 (2013) in Italia su Before Watchmen: Dollar Bill Nr 1 (Rw Lion 2013)


    Giny Was Here
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    grande giny ottima guida l'aggiungo alla home ;)
     
    Top
    .
  3. NorrinRadd
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandissima guida giny complimenti..e grandissima opera Watchmen..un capolavoro
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Grande Giny. Uno dei supergruppi più fighi di sempre.(anche se preferisco i crimebuster) :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Come al solito,Guida-Capolavoro e per giunta su di un fumetto spettacolare.Grazie Giny
     
    Top
    .
4 replies since 18/5/2015, 14:34   302 views
  Share  
.