Gli Eterni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giny
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted




    20z1y02



    Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?

    Le domande a cui, prima o poi, ognuno di noi si trova di fronte furono una vera e propria ossessione per Jack “The King” Kirby.

    Sin dal lontano 1940 questa passione per l’ignoto portò il Re a raccontarci una storia con protagonisti Zeus, Mercurio e Plutone(Red Raven Comics Nr 1.). Quei dei che verranno ripresi molti anni dopo.

    Il passaggio, negli anni 70, alla DC non fece altro che consolidare questa ricerca esistenziale. Creò cosi quel quarto mondo (New Gods, Forever People, Mister MIracle) che ancora oggi inchioda i lettori sulle pagine di questi mitologici eroi.

    Tornato alla Marvel si dedicò, tra le altre testate, all’evoluzione di 2001; Odissea nello spazio (creando Mister Macchina/X-51)

    Ma è quando si imbatte nel saggio Erinnerungen an die Zukunft: Ungelöste Rätsel der Vergangenheit (Chariots of The Gods) di Erich Von Daniken che la genesi degli Eterni ha inizio.

    Che i nostri essere mitologici e le divinità degli antichi non siano altro che degli ipertecnologici/potentissimi alieni che, nei secoli andati, si imbatterono nella Terra?

    E’ il 1976 e Jack ci porta, con Gli Eterni Nr. 1, nella sua visione del dilemma esistenziale.

    2ynkmyb



    La serie durerà 19 numeri (e un annual), narrandoci come milioni di anni fa una razza misteriosa giunse sulla Terra per effettuare quello che oggi chiameremmo esperimento genetico di massa.

    Questi enormi esseri, riconosciuti in seguito come Celestiali (potete trovare ulteriori informazioni qui) instillarono nei primati (che abitavano, all’epoca, il terzo pianeta del sistema solare) il seme della vita.

    In questa operazione vennero usati tre procedimenti diversi:

    Su un centinaio di primati i geni vennero modificati in modo che nuovi esseri assumessero poteri semidivini. Gli Eterni. Pacifici e immortali.

    Su un altro centinaio i geni vennero resi cosi instabili da creare una razza estremamente intelligente, dal fisico cosi mutevole che nessuno di essi sarebbe stato simile ad un altro di loro. Con l’ulteriore caratteristica di potersi riprodurre vorticosamente. I Devianti (autoproclamatosi la razza mutevole). Guerrafondai e mortali.

    Ai restanti fu donata quella che chiameremmo la semplice evoluzione. Un’intelligenza che gli avrebbe permesso di far crescere la propria razza nel tempo, e dotata della capacità, più volte disattesa, di vivere in pace con i propri simili. Gli Umani (in seguito scopriremo che furono sempre i Celestiali a dotare un risicato numero di umani del gene X che sarebbe esploso secoli dopo).

    Kirby ci porta cosi in piena mitologia. Gli Eterni diverranno, per gli umani, quelle divinità che abbiamo studiato nei libri di storia. Da Zeus a Mercurio, da Icaro a Circe, il Re ci ripropone quel Pantheon di divinità ed eroi mitologici provenienti dall'antica Grecia e non solo.

    Dall'altra parte, con i Devianti, ci mette di fronte ai quei demoni che ancora oggi si insinuano nei nostri sogni e timori.
    Questo è il volume uno degli Eterni. La presentazione di questi nuovi personaggi. Lo scontro tra Eterni e Devianti. Il ritorno dei Celestiali. Il frapporsi degli Eterni ai giganteschi Alieni a difesa della Terra.

    Arriviamo a Gennaio del 1978 la serie chiude dopo 19 numeri regolari e un annual. Gli Eterni cadono parzialmente nell’oblio.
    Faranno delle importanti apparizioni in Thor (vanno segnalati Thor Vol 1 Nr 292 e 301 dove gli Eterni si scontreranno con gli Dei di Asgard) e nella serie dei Vendicatori.

    Nel 1980, in una serie di storie in appendice ai What if Vol 1 dal Nr 24 al Nr 28, ci vengono raccontate le origine dei primi Eterni. Il conflitto tra i fratelli Kronos e Urano. La fuga degli sconfitti (Urano e uno sparuto numero di compagni). La ricerca di una nuova patria su Urano. Il conflitto e la sconfitta con i Kree. La nuova fuga e la fondazione della nuova colonia su Titano.

    Una nuova ripartenza giunge nel 1985. Peter Gillis, Walter Simonson (Autori) e Sal Buscema, Keith Pollard (Disegnatori) riportano in vita i mitologici eroi in una miniserie tutta loro…


    ...Gli Eterni Vol 2.

    s2e1bs



    La serie, di qualità estremamente inferiore all’originale, durerà 12 numeri (dall’ottobre 1985 al settembre 1986) e ci riproporrà l’infinito scontro tra Eterni e Devianti (con piccole, nuove rivelazioni su i Celestiali).

    Fondamentalmente la trame vede il deviante Ghaur cercare di diventare un Celestiale.

    Questo insano obiettivo porterà a dolorose perdite ma anche ad avvicinamento tra le due razze. Con amori (Tra l’Eterna Thena e il deviante Kro.) e amicizie che nasceranno tra le due specie.

    Chiuso il secondo volume gli Eterni ritornano in uno one.shot del 1991, Eterni: Il Fattore Erode (scritto dal duo Roy Thomas e Dann Thomas, con ai disegni Mark Texeira).

    adn704



    Ci viene raccontato come l’amore tra Thena e Kro abbia dato origine a due gemelli. E di come l’Eterna, presa dal panico nel generare due figli mezzo Eterni e mezzo Devianti, trasferì, il frutto dell’amore proibito, nel grembo di una umana sterile, la signora Ritter. Nasceranno cosi i gemelli Deborah & Donald Ritter con l’incredibile potere di potersi fondere in un unico super essere, Dark Angel (i gemelli li ritroveremo anni dopo nella serie Heroes for Hire per uno sparuto numero di albi).

    La storia si basa proprio su questo, la scoperta da parte de Devianti dei due ragazzi e conseguente tentativo di assassinarli.

    Ancora un breve limbo e nel 2000 li ritroviamo in un altro One-Shot a suo modo molto particolare.

    Infatti Karl Bollers, Mike Higgins (autori) e Joe Bennet (Disegni) portano in edicola New Eternals: Apocalypse Now (Inedito in Italia).
    Un chiaro, quanto fallito, tentativo di fare una sorta di reboot. Ai vecchi personaggi ideati da Kirby vengono affiancati nuovi Eterni presi dall’ennesima guerra contro i devianti…. stavolta causata da Apocalisse.

    vglyxx



    Fallito il tentativo di New Eternals, arriviamo al 2006. Quando le redini del Vol 3 vanno nelle mani di Gaiman e Romita Jr.

    ilggba



    Finalmente ritroviamo un’altissima qualità per i nostri eroi. La miniserie di 7 numeri (da noi raccolta in Gli Eterni: Olympia) ci narra cosa è accaduto agli Eterni e il perché della loro assenza prolungata, ma non solo.

    Sullo sfondo di civil war i binari della trama principale si dividono in tre.

    Sul primo corre la storia di Sprite, l’Eterno bambino che, impossibilitato a crescere, con l’inganno fa diventare umani i suoi pari razza.

    Nel secondo troviamo Tiamut il sognatore. Il Celestiale lasciato sepolto sulla Terra perché aveva osato difendere i devianti millenni prima.

    Infine nel terzo i devianti che tentano di liberare il Celestiale, considerandolo il proprio Dio.

    Scopriremo che il solo Ikaris riesce a ricordare chi è, e da dove viene.
    Il biondo Eterno tenterà di far tornare la memoria agli altri dispersi della propria razza.

    Pian piano Makkari, Sersi, Zuras Druig ritrovano la propria identità. Il gruppo tenterà di opporsi al piano nefasto della razza mutevole.

    Arriveranno tardi, il sognatore è stato risvegliato, la fine di tutto è giunta..o forse no?

    Dalla notte dei tempi fu Ajak il prescelto alla comunicazione con i Celestiali. Questa volta ogni suo tentativo è vano. Tiamut non vuole comunicare, almeno non con lui.

    Il sognatore è diverso dagli altri Celestiali sembra proprio che lo status quo non faccia per lui.

    Proprio quando le speranze stanno per finire l’enorme alieno decide di comunicare, a gran sorpresa, con Makkari.
    Nello scambio, metafisico, di informazioni Tiamut informerà l’Eterno che si prenderà il suo tempo per decidere sul fato del sistema solare, rimanendo immobile, per lo stupore di tutti, nella Baia di San Francisco.

    Sullo sfondo di tutto piccoli e grandi drammi accadono e si evolvono.

    I principali sono:

    - La morte di Sprite, per mano di Zuras.

    - La crescente gelosia di Ajak nei confronti di Makkari che è riuscito dove lui ha miseramente fallito.

    - Thena ha un altro figlio. Stavolta concepito con un umano

    - L’ascesa di Druig a dittatore della Repubblica democratica di Vorozheika.

    Lasciamo quindi il terzo volume con alcuni quesiti in sospeso tra i quali il principale è: Cosa ne è stato degli altri Eterni che l’inganno di Sprite aveva trasformato in umani?

    La risposta ci arriva con il volume quattro.

    2e16rdj



    Siamo nell'agosto del 2008 e una nuova miniserie (di nove numeri a cui si aggiungerà un annual) prende vita.
    Scritta da Charles Knauf e Daniel Knauf, con ai disegni Daniel Acuna (primi sei numeri), Eric Nguyen (ultimi tre numeri) e la collaborazione, sempre ai disegni, della nostra Sara Pichelli nel numero otto.

    Parzialmente (solo i primi sei numeri) pubblicato nella collana 100% Marvel: Eterni – Uccidere un Dio.

    La trama riprende dove la precedente miniserie ci aveva lasciati.

    Gli Eterni sono sull’orlo di una sorta di guerra civile. Da una parte Ikaris è compagni. Dall’altra Druig. Entrambe le fazioni alla ricerca disperata degli Eterni ancora sotto l’influenza dell’incantesimo di Sprite.

    Nel frattempo scopriamo che il risveglio del Celestiale Sognatore ha allertato l’orda. Il mezzo con cui i Celestiali distruggono i pianeti non degni della loro approvazione.

    E’ proprio l’orda che riesce a prendere il controllo del figlio di Thena usandolo come cavallo di troia per carpire le capacità attuali degli Eterni di Olimpya. Situazione che porterà a tragiche conseguenze per il ragazzo.

    Altrettanto tragiche saranno le conseguenze della crescente gelosia di Ajak nei confronti di Makkari e del suo stato simbiotico raggiunto con Tiamut.
    Ajak, infatti, riuscirà a compiere l’atto efferato che nessuno avrebbe immaginato: uccidere un Dio (o presunto tale), uccidere Makkari.

    Le sorprese però non sono finite. L’amore di Sersi, per Makkari, la farà entrare in contatto con il Celestiale che accetterà di fare uno scambio. Sersi prenderà il posto del suo amato.

    Makkari tornerà in vita.

    Il prezzo per la maga è rimanere intrappolata in una sorta di limbo celestiale.

    Gli ultimi tre numeri della miniserie (inediti da noi) ci portano al confronto diretto tra Ikaris e Druig. Tra gli Eterni di Olympia e quelli di Vorozheika.
    Lo scontro definitivo avverrà ai piedi di Tiamut.

    Degli inattesi alleati arriveranno in soccorso dei buoni…gli X-Men….basteranno a fermare Druig e i suoi compagni?

    Intanto l’orda è sempre più vicina alla Terra.

    Cosi termina il quarto volume che ci lascia ancora con quesiti in sospeso. Speriamo che le risposte ci arrivino presto.

    A seguito una breve lista degli Eterni principali:

    Eterni della prima generazione:

    Kronos:
    jpg

    Il primo degli Eterni. Padre di Zura e A'Lars.

    Urano:
    jpg

    Fratello di Kronos. Dopo una guerra fratricida abbandonò la Terra per fondare una nuova colonia su Urano. Dopo una battaglia con i Kerre lui e i suoi seguaci furono costretti a scappare su Titano. Dove il nipote, A’Lars, ricostruì la nuova colonia di Eterni.

    Eterni di Olympia:

    Zuras:
    jpg

    Il capo spirituale degli Eterni. Anche se il nome è palesemente ispirato da Zeus sono due divinità (o presunte tali) ben distinte.
    Figlio di Kronos. Fratello di A'Lars è il padre di Thena e zio di Thanos e Starfox (Eros).

    Ikaris:
    jpg

    Capo carismatico della razza immortale (un pò come Thor e Odino). Il suo nome deriva da Icaro.

    Thena:
    jpg

    Figlia di Zuras. Cugina di Thanos. Ha tre figli, 2 metà devianti e uno metà umano. Atena ha ispirato il suo nome.

    Makkari:
    jpg

    Amico fraterno di Ikaris. Perennemente innamorato di Sersi. Il nome è ispirato da Mercurio.

    Sersi:
    jpg

    Figlia dell’eterno della colonia di Titano, Helios. E’ follemente innamorata (anche se lo dimostra a modo suo) di Makkari. Ha fatto parte dei Vendicatori. Il nome deriva dalla Maga Circe.

    Ajak:
    jpg

    Colui che comunica con i celestiali. Come abbiamo visto questo suo dono divenne una maledizione. Il nome è ispirato da Aiace.

    Gilgamesh – Il Dimenticato:
    jpg

    E’stato per un periodo brevissimo nei vendicatori. La derivazione del suo nome è…forse Gilgamesh?

    Druig:
    jpg

    Il cattivo. Colui che cerca da sempre di usare le proprie capacità per sottomettere l’umanità. Cugino di Ikaris è in perenne battaglia contro di lui. E’ un ex agente del KGB.

    Sprite:
    jpg

    L’eterno imprigionato in un corpo da bambino. In un certo senso è quello che per Loki è per Asgard. Il suo nome? Dispettoso come un folletto (Sprite).

    Phastos:
    jpg

    Ingegnere capo e fabbro degli Eterni. Il nome deriva da Efesto.

    Eterni di Titano:

    A’Lars (Mentor):
    jpg

    Figlio di Kronos. Preferì seguire lo zio, Urano, verso una nuova era per i suoi simili. Ricostruì la colonia su Titano dopo che i Kree distrussero quella su Urano.

    Sui-San:
    jpg

    Moglie di A’Lars. Madre di Thanos ed Eros.

    Thanos:
    jpg

    Lo conosciamo tutti. Figlio di A’Lars. Fratello di Eros. Il nome ispirato da Thánathos. (Per quei pochi che non lo conoscessero basta andare qui.)

    Eros (Starfox):
    jpg

    Donnaiolo e amante del godimento spregiudicato è il secondo figlio di A’Lars e fratello di Thanos.

    Eterni Acquisiti:

    Drax il distruttore e Dragoluna.
    jpgjpg

    Quando Thanos uccise l’umano Arthur Douglas e la moglie lasciando come superstite solo la figlia Heather, A’Lars (Mentor) prese il corpo dell’uomo e la bimba sopravvissuta.
    Con Arthur crearono un nuovo superessere in grado da opporsi a Thanos. Drax.
    Heather fu cresciuta come un Eterna diventando Dragoluna.

    Checklist:

    Captain Marvel vol 1 Nr 32 (Maggio 1974) In Italia su Fantastici 4 (Corno) Nr 143 riproposto su Play Book 11 (Play Press) – La vita di Capitan Marvel e poi su Super-Eroi: le grandi saghe Nr 19 - La vita e la morte di Capitan Marvel.. (Da leggere per capire perché Drax e Dragoluna sono considerati Eterni acquisiti)

    Eternals Vol 1 Nr 1-19 (Luglio 1976 – Gennaio 1978) In Italia su Gli Eterni (Corno) Nr 1-18. Riproposto su Super-Eroi: le grandi saghe Nr 32 -Gli Eterni di Jack Kirby e su Marvel Omnibus Nr. 1 (Panini)

    Eternals Annual Vol 1 (Ottobre 1977) In Italia su Gli Eterni (Corno) Nr 19 Riproposto su Super-Eroi: le grandi saghe Nr 32 -Gli Eterni di Jack Kirby e su Marvel Omnibus Nr. 1 (Panini)


    Thor Vol 1 Nr 292 (Febbraio 1980) In Italia su Silver Surfer (Play Press) Nr 32

    Thor Vol 1 Nr 301 (Novembre 1980) ) In Italia su Silver Surfer (Play Press) Nr 48-49

    What if Vol1 Nr 24-28 (Dicembre 1980 – Agosto 1981) Inediti (Da leggere per capire la Guerra tra Kronos e Urano. La colonia su Urano e poi quella su Titano)

    Eternals Vol 2 Nr 1-12 (Ottobre 1985 – Settembre 1986) In Italia su Thor (Play Press) Nr 1-15

    Eternals: The Herod Factor (One-Shot) (Novembre 1991) In Italia su Thor (Play Press) Nr 29-34.

    New Eternals: Apocalypse Now (One Shot) (Febbraio 2000) Inedito

    Eternals Vol 3 Nr 1-7 (Agosto 2006 – Marzo 2007) In Italia su 100% Marvel Nr 55 - Gli Eterni: Olympia e su Super-Eroi: le grandi saghe Nr 12

    Eternals Vol 4 Nr.1-6 (Agosto 2008 – Febbraio 2009) In Italia su 100% Marvel Nr 79 - Gli Eterni: Uccidere un Dio

    Eternals Vol 4 Nr.7-9 (Marzo 2009 – Maggio 2009) Inediti

    Eternals AnnualVol 4 (Gennaio 2009) Inedito


    Guida By Giny

    Edited by Giny - 27/2/2015, 21:26
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,618
    Reputation
    +1,493

    Status
    Offline
    grande giny! finalmente una guida sugli eterni come si deve ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Un'altra "GinyGuida",un'altra perla per il forum.Dopo questa lettura é più facile per tutti leggere le storie di questi meravigliosi personaggi,anche per me che ormai me ne sono dimenticato.Grazie Giny,posso darti 10?
     
    Top
    .
  4. Giny
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassie92 @ 26/2/2015, 13:40) 
    grande giny! finalmente una guida sugli eterni come si deve ;)

    CITAZIONE (paulpogba1965 @ 26/2/2015, 13:55) 
    Un'altra "GinyGuida",un'altra perla per il forum.Dopo questa lettura é più facile per tutti leggere le storie di questi meravigliosi personaggi,anche per me che ormai me ne sono dimenticato.Grazie Giny,posso darti 10?

    Grazie ragazzi. Stavolta me ne vanto parecchio in prima persona :asd:
    Non esiste un'altra guida in italiano cosi completa. Basti vedere quella di una nota enciclopedia online per vedere la differenza (si ferma al vol 1).
    Ci sono dati (uno solo a dir la verità) che vanno a correggere quelli di un noto database di comics italiano.

    Insomma ce l'abbiamo solo noi :lol:
     
    Top
    .
  5. NorrinRadd
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandissimo giny!ottima guida..
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Super user
    Posts
    2,099
    Reputation
    +29
    Location
    allora, vai su, poi giù poi a destra, tre passi al indietro, 5 capriole a sinistra e arrivi

    Status
    Offline
    fantastico lavoro giny, bela guida.
    speriamo che alla marvel tornino a lavorarci sugli eterni.
     
    Top
    .
  7. victor2099
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima guida che offre anche spunti interessanti per quanto riguarda gli inediti...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,878
    Reputation
    +199
    Location
    Industrie Queen

    Status
    Offline
    Grande Giny! Bella guida. :D
     
    Top
    .
  9. Giny
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nuovo grazie a tutti :)


    CITAZIONE (victor2099 @ 26/2/2015, 18:27) 
    Ottima guida che offre anche spunti interessanti per quanto riguarda gli inediti...

    In effetti ci sarebbero i 3 inediti e l'annual del vol 4 che.....

    Anche le appendici dei What if sarebbero interessanti ma come si dice..For Fans Only. Non so a quanti interesserebbero visto che sono molto datati.



    Ringrazio inoltre Norrin che, grazie a una sua domanda, mi ha fattio ricordare una grave dimenticanza. Il vol. 1 è stato raccolto in un Omnibus della panini. Aggiunto in checklist.
     
    Top
    .
  10. M-Theory
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa può davvero chiamarsi GUIDA.
    Oltre a degli eroi fondamentali per il mondo fumettistico, parliamo anche di una testata che ha permesso a quelli come me di apprezzare il mondo cosmico e di conoscere veri eroi e terribili nemici tra l'altro. Solo Giny avrebbe potuto realizzare una guida del genere, i miei complimenti a un grande conoscitore del cosmico che a suo tempo mi contagiò alimentando una passione per lo spazio che ho fin da piccolo. Un lavoro che omaggia alla perfezione ciò che davvero mi piace.

    Grazie mille! Adesso si che possiamo vantarci in giro :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    5,738
    Reputation
    +486

    Status
    Offline
    Oltretutto,guarda che cavolo di Avatar!Bellissimo,complimenti Giny
     
    Top
    .
10 replies since 26/2/2015, 13:31   377 views
  Share  
.