La recensione di Grendizer Giga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    57
    Reputation
    +30

    Status
    Offline



    "IL GRANDE UFO ROBOT è TORNATO!"

    Cosi esordisce la scritta nella sovraccoperta (parte posteriore) del nuovo manga, quale reboot del primo manga degli anni '70 di Grendizer.
    Continuando a leggere nella piccola presentazione, si precisa che è un "restyle" al "più famoso dei super robot"; in realtà il titolo è creato ad arte per invogliare all'acquisto ma non è del tutto sincero perché "Grendizer Giga" NON è "Ufo Robot Grendizer".
    Infatti, sorvolando sul fatto che "Goldrake" è il più famoso dei Super Robot solo in Italia, il citato termine "restyle" è solo un modo per indorare la pillola del totale REBOOT (o Remake secondo Wikipedia) della serie e non un semplice "restyle" del robot.

    Termini "Reboot" e "Remake"
    Reboot
    Nel contesto della fiction il termine inglese reboot (che può essere tradotto approssimativamente con riavvio) indica l'abbandono della Continuity in una serie per ricreare dall'inizio i personaggi e la sequenza della storia, con la totale o parziale riscrittura degli eventi avvenuti nella saga originaria [1].
    Un reboot può seguire una linea temporale indipendente dagli altri titoli della saga.
    Il termine viene usato nei fumetti e nei film, ma anche nei videogiochi.

    (Fonte: Wikipedia)

    Remake
    Il remake, come indica la sua traduzione letterale dall'inglese, è il rifacimento di un'opera, in genere fiction di tipo audiovisivo, già esistente. Il termine si applica in particolare ai film[1], ma può essere utilizzato anche per serie televisive o videogiochi.

    (Fonte: Wikipedia)

    UFO_Robot_Goldrake => Il_ritorno: ... Grendizer_Giga
    Nell'agosto del 2014 viene annunciato che già dal settembre dello stesso anno la rivista Champion RED inizierà a pubblicare Grendizer Giga, un manga remake di Goldrake

    (Fonte: Wikipedia)

    Reboot: (letteralmente "riavvio"), si usa per quei film che vogliono dare un nuovo aspetto a tematiche di vecchia data. Il reboot può essere un remake o un prequel ma a volte può dare vita a film completamente diversi. Esempio: Predators del 2010 è un reboot della versione Predator del 1987; Nightmare del 2010 è il reboot del Nightmare del 1984. The Amazing Spider-Man è un altro esempio.
    Remake: (rifacimento) si usa per definire un film che rifà (più o meno fedelmente) una vecchia pellicola. Esempio: La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton è il remake di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) di Mel Stuart con Gene Wilder.

    (Fonte: cineblog.it)

    Nota: Preferisco il termine Reboot perché è più generico e, come si legge da wikipedia stesso, lo si usa ANCHE per i fumetti (cosa che non altrettanto indicata per il termine Remake).
    .


    __Scheda tecnica__


    Autore: Go Nagai
    Serie: Go Nagai Collection
    Numero volumi: Cofanetto
    Formato: 12x16.9
    ISBN: 9788868838416
    Genere: Shonen, Fantascienza, Go Nagai

    Prezzo complessivo dei 2 volumi contenuti in un box: 11,80€

    Volendo, i due volumetti si possono acquistare separatamente al prezzo di 5,90€ c.u. ma in questo caso non abbiamo il contenitore di cartoncino realizzato per il cofanetto.

    (Fonte: j-pop.it)


    Il manga raccoglie in 2 volumetti di circa 250 pagine c.u. i 4 capitoli dell'intera storia di Grendizer Giga e dei suoi combattimenti, in difesa della Terra, fino alla sconfitta totale degli invasori alieni.
    Oltre alle sovraccoperte e a pochissime pagine introduttive a colori, tutto il manga è in bianco e nero.



    __Differenze e Curiosità__

    Di seguito farò dei confronti con il cartone animato (anime) trasmesso in Italia, quindi per i paragoni userò nomi e situazioni visti nel cartone e non nei (vari) manga di Grendizer.

    Ribadisco che è un reboot e quindi chi si aspettava un seguito a Goldrake, sarà inevitabilemente deluso:

    - nuovi i nomi dei personaggi noti, eccetto Maria che però non è la Maria che conosciamo

    - nuovo il restyle del robottone protagonista e del suo pilota

    - nuovi personaggi e, eccetto qualche piccolo particolare, anche il background è cambiato radicalmente

    In breve, gli elementi comuni si possono contare con le dita di una mano e si nota in modo chiaro la forte influenza di altri manga disegnati da Go Nagai.


    Ma vediamo alcune curiosità:

    • Grendizer Giga ha il mantello !
      Usato come una sorta di scudo di protezione in una vignetta, non ricordo che sia mai stato usato il mantello in un qualsiasi robottone visto fin'ora.
      P.s. In realtà ci sarebbero lo Space Robot e il Getta Robot (nomi italiani usati in tv) che hanno il "mantello", ma quelli erano rigidi e di metallo, usati per volare come le ali di un aereoplano.
      Qui invece il mantello è simile a quello di Batman, è come se fosse di stoffa ma è indistruttibile.

    • Il nuovo Grendizer Giga ha una parte della testa che si stacca dal robot come avveniva nei vari Mazinga.
      Ma, cosa curiosa, non si capisce come fa il pilota a vedere nelle zone laterali data la presenza delle "lame" che ne ostacolano la visione, un pò come i copriocchi per i cavalli.

    • Come nei vari mazinga, anche Grendizer Giga ha ora un Robot femminile che lo aiuta, il Florean Beat

    • Le corna si "aprono" assumendo una forma simile a quelle di Gaiking.
      Questo particolare è curioso in quanto su Wikipedia si legge Go Nagai tra gli autori di Gaiking, ma "non accreditato" !

    • La "bocca" del robot assomglia molto a quella dei Mazinga e ha anche dei fori (ma che non utilizza).
      Inoltre la forma ricorda quella dei canini come i vari demoni disegnati da Nagai.

    • Il personaggio di Venusia è stato sostituito da Hikaru Makiba, il quale però è un crossover perché altri non è se non la super androide Cutie Honey (anche in Grendizer Giga) e si trasforma, denudandosi totalmente, come avviene nel suo hentai.
      Di tutti i cambiamenti, questo è tra quelli più discussi in quanto, se si voleva fare un crossover, perché non specificarlo chiaramente come era avvenuto in Dynamic Heroes (vedi immagine sovraccoperta QUI)?

    • Rigel è l'unico personaggio dal quale sono state riprese le stesse fattezze in un personaggio corrispondente ma diverso.

    • Oltre alle nudità integrali femminili, l'amica di Uryu Daisuke (alias Luke Fleed e non Duke Fleed!), di cui ne è innamorata, è gelosa della "sorellastra" di Uryu, ipotizzando un possibile rapporto incestuoso.
      Chiaramente questa è un'ulteriore provocazione di Nagai, come è abituato a fare da sempre nei suoi manga e hentai.

    • Non c'è più Alcor (o Koji), quindi niente Robottoni terrestri

    • La forma triangolare della mini astronave terrestre richiama quella vista nel cartone animato e pilotata da Alcor:

      Missione fallita per il JFO - Goldrake #30 (La cicatrice rossa)

      hqdefault

      Video

    (Fonte: immagine e video da Youtube/GoNagaiWorld)



    Riguardo al cambio di nomi, riporto qui le Etimologie dei nomi dell'anime Ufo Robot per mostrare come Nagai li scelga.
    Seguendo questo ragionamento è probabile che anche per i nomi giapponesi scelti per Grendizer Giga ci siano delle motivazioni che al momento non conosco.

    Etimologie dei nomi

    In Goldrake, il nome del protagonista, Duke Fleed, è un riferimento letterario alto. Si rifà, infatti, al Sigfrido wagneriano. Fleed, infatti, in giapponese si legge "frido", dove, omettendo la O, abbiamo "frid". Qundi abbiamo Duke Frid. La cosa appare molto più chiara nel manga, dove l'amico di Actarus che viene mandato dai veghiani per ucciderlo si chiama Brun Hirudo, ovvero Brun Hild, che unito in una sola parola dà Brunilde, la famosa valchiria wagneriana. Il dottor Procton, in giapponese si chiama Umon Genzo dove Umon sta a significare, letteralmente, "cancello del cielo", Gen sta invece a significare l'origine primigenia e zou significa costruire, quindi, per trasposizione, Umon genzo significa letteralmente "il vero costruttore del cancello celeste". Azzeccato, non vi pare? Il nome di Venusia, cioè Hikaru, sta a significare "luce" e può essere usato sia al maschile che al femminile.
    Thanks to SaotomeMondo

    (Fonte: encirobot.com)








    Edited by EgliFalco - 8/4/2017, 09:17
     
    Top
    .
  2. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Falco. Grazie 1000, come sempre.
     
    Top
    .
1 replies since 2/4/2017, 08:58   1527 views
  Share  
.