Posts written by EgliFalco

  1. .
    Assolutamente sconosciuto per me, visto per la prima volta su Marvel Heroes.
  2. .
    Ciao, benvenuto.
  3. .
    Gran bel lavoro, complimentoni !

    Non oso pensare a quanto tempo hai speso.
  4. .



    "IL GRANDE UFO ROBOT è TORNATO!"

    Cosi esordisce la scritta nella sovraccoperta (parte posteriore) del nuovo manga, quale reboot del primo manga degli anni '70 di Grendizer.
    Continuando a leggere nella piccola presentazione, si precisa che è un "restyle" al "più famoso dei super robot"; in realtà il titolo è creato ad arte per invogliare all'acquisto ma non è del tutto sincero perché "Grendizer Giga" NON è "Ufo Robot Grendizer".
    Infatti, sorvolando sul fatto che "Goldrake" è il più famoso dei Super Robot solo in Italia, il citato termine "restyle" è solo un modo per indorare la pillola del totale REBOOT (o Remake secondo Wikipedia) della serie e non un semplice "restyle" del robot.

    Termini "Reboot" e "Remake"
    Reboot
    Nel contesto della fiction il termine inglese reboot (che può essere tradotto approssimativamente con riavvio) indica l'abbandono della Continuity in una serie per ricreare dall'inizio i personaggi e la sequenza della storia, con la totale o parziale riscrittura degli eventi avvenuti nella saga originaria [1].
    Un reboot può seguire una linea temporale indipendente dagli altri titoli della saga.
    Il termine viene usato nei fumetti e nei film, ma anche nei videogiochi.

    (Fonte: Wikipedia)

    Remake
    Il remake, come indica la sua traduzione letterale dall'inglese, è il rifacimento di un'opera, in genere fiction di tipo audiovisivo, già esistente. Il termine si applica in particolare ai film[1], ma può essere utilizzato anche per serie televisive o videogiochi.

    (Fonte: Wikipedia)

    UFO_Robot_Goldrake => Il_ritorno: ... Grendizer_Giga
    Nell'agosto del 2014 viene annunciato che già dal settembre dello stesso anno la rivista Champion RED inizierà a pubblicare Grendizer Giga, un manga remake di Goldrake

    (Fonte: Wikipedia)

    Reboot: (letteralmente "riavvio"), si usa per quei film che vogliono dare un nuovo aspetto a tematiche di vecchia data. Il reboot può essere un remake o un prequel ma a volte può dare vita a film completamente diversi. Esempio: Predators del 2010 è un reboot della versione Predator del 1987; Nightmare del 2010 è il reboot del Nightmare del 1984. The Amazing Spider-Man è un altro esempio.
    Remake: (rifacimento) si usa per definire un film che rifà (più o meno fedelmente) una vecchia pellicola. Esempio: La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton è il remake di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) di Mel Stuart con Gene Wilder.

    (Fonte: cineblog.it)

    Nota: Preferisco il termine Reboot perché è più generico e, come si legge da wikipedia stesso, lo si usa ANCHE per i fumetti (cosa che non altrettanto indicata per il termine Remake).
    .


    __Scheda tecnica__


    Autore: Go Nagai
    Serie: Go Nagai Collection
    Numero volumi: Cofanetto
    Formato: 12x16.9
    ISBN: 9788868838416
    Genere: Shonen, Fantascienza, Go Nagai

    Prezzo complessivo dei 2 volumi contenuti in un box: 11,80€

    Volendo, i due volumetti si possono acquistare separatamente al prezzo di 5,90€ c.u. ma in questo caso non abbiamo il contenitore di cartoncino realizzato per il cofanetto.

    (Fonte: j-pop.it)


    Il manga raccoglie in 2 volumetti di circa 250 pagine c.u. i 4 capitoli dell'intera storia di Grendizer Giga e dei suoi combattimenti, in difesa della Terra, fino alla sconfitta totale degli invasori alieni.
    Oltre alle sovraccoperte e a pochissime pagine introduttive a colori, tutto il manga è in bianco e nero.



    __Differenze e Curiosità__

    Di seguito farò dei confronti con il cartone animato (anime) trasmesso in Italia, quindi per i paragoni userò nomi e situazioni visti nel cartone e non nei (vari) manga di Grendizer.

    Ribadisco che è un reboot e quindi chi si aspettava un seguito a Goldrake, sarà inevitabilemente deluso:

    - nuovi i nomi dei personaggi noti, eccetto Maria che però non è la Maria che conosciamo

    - nuovo il restyle del robottone protagonista e del suo pilota

    - nuovi personaggi e, eccetto qualche piccolo particolare, anche il background è cambiato radicalmente

    In breve, gli elementi comuni si possono contare con le dita di una mano e si nota in modo chiaro la forte influenza di altri manga disegnati da Go Nagai.


    Ma vediamo alcune curiosità:

    • Grendizer Giga ha il mantello !
      Usato come una sorta di scudo di protezione in una vignetta, non ricordo che sia mai stato usato il mantello in un qualsiasi robottone visto fin'ora.
      P.s. In realtà ci sarebbero lo Space Robot e il Getta Robot (nomi italiani usati in tv) che hanno il "mantello", ma quelli erano rigidi e di metallo, usati per volare come le ali di un aereoplano.
      Qui invece il mantello è simile a quello di Batman, è come se fosse di stoffa ma è indistruttibile.

    • Il nuovo Grendizer Giga ha una parte della testa che si stacca dal robot come avveniva nei vari Mazinga.
      Ma, cosa curiosa, non si capisce come fa il pilota a vedere nelle zone laterali data la presenza delle "lame" che ne ostacolano la visione, un pò come i copriocchi per i cavalli.

    • Come nei vari mazinga, anche Grendizer Giga ha ora un Robot femminile che lo aiuta, il Florean Beat

    • Le corna si "aprono" assumendo una forma simile a quelle di Gaiking.
      Questo particolare è curioso in quanto su Wikipedia si legge Go Nagai tra gli autori di Gaiking, ma "non accreditato" !

    • La "bocca" del robot assomglia molto a quella dei Mazinga e ha anche dei fori (ma che non utilizza).
      Inoltre la forma ricorda quella dei canini come i vari demoni disegnati da Nagai.

    • Il personaggio di Venusia è stato sostituito da Hikaru Makiba, il quale però è un crossover perché altri non è se non la super androide Cutie Honey (anche in Grendizer Giga) e si trasforma, denudandosi totalmente, come avviene nel suo hentai.
      Di tutti i cambiamenti, questo è tra quelli più discussi in quanto, se si voleva fare un crossover, perché non specificarlo chiaramente come era avvenuto in Dynamic Heroes (vedi immagine sovraccoperta QUI)?

    • Rigel è l'unico personaggio dal quale sono state riprese le stesse fattezze in un personaggio corrispondente ma diverso.

    • Oltre alle nudità integrali femminili, l'amica di Uryu Daisuke (alias Luke Fleed e non Duke Fleed!), di cui ne è innamorata, è gelosa della "sorellastra" di Uryu, ipotizzando un possibile rapporto incestuoso.
      Chiaramente questa è un'ulteriore provocazione di Nagai, come è abituato a fare da sempre nei suoi manga e hentai.

    • Non c'è più Alcor (o Koji), quindi niente Robottoni terrestri

    • La forma triangolare della mini astronave terrestre richiama quella vista nel cartone animato e pilotata da Alcor:

      Missione fallita per il JFO - Goldrake #30 (La cicatrice rossa)

      hqdefault



    (Fonte: immagine e video da Youtube/GoNagaiWorld)



    Riguardo al cambio di nomi, riporto qui le Etimologie dei nomi dell'anime Ufo Robot per mostrare come Nagai li scelga.
    Seguendo questo ragionamento è probabile che anche per i nomi giapponesi scelti per Grendizer Giga ci siano delle motivazioni che al momento non conosco.

    Etimologie dei nomi

    In Goldrake, il nome del protagonista, Duke Fleed, è un riferimento letterario alto. Si rifà, infatti, al Sigfrido wagneriano. Fleed, infatti, in giapponese si legge "frido", dove, omettendo la O, abbiamo "frid". Qundi abbiamo Duke Frid. La cosa appare molto più chiara nel manga, dove l'amico di Actarus che viene mandato dai veghiani per ucciderlo si chiama Brun Hirudo, ovvero Brun Hild, che unito in una sola parola dà Brunilde, la famosa valchiria wagneriana. Il dottor Procton, in giapponese si chiama Umon Genzo dove Umon sta a significare, letteralmente, "cancello del cielo", Gen sta invece a significare l'origine primigenia e zou significa costruire, quindi, per trasposizione, Umon genzo significa letteralmente "il vero costruttore del cancello celeste". Azzeccato, non vi pare? Il nome di Venusia, cioè Hikaru, sta a significare "luce" e può essere usato sia al maschile che al femminile.
    Thanks to SaotomeMondo

    (Fonte: encirobot.com)








    Edited by EgliFalco - 8/4/2017, 09:17
  5. .
    Tra le mie ricerche ho trovato, ancora, chi erroneamente aveva indicato i manga di Grendizer come un'unica opera.
    Mi riferisco a "Ufo Robot Grendizer di Nagai" e a "Ufo Robot Grendizer di Nagai-Ota".

    Edited by EgliFalco - 31/3/2017, 09:02
  6. .



    La prima volta che mi sono imbattuto nel personaggio Ryuk è accaduto l'anno scorso quando lo vidi in una cover del tormentone musicale PPAP (PineApple Pen Apple Pen).
    (fonte: Youtube)


    Successivamente su VVVVID scoprii che esiste un film giapponese tratto dal manga Death Note nel quale Ryuk è il protagonista e questo film dovrebbe essere distribuito in Italia quest'anno (2017).
    (fonte: Wikipedia)

    Poi, qualche giorno fa, mi è capitato di leggere il manga e ne sono rimasto entusiasta, tanto da non riuscire a smettere di leggerlo.
    Diversamente dalla maggior parte dei manga che ho sfogliato, non ha scene che esasperano il movimento o le situazioni descritte ma ha uno sviluppo della storia con toni pacati e con colloqui interessanti.

    Nello spoiler seguente trovate una brevissima descrizione dei personaggi principali, l'inizio della trama e qualche immagine.

    Ryuk è un demone della morte che per noia decide di scendere sul "Mondo degli umani" e studiare il comportamento umano convinto che siano creature interessanti.
    Per farlo usa il suo Death Note, una sorta di diario nel quale gli esseri come lui scrivono il nome della vittima designata che morirà subito dopo.
    Caduto sulla Terra, il Death Note sarà raccolto da uno studente, di nome Light Yagami, che ne diventa il proprietario acquisendo il potere di morte sugli altri.
    L'uso consapevole di questo potere scaturirà un entusiasmante duello a distanza tra lo studente, a cui è stato dato il soprannome Kira, e un ignoto personaggio che si fa chiamare Elle ("L") il quale collabora con la polizia per arrestare Kira.
    Ma Kira, braccato da L e tra continui colpi di scena, continuerà a usare il Death Note in compagnia di Ryuk.



    (Fonte: archive.forumcommunity.net)


    Come ho detto, a me è piaciuto davvero tanto anche se in genere i manga non mi entusiasmano e, quando ho fatto la ricerca su questo forum per controllare se c'era già una recensione, ho notato che non sono l'unico a cui piace.

    Edited by EgliFalco - 3/4/2017, 01:29
  7. .
    Anche io con i manga a volte faccio fatica a capire l'ordine.
    In linea di massima dai dialoghi si riesce a capire l'ordine corretto ma solo dopo averlo letto la prima volta.

    Per quanto riguarda la seconda figura, quoto Victor2099, la 9 e la 10 credo siano invertite.
  8. .
    Altra perla che ho comprato per collezione.
    Nella foto non ho messo tutte le carte che al momento sono ben impacchettate e non mi andava spacchettarle.

  9. .
    CITAZIONE (Giny @ 10/11/2016, 12:49) 
    Quella foto l 'ho reperita su internet..come questa che sempre su internet è associana al nr 1429. In questo caso non si vede il cedolino inferiore con il numero e non ci metterei la mano sul fuoco.


    Non mi ero mai posto il problema di cercarlo e va bene cosi, prendiamolo per buono, sarà Carlo Verdone.
  10. .
    CITAZIONE (Frank Castle 1965 @ 8/11/2016, 12:18) 
    CITAZIONE (EgliFalco @ 7/11/2016, 19:32) 
    In realtà la vinsi, guarda lo spoiler che ho aggiunto. :shifty:

    Spettacolo,io ero nei militari(si fà per dire),e il grido di guerra era "IFIX TCHEN TCHEN" :D :D :P

    Confesso che per capire la citazione ho fatto ricorso a zio Wiki, ma posso dire che all'epoca, senza volerlo, conobbi il fumetto Goldrake :D



    .

    Edited by EgliFalco - 12/11/2016, 07:01
  11. .
    CITAZIONE (Giny @ 10/11/2016, 11:11) 

    No, fammi capire, hai tutti i Topolino?
    Se si, devi vedere quello successivo, il 1429.
    Infatti se vedi la foto che hai postato, c'è la soluzione di quello precedente (Diego Abatantuono).

    In effetti sono stato poco chiaro, ma davo per scontato che sarebbe stata una cosa impossibile.
  12. .
    Metto qui la foto della mia Intellivision con i 3 giochi (ricordavo di aver giocato a Astrosmash, ma era solo in prestito).





    Poi, tra le altre cose, sono spuntati fuori due libri.
    Niente di particolare, sono solo un ricordo mio padre.

  13. .
    CITAZIONE (Giny @ 8/11/2016, 12:01) 
    CITAZIONE (EgliFalco @ 7/11/2016, 19:32) 
    In realtà la vinsi, guarda lo spoiler che ho aggiunto. :shifty:

    Ooooooo ma quella lettera di vittoria è fantastica. Quale personaggio avevi indovinato?

    Non ne sono sicuro perché non avevo l'abitudine di segnarmi le risposte, ma penso sia il famoso Giustiziere della notte, Charles Bronson.
    Già allora ero un cinefilo "sbarbatello" di 15 anni e li indovinai tutti quelli proposti, ma poi tra le risposte esatte veniva estratto solo un numero ridotto di vincitori.
    Comunque, se qualcuno ha quel numero di Topolino, mi piacerebbe verificarlo ("hai visto mai!").

    P.s. Da notare "consoLLe" ! :)): :troll:
  14. .
    In realtà la vinsi, guarda lo spoiler che ho aggiunto. :shifty:
  15. .
    Negli anni i fumetti si sono persi, regalati, distrutti, ma altre cose le ho conservate.
    Qui vi mostro la mia piccola raccolta di cose care che custodisco gelosamente e che spero vi faccia piacere vedere.

    I 4 volumi delle Giovani Marmotte, prima edizione.






    Il Manuale Spaziale Tecnico Attivo di Capitan Harlock





    Per oggi mi fermo qui, ma poi aggiungerò altre cose mano mano che mi capitano a tiro :machine: .

    ====================================================================

    Laser Disc Game: Dragon's Lair e Thayer's Quest
    Videogames in Laserdisc, che però ora non mi funzionano più e mi sono rimasti solo il lettore e i Laserdisc.

    P.s. Ho aggiornato le foto.





    .

    Edited by EgliFalco - 10/11/2016, 09:42
46 replies since 4/4/2016
.