Harley Quinn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted




    123theo



    Casa Editrice: DC Comics

    Universo: Terra-1

    Creata da: Paul Dini e Bruce Timm

    Prima apparizione: Batman (La Serie animata) Stagione 1 Episodio 22 - Un piccolo favore (Joker's Favor) del Settembre 1992.

    Poteri: Agilità, forza e resistenza sovraumane. Esperta di armi proprie e improprie (le sue preferite). Intelletto superiore.

    Origini: La psicologa Harleen Frances Quinzel, dopo un’infanzia travagliata incontra, nell’Arkham Asylum, il Joker rimanendone affascinata. Se ne innamora e inizia a ricalcarne le orme criminali e folli.
    Sarà proprio il Joker a gettarla nell’acido facendole diventare bianca la pelle.
    Le abilità sovraumane gli saranno donate da una pozione dell’amica Poison Ivy.


    Premessa: Harley Quinn è uno dei rari casi di personaggi, nel pantheon supereroistico, che hanno avuto un’origine inversa. Invece del classico dai fumetti alla televisione è nata per una seria tv animata e poi trasportata nei comics.

    La Storia:

    A causa della premessa alcuni punti, della storia di Harleen (dipendenti dai vari reboot), sono cambiati nel tempo.

    Quello che si sa per certo è che ha avuto una infanzia/gioventù travagliata. Una famiglia spiantata, un padre criminale una madre dura e scostante, un/dei fratello/i poco di buono.

    Nonostante questo, grazie ad una zia e al suo alto quoziente d'intelligenza, riuscì a studiare ed ottenere la laurea in psicologia.

    (Molto, delle origini, viene rivelato nello one-shot , vincitore dell’Will Eisner Comic Industry Award nel 1994, Mad Love).



    La storia è stata poi riproposta anche nella serie animata, con lievi cambiamenti, nell’episodio 11 della quarta stagione di Batman:La Serie Animata.

    Fu così che, da adulta, si ritrovò a lavorare presso il manicomio criminale Arkham.

    Ed è qui che, tra gli altri, conobbe quel Joker che tanto la intrigava.

    Dopo essersi convinta, o semplicemente dopo essere stata convinta, che il Joker era soggetto a maltrattamenti e ingiustamente recluso se ne innamora.

    Tra i due nascerà un rapporto sentimentale cosi bizzarro, folle, possessivo e tanto distruttivo che, nel tempo, porterà il Joker a cercare di uccidere la sua amata Harley e Harley a cercare di uccidere il suo pasticcino/budino, Joker.

    1t4p5c



    In questa fase ci viene mostrata un Harley fanciullesca ma dannatamente pericolosa. Un personaggio allo stesso tempo divertente e tragico.

    Nel 1999 con lo One Shot, Batman: Harley Quinn la DC pianta il seme che trasporterà Harley nella continuity ufficiale dei comics.

    oqxicw



    In questo periodo Harley è una tanto folle quanto spietata omicida e come acerrimo nemico ha quel Batman che tanto ha fatto soffrire il suo budino/pasticcino.

    Nel corso delle avventure incontrerà Poison Ivy con la quale nascerà un’amicizia profonda e ambigua.

    ic1f76



    Sarà proprio Ivy a salvargli la vita in un paio di occasioni.
    In una di questa curerà una Harley avvelenata con una pozione che darà alla psicologa una forza, una agilità e una resistenza sovraumana.

    Nel frattempo il personaggio di Harley continua la sua inesorabile trasformazione.
    Prende coscienza della propria pazzia.

    Si fa ricoverare e curare.

    Ne esce una Harley Quinn sempre folle ma meno spietata e sempre più propensa a combattere le ingiustizie secondo il suo punto di vista.

    Farà parte anche del gruppo le Sirene di Gotham, insieme all’immancabile Poison Ivy e a Catwoman.

    2zpnoyq



    Un’altra metamorfosi però è dietro l’angolo.

    Grazie o purtroppo al videogioco Batman: Arkham Asylum il costume si trasforma dal classico e arlecchinesco costume intero rosso e nero ad uno sensibilmente scollacciato e sexy.

    2re5tth



    Con l'avvento del New 52 il personaggio viene trasformato radicalmente.
    L'aspetto psicologico e tragico del personaggio è completamente accantonato per lasciar spazio alle forme sinuose e alle birichinate senza senso.
    Anche il rapporto con il Joker sembra essere qualcosa da cui ci si voglia discostare pian piano che le avventure vanno avanti.

    La troviamo da una parte nel gruppo governativo composto da criminali della Suicide Squad assassina e psicopatica.......

    rh731e



    ..... e dall'altra nelle sue avventure personali e sconclusionate dove intraprende una nuova vita come psicologa di giorno, protettrice dei deboli e disadattati di notte (ma anche di mattina, pomeriggio e sera) e a tempo perso atleta di rollerball e salvatrice di animali randagi.

    jpg



    È sempre la folle Harley ma le storie che la coinvolgono, con Poison Ivy, Power Girl e tanti nuovi amici sono sempre più fine a sé stesse.

    Proprio il team up con Power Girl riscuote un discreto successo e la lancia in una miniserie insieme alla Kara Zor-EL di Terra-2

    246oxe1





    Checklist

    Prima apparizione comics: Batman Adventures vol 1 Nr 12 (Settembre 1993) in Italia su Le Avventure di Batman Nr 6 (Play Press)

    Mad Love (1994) in Italia su Le Avventure di Batman Nr 19 (Play Press) e su Batman Library 10 – Batman: Amore Folle (RW Lion).

    Batman: Harley Quinn (1999) in Italia su Batman: La Leggenda Nr 13 (Planeta) e su Batman Library Nr 15 – Harley Quinn 01: Benvenuti alla Festa! (RW Lion) e Batman Book Nr 09 – Harley Quinn Vol.1: Benvenuti alla Festa! (RW Lion).

    Dopo svariate apparizioni, in particolare sulle serie dedicate a Batman, gli è stata dedicata una prima serie tutta sua.

    Harley Quinn V 1 (38 Numeri – 2000/2004) parzialmente pubblicata in Italia su:

    Dal Nr 1al nr 8 su Harley Quinn Nr 1 e 2 (Play Press)
    Dal Nr 1 al 12 su Batman Library Nr 17 - Harley Quinn, vol 2: Notte e dì (RW Lion)

    Dopo la chiusura della seria e altre apparizioni qui è lì è tornata, insieme a Poison Ivy e Catwoman in:

    Gotham City Sirens (26 Numeri – 2009-2011) in Italia su Le Sirene di Gotham City Nr 1-4 (Planeta) e su Lion Book DC: Sirene di Gotham 1/4 (RW Lion)

    Conclusa quest’avventura la ritroviamo nella Suicide Squad:

    Suicide Sqaud V 3 (30 numeri 2011-2014) in Italia su DC Edge Nr 4 e 10 (RW Lion), DC Galaxy Nr 1-3-5-7-8 (RW Lion)

    Nel 2014 è nuovamente tornata alla ribalta con una nuova serie interamente dedicata a lei:

    Harley Quinn V 2 (1 in corso – 2014…) in Italia su Suicide Squad/Harley Quinn Nr 1 in corso (RW Lion)

    Sempre nel 2014 è parte integrante della New Suicide Squad:

    New Suicide Squad (Nr 1 in corso – 2014…) in Italia su Suicide Squad/Harley Quinn Nr 1 in corso (RW Lion)

    Harley Quinn and Power Girl (Miniserie di 6 Numeri 2015-2016) in Italia su Superman 46/47 in corso (RW Lion)


    Giny was Here

    Edited by Giny - 28/4/2016, 19:11
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    57
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Personaggio interessante sotto diversi punti di vista :P

    Mi hai incuriosito, voglio proprio vedere come sarà nel film.
     
    Top
    .
  3. .Arcangelo.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gino fossi in te separarei la storia del personaggio classico e quello nel 52, son troppo diverse le versioni, così si potrebbe pensare che si tratti della semplice evoluzione di Harley ma di fatto siamo di fronte a due personaggi completamente differenti.
     
    Top
    .
  4. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Arcangelo. @ 28/4/2016, 16:05) 
    Gino fossi in te separarei la storia del personaggio classico e quello nel 52, son troppo diverse le versioni, così si potrebbe pensare che si tratti della semplice evoluzione di Harley ma di fatto siamo di fronte a due personaggi completamente differenti.

    Però volenti o nolenti è un'evoluzione o involuzione (dipende dai punti di vista) del personaggio.

    All'altezza dei new 52 ho fatto qualche variazione vedi se cosi ti convince di più ;)
     
    Top
    .
  5. .Arcangelo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente si tratta di un involuzione (o Deadpoolizzazione)... chi pensa il contrario merita di soffrire atrocemente -_- poi parlando seriamente ho i miei dubbi si possa parlare di evoluzione, è proprio una versione alternativa del personaggio come lo è Ultimate Capitan America dal Cap classico per intenderci, o Superman di Red Son da quello classico.
    Purtroppo è attualmente la versione ufficiale... detto ciò io approfondirei la storia della versione new 52, parlerei delle differenze estetiche e di storia, anche se da quel che mi risulta manco alla DC c'han più capito niente sulla direzione da far prendere al personaggio arrivando a riscriverne più volte le origini in sti 5 o 6 anni di reboot. Vedi tu.
     
    Top
    .
  6. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Arcangelo. @ 28/4/2016, 18:08) 
    Purtroppo è attualmente la versione ufficiale... detto ciò io approfondirei la storia della versione new 52, parlerei delle differenze estetiche e di storia, anche se da quel che mi risulta manco alla DC c'han più capito niente sulla direzione da far prendere al personaggio arrivando a riscriverne più volte le origini in sti 5 o 6 anni di reboot. Vedi tu.

    Io ho sorvolato proprio perché non c è molto da dire a livello di intensità di storie (seguo sia Suicide Sqaud che Harley). In Suicide Squad è li per fare la battuta del momento e nella serie personale be li sono storie all'ultimo Deadpool, come dici anche tu, e non vedo molto da scrivere..tutto troppo veloce e poco approfondito buttato un po li un po là.

    Insomma di dire che tira le cacchette, degli animaletti, con le catapulte per tutta la città non mi va proprio :D.

    CITAZIONE (.Arcangelo. @ 28/4/2016, 18:08) 
    Purtroppo è attualmente la versione ufficiale...

    E con il film (Suicide Squad) per molti fans dell'ultima ora .....

    ingrifati dalle chiappette della Robbie.....


    .....la prima Harley non sarà mai esistita


    Comunque ho aggiunto un paio di righe, sempre all'altezza dei New 52, per sottolineare la differenza tra le due versioni

    Edited by Giny - 28/4/2016, 19:10
     
    Top
    .
  7. .Arcangelo.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si so cosa fa pressapoco nella sua serie e sono consapevole ci sia poco da dire, mi riferivo solo alle sue origini che sono state modificate ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Grande Gino,guida stupenda come al solito :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    44,367
    Reputation
    +547
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    Bella guida, Giny :)

    Poi hai scelto uno dei miei personaggi preferiti (almeno la versione classica), quindi un applauso lo meriti :D
     
    Top
    .
8 replies since 28/4/2016, 11:55   360 views
  Share  
.